Impressioni Descent: Leggende delle Tenebre

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.686
Goblons
6.253
Niente da dire sull'esperienza di Agz, già santificato per la resurrezione della Tana, che caricando solo in prima fila ha ispirato la creazione di una redazione con uguale dedizione e spirito di sacrificio...

...ma questa per me è una mancanza di rispetto verso Iushipur e Gen0, tutt'altro che privi di esperienza nel genere, e a quanti altri si stanno sbattendo per comunicarci già qua le loro sensazioni e stanno chiarendo i nostri dubbi.
Non mi ritengo un esperto del settore ma sicuramente non mi lascio influenzare da pregiudizi o da hype.
Poi sono ben conscio che ho gusti particolari e che quello che piace a me può non piacere ad altri, cerco quindi di essere il più obiettivo possibile.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ogni opinione e punto di vista è utile a vedere ad immaginare un gioco a tutto e decidere per un acquisto o meno.

Io comunque se facessero la versione App, dieci euri ce li metterei, per giocarci in solo. Anche se ha un numero limitato di missioni...
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.686
Goblons
6.253
Ogni opinione e punto di vista è utile a vedere ad immaginare un gioco a tutto e decidere per un acquisto o meno.

Io comunque se facessero la versione App, dieci euri ce li metterei, per giocarci in solo. Anche se ha un numero limitato di missioni...
A io proprio non trovo soddisfazione dalle app o bga o tts. Devo toccare cubetti e carte con mano.
Per questo sostengo che sto descent non è troppo app.
Cosa che invece ho trovato in destinies.
Ovviamente sempre parlando del gioco in solitaria.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.393
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
710
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
A me pare il contrario. Nn mi pare abbia stroncato il gioco..anzi mi pare abbia detto che nn è un problema giocarlo anche se è un videogioco...quindi magari lo è (un videogioco) ma è comunque divertente per essere un gioco in scatola con app...

Ed effettivamente è bello considerare anche le altre opinioni


Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
Ma certo, è più che probabile che abbia frainteso io, eh. Anzi, a dirla tutta lo spero proprio.
Però mi pare di ricordare che Agzaroth sia, come dire, più analogico che tecnologico, quando si parla di giochi da tavolo, da qui la mia personalissima interpretazione dei suoi post.
Per quanto mi riguarda, zero pregiudizi e, di solito, non ho problemi con gli ibridi come questo Descent, anche se capisco alcuni dei punti di vista qui espressi. A esempio, ho trovato proprio l'app di Descent 2a edizione meno appagante di quanto sperassi e troppo invasiva, mentre non ho avuto problemi con Viaggi nella Terra di Mezzo, Le Case della Follia, XCOM e Destinies, per dire.
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
592
Goblons
313
Niente da dire sull'esperienza di Agz, già santificato per la resurrezione della Tana, che caricando solo in prima fila ha ispirato la creazione di una redazione con uguale dedizione e spirito di sacrificio...

...ma questa per me è una mancanza di rispetto verso Iushipur e Gen0, tutt'altro che privi di esperienza nel genere, e a quanti altri si stanno sbattendo per comunicarci già qua le loro sensazioni e stanno chiarendo i nostri dubbi.

Sto leggendo da giorni con interesse le opinioni di gen0, lushipur, Tristano e altri e non è proprio mia intenzione sminuire i loro punti di vista. Attendo però con interesse anche i commenti di Agzaroth per il semplice fatto che ho apprezzato molto la serie sul "DC ideale" che ha caricato in homepage qualche tempo fa, e gli spunti di discussione che ne sono seguiti. Agzaroth non è il mio punto di riferimento (🤣), mi interessa semplicemente una discussione trasversale sui DC - cosa offtopic qui ed è per questo che ho chiesto le sue opinioni e basta: per trarre autonomamente le conclusioni a domande che ho in testa.

Se qualcuno si è sentito offeso, mi spiace e mi scuso.

ps pensa che volevo proprio taggare anche te per sapere cosa ne pensavi - dato che anche tu hai ragionato a lungo sul DC perfetto - ma non l'ho fatto proprio perché non hai ancora provato il gioco. Dovessi mai farlo, mi interesserebbe sentire anche la tua
 

Rodran Mor

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2015
Messaggi
732
Località
Cecina
Goblons
55
Utente Bgg
RodranMor
Più i PG sono "sterili" più poi ricamarci sopra la tua idea di nano o chierico e farci del gioco di ruolo non richiesto. Se il gioco li caratterizza e li fa parlare senza il mio consenso mi dà quasi fastidio. Raramente le trame narrate sono memorabili. A parer mio quindi meno testo narrativo scrivono meglio è. Al massimo un pò di testo descrittivo. Preferisco di gran lunga la narrazione degli eventi epici in partita.
Ovviamente non è che la presenza di trama mi dissuade da un acquisto, ma trovo abbia una sua utilità solo per spiegare con più incisività gli obiettivi degli scenari.
Idem per me.... qualsiasi giochino del genere, deve dare la possibilità al giocatore di chiamare il proprio barbaro Gino da Vesturia o l'elfo Pino di Frondenere....
In mente gli viene un background più o meno strampalato che lo immerge nella storia e nel gameplay.
Tutti i giochi in cui il personaggio ha nome e cognome (come i precedenti descent ma anche altri boardgame tipo zombicide blackplague oppure la linea di D&D boardgame adventure system) nonostante siano belli e divertenti, lasciano quel senso di mancanza di immedesimazione, che un personaggio più personale ha.
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.424
Località
milano/carrara
Goblons
1.039
Be', neanche troppo velatamente ha già espresso un mezzo parere che vira verso una probabile stroncatura: troppo "videogioco".
Magari dico una castroneria, ma mi par di ricordare che dove di solito c'è un app, di sicuro non c'è Agzaroth :asd:
Quindi, a malincuore, credo che questa volta non presterò troppa attenzione ai commenti del sommo, anche se li leggerò sempre con molto piacere :snob:
Non credo sia così contro le app, anche perché in gloomhaven le usa.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.984
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.863
Utente Bgg
Pask
La FFG sta mettendo download le storie dei 6 eroi, poche pagine di background per avere un'idea di chi sono, Asmodee li sta traducendo sulla pagina del gioco intanto ci sono i primi 3 😄 👍

 
Ultima modifica:

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
La FFG sta mettendo download le storie dei 6 eroi, poche pagine di background per avere un'idea di chi sono, Asmodee li sta traducendo sulla pagina del gioco intanto ci sono i primi 3 😄 👍


Io odiavo il concept e la caratterizzazione di Galaden. Ma devo dire che mesi fa dopo aver letto la storia l'ho rivalutato parecchio (tant'è che ora uso lui principalmente).

Palesemente l'han fatto sordo per l'inclusione, ma il risultato finale non è niente male. Uno di quei rari casi in cui la motivazione fa pietà ma viene soppiantata da una realizzazione niente male. Anche perchè torna col carattere schivo del pg (c'è una bellissima parte in cui fa notare che già è faticoso leggere le labbra degli altri di notte con solo il fuoco ad illuminarle, quindi figurarsi se vuole perder tempo a raccontare la sua s toria).

In generale anche la caratterizzazione degli altri pg mi sta piacendo. Almeno di quelli che conosco bene. Han tutti qualche "cicatrice" o shock che si portan dietro.
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
956
Località
Milano
Goblons
944
Alla faccia dell'aspettare recensioni e pareri approfonfiti, l'ho trovato a 130 e l'ho preso instant (me lo spedisce un negozio stamattina). Che poi 130 sembra questo grande affare rispetto a 175, ma se non sapessi del 175 mi sembra comunque alto...
Domandona, lo gioco (in solo) con 2/3 o 4 pg?
Io, tendo sempre a giocarlo col max dei pg per aumentare la parte strategica/tattica di opzioni. Tuttavia ho letto in diverse recensioni che, aumentando i pg, aumentano sì i mostri ma non un granché le opzioni tattiche (invece in Descent2 c'era un abisso di opzioni tra giocarlo con 2 of e 4).
Se si tratta di allungare i tempi di gioco senza aggiungere molto in profondità allora lo gioco con 2pg, altrimenti con 4.
Chiederei le vostre impressioni.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.567
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.715
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
130 preso in associazione, per cui giocherò la campagna, appena arriva.
Sono comunque contento di non averli spesi io.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Alla faccia dell'aspettare recensioni e pareri approfonfiti, l'ho trovato a 130 e l'ho preso instant (me lo spedisce un negozio stamattina). Che poi 130 sembra questo grande affare rispetto a 175, ma se non sapessi del 175 mi sembra comunque alto...
Domandona, lo gioco (in solo) con 2/3 o 4 pg?
Io, tendo sempre a giocarlo col max dei pg per aumentare la parte strategica/tattica di opzioni. Tuttavia ho letto in diverse recensioni che, aumentando i pg, aumentano sì i mostri ma non un granché le opzioni tattiche (invece in Descent2 c'era un abisso di opzioni tra giocarlo con 2 of e 4).
Se si tratta di allungare i tempi di gioco senza aggiungere molto in profondità allora lo gioco con 2pg, altrimenti con 4.
Chiederei le vostre impressioni.

non ne ho idea di come giri in 4. Ne parlavo ieri con un amico che scalano i numeri di nemici sicuramente, forse i punti vita? Ma dubito fortemente scalino ad esempio i danni :D Dico questo perchè nell'ultimo scenario fatto volavano schiaffi dai nemici pari a 8 punti vita. Considera una media di 9 punti vita per pg e la possibilità di bloccare una media di 3 circa per colpo XD Dubito possano aumentare i danni, altrimenti con uno schiaffo ti stendono un pg.

In 2 a standard mi sta girando alla grande.

In caso vedremo quando riuscirò a giocarci in 4
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Fantastico Agzaroth che ammette di non averlo ancora giocato ma che soffia sul fuoco della discussione rivelandoci due verità scioccanti: un bimbo sembrerebbe aver detto al padre che sembra un videogioco.
E che lui preferisce giocarlo senza spendere 130 euro per acquistarlo (noi invece vorremmo pagarlo 200 euro).
Acciderbolina!!!!! 😁 😁
Agzaroth come sempre numero uno!!!:cheer::cheer::cheer:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.567
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.715
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Fantastico Agzaroth che ammette di non averlo ancora giocato ma che soffia sul fuoco della discussione rivelandoci due verità scioccanti: un bimbo sembrerebbe aver detto al padre che sembra un videogioco.
E che lui preferisce giocarlo senza spendere 130 euro per acquistarlo (noi invece vorremmo pagarlo 200 euro).
Acciderbolina!!!!! 😁 😁
Agzaroth come sempre numero uno!!!:cheer::cheer::cheer:
ho dimostrato il primo scenario 5 volte, quindi non è che non abbia visto come funziona il gioco e quanto incide la app.
Il primo scenario mi ha convinto ad annullare il mio ordine, perché non mi interessa possedere un gioco del genere (ho già Skyrim e DragonAge), anche perché lo avranno comunque in associazione e quindi lo giocherò ugualmente.
 
Ultima modifica:

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.984
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.863
Utente Bgg
Pask
Fantastico Agzaroth che ammette di non averlo ancora giocato ma che soffia sul fuoco della discussione rivelandoci due verità scioccanti: un bimbo sembrerebbe aver detto al padre che sembra un videogioco.
E che lui preferisce giocarlo senza spendere 130 euro per acquistarlo (noi invece vorremmo pagarlo 200 euro).
Acciderbolina!!!!! 😁 😁
Agzaroth come sempre numero uno!!!:cheer::cheer::cheer:
...... però lo giocherà 😄, quando un gioco non mi piace non lo tocco nemmeno con un dito;)
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.393
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
710
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
...... però lo giocherà 😄, quando un gioco non mi piace non lo tocco nemmeno con un dito;)
Vabbè, ma questo DEVE giocarlo. È un titolo con troppo hype intorno per snobbarlo, deve comunque darne conto per il ruolo che investe. Il problema, semmai, è che lo giocherà con la molletta al naso 😅

Io, con orrore, mi sono appena ricordato che sabato, giorno deputato all'inizio della campagna di Descent, mi dovrò sorbire invece un'invasione di parenti e amici, con tanto di pizzata finale :chebotta: Quindi, forse, se ne parlerà domenica :cattivo:

Domanda per @gen0 e @lushipur: lo strumento per determinare la linea di vista lo state usando o vi affidare ai vecchi metodi perché tutto fila liscio? Lo chiedo perché uno dei problemi ricorrenti con i DC è la discussione che inevitabilmente sorge con gli altri membri del gruppo quando si tratta di stabilire cosa puoi vedere. Ricordo le diatribe infinite con Assalto Imperiale :angry::asd:
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Vabbè, ma questo DEVE giocarlo. È un titolo con troppo hype intorno per snobbarlo, deve comunque darne conto per il ruolo che investe. Il problema, semmai, è che lo giocherà con la molletta al naso 😅

Io, con orrore, mi sono appena ricordato che sabato, giorno deputato all'inizio della campagna di Descent, mi dovrò sorbire invece un'invasione di parenti e amici, con tanto di pizzata finale :chebotta: Quindi, forse, se ne parlerà domenica :cattivo:

Domanda per @gen0 e @lushipur: lo strumento per determinare la linea di vista lo state usando o vi affidare ai vecchi metodi perché tutto fila liscio? Lo chiedo perché uno dei problemi ricorrenti con i DC è la discussione che inevitabilmente sorge con gli altri membri del gruppo quando si tratta di stabilire cosa puoi vedere. Ricordo le diatribe infinite con Assalto Imperiale :angry::asd:

l'ho piacevolmente usato un paio di volte in cui avevo alcuni dubbi con angoli bastardi e strutture particolari in mezzo. In effetti funziona molto bene ed è parecchio rapido.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.686
Goblons
6.253
Vabbè, ma questo DEVE giocarlo. È un titolo con troppo hype intorno per snobbarlo, deve comunque darne conto per il ruolo che investe. Il problema, semmai, è che lo giocherà con la molletta al naso 😅

Io, con orrore, mi sono appena ricordato che sabato, giorno deputato all'inizio della campagna di Descent, mi dovrò sorbire invece un'invasione di parenti e amici, con tanto di pizzata finale :chebotta: Quindi, forse, se ne parlerà domenica :cattivo:

Domanda per @gen0 e @lushipur: lo strumento per determinare la linea di vista lo state usando o vi affidare ai vecchi metodi perché tutto fila liscio? Lo chiedo perché uno dei problemi ricorrenti con i DC è la discussione che inevitabilmente sorge con gli altri membri del gruppo quando si tratta di stabilire cosa puoi vedere. Ricordo le diatribe infinite con Assalto Imperiale :angry::asd:
Anche io l’ho usato spesso per controllare angolini o dislivelli (che continuano a turbarmi).
È un attimo usarlo ed è molto chiaro.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.686
Goblons
6.253
Alla faccia dell'aspettare recensioni e pareri approfonfiti, l'ho trovato a 130 e l'ho preso instant (me lo spedisce un negozio stamattina). Che poi 130 sembra questo grande affare rispetto a 175, ma se non sapessi del 175 mi sembra comunque alto...
Domandona, lo gioco (in solo) con 2/3 o 4 pg?
Io, tendo sempre a giocarlo col max dei pg per aumentare la parte strategica/tattica di opzioni. Tuttavia ho letto in diverse recensioni che, aumentando i pg, aumentano sì i mostri ma non un granché le opzioni tattiche (invece in Descent2 c'era un abisso di opzioni tra giocarlo con 2 of e 4).
Se si tratta di allungare i tempi di gioco senza aggiungere molto in profondità allora lo gioco con 2pg, altrimenti con 4.
Chiederei le vostre impressioni.
Io lo gioco con 4 e, secondo me, la profondità aumenta decisamente.
Ogni personaggio ha le sue particolarità che fanno scopa con gli altri personaggi. Più ne hai più combo puoi fare.
Ovviamente i tempi si allungano, soprattutto se sei un pensatore come me.

per quel che riguarda i mostri aumentano solo gli hp. Ma visto che alcuni mostri innescano a loro volta degli effetti, può capitare che avere più personaggi aumenti la difficoltà.
 
Alto Basso