Consigli Catan e oltre

papusso

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
22 Agosto 2021
Messaggi
7
Goblons
9
Salve a tutti sono un nuovo iscritto e se possibile vorrei un consiglio da voi.
È ormai anni che gioco a catan e vorrei delle alternative a questo gioco.
Sapete indicarmi un gioco da tavolo di strategia con regole semplici e dalla durata di 90 -120 minuti come catan e magari riducendo al massimo il fattore aleatorio? Sarebbe fantastico
Un saluto a tutti
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Meno aleatorio di Puerto Rico non c'è quasi nulla.
Concordia è gran gioco con 4 regole.
Il caso nei due giochi è minimo ( estrazione piantagioni per PR, display carte per il secondo) la durata è nel range da te indicato e mi pare che la finta ambientazione mercantile/produttiva ( più per Pr ) possa essere non un grande strappo rispetto Catan.
 

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Mi associo nel dire che Concordia è il perfetto ponte di passaggio da Catan a qualcosa di meglio, avendo alla lontana qualche analogia di massima (mappa produttiva, risorse).
Aggiungo come suggerimenti '7 Wonders' e 'Power Grid'.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.793
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.035
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ai tempi dove il gioco da tavolo moderno da noi era Coloni di Catan, l'altro gioco era Carcassonne. E ancora oggi può essere una buona scelta.
Interessante il minutaggio del gioco che attribuisci a Catan anche dopo anni che ci giochi: per noi è un gioco da un'ora scarsa. Probabilmente ci appiccichi espansioni che lo allungano di brutto, tipo città e cavalieri, che però aggiungono non poche regole. Probabilmente sarai pronto ad un gioco di media complessità, non solo a bassa.
Concordia che ti hanno consigliato ci sta.
Aggiungo My cities.
Anche se ti spingerei verso il più ambientato, ma più articolato e ben più lungo Agricola.
 

Findus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
20
Località
Madrid - Spagna
Goblons
11
E anche, se vuoi dare i primi passi nel mondo dei giochi di maggioranze, puoi cercare "El Grande".
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.793
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.035
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
900
Goblons
803
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Salve a tutti sono un nuovo iscritto e se possibile vorrei un consiglio da voi.
È ormai anni che gioco a catan e vorrei delle alternative a questo gioco.
Sapete indicarmi un gioco da tavolo di strategia con regole semplici e dalla durata di 90 -120 minuti come catan e magari riducendo al massimo il fattore aleatorio? Sarebbe fantastico
Un saluto a tutti
Quoto 7 Wonders.
Dura meno di Catan, ma è un filo più complesso perché c'è qualche simbolo in più da memorizzare. Dopo la prima partita fila liscio ed è un gioco strategico di complessità medio-facile.
Anche Carcassonne è un buon consiglio ma si discosta un po di più da Catan, in quanto piazzamento tessere in cui non c'è gestione risorse.
 

papusso

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
22 Agosto 2021
Messaggi
7
Goblons
9
Ok grazie a tutti siete fantastici.....
Se invece vi chiedessi giochi con le stesse modalità ma invece che tratta di guerra chiedo troppo?
Un grazie

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Antike II.
C'è la gestione risorse. La costruzione città. La guerra. Regge fino a 6 giocatori (come Catan più espansione). Ed un regolamento abbordabile.
 

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
489
Località
Milano
Goblons
386
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Chi gioca a Catan come fa a passare a 7 Wonders Duel?? Numero di giocatori decisamente incompatibile :D:D
Nella richiesta non mi sembra indicato il numero di giocatori, perciò intendevo in generale come gioco abbastanza veloce, semplice (ampiamente entro i 90 minuti indicati), poco aleatorio e divertente. Io possiedo solo Catan il Duello, nel Catan vero e proprio non c’è una variante per due giocatori?
 

papusso

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
22 Agosto 2021
Messaggi
7
Goblons
9
Si scusate non ho specificato.ma i giochi a due per quanto belli li escludo. Da 3 a 6 giocatori

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.790
Località
Chiasso
Goblons
1.933
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Antike II.
C'è la gestione risorse. La costruzione città. La guerra. Regge fino a 6 giocatori (come Catan più espansione). Ed un regolamento abbordabile.

Ottima proposta, Antike II va sempre bene, ha anche il vantaggio di essere relativamente semplice da spiegare.

Ok grazie a tutti siete fantastici.....
Se invece vi chiedessi giochi con le stesse modalità ma invece che tratta di guerra chiedo troppo?
Un grazie

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

In alternativa c'è anche Mare Nostrum: Empires, è uno scalino in più rispetto a Catan a livello di difficoltà - come Antike II- ma ha gli stessi elementi (costruzione, commercio,...) e in più lo scontro bellico (elemento aleatorio non così importante).

Eventualmente anche Kemet: Blood and Sand non dovrebbe risultare troppo ostico (io però ho fatto solo una partita alla vecchia edizione).

Small World invece è un'ottima opzione con difficoltà simile a Catan e tempo contenuto.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.790
Località
Chiasso
Goblons
1.933
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Si scusate non ho specificato.ma i giochi a due per quanto belli li escludo. Da 3 a 6 giocatori

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Quelli che ho scritto vanno tutti fino a 5, se il sesto è importante vai di Antike II, a patto che sia disponibile, non ho idea di come siamo messi con la ristampa.
 

papusso

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
22 Agosto 2021
Messaggi
7
Goblons
9
Ultimissimi domanda ....io guardando su internet mi era balzato all occhio imperial 2030 .giusto per avere un confronto, le regole di antike 2 sono più o meno difficili di imperial 2030? Perché per i nostri standard imperial 2030 sembra un tutorial abbastanza ingarbugliato.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.793
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.035
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Imperial non è un vero gioco di guerra. Se il consigliato Small World ti sembra troppo leggero o stupido, dall'aspetto, e non ti soddisfa nemmeno Vinci, che è il gioco "serio" da cui è tratto, e sei ispirato dal mappamondo e dalla guerra globale di Imperial ti consiglio quartermaster general: simile dall'aspetto ma un'ottima liofilizzazione molto sottovalutata del più famoso conflitto mondiale.
Fra l'altro trovi giusto la mia recensione su ILSA 61, appena pubblicato.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Ultimissimi domanda ....io guardando su internet mi era balzato all occhio imperial 2030 .giusto per avere un confronto, le regole di antike 2 sono più o meno difficili di imperial 2030? Perché per i nostri standard imperial 2030 sembra un tutorial abbastanza ingarbugliato.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Nonostante in comune utilizzino la proverbiale rondella di Gerdts, i due giochi sono molto diversi.
Antike può essere definito (semplificando) come un gioco "di corsa" dove l'ottimizzazione della fase gestionale porta alla vittoria.
Imperial è un gioco di opportunità dove devi essere davvero scafato e conoscere bene le dinamiche che muovono il confronto.
Il peso tra i due giochi si differenzia (per me) tutto qui (il sistema della rondella è davvero semplice da digerire).
Aggiungiamo che le prime partite ad Imperial risultano piuttosto lunghe (per chi viene da Catan) e quindi in generale tra i due Gerdts sicuramente è quello più impegnativo.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.390
Località
Roma
Goblons
4.434
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Forse potrebbe fare al caso vostro Lords of Waterdeep. Personalmente mai provato ma l'ho sempre visto indicato come un piazzamento lavoratori introduttivo ma non banale, anche leggermente ambientato (casomai vi interessasse il setting fantasy). Come peso dovremmo essere dalle parti di Stone Age (ma qui chiedo conferma a qualche goblin che lo ha giocato per eventuale rettifica o conferma).

Si trova solo inglese (mai stampato in ITA) ma a me è sembrato molto basico.

My 2 cents

PS: Imperial 2030 è veramente un capolavoro atomico. Forse il gioco più bello che abbia mai provato. Se lo trovate ostico seguite il tutorial nel libretto delle istruzioni, è fatto molto bene.
 
Alto Basso