Consigli KillerKong - Il topic ammazzascimmia

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.173
Località
Roma
Goblons
4.214
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Grazie mille, lo valutavo principalmente per giocarlo in due e direi che sei riuscito a calmare la scimmia, quindi Seasons è decisamente superiore ?
Sostanzialmente si anche se a me, voce fuori dal coro, non piace neanche Seasons. Praticamente ha gli stessi difetti di Res Arcana tranne la variabilità (ha un mare di carte) e un pò (poca) di interazione in più.
 

DottorV

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2012
Messaggi
128
Località
Edinburgh
Goblons
42
Mi uccidete Railroad Ink? Un collega al lavoro me l'ha messo in testa e mi serve una mano a toglierlo di li.

Se può essere d'aiuto non ho mai giocato a un roll&write
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.388
Località
Milano
Goblons
1.165
Mi uccidete Railroad Ink? Un collega al lavoro me l'ha messo in testa e mi serve una mano a toglierlo di li.

Se può essere d'aiuto non ho mai giocato a un roll&write
Se non dovesse morire... Ho una copia del kickstarter in vendita! Scusate, sono una brutta persona 🤣
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.468
Località
Milano
Goblons
751
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Mi uccidete Railroad Ink?
Provato una volta sola, bocciato subito. Nella categoria dei filler si trova di meglio, ma soprattutto manca completamente interazione tra i giocatori. Railroad ink infatti è un solitario di gruppo, piuttosto noioso se consideri che ciò che fanno i tuoi avversari non ti riguarda, ma devi solo fare i conti con la tua plancetta e basta, e alla fine della partita chi fa più punti vince. Stop. In pratica devi essere bravo / avere culo ad inanellare bene i risultati dei dadi con le possibilità che di volta in volta ti si presentano sulla pancia. Strategia zero. Era la prima volta che giocavo ad un Roll&write ma se sono tutti così ... sinceramente me ne tengo alla larga.
Ma se a te piacciono i filler ad interazione zero dove ciascuno si fa le sue cose senza che gli altri possano dir nulla, dove la tattica conta più della strategia, dove la fortuna riveste un aspetto importante...magari dagli una chance, alla peggio farai difficoltà a rivenderlo magari perdendoci anche un po' di dindini rispetto a quanto l'hai acquistato.
(Spero di non essere stato troppo cattivo)
 

DottorV

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2012
Messaggi
128
Località
Edinburgh
Goblons
42

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.137
Località
FVG
Goblons
241
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Mi uccidete Railroad Ink?
Se può essere d'aiuto non ho mai giocato a un roll&write

È uno dei roll&write meno belli. Come ti hanno detto non ha interazione praticamente.
E se proprio vuoi giocarlo lo stesso, puoi farlo gratis online su BGA.

(Risposta seria non dettata dallo spirito di questo thread :) )
 

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
626
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.189
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Mi uccidete Railroad Ink? Un collega al lavoro me l'ha messo in testa e mi serve una mano a toglierlo di li.

Se può essere d'aiuto non ho mai giocato a un roll&write
io ci casco sempre
poi ci gioco una volta...
e tiro fuori pax emancipation.
non ho mai avuto voglia di farci un secondo giro

è il tavernello dei boardgame e mentre tu hai il palato che oscilla fra Barolo 1998 e Barolo 1993
 

NeuroDave

Babbano
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2020
Messaggi
83
Località
Modena
Goblons
52
Tolkien
Utente Bgg
thedoctor7
Board Game Arena
thedoctor_7
Yucata
thedoctor_7
Visto che siamo in odore di nuovo ks... qualcuno mi ammazza la scimmia (mia e di molti altri, mi sa) per Black Rose Wars? Originale o Rebirth, con Sator o senza Sator, vanno bene tutte, basta che diate un bel colpo in testa a quel maledetto babbuino 🐒
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.581
Località
Firenze
Goblons
3.024
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Visto che siamo in odore di nuovo ks... qualcuno mi ammazza la scimmia (mia e di molti altri, mi sa) per Black Rose Wars? Originale o Rebirth, con Sator o senza Sator, vanno bene tutte, basta che diate un bel colpo in testa a quel maledetto babbuino 🐒
costa troppo e prende troppo spazio... xò sembra migliore del primo e i colori non sono osceni come nel primo... morta la scimmia?🤔
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.397
Goblons
1.880
Se vuoi maghi che si scannano, Wiz-War ti offre esattamente quello ad un prezzo decisamente minore
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.355
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.139
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Mmmh... bonobo stordito ma non del tutto tramortito...

Gioco che dopo 4 partite (una da spettatore) ho imparato ad odiare.
L'idea della programmazione sulla carta doveva piacermi tantissimo. Di fatto mi si è sempre tradotta in un gran bollirone (caos) di situazioni.
Si passano manciate di minuti a farsi mille storie su cose faresti, quando poi tra te e gli altri 3 giocatori si rimischiano le carte in tavola per tre volte.

Raramente capiterà di avere turni morti o magie lanciate a vuoto, perché bene o male da qualche parte quello che hai programmato riuscirai a tirarlo. Della serie "do cojo cojo". Bello vero?
Ma allora a sto punto a che pro programmare? Tanto valeva tirare dadi e correre in giro per la mappa come nel più scanzonato dei giochi, detto con tono assolutamente non negativo verso questi ultimi.

Il gioco non diverte.
Come ti hanno detto sopra gioca a Wiz-War. Stesso concetto, più divertimento nella metà del tempo.

Le evocazioni/minion le ho trovate poco eccitanti e buttate lì.

Dura davvero troppo per quello che è, mai stati sotto le 2 ore in 4 (2:30 abbondanti con setup e desetup).
La paralisi da analisi è dietro l'angolo per alcuni giocatori, perché comunque si tratta di programmare 3+1 mosse in rapporto a quello che c'è sulla mappa, un disastro.

La scalabilità? Vediamo :asd:
Non fidarti assolutamente dell'espansione 5-6 giocatori.
Ho visto una partita in 6 durare per due pleniluni, e non voglio provare a descriverti le facce della metà dei giocatori al tavolo. Senza contare che tutto quello che ho descritto sopra in 6 cresce esponenzialmente, e arriva a raggiungere livelli di inutilità ludica veramente critici.
Giocare in 3 in un gioco del genere spesso significa vedere due che si scazzottano e uno che gode, triste. Ma questo è un limite mio (forse?).
Se ci devi giocare in 2, per favore, rivolgiti alle altre mille e uno possibilità che il gioco a 2 propone. MageWars, Summoner Wars, Ashes, Crystal Clans, SuperFantasyBrawl, tanto per limitarsi e rimanere nella tematica "scontri tra maghi/fazioni/roba fantasy", ma potrei fare un elenco lunghissimo.

Praticamente puoi giocarlo solo in 4 👍


Dalla sua ha che è tanto tematico con tutte le scuole di magia e quant'altro, ma non basta.


Uno dei più immeritati e misteriosi (anche no) successi ludici degli ultimi anni.
Ora mi sono depresso a parlarne.

Mi sono almeno meritato una birra? :asd:


PS: scrivo del "Vanilla" (primo KS), non ho mai provato l'espansione di Chrono, non ho idea e non mi interessa cosa ci sia nel nuovo KS.
 
Ultima modifica:

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.173
Località
Roma
Goblons
4.214
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Il gioco non diverte.
Come ti hanno detto sopra gioca a Wiz-War. Stesso concetto, più divertimento nella metà del tempo.
Ma questa cosa è vera o è solo un meme di questo topic riferito a questo gioco? Perché non è la prima volta che leggo questo commento.

E una bella fucilata alla scimmia serve anche a me 😂😂
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
È vera. Una palla di gioco dove pianifichi per niente, con un sacco di possibilità che userai poco e gran punti assegnati da missioni pescate a caso che vanno dal praticamente già fatto all'impossibile nei tempi partita.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.355
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.139
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ma questa cosa è vera o è solo un meme di questo topic riferito a questo gioco? Perché non è la prima volta che leggo questo commento.

E una bella fucilata alla scimmia serve anche a me 😂😂

Aahahhaa!

È un'associazione che mi è venuta spontanea sin dalla prima partita che feci, ormai anni fa. Nei miei primi commenti al gioco mi ritrovai ad esternarla, e con sorpresa non fui così solo nel pensiero (non voglio fregiarmi del premio di averla creata io eh :asd: semplicemente c'è stato uno stream of consciousness tra vari utenti a riguardo).
Certo è una provocazione, ed un'associazione un po' tirata, ma non distante anni luce dalla realtà.

@linx bravissimo! Mi sono scordato la randomicità delle missioni, mi sembrava mancasse qualcosa tra i miei insulti :asd: La perfetta ciliegina sulla torta.
 

Greenluke

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2021
Messaggi
538
Goblons
427
Chip Theory Games
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Brass Birmingham
Ecco, ci risiamo.
- SpaceCorp
- Maracaibo

Aiuto!
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
616
Goblons
244
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Ammazzatemi la scimmia che mi è salita per il recupero di un pledge di The Edge Dawnfall della Awaken Realms
 
Alto Basso