IN CORSO [KS IN CORSO] Winter Kingdom della queen games

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
231
QUI IL LINK qualcuno è interessato? o magari ha letto il reg?

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.298
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Mi son scordato che chiudeva poco fa :alesisi:

Qualcuno per caso l'ha fatto?
Vorrei entrarci (credo :asd: ) ma con il late pledge arriva due mesi dopo, quindi prima chiedo qui a voi. Magari se sono fortunato c'è anche qualcuno che cede un early bird :asd:

Seldon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.253
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Me lo ero completamente perso. Da estimatore del gioco originale questo mi ispira molto e cercherò di recuperarlo in qualche modo...al massimo lo troverò scontatissimo, come sempre, allo stand della queen ad essen nell'anno del mai

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.374
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ma questo Winter Kingdom uscirà mai nei negozi?
No perché al momento è disponibile solo su amazon.de.

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
464
nei negozi italiani direi di no, non ha un localizzatore. negli store online prima o poi sì

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.265
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Questo lo prendo sicuro. Il base lo adoro e sto macinando un sacco di game su Bga
Questo mi sembra ancora più bello.Le carte da sviluppare sono un bel Up

Seldon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.253
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Recuperato ieri, in arrivo oggi. Preso senza aspettare gli sconti Queen Games perchè la bimba ha ormai 10 partite alle spalle con Kingdom Builder e lo sta apprezzando moltissimo.

La mia speranza è che risolva il più grosso inconveniente dell'originale: aver legato il reperimento di poteri/azioni aggiuntive alla posizione in mappa. Questo faceva si che a volte, o anche più spesso dell'accettabile, i poteri raggiungibili fossero legati alla pesca delle carte, portando a situazioni di non reale competitività fin dall'inizio e conseguente frustrazione. Alla fine reperire azioni aggiuntive permette di ampliare le proprie scelte strategiche e facilita pure il reperirne altri.

Appena lo avrò provato aprirò un topic di impressioni.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.374
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Recuperato ieri, in arrivo oggi. Preso senza aspettare gli sconti Queen Games perchè la bimba ha ormai 10 partite alle spalle con Kingdom Builder e lo sta apprezzando moltissimo.

La mia speranza è che risolva il più grosso inconveniente dell'originale: aver legato il reperimento di poteri/azioni aggiuntive alla posizione in mappa. Questo faceva si che a volte, o anche più spesso dell'accettabile, i poteri raggiungibili fossero legati alla pesca delle carte, portando a situazioni di non reale competitività fin dall'inizio e conseguente frustrazione. Alla fine reperire azioni aggiuntive permette di ampliare le proprie scelte strategiche e facilita pure il reperirne altri.

Appena lo avrò provato aprirò un topic di impressioni.
Bravo, aspetto la tua opinione, anche se in realtà sono già lanciatissimo verso l'acquisto, peccato sia disponibile solo la versione tedesca.
Per ben due volte l'ho comprato per poi annullare l'ordine perché l'edizione era quella sbagliata.
La Queen Games ha fatto scelte editoriali veramente assurde, destinado la sola versione tedesca al mercato europeo... una cosa inconcepibile.

Seldon

Grande Saggio
Goblons
1.253
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Bravo, aspetto la tua opinione, anche se in realtà sono già lanciatissimo verso l'acquisto, peccato sia disponibile solo la versione tedesca.
Per ben due volte l'ho comprato per poi annullare l'ordine perché l'edizione era quella sbagliata.
La Queen Games ha fatto scelte editoriali veramente assurde, destinado la sola versione tedesca al mercato europeo... una cosa inconcepibile.
Bravo che mi hai fatto notare un piccolo particolare che mi era totalmente sfuggito...abituato alla vecchia versione bilingua di KB non ho fatto caso che questa è quella DEU 😅
Poco male, vorrà dire che mi attiverò per italianizzarla semi-professionalmente. Così poi anche tu potrai recuperarti la versione DEU senza patemi :beer:

EDIT: Intanto ho chiesto alla Queen se mi può fornire i 3 artwork puliti delle caselle di testo delle carte che ne hanno. Mi leverebbe il 90% del lavoro palloso 😅

Ultima modifica:

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.298
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Se avete bisogno di dritte o certezze di traduzione io ho il regolamento in ENG (scannerizzarlo mi prende male, perdonatemi :asd: )

Ultima modifica:

Seldon

Grande Saggio
Goblons
1.253
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Se avete bisogno di dritte o certezze di traduzione io ho il regolamento in ENG (scannerizzarlo mi prende male, perdonatemi :asd: )
Quindi hai il gioco? Cosa ne pensi?

Su BGG fanno riferimento ad una versione del regolamento per cui il ghiaccio risulta un terreno non edificabile alla stregua delle montagne. In realtà i terreni edificabili sono 6 + 1 in quanto il ghiaccio é considerato edificabile ma non ci sono le carte terreno corrispondenti nel mazzo.

Premetto che parto da estimatore di Kingdom Builder, nonostante gli riconosca alcuni difetti di fondo.
Comunque fatta ieri la prima partita a 2 per vedere come gira. Soddisfattissimo, leggermente più complesso e con alcune scelte tattiche in più già alla partenza (l'azione tunnel é disponibile per tutti già dal primo turno) ma senza diventare inutilmente complicato. Ho avuto la conferma delle ottime impressioni quando la compagna mi ha chiesto quanto dura una partita, implicitamente richiedendone subito un'altra nonostante l'ora tardissima 🤭

Ho già selezionato ed estratto le carte che mi permettano, una volta scannerizzate, di avere tutti i simboli e i layout per la traduzione.

Unico aspetto che non mi ha convinto appieno é la dotazione personale di 5 carte potere a giocatore. Potrebbe potenzialmente portare a situazioni in cui un giocatore si trova con 5 poteri poco utili ai fini del punteggio, avendo uno svantaggio non meritato, o di contro che qualcuno abbia un potere particolarmente utile. Vero però che così facendo ognuno può concentrarsi appieno su una sua strategia di gioco.

"Problema" facilmente aggirabile aggiungendo una variante per cui si estraggono 8 o N da definire carte ad inizio partita e disponibili a tutti. Acquistabili da tutti e in contemporanea, con sempre il limite di massimo 5 a testa dato dai segnalini, permetterebbe a tutti di partire alla pari e poter poi sviluppare a piacere la partita. Strano che non sia stata considerata come opzione, alla fine non richiede alcuna modifica sostanziale e inserirla come variante ufficiale non sarebbe costato nulla 🤔

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.298
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Si, feci il KS.
L'ho ricevuto poco prima delle feste natalizie, ma purtroppo c'ho fatto una partita quel dì e poi mai più aperto :asd:
Quindi non mi sbilancio troppo nel dirvi cosa ne penso

A Kingdom Builder ho solo 2 partite all'attivo fatte a distanza di anni. Piacevole ma molto "giochino" per i miei gusti.
Qui sicuramente si fa uno scalino aggiuntivo, ci sono diverse cose da considerare e che ti permettono di "lavorare" un minimo intorno alla singola pescata della carta Territorio.

Le 5 carte Azione in mano ad ogni giocatore non mi sono sembrate poche. Abbiamo giocato in 3 e nessuno le ha giocate tutte, anche perché i soldi non sono così tanti (dipende dalla carta Economia poi).

Le ho trovate leggermente "fiddly" per un gioco così "leggero", ci siamo ritrovati spesso ad andare a riaprire il manuale per essere sicuri sugli effetti

Ho messo un sacco di virgolette :asd:

Ultima modifica:

Seldon

Grande Saggio
Goblons
1.253
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Le 5 carte Azione in mano ad ogni giocatore non mi sono sembrate poche. Abbiamo giocato in 3 e nessuno le ha giocate tutte, anche perché i soldi ti servono per attivarle.
Il mio appunto non é che siano poche ma che già dal setup si possano creare situazioni di vantaggio/svantaggio date dalla pura distribuzione casuale delle stesse.

Ad esempio c'è una carta punteggio che dà punti per ogni casetta sul bordo. Vien da sé che il potere che permette di mettere una casetta sul bordo é decisamente piu vantaggioso di altri, averlo ad uso esclusivo senza alcun "merito" é un po' meh.

Seldon

Grande Saggio
Goblons
1.253
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Aperto il topic di impressioni a riguardo.

Per il momento ho tradotto le carte twist ed economia. Qualche volenteroso (@odlos @Aluccio etc.) che mi fa una revisione su eventuali errori macroscopici o poca comprensibilità?

Carte_Twist.png

Carte_Economia.png

Realizzate usando la versione prova di Corel PaintShop Pro X7 , vecchio editor di immagini di un 6-7 anni fa. Anche se non lo userei professionalmente, sto seriamente valutando l'acquisto di un codice da Gamivo o simili per 4-5€ :pippotto:

Ultima modifica:

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.374
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

Per il momento ho tradotto le carte twist ed economia. Qualche volenteroso (@odlos @Aluccio etc.) che mi fa una revisione su eventuali errori macroscopici o poca comprensibilità?

Carte_Twist.png

Carte_Economia.png

Realizzate usando la versione prova di Corel PaintShop Pro X7 , vecchio editor di immagini di un 6-7 anni fa. Anche se non lo userei professionalmente, sto seriamente valutando l'acquisto di un codice da Gamivo o simili per 4-5€ :pippotto:

Grande!!!
Volevo risponderti prima ma ho avuto un weekend pieno d'impegni.
Domani pomeriggio posso dargli un'occhiata, ho visto che c'è il file delle regole in inglese su BGG. ✌️

Seldon

Grande Saggio
Goblons
1.253
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Grande!!!
Volevo risponderti prima ma ho avuto un weekend pieno d'impegni.
Domani pomeriggio posso dargli un'occhiata, ho visto che c'è il file delle regole in inglese su BGG. ✌️
Grazie. Su BGG trovi anche un excel con il riepilogo in inglese di tutte le carte del gioco, anche perchè la versione inglese del regolamento pubblicato dalla queen ha una risoluzione così bassa che le carte risultano illeggibili :angry:

Ah si, per chi non lo sapesse, è possibile recuperare le immagini dei componenti di un gioco, in risoluzione più che decente, dall'eventuale modulo TTS. Mi ha permesso di evitare di scannerizzare alcunchè. Vien da se che c'è un modulo TTS in inglese che può essere giocato gratuitamente per provare il gioco :alesisi:

Ultima modifica:

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.374
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

Carte_Twist.png

Carte_Economia.png

Le carte twist le ho confrontate con il file sul sito della Queen Games (traduzione francese e immagine inglese ma di miglior qualità rispetto al file del regolamento) e sembra tutto corretto, solo la carta Expansion (che hai tradotto con Boom demografico) meriterebbe qualche chiarimento, nella versione inglese e francese si parla di "unica" casa mentre tu scrivi "prima" (il senso si capisce e direi che si potrebbe anche ritenere equivalente, però immagino possa capitare che a seguito di uno spostamento sia possibile utilizzare questa carta anche con la costruzione di una seconda o terza casa, che risulta comunque in quel momento l'unica attorno al villaggio).
Per le carte economia non trovo un file per il confronto.

Seldon

Grande Saggio
Goblons
1.253
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Le carte twist le ho confrontate con il file sul sito della Queen Games (traduzione francese e immagine inglese ma di miglior qualità rispetto al file del regolamento) e sembra tutto corretto, solo la carta Expansion (che hai tradotto con Boom demografico) meriterebbe qualche chiarimento, nella versione inglese e francese si parla di "unica" casa mentre tu scrivi "prima" (il senso si capisce e direi che si potrebbe anche ritenere equivalente, però immagino possa capitare che a seguito di uno spostamento sia possibile utilizzare questa carta anche con la costruzione di una seconda o terza casa, che risulta comunque in quel momento l'unica attorno al villaggio).
Per le carte economia non trovo un file per il confronto.
Hai ragione, sono dovuto scendere a compromessi perchè quel potere è particolarmente lungo e non ci sarebbe stato fisicamente sulla carta. Con "prima" intendo se non ce ne sono già attorno, sia che non ne siano mai state piazzate sia che siano state spostate successivamente.

Per le carte economia mi sono basato inizialmente sul file excel di cui ho scritto sopra e poi sulle immagini estratte dal modulo di TTS.

EDIT: potrei renderlo come "Quando costruisci una *casa* vicino ad un *villaggio*, se è l'unica, [...] ma devo verificare se effettivamente c'è abbastanza spazio. Per la traduzione del titolo sono partito da quello dei file di TTS che è "BOOM". A pensarci non vorrei ci fosse qualche altra differenza nel testo delle carte :pippotto:

Ultima modifica:

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.374
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Hai ragione, sono dovuto scendere a compromessi perchè quel potere è particolarmente lungo e non ci sarebbe stato fisicamente sulla carta. Con "prima" intendo se non ce ne sono già attorno, sia che non ne siano mai state piazzate sia che siano state spostate successivamente.

Per le carte economia mi sono basato inizialmente sul file excel di cui ho scritto sopra e poi sulle immagini estratte dal modulo di TTS.

EDIT: potrei renderlo come "Quando costruisci una *casa* vicino ad un *villaggio*, se è l'unica, [...] ma devo verificare se effettivamente c'è abbastanza spazio. Per la traduzione del titolo sono partito da quello dei file di TTS che è "BOOM". A pensarci non vorrei ci fosse qualche altra differenza nel testo delle carte :pippotto:

Sì, immaginavo che fosse anche una questione di spazio, comunque il senso l'ho capito anche così, era solo per fare il pignolo. 😁
Ho visto che quella carta - non so le altre - riporta un titolo diverso nel regolamento di BGG rispetto al file delle carte della Queen Games, boh.

Comunque grazie ancora per il lavoro che stai facendo, magari ci faccio un pensierino e ordino la versione tedesca... però al momento spero ancora in una riedizione in una lingua diversa (non oso sperare nell'italiano, vanno bene sia il francese che l'inglese).

Seldon

Grande Saggio
Goblons
1.253
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
@odlos ecco tutte le carte tradotte e impaginate finora, ho anche provato a modificare la carta twist "BOOM". Mi mancano solo le 3 carte potere che presentano del testo. Se puoi fare un veloce check anche a queste poi provvedo a caricare tra i download della tana i PDF stampabili.

Carte_Punteggio.png Carte_Twist.png Carte_Economia.png

Alto Basso