Generale Ieri ho giocato a...

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.743
Località
Estero
Goblons
16.496
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Abbiamo giocato a:
1) Calico:
gioco sempre molto piacevole. Si parte con uno svariato numero di possibilita' per poi trovars isempre piu' ristretti e soffrire per ogni aggiunta di tessera che toglie punti, cercando di ottimizzare e ricavarne qualcosa lo stesso.
2) Ohanami
grazioso gioco di carte un po' sullo stile di The game. Si divide in 3 rounds. In ogni round si draftano 10 carte per giocatore, due alla volta. Ogni volta che si scelgono le due carte le si pongono davanti a noi creando al massimo tre colonne di carte ed aggiungendo le successive in alto od in basso alla colonna in ordine crescente dal basso all'alto. Alla fine del round si conteggiano le carte di un determinato colore. Alla fine del primo round si conteggiano 3 punti per ogni carte di colore blu, alla fine del secondo round 3 punti per ogni carta di colore blu e 4 di colore verde verde, alla fine del terzo round sempre 3 punti per ogni carta di colore blu, 4 per il verde e 7 per il grigio+le carte rosa che conteranno in base al loro numero fin oad un massimo di 15 carte rosa.
Veloce e da' soddisfazione. Le carte da scegliere ad ogni giro dovrebbero essere note se uno ha buona memoria (almeno in due giocatori)
3) Truffle Shuffle:
versione light di 7 Wonders Duel in tre rounds. A noi ha divertito. La fortuna e' presente, ma comporre ordini di praline utilizzando carte numerate e carte con poteri speciali e' molto divertente. Ci sono vari tipi di ordine che danno vari punteggi e che sono legati ai set di carte in base a numero,o/e colore. Le carte potere ricordano Uno: una permette di modificare il colore di una carta, una il numero, una di scegliere il numero che si vuole, una di duplicare una carta, una di prendere due carte invece di una dalla piramide "wonderesca", una e' jolly etc...etc...Penso convenga soddisfare ordini che danno punteggi minori piu' spesso che puntare a grossi ordini che si basano sul trovare la stessa carta 5 volte! Comunque leggero e veloce, non ne capisco le critiche negative dato che 'e un semplice filler.
Dipende dall'alea leggermente mitigabile con le carte potere.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.297
Goblons
2.303
partita con la Moglie a In the Year of the Dragon

ho sperimentato una strategia diversa, la partita è stata più difficile ma l'ho spuntata
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.366
Località
Benevento
Goblons
2.718
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Partita in solitario ad Auztralia, a livello folle, persa 47 a 53, peccato, se alla fine generavo delle fattorie, l'avrei portata a casa. IMG_20210630_235037.jpg
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.456
Località
Perugia
Goblons
10.296
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Ecco le giocate di giugno. Da segnalare la ripresa delle attività in associazione e il ritorno dei giochi scemi, finalmente. Cuori a profusione!

FIVE TRIBES - non lo giocavamo da una vita e mezzo, ho preso Simona a tradimento e ci siamo fatti un paio di partite ad inizio mese. Senza pensatori al tavolo lo trovo un gioco gradevole e leggero, bellino davvero.

BALLOON CUP - uno dei grandi classici di qualche anno fa. Ha qualche lieve difetto e in partita tende a ingolfarsi se i giocatori "covano" certi colori di carte, ma è sempre molto sfizioso e bastardello.

SPYRIUM - anche qua, perché lasciar prendere polvere a questo bel giuoco? Per ora fatte un paio di partite in due, l'idea è di rimetterlo sul tavolo in 3-4 giocatori e farsi del male.

SUNDAE SPLIT - lo ammetto, Simona non era consensuale. Ma l'ho visto là e mi fa sempre ridere provare a rifilare i broccoli quando si fa il gelato.

TWILIGHT STRUGGLE - il buon Jack non l'aveva mai giocato, a me il piacere e il dovere di iniziarlo: tre ore di partita letteralmente volate senza che ce se ne accorgesse, chiusa con un Wargames all'8° turno o giù di lì. Preso da rabbia di fame, giusto oggi ho fatto una partita contro l'AI dell'applicazione su Steam, ho vinto al 9° turno per suicidio Defcon: ho giocato in apertura Aldrich Ames Remix ed ho visto l'americano con in mano Lone Gunman - la Carta Cinese era in mano mia. Porto il Defcon a livello 2, aspetto che l'americano giochi la carta per fare un bel colpo di stato in uno stato conteso africano, portando il Defcon a 1 nel turno avversario. Grossi festeggiamenti, stavo andando in sofferenza in Africa e le carte di Tarda Guerra americane stavano iniziando a dar fastidio anche altrove. Che gioco clamoroso!

BOHEMIAN VILLAGES - proprio no, l'idea di fondo poteva esser simpatica ma... no.

IL REGNO DELLE SABBIE & LANTERNS - due giochetti senza ambientazione tendenzialmente astratti che garbano alla signora.

CARCASSONNE MARI DEL SUD - ma invece che comprare l'edizione 20° anniversario, perché non prendete questa simpatica variazione sul tema?

TOBAGO - Simona aveva chiesto di fare un bel gioco, che fosse "bello" e che fosse "un gioco". Dopo una accurata selezione (e riservando Near and Far al prossimo futuro, con tanto di espansione integrata e quanto) cado su questo titolo, che ha avuto successo come credevo. Prendiamo il via subito e iniziamo a darci battaglia sui tesori, ma finisco a rosicare come pochi a fine partita. Bellino!

MAGIC MAZE - c'abbiamo riprovato, dopo un sacco di tempo, in due. Se non si parla Simona perde il filo della partita, per cui facciamo qualche prova senza inserire il limite del mutismo al tavolo... ma perde un po' di mordente. In due è sicuramente più semplice riuscire ad avanzare nei vari scenari, ma mi manca la spalla giusta!

TACO GATTO CAPRA CACIO PIZZA - un capolavoro, gioco che funziona e diverte sempre. È stato il primo giochino che ho messo sul tavolo appena ripreso a giocare in associazione, c'era un po' di gente nuova al tavolo che non si conosceva... ora si conoscono. E sanno anche pronunciare bene il narvalo!

JUST ONE - molto molto bellino, dà sempre gusto. Resta incompreso il mio suggerimento per "piumone" che era "uccellone", per me sublime.

SECRET HITLER - molto più facile da intavolare rispetto ad Avalon (che resta un paio di gradini sopra), molto divertente. In un paio di partite abbiamo avuto al tavolo quattro ragazzetti tra i 16 e i 20 anni, uno viene proposto - solo proposto, eh - come cancelliere dopo che erano state promulgate 3 leggi fasciste... "SONO HITLER HO VINTOOOO!!!", siamo morti XD

PERUDO - classico intramontabile.

QWIRKLE - era entrato in lista nera dopo qualche partita in cui la signora mi accusava di "giocare sporco" - ovvero tenere i pezzi da parte per fare Qwirkle, non è così che si gioca? - ritrova la strada del tavolo giusto per umiliarmi :D

QUARTO - grandissimo astratto. L'abbiamo provato in variante alcolica grazie a uno spritz casalingo particolarmente hard, tostissimo.

SAM BUKAS BANDE aka DUNGEON BUSTERS - ne ha parlato acidshampoo in una discussione apposita: il fatto è che lui è così bravo nel farti piacere quello che gli è piaciuto che me ne sono innamorato. Ho letto il regolamento, ho sognato qualche partita, ho preso l'ultima copia che c'era su amazon e via. Al tavolo non è andata esattamente come avevo sognato, è mancato un po' di mordente e un po' ho sofferto. Ma lo voglio riprovare!

IL TRAUMA DEL TRAM - si era fatto tardi e non abbiamo nemmeno finito la partita, ma le risate sono state grosse e grasse. Notevole momento pathos quando un ragazzetto di quelli sopra che avevano giocato a Secret Hitler si trova a dover scegliere tra i suoi amici e il cane... è sopravvissuto il cane.

THE RED CATHEDRAL - finalmente giocato in 3, sicuramente ha più mordente che in 2. Il gioco fila rapido e liscio, mi diverte molto. Sulla stessa scia trovo Counterfeiters, per dire, che a mio avviso non regge il paragone, andando a noia dopo un paio di partite.

RUMBLE NATION - giocato in 3 con una regoletta sbagliata, per cui non era il primo ad aver finito i cubetti a vincere gli spareggi, bensì l'ultimo (mi pareva strano, in effetti). Lo rigiocheremo a breve in 3 col coltello tra i denti. Mooolto bellino e molto nelle mie corde come idea.

TSURO - sono scarsissimo ma mi diverte sempre un sacco!
 
Ultima modifica:

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
914
Località
Exeter, UK
Goblons
532
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Shadows of Malice: più che giocato, ho fatto il setup e letto metà regolamento. :oops:

IMG_20210628_213244.jpg
Gran bel giochino, peccato per il regolamento un pò convoluto (come da tradizione di Felli), veramente unico nel suo genere. Io amo quel tabellone modulare e il modo in cui sono rappresentati gli avatar, i mostri e le città. Non per tutti, è un gioco per chi ama lavorare d'immaginazione (ed è pure bello tosto).
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.626
Località
Firenze
Goblons
3.069
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Ieri ho giocato a... SANTA MARIA recuperato grazie ad una scontistica da paura... e che dire, un bel piazzamento dadi con track sulle quali salire e senza mai perderle troppo di vista... interazione tra i giocatori moderata, piazzamento tessere stile tetris per ottenere punti di fine partita su milestone. Ci sono bonus permanenti e quelli istantanei... azioni attivabili dalla propria plancia, gratuite o costose e un po' di gestione risorse per viaggi e spedizioni varie... insoma, là dentro c'ho trovato di tutto! Pensavo a dowtime importanti, invece tutto fila liscio abbastanza in fretta... Il gioco mi ha ricordato un po' lo stile di Feld, l'unica cosa che non mi piace molto sono i punti, rappresentati da token tondi microscopici che accumuli durante la partita, a parte il fatto che sono inguardabili, ma sono anche fastidiosi da gestire, non so se il classico tracciato intorno al tabellone poteva risolvere questo inconveniente. Ho deciso di tenermelo, anche perchè il tema è scottante... si parla di colonizzazione! :asd:
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.743
Località
Estero
Goblons
16.496
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ieri ho giocato a... SANTA MARIA recuperato grazie ad una scontistica da paura... e che dire, un bel piazzamento dadi con track sulle quali salire e senza mai perderle troppo di vista... interazione tra i giocatori moderata, piazzamento tessere stile tetris per ottenere punti di fine partita su milestone. Ci sono bonus permanenti e quelli istantanei... azioni attivabili dalla propria plancia, gratuite o costose e un po' di gestione risorse per viaggi e spedizioni varie... insoma, là dentro c'ho trovato di tutto! Pensavo a dowtime importanti, invece tutto fila liscio abbastanza in fretta... Il gioco mi ha ricordato un po' lo stile di Feld, l'unica cosa che non mi piace molto sono i punti, rappresentati da token tondi microscopici che accumuli durante la partita, a parte il fatto che sono inguardabili, ma sono anche fastidiosi da gestire, non so se il classico tracciato intorno al tabellone poteva risolvere questo inconveniente. Ho deciso di tenermelo, anche perchè il tema è scottante... si parla di colonizzazione! :asd:
Sta arrivando la polizia di BGG, qualcuno ha fatto una soffiata ...scappaaaaaaaaaa
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.731
Località
Chiasso
Goblons
1.873
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Sta arrivando la polizia di BGG, qualcuno ha fatto una soffiata ...scappaaaaaaaaaa
Giusto... questo gioco dovrebbe essere bandito...
ma per la grafica, non per il tema. :p
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.743
Località
Estero
Goblons
16.496
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Giusto... questo gioco dovrebbe essere bandito...
ma per la grafica, non per il tema. :p
A me non ha mai ispirato, pero' se me lo proponessero lo giocherei volentieri..diciamo che non sono trascinata a comprarlo dal mio bonobo.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.420
Goblons
1.905
Salta il pomeriggio ma non rinuncio a giocare: riprovo TWILIGHT STRUGGLE in solo.
Dopo le cocenti sconfitte passate, oggi mi fila tutto spaventosamente bene: prima tolgo il controllo del Regno Unito allo USBot con un evento, poi il punteggio dell'Europa esce quasi subito (giusto in tempo per realizzare 8 punti per me 😄 ); la svolta avviene un paio di round dopo: il bot tra Asia e Medio Oriente sceglie di agire nella prima regione e rafforzare lì il proprio punteggio (dove farebbe 7 punti) , peccato che esca immediatamente dopo il punteggio del Medio Oriente, che mi porta altri 8 punti. A questo punto è una lotta serrata in Asia, dove tra colpi di Stato ed eventi propizi ribalto in fretta le cose, proprio prima che esca il relativo punteggio: altri 7 punti per me e vittoria automatica, nel round 2 del turno 2 😮. Quando si dice la partita perfetta
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.626
Località
Firenze
Goblons
3.069
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
A me non ha mai ispirato, pero' se me lo proponessero lo giocherei volentieri..diciamo che non sono trascinata a comprarlo dal mio bonobo.
si si, se ti capita una partitina falla che ne vale la pena e... no, nemmeno io ero trascinato a comprarlo, l'ho fatto solo per lo sconto (pagato c.a. 16€)
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Florenza: X Anniversary Edition

Ritorno sul titolo proveniendo dalla prima edizione. Poche differenze, tanto da poter dire che sia poco più di una ristampa (di un buon titolo).
Solo 2 note:
- trovo incomprensibile non aver messo dischetti di legno come segnalini segna tracciati; ci sono invece pedine in cartone piccolissime old fashion style stile (andrò a sostituire)
- ogni volta che gioco a questo titolo trovo incredibile che la realizzazione di un capolavoro da parte di un'artista non abbia nessun effetto sul giocatore; con la premessa che va usata la variante deterministica per il check (no tiro di dado), sin dalla prima edizione abbiamo provato la variante che un capolavoro nel proprio rione assicura una rendita di 50 fiorini (turismo), in Firenze di 1 punto prestigio (fama) e nel Duomo di 1 punto vescovo (glorificazione).
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.743
Località
Estero
Goblons
16.496
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Florenza: X Anniversary Edition

Ritorno sul titolo proveniendo dalla prima edizione. Poche differenze, tanto da poter dire che sia poco più di una ristampa (di un buon titolo).
Solo 2 note:
- trovo incomprensibile non aver messo dischetti di legno come segnalini segna tracciati; ci sono invece pedine in cartone piccolissime old fashion style stile (andrò a sostituire)
- ogni volta che gioco a questo titolo trovo incredibile che la realizzazione di un capolavoro da parte di un'artista non abbia nessun effetto sul giocatore; con la premessa che va usata la variante deterministica per il check (no tiro di dado), sin dalla prima edizione abbiamo provato la variante che un capolavoro nel proprio rione assicura una rendita di 50 fiorini (turismo), in Firenze di 1 punto prestigio (fama) e nel Duomo di 1 punto vescovo (glorificazione).
bella variante
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.743
Località
Estero
Goblons
16.496
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Abbiamo giocato a :
1) Imhotep:
velocissimo e bello davvero. Scelte difficili. Ho vinto di un punto. Divertentissimo, bella anche l'idea della piramide e degli obelischi da costruire. I vari tipi di punteggio son otutti molto carini e vari. Scegliere se posizionare un cubetto o far veleggiare una nave verso il porto e' sempre una gran sofferenza, Gioco che si presta a cattiverie inaudite, Per me eccezionale
2) Viva Topo:
il bambino si diverte tuttora, utile per imparare le frazioni. C'e' un minimo di pianificazione nel tentativo di fare piu' punti possibili tenendo conto del gatto e dei suoi movimenti a doppia velocita'. Piu' sfidante dopo l'accelerazione felina.
3) Mago Magino:
carino, anche qui va fatta una valutazione del rischio e c'e' un po' di pianificazione nel muovere il mago o i bambini e se attraverso il bosco incantato o attraverso i campi.


Domani il ritorno di Sanctuary the Keepers Era
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.335
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.710
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Partita a Nemesis con il buon Cisco. Tante emozioni e colpi di scena ma alla fine il pilota e l'esploratore riescono a mettersi in salvo con la capsula di salvataggio. Bel gioco ambientatissimo che però mi lascia sempre col dubbio di aver rispettato tutte le regole senza dimenticarmi nulla....
IMG_20210701_231010.jpg
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.443
Località
Luna City
Goblons
396
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Partita a Nemesis con il buon Cisco. Tante emozioni e colpi di scena ma alla fine il pilota e l'esploratore riescono a mettersi in salvo con la capsula di salvataggio. Bel gioco ambientatissimo che però mi lascia sempre col dubbio di aver rispettato tutte le regole senza dimenticarmi nulla...

Come vi trovate in due giocatori, è divertente comunque?
Non è troppo grande la Nemesis per soli 2 PG?

Durata media di una partita in due?
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
24
Ieri gran bella partita ad Ethnos!!! Per limitare il top desk drawing (come lo chiamano in bgg) cioè la serie di turni consecutivi dove ci si limita a pescare carte e basta fino a comporre bande da giocare, col mercato ridotto a zero carte, abbiamo utilizzato delle house rules da bgg che secondo noi elevano il gioco diminuendo il fattore caso (leggi "culo " ) e proponendo un maggior numero di scelte ad ogni turno... Ecco le house rules adottate:
1-il mercato parte solo con 3 carte e viene refillato con le carte non giocate al momento di giocare una banda
2- se il mercato scende a 2 carte dopo la pesca di un giocatore, viene immediatamente refillato a 3 con la carta in cima al mazzo coperto
3- quando pesco dal mazzo coperto pesco 2 carte, una la tengo e l'altra la piazzo nel mercato
4- I draghi pescati entrano nel computo delle carte del mercato, vengono infatti piazzati in esso e contano come una carta per avere il numero minimo di 3 carte...
5-I giocatori iniziano l'era senza carte in mano

A nostro avviso il gioco ne guadagna...e ne guadagna parecchio, limando un poco l'effetto fortuna ( ovvio che essendo in ogni modo un gioco con pesca carte, se a volte non gira, non gira e basta...) e contribuendo a limitare giri di pesca al buio da parte dei giocatori per sommare carte in mano...maggiori inoltre sono le occasioni per riflettere sul da farsi... Inoltre ciò permette di marcarsi meglio a vicenda e reagire in modo più tempestivo alle mosse altrui, controllando un po' più un'eventuale leader in fuga... Sicuramente le regole originali hanno il loro perché, ma suggerisco veramente di provare queste varianti!!!
 
Ultima modifica:
Alto Basso