Strategie Tzolk'in: la strategia dominante

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.764
Località
Chiasso
Goblons
1.907
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Un altra domanda
Ho visto che l’espansione aggiunge la possibilità di giocare in 5
Come gira in 5 ? Funziona bene lo stesso?

Io lo preferisco in 3-4, in 5 punterei su giochi con meno rischio AP, poi dipende dal tuo gruppo.

D’accordo, magari con l’espansione ci sono più vie per la vittoria e la strategia dominante va a svanire ? Non so ditemi voi, sono solo supposizioni

Dicono di no, ma io ho fatto solo un paio di partite all'espansione, dopo lo sproposito fatte al base senza trovare la famigerata strategia dominante - che esiste, ma è poco probabile tu riesca a scoprirla subito o attuarla come si deve. -

Aggiusto un pò il tiro dei commenti precedenti validi, ma per me solo fino a un certo punto.
Non servono centinaia di partite, un giocatore in gamba la può scovare dopo poco.

Al commento di Badger28 aggiungo una terza possibilità:
3) giochi contro qualcuno che la conosce.
Boh, qualcuno l'ha scoperta, ma credo sia stato uno che si ammazzava di partite online a Tzolk'in e probabilmente faceva solo quello nella vita, un giocatore pur bravo non è scontato ci arrivi.
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
Nooooo!!! Ma sei sicuro? :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

Purtroppo siamo molto competiti nel mio gruppo, il gioco deve essere perfetto. Già terra mystica per l’asimmetria delle fazioni e l’evidente sbilanciamento non ci piaceva molto. Però alla fine abbiamo trovato la soluzione con l’asta a inizio partita e ora è uno dei giochi preferiti. Purtroppo mi irritano i giochi con strategia dominanti e sbilanciamenti vari. Perciò mi stavo assicurando prima di acquistarlo. Per non lasciarlo sullo scaffale a prendere polvere
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Purtroppo siamo molto competiti nel mio gruppo, il gioco deve essere perfetto. Già terra mystica per l’asimmetria delle fazioni e l’evidente sbilanciamento non ci piaceva molto. Però alla fine abbiamo trovato la soluzione con l’asta a inizio partita e ora è uno dei giochi preferiti. Purtroppo mi irritano i giochi con strategia dominanti e sbilanciamenti vari. Perciò mi stavo assicurando prima di acquistarlo. Per non lasciarlo sullo scaffale a prendere polvere
Credimi, anche noi siamo ipercompetitivi. Vai liscio. Certo se i tuoi compagni di giuoco appena gli proponi il gioco si fiondano su BGG a cercare guide strategiche, diventa un problema: ma è così per qualsiasi german di questo tipo (con alea quasi zero) e soprattutto è un problema del gruppo, non del gioco.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.764
Località
Chiasso
Goblons
1.907
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Credimi, anche noi siamo ipercompetitivi. Vai liscio. Certo se i tuoi compagni di giuoco appena gli proponi il gioco si fiondano su BGG a cercare guide strategiche, diventa un problema: ma è così per qualsiasi german di questo tipo (con alea quasi zero) e soprattutto è un problema del gruppo, non del gioco.
Concordo e non solo per l'esempio specifico che hai portato, spesso il problema è dei giocatori o del gruppo di gioco, non del gioco stesso.
Anche quando si parla di presunte strategie dominanti (non mi sto riferendo a Tzolk'in); non sempre si è in grado di cogliere la complessità e la profondità di un gioco dopo poche partite - e con poche intendo nell'ordine delle decine -, questo perché, soprattutto in un gruppo fisso, si tende ad avere uno sguardo molto parziale sulle opzioni.
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
Credimi, anche noi siamo ipercompetitivi. Vai liscio. Certo se i tuoi compagni di giuoco appena gli proponi il gioco si fiondano su BGG a cercare guide strategiche, diventa un problema: ma è così per qualsiasi german di questo tipo (con alea quasi zero) e soprattutto è un problema del gruppo, non del gioco.

No no nessuno va a guardare da nessuna parte. Sono io l’unico. Agli altri piace giocare ma non sono come me che vado a guardare tutto e mi informo sui nuovi giochi. Magari faccio meglio a non nominarla proprio la strategia dominante in modo da non mettere già in cattiva luce il gioco. Tanto io non la conosco e stiamo apposto.
Solo un’ultima cosa
Mi potete dire la regola aggiuntiva che ha detto l’autore? In modo da giocare subito con quella. La voglio sapere dato che mi avete detto che non mi fa capire nulla della strategia dominante. Altrimenti non voglio saperla
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Concordo e non solo per l'esempio specifico che hai portato, spesso il problema è dei giocatori o del gruppo di gioco, non del gioco stesso.
Anche quando si parla di presunte strategie dominanti (non mi sto riferendo a Tzolk'in); non sempre si è in grado di cogliere la complessità e la profondità di un gioco dopo poche partite - e con poche intendo nell'ordine delle decine -, questo perché, soprattutto in un gruppo fisso, si tende ad avere uno sguardo molto parziale sulle opzioni.
Stravero.
Moltissimi anni fa, prima della scoperta dei german (da parte mia intendo), giocavo a poche cose, principalmente (e regoalarmente) a Axis&Allies.
Per un certo periodo ogni settimana, con lo stesso gruppo, sorteggiando le "potenze" da assegnare a ciascuno. Bene, dopo mesi e mesi ci si era illusi di padroneggiarlo e lo si era pure bollato come "gioco di culo".
L'anno dopo mi iscrivo con un amico ad un torneo. Un 14enne ci disfa in mezz'ora sia con l'Asse che con gli Alleati, senza che ci capiamo una fava o quasi. Poi ho letto qualche guida strategica e mi si è aperto un universo... l'avessi letta subito, avrei imparato certi "trucchi" prima, ma mi sarei divertito molto meno (e soprattutto, avrei rovinato l'esperienza agli altri.
E stiamo parlando di A&A, che ha comunque una importante componente aleatoria. Figuriamoci un german deterministico!
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
No no nessuno va a guardare da nessuna parte. Sono io l’unico. Agli altri piace giocare ma non sono come me che vado a guardare tutto e mi informo sui nuovi giochi. Magari faccio meglio a non nominarla proprio la strategia dominante in modo da non mettere già in cattiva luce il gioco. Tanto io non la conosco e stiamo apposto.
Solo un’ultima cosa
Mi potete dire la regola aggiuntiva che ha detto l’autore? In modo da giocare subito con quella. La voglio sapere dato che mi avete detto che non mi fa capire nulla della strategia dominante. Altrimenti non voglio saperla
Te la riassumo citando un mess di pagina 15.
"Va limitata la quantità di merci scambiabili al mercato (secondo step della ruota gialla) a 18 mais equivalenti. Trasformando tutte le risorse scambiate nel loro valore in mais (come da tabella segnata lì a fianco) non si deve superare tale cifra."
Letta così non ci capirai molto. Devi prima leggerti il regolamento, chiaramente. Dopo la prima partita molto probabilmente ti chiederai "ma quando mai arriverò a poter scambiare risorse per più di 18 mais??". Perchè infatti se giochi come un normale essere umano non ti capiterà mai :cool:
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Basta mi hai convinto l’ho acquistato.

Hai fatto benissimo.
Per me, anche a distanza di anni, Tzolk'in resta una vetta nel suo genere. Fra i giochi di piazzamento lavoratori e gestione risorse è quello in cui, in assoluto, mi da più soddisfazione fare cose. Perché ogni punto te lo devi sudare e per il fatto che più la tua strategia è ambiziosa e più rischia di fallire. Amo particolarmente i giochi così verticali e Tzolk'in ad oggi lo trovo imbattuto. E mi chiedo perché la CGE non ha usato il meccanismo delle ruote (bellissimo) anche in altri giochi. Per me poteva fondare un genere.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.579
Località
Padova
Goblons
3.068
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
In questa intervista su Tesera.ru, Tascini annuncia che nel 2022 uscirà l’edizione X anniversario di Tzolkin, con alcuni cambiamenti per risolvere i “piccoli problemi” del gioco originale https://tesera.ru/article/1891180/
Sono curioso. La Big Corn è stata sistemata mettendo il limite agli scambi di cui sopra (e basta una piccola HR per metterla a posto), ma l'apertura con tripletta su Uxmal resta ancora là. A parte questi due, non mi pare ci fossero altri problemi.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.579
Località
Padova
Goblons
3.068
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
La prima la conosco, e applichiamo il limite agli scambi, ma la seconda non la conosco. Come funziona?
Il primo giocatore mette tutti e 3 i lavoratori su uxmal. Dal secondo turno ha già il quarto lavoratore. In inglese la chiamano "Uxmal Gambit".
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Ok. Capito. Mai fatto nessuno del mio gruppo, per cui non ci si è mai posti il problema. Che poi la big corn pure non l'ha mai applicata nessuno ugualmente perché lo giochiamo un paio di volte all'anno e non siamo pro
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
In questa intervista su Tesera.ru, Tascini annuncia che nel 2022 uscirà l’edizione X anniversario di Tzolkin, con alcuni cambiamenti per risolvere i “piccoli problemi” del gioco originale https://tesera.ru/article/1891180/
Come DIAMINE l'hai trovata? :asdgr:
Bizzarro... sono molto curioso anch'io. Devo vendere il mio?
...Tascini non ha rifatto altri suoi giochi, mi pare... anche perchè non è esattamente il suo risolvere problemi di bilanciamento ecc.
E Marco Polo II mi sembra sia stata una scelta dell'editore.
Sto alla finestra
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.477
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.539
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
oh, finalmente.
 

Quota Neutra

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2022
Messaggi
88
Goblons
89
In questa intervista su Tesera.ru, Tascini annuncia che nel 2022 uscirà l’edizione X anniversario di Tzolkin, con alcuni cambiamenti per risolvere i “piccoli problemi” del gioco originale https://tesera.ru/article/1891180/

Oh, molto interessante!! Ci sono stati altri aggiornamenti?
Non sarebbe male una combo autunnale Tiletum + Tzolk'in X quest'anno:alesisi:

[edit] mi rispondo da solo: rinviata l'uscita per il decennale
 
Ultima modifica:
Alto Basso