Strategie Tzolk'in: la strategia dominante

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
Salve a tutti, sarei interessato ad acquistare tzolkin.Vorrei sapere se con la modifica proposta dall’autore la strategia dominante viene meno oppure ancora resta il problema ? Chiedo a qualcuno che ha provato a giocare con le nuove regole proposte dall’autore. Oltre quella strategia ce ne erano altre oppure solo quella?
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Salve a tutti, sarei interessato ad acquistare tzolkin.Vorrei sapere se con la modifica proposta dall’autore la strategia dominante viene meno oppure ancora resta il problema ? Chiedo a qualcuno che ha provato a giocare con le nuove regole proposte dall’autore. Oltre quella strategia ce ne erano altre oppure solo quella?
L'unica vera strategia dominante è quella e si risolve come spiegato nei mess precedenti.
Detto questo, esistono (=sono state individuate) diverse altre strategie "standard" specializzate in un particolare aspetto del gioco, alcune delle quali molto performanti, ma ognuna ha una sua "nemesi" (volendo trovi facilmente tutto su BGG).
Ad ogni modo come detto più volte (e anche questo nei mess immediatamente prima del tuo) questi problemi possono emergere solo in due casi:
1) tra giocatori esperti dopo MOLTE e dico MOLTE partite, e non è neanche detto che emergano
2) se qualcuno si studia le strategie dominanti PRIMA di averci mai giocato (cosa altamente disdicevole)
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
per quanto mi riguarda la modifica dell'azione di conversione non è sufficiente per rallentare la big resources banalmente poiché questa modifica nerfa, sebbene meno, anche la big corn che rimane quindi comunque subottimale.
Per risolvere la questione è sufficiente, a mio avviso, applicare in aggiunta un'altra semplice modifica che riguarda come si applica la tecnologia che incrementa la produzione di risorse. Ovvero, quando si applica questa tecnologia bisogna scegliere a QUALE risorsa (1 sola) si applica la tecnologia. Questa modifica in automatico porta al nerfare esclusivamente l'azione 5 sulla ruota delle risorse (che è quella problematica).
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.420
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.800
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Salve a tutti, sarei interessato ad acquistare tzolkin.Vorrei sapere se con la modifica proposta dall’autore la strategia dominante viene meno oppure ancora resta il problema ? Chiedo a qualcuno che ha provato a giocare con le nuove regole proposte dall’autore. Oltre quella strategia ce ne erano altre oppure solo quella?
La strategia dominante c'è e non è stata risolta. Devi solo capire quanto questo sia un problema per te. Personalmente possiedo il gioco, ci ho fatto una decina di partite e ho ancora tanta voglia di giocarci. Qualche volta vinco e qualche volta perdo. La mia "strategia dominante" è avanzare sui templi e utilizzo teschi di cristallo. Come detto da altri la strategia dominante non puoi sciprirla da solo a meno di fare cento e più partite stile catena di montaggio, oppure te la leggi e la impari.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Salve a tutti, sarei interessato ad acquistare tzolkin.Vorrei sapere se con la modifica proposta dall’autore la strategia dominante viene meno oppure ancora resta il problema ? Chiedo a qualcuno che ha provato a giocare con le nuove regole proposte dall’autore. Oltre quella strategia ce ne erano altre oppure solo quella?
Aggiusto un pò il tiro dei commenti precedenti validi, ma per me solo fino a un certo punto.
Non servono centinaia di partite, un giocatore in gamba la può scovare dopo poco.

Al commento di Badger28 aggiungo una terza possibilità:
3) giochi contro qualcuno che la conosce.
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
Perfetto mi avete fatto passare la voglia di acquistarlo a me piacciono i giochi senza strategie dominanti. Pensavo l’autore con la modifica avesse risolto il problema. Quindi nonostante le modifiche dell’autore, utilizzando la stessa strategia si vince sempre lo stesso ?
Ancora non ho letto la strategia dominante perciò sono molto vago.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.203
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.463
Perfetto mi avete fatto passare la voglia di acquistarlo a me piacciono i giochi senza strategie dominanti. Pensavo l’autore con la modifica avesse risolto il problema. Quindi nonostante le modifiche dell’autore, utilizzando la stessa strategia si vince sempre lo stesso ?
Ancora non ho letto la strategia dominante perciò sono molto vago.
Secondo me fai male, è uno degli eurogame più belli ed originali (ok, son sempre risorse da rimaneggiare, ma le rotelle col loro timing sono davvero tanta roba) mai fatti. Ok, ha una strategia dominante, ma se non ve l'andate a vedere capace che nn la scoprirete mai neanche dopo decine di partite. E anche conoscendola nn è che sia poi così facilmente attuabile.....rimaniamo nel campo di gente che fa centinaia di partite online e che si studia la matematica del gioco ecc....
Poi fai tu ^^
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
Secondo me fai male, è uno degli eurogame più belli ed originali (ok, son sempre risorse da rimaneggiare, ma le rotelle col loro timing sono davvero tanta roba) mai fatti. Ok, ha una strategia dominante, ma se non ve l'andate a vedere capace che nn la scoprirete mai neanche dopo decine di partite. E anche conoscendola nn è che sia poi così facilmente attuabile.....rimaniamo nel campo di gente che fa centinaia di partite online e che si studia la matematica del gioco ecc....
Poi fai tu ^^

Grazie del commento di incoraggiamento il problema mio è questo. Lo gioco con le regole base oppure vado a utilizzare subito dalla prima partita la fix creata dall’autore per la strategia dominante ? Il problema è questo che se vado a leggermi la regola aggiunta dall’autore rischio di scoprire la strategia dominante che non vorrei sapere.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.203
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.463
Grazie del commento di incoraggiamento il problema mio è questo. Lo gioco con le regole base oppure vado a utilizzare subito dalla prima partita la fix creata dall’autore per la strategia dominante ? Il problema è questo che se vado a leggermi la regola aggiunta dall’autore rischio di scoprire la strategia dominante che non vorrei sapere.
Leggi il regolamento e giocalo liscio, scopritelo assieme e divertitevi. Vai tranquillissimo
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
Leggi il regolamento e giocalo liscio, scopritelo assieme e divertitevi. Vai tranquillissimo

Non riesco a capire come mai nonostante strategia dominante e tutto quanto, stia 39 su bgg. Cioè significa che piace e diverte ancora. Magari hanno trovato un modo per risolvere il problema ? Non riesco a capire. A me sinceramente le HR non piacciono. Solo se create dall’autore. Perciò speravo in una soluzione dalle regole aggiunge dall’autore
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Non riesco a capire come mai nonostante strategia dominante e tutto quanto, stia 39 su bgg. Cioè significa che piace e diverte ancora. Magari hanno trovato un modo per risolvere il problema ? Non riesco a capire. A me sinceramente le HR non piacciono. Solo se create dall’autore. Perciò speravo in una soluzione dalle regole aggiunge dall’autore
Perché è uno dei più bei gestione risorse/piazzamento lavoratori mai fatti.
Ancora originalissimo grazie alle ruote che aggiungono alle risorse da gestire anche il tempo.

Capisco la reticenza ad applicare home rules ma rischi di perderti un gioco bellissimo soltanto per un preconcetto.
Detto questo, da parte mia, ti dico che la strategia dominante (che comunque devi sempre saper gestire verso altre stretegie e contro-strategie dirette...non è che vinci in automatico eh!) è facilmente visibile dopo la prima/seconda partita facendo banalmente un paio di conti matematici.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.203
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.463
Non riesco a capire come mai nonostante strategia dominante e tutto quanto, stia 39 su bgg. Cioè significa che piace e diverte ancora. Magari hanno trovato un modo per risolvere il problema ? Non riesco a capire. A me sinceramente le HR non piacciono. Solo se create dall’autore. Perciò speravo in una soluzione dalle regole aggiunge dall’autore
Ma te l'ho già spiegato, la strategia dominante un giocatore normale non la scoprirà mai se nn studiandola ed applicandola senza sbagliare una mossa. Stai continuando a guardare la formica senza vedere l'elefante :asd:
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
Ma te l'ho già spiegato, la strategia dominante un giocatore normale non la scoprirà mai se nn studiandola ed applicandola senza sbagliare una mossa. Stai continuando a guardare la formica senza vedere l'elefante :asd:

D’accordo mi avete convinto dato che è indipendente dalla lingua posso prendere l’edizione inglese ? I materiali e le regole sono identiche giusto ?
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.203
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.463
D’accordo mi avete convinto dato che è indipendente dalla lingua posso prendere l’edizione inglese ? I materiali e le regole sono identiche giusto ?
Io ho la tedesca....solo il regolamento cambia
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
Un altra domanda
Ho visto che l’espansione aggiunge la possibilità di giocare in 5
Come gira in 5 ? Funziona bene lo stesso?
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.865
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.357
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Preciso ancora una cosa: la correzione è stata proposta dallo stesso autore, come ho scritto nel mio post precedente. L'ha scritta qui sul forum in un post, ma viene da lui direttamente. Se risali a tutta la storia di questa discussione c'è il suo intervento con le sue considerazioni dirette.
Poi vale quanto detto sopra da tutti gli altri: La strategia c'è ed esiste, è innegabile, ma da qui a risultare realmente impattante sul gioco, nel 90% dei casi non è così.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Un altra domanda
Ho visto che l’espansione aggiunge la possibilità di giocare in 5
Come gira in 5 ? Funziona bene lo stesso?
Assolutamente sì. Rimane "ideale" in 4, ma l'espansione fa il suo dovere egregiamente. Tra l'altro vale la pena di essere presa anche solo per le altre varianti/aggiunte indipendente dal discorso quinto giocatore.
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
Assolutamente sì. Rimane "ideale" in 4, ma l'espansione fa il suo dovere egregiamente. Tra l'altro vale la pena di essere presa anche solo per le altre varianti/aggiunte indipendente dal discorso quinto giocatore.

D’accordo, magari con l’espansione ci sono più vie per la vittoria e la strategia dominante va a svanire ? Non so ditemi voi, sono solo supposizioni
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
D’accordo, magari con l’espansione ci sono più vie per la vittoria e la strategia dominante va a svanire ? Non so ditemi voi, sono solo supposizioni
Consiglio spassionato: ti stai facendo DAVVERO troppi problemi. Soprattutto, te li stai facendo nel momento sbagliato, cioè prima ancora di averci giocato.. il gioco NON è buggato/broken ecc ecc, è un gioco eccellente, giustamente in top 50 di BGG (se avesse un problema serio, non sarebbe più lì da un pezzo).
Se ci giochi all'inizio contro un esperto, perdi al 100% anche se non usa nessuna delle strategie "top", credimi. Ti potrai porre il problema mooolto più avanti e comunque, checchè ne dica qualcuno, il fix dell'autore è banale da applicare (non occorre sapere come funziona la strategia in dettaglio!) E FUNZIONA, se mai dovessi arrivare a quel punto.
Fidati.
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
664
Goblons
558
Consiglio spassionato: ti stai facendo DAVVERO troppi problemi. Soprattutto, te li stai facendo nel momento sbagliato, cioè prima ancora di averci giocato.. il gioco NON è buggato/broken ecc ecc, è un gioco eccellente, giustamente in top 50 di BGG (se avesse un problema serio, non sarebbe più lì da un pezzo).
Se ci giochi all'inizio contro un esperto, perdi al 100% anche se non usa nessuna delle strategie "top", credimi. Ti potrai porre il problema mooolto più avanti e comunque, checchè ne dica qualcuno, il fix dell'autore è banale da applicare (non occorre sapere come funziona la strategia in dettaglio!) E FUNZIONA, se mai dovessi arrivare a quel punto.
Fidati.

Basta mi hai convinto l’ho acquistato.
 
Alto Basso