Ciao! Mi sembrava opportuno trovare il tempo per postare l’ultimo, corposo update, perché fa un punto assai preciso sullo stato del progetto.
UPDATE #63
Ciao a tutti,
Nota: Prima della fine di questo aggiornamento vi avremo dato il nome della nave che sta portando i giochi negli Stati Uniti, e vi avremo dato una stima precisa (in giorni, non settimane), per la consegna della prima wave in tutte le regioni, dato che alcuni giochi sono stati spediti per via aerea e altri stanno addirittura facendo un viaggio in treno. Tchoo, tchoo!
Entriamo subito nel vivo, affrontando alcune preoccupazioni che avete portato alla nostra attenzione dopo il nostro ultimo aggiornamento. Ricapitoleremo ciò che è accaduto , parleremo di ciò che Dragori Games ha fatto in questi ultimi mesi in cui sembra che tutto vada a rilento, condivideremo ciò che vi aspetta nel prossimo futuro durante la fase di consegna e, per concludere, vi sveleremo anche sostanziali informazioni sul nostro prossimo progetto, perché, come dice il detto, "the show must go on".
Fattori che hanno contribuito al ritardo
Per prima cosa ribadiremo cosa ha causato il nostro attuale ritardo, perché siamo pronti (come sempre) a fornirvi tutte le più dettagliate informazioni su tutto ciò che riguarda lo sviluppo e la fase di consegna. Mentre non vediamo l'ora di condividere con voi le buone notizie, parlare di ciò che è meno divertente aiuta a tranquillizzare tutti e mette la verità davanti alle speculazioni.
Il tutto può essere riassunto da quanto segue:
- 2020: La pandemia.
- 2021: Carenza di container e navi.
2020
Se state leggendo questo aggiornamento, è probabile che abbiate seguito i nostri aggiornamenti bimestrali che abbiamo pubblicato con costanza ogni due lunedì (o per qualcuno all'inizio del martedì).
In questi, avete visto che i nostri nuovi uffici hanno dovuto chiudere prima ancora di poter essere inaugurati, lasciandoci indietro di qualche mese nel nostro programma di sviluppo.
Dall'altra parte del mondo, anche la nostra fabbrica ha chiuso temporaneamente, causando ritardo nel reparto miniature, che ha bisogno di iniziare mesi prima del resto per permettere di rifinire nei dettagli i modelli delle miniature e la valutazione dei prototipi in resina.
Se sei un backer di ritorno, probabilmente ricorderai il viaggio che Alex aveva fatto in Cina prima che Arena: The Contest fosse stampato. Il viaggio aveva permesso di risparmiare un sacco di tempo perché i prototipi e gli stampi potevano essere visti sul posto non appena realizzati, accelerando la fusione degli stampi che avrebbero successivamente sfornato migliaia di miniature.
Questo purtroppo non è stato possibile : non potendo andare in Cina a causa delle restrizioni sugli spostamenti durante 2020, abbiamo perso diverse settimane spedendo avanti e indietro i materiali dal Brasile alla Cina via Fedex/DHL e programmare le chiamate su Skype con i rappresentanti della fabbrica. E dovevamo assicurarci di fare le cose per bene, perché questo progetto, rispetto al primo, contiene miniature rielaborate (migliorate), miniature dipinte, e in generale, PIÙ miniature (non ho fatto i conti precisi per questo aggiornamento, ma questa volta stiamo stampando più di UN MILIONE di miniature di plastica).
Inoltre, avevamo un nuovo gioco (il Boss vs Boss della Dragon Collection) da sviluppare e testare in modo esteso, il che ha richiesto molta manodopera. Abbiamo dovuto testare il gioco con tutti i nostri 50 (!) Eroi, per organizzare in modo adeguato i loro livelli di potere secondo la tabella sottostante, che troverete nel Regolamento.
Solo alla fine del terzo trimestre dell'anno scorso abbiamo potuto iniziare a organizzare la "Cecil Cup", attraverso la quale più di cento partite Boss vs Boss sono state giocate e accuratamente annotate.
Con ogni Boss che affrontava più volte gli altri boss, abbiamo potuto adattare le decine di poteri e attacchi e oggetti in arrivo nella Dragon Collection.
2021
Se sostenete molti giochi (o se siete almeno in attesa di qualche gioco ricco di contenuti fabbricato in Cina), dovete essere in qualche modo consapevoli dello stato della logistica e delle consegne in tutto il mondo, dato che la questione ha preso molto spazio negli aggiornamenti kickstarter e/o nei social media. C'è molta preoccupazione con le ricorrenti notizie sulla carenza di container e i prezzi dei trasporti che vanno alle stelle.
Vorremmo affrontare questi problemi per tranquillizzare nostra amata community, poiché tutto è a posto per Tanares Adventures.
Questi problemi e quelli menzionati nei nostri aggiornamenti passati sono un problema diffuso e globale. La produzione di diversi beni e materie prime essenziali (come il petrolio) si è fermata a causa della pandemia, ma ora una buona parte del mondo sta riprendendo rapidamente le sue attività, e l'offerta (di navi e container disponibili) attualmente non può tenere il passo con la domanda. Alta domanda e bassa offerta equivale a prezzi crescenti e ritardi.
La nostra prima wave pesa alcune tonnellate. Abbiamo veramente cercato di fare il possibile per farli salire a bordo di una nave stando in contatto quotidiano con la fabbrica e le compagnie di trasporto; negli ultimi mesi, però, i più piccoli spazi container sono stati prenotati alla velocità della luce e al massimo prezzo premium. Siamo stati anche cancellati all'ultimo minuto, diverse volte, dalle compagnie di navigazione.
Anche il famoso incidente del canale di Suez ci ha colpito indirettamente.
Siamo frustrati come voi con tutte le attese e le rischedulazioni…
Quasi tutte le aziende che importano merci negli Stati Uniti e in Europa hanno avuto lo stesso problema, dalle imprese di costruzione alle attività di vendita al dettaglio, e così via. Inoltre, stiamo coprendo le tasse d'importazione e le imposte e abbiamo promesso di spedire i giochi direttamente a casa tua, quindi non possiamo inviare scatola per scatola direttamente dalla Cina all'ufficio doganale del tuo paese: tutto deve essere spedito insieme.
Anche se questo processo di attesa è frustrante, in una prospettiva più ampia la consideriamo una buona notizia. Un mondo vaccinato che vuole consumare e rimettersi in carreggiata è meglio dello scenario che stiamo vivendo da oltre un anno. Abbiamo iniziato questa attività per vedere sempre più persone incontrarsi e divertirsi intorno a un tavolo e ci dà una grande gioia sapere che questo accadrà ancora, e con i nostri giochi sui vostri tavoli.
Vediamo anche questo (e qui è più un'intuizione ottimistica che un'opinione tecnica) come una situazione a breve termine perché non c'è motivo per cui l'offerta non possa risolvere l'attuale arretrato e soddisfare presto la domanda.
Nel frattempo, cosa abbiamo fatto?
- Abbiamo pianificato bene le nostre finanze. Questo evento imprevedibile e straordinario significa che stiamo subendo delle perdite sostanziali nella spedizione della prima wave (come ogni altra azienda là fuori che cerca di consegnare merci in questo scenario), ma possiamo assorbirla. Sì, abbiamo già pagato (in anticipo, e diverse settimane fa) un costo di trasporto più di cinque volte superiore a quello originariamente previsto. Il nostro problema quindi non è mai stato il denaro, è stato semplicemente trovare i container e riuscire a prenotare e salire a bordo di una nave.
- Abbiamo già coperto tutti i costi principali per la spedizione delle scatole della prima wave. Anche se sembra che i prezzi del trasporto possano solo aumentare a breve termine, non dobbiamo più preoccuparcene. La nostra fabbrica ha fornito un buon (anche se costoso) supporto e si è associata con Amazon per assicurarsi che tutto segua una solida catena logistica dal magazzino cinese alla tua porta di casa.
- Abbiamo cambiato l'ordine delle cose per accelerare la consegna. Vedendo che non sarebbe stato così facile trovare un passaggio su una nave e che i nostri giochi avrebbero dovuto stare per più tempo in Cina, abbiamo deciso di assemblare i singoli ordini direttamente in Cina.
Finora, la procedura comune per il 99% dei Kickstarter con diversi add-on era quella di inviare tutto a un magazzino locale (diciamo un hub europeo in Germania) e smistare/confezionare gli ordini lì prima di spedirli a casa vostra. Questo rendeva più veloce portare le scatole fuori dalla Cina ma più lento farle arrivare al vostro indirizzo una volta arrivate nel nostro hub.
Questo è il modo in cui le scatole di solito vanno agli hub locali
Dato che non potevamo controllare quanto velocemente avremmo lasciato la Cina, almeno abbiamo reso più veloci gli altri passi della catena logistica. Da qui le foto di assemblaggio che Alex ha caricato nel nostro precedente aggiornamento, che ritraggono un lavoro eseguito su scatole che erano state prodotte molto tempo fa. Questo riduce il tempo originale di arrivo stimato dopo la partenza delle scatole dalla Cina.
Assemblare!
- Abbiamo accelerato la produzione del progetto RPG per consegnarlo CON la seconda wave di Tanares Adventures. Attualmente in fase di sviluppo da parte di un team grande e completamente indipendente (in modo che un progetto non abbia un impatto sull'altro), anche se non giochi agli RPG ci saranno molti contenuti interessanti nella nostra prossima campagna (parleremo di più di cosa c'è dentro per voi nei prossimi update). Il progetto è in uno stato avanzato di sviluppo, e con il programma di Tanares Adventures spostato in avanti, saremo in grado di accorpare i progetti in modo che riceviate tutto insieme e a prezzi di spedizione molto più economici (come è sempre stata nostra intenzione).
- Abbiamo ampliato il programma di sviluppo di Tanares Adventures per rendere il vostro gioco migliore. Qui nei nostri uffici scherziamo spesso sul fatto che tutto quello che facciamo è "peggio che infinito", per dire che dobbiamo ridurre il nostro perfezionismo per poter finire il gioco in un tempo ragionevole (al contrario di avere "tempo infinito" per fare playtest, modificare le cose, cambiare le regole).
Ogni giorno che la consegna della prima wave viene ritardata spinge la seconda ondata in avanti, poiché non possiamo far arrivare la seconda wave solo poche settimane dopo la prima. Potremmo accelerare lo sviluppo, finire Tanares Adventures e iniziare a preparare un nuovo gioco da tavolo? Sì. Dovremmo? Non credo.
Rendendoci conto che il nostro programma avrebbe dovuto essere spostato in avanti, abbiamo deciso di rielaborare alcuni aspetti del gioco che potrebbero essere migliorati.
Soprattutto nel campo dell'"
uccisione dei propri cari".
A proposito di "uccidere i propri cari"
Questo è un principio famoso nel mondo della scrittura; in pratica significa che, per fare il miglior libro possibile, bisogna essere disposti a separarsi dalle proprie idee preferite. Sembra paradossale, ma molte volte l'idea a cui si è più affezionati è quella che getta un'ombra su diverse altre buone idee che devono avere il loro posto sotto il sole, perché si sta cercando di costruire una foresta, non un albero (e quel che è peggio, non ci si accorge nemmeno).
Lo stesso principio può essere applicato nella progettazione di giochi da tavolo (forse ancora di più in questo campo). Ci sono dozzine, forse anche centinaia di regole in un regolamento; forse quell'idea brillante di cui siete più orgogliosi è in realtà una chiave inglese negli ingranaggi, che intralcia quella che altrimenti sarebbe una macchina oliata e armoniosa.
Spingere in avanti il nostro programma ci ha dato l'opportunità di sederci e dare un'occhiata al nostro gioco in modo calmo e distaccato. Siamo giunti alla conclusione che era un po' "
gonfio"; il nostro team aveva tirato fuori così tante grandi idee, e ce n'erano così tante altre da cui non volevamo separarci, che era semplicemente "troppo".
Il gioco era buono? Sì. Era il gioco più complesso del mondo? Tutt'altro. In effetti, era più semplice di molti giochi popolari là fuori. Potremmo/dovremmo/dovremo renderlo migliore? Certamente.
Stato dello sviluppo
Per tranquillizzarvi, ecco alcune delle cose principali che abbiamo già fatto:
- Tutte le missioni;
- Tutti gli aspetti essenziali del gameplay e le regole;
- Tutti i nuovi eroi;
- Tutti i mostri;
- Tutte le miniature;
Ed ecco il lavoro su cui siamo attualmente concentrati:
- Riscrivere le istruzioni delle missioni per ridurre il numero di regole e rendere l'azione più fluida;
- Ridisegnare aspetti minori di componenti chiave come gli alberi delle abilità e gli oggetti per rendere il gioco più veloce;
- Ridisegnare le carte e le abilità dei mostri per ridurre ulteriormente il tempo di lettura;
- Eliminando le regole "care" che rendevano il gioco più pesante o più complicato: stiamo sostituendo un sacco di piccole regole che affrontavano problemi specifici di progettazione del gioco, con meno regole, più eleganti, che risolvono diversi problemi in una volta sola;
- E, naturalmente, finendo le cose che non sono ancora complete (cose come l'editing della storia, il playtesting degli enigmi, e la progettazione del funzionamento interno specifico della "A.I." - che possiamo fare solo dopo che tutte le altre regole sono finite al 100%).
Nel processo di assemblaggio abbiamo aggiunto una protezione extra ai cartoni. La fabbrica ha anche effettuato con successo delle prove di trasporto per verificare come le miniature rispondevano alla pressione.
Ok, quindi concretamente, cioè in termini di programma, cosa ci aspetta?
L'esperienza ci insegna che il più diligente dei piani non è ancora perfetto perché non tutto può essere previsto e non tutto è nelle nostre mani. Considerate quanto segue:
- Più vicino al presente (giugno/luglio, per esempio), meno probabile è un contrattempo e più affidabile è la nostra stima.
- Gli eventi che dipendono più da Dragori (per esempio, la data di lancio di Kickstarter) sono più certi e affidabili delle stime che dipendono meno da Dragori (e più dalla fabbrica o dalla compagnia di trasporto, per esempio).
Giugno
- La nave JOSEPH SCHULTE (UN9605243) parte dal porto di Yantian il 2021-06-30, alle ore 2300, diretta a Los Angeles, con la prima wave di ricompense per gli USA.
- Le scatole sono spedite per posta aerea ai finanziatori asiatici e quelli negli Stati Uniti di AK/HI, dovrebbe essere una questione di giorni prima che arrivino nella loro porta di casa.
- La consegna per l’UE sarà fatto in treno (più veloce della nave). Ci vorranno ~5 giorni perché il carico arrivi alla stazione e altri ~7 giorni perché sia caricato sul treno e parta, il che significa che avremo più informazioni in merito nel nostro prossimo aggiornamento.
- I campioni dei nostri 3 libri RPG vengono rilasciati (OGGI).
Luglio
- L'arrivo della nave di cui sopra è previsto per il 12 luglio negli Stati Uniti. Nel giro di pochi giorni ci aspettiamo di avere tutte le ricompense della prima wave consegnate negli USA.
- Il treno diretto all'UE arriva. Lo sdoganamento rende impossibile comunicare una data precisa, ma una volta fatto questo la maggior parte delle ricompense arriva in 7-10 giorni. Il nostro rappresentante in Cina (con esperienza in questa materia e nella spedizione dei treni) dice che le ricompense dovrebbero essere consegnate alle porte europee in un totale di ~30-35 giorni, partendo da OGGI (21 giugno).
- Se non riusciremo a prenotare una nave per l'Australia e il Canada entro la prossima settimana, le ricompense saranno spedite per posta aerea e in meno di 10 giorni dovrebbero arrivare a questi backers.
Agosto
- Peggior scenario nello sdoganamento europeo (specialmente i finanziatori dal Regno Unito).
- Il Pledge Manager di Tanares Adventures chiude.
- 31 agosto: Tanares - RPG Kickstarter lancia.
Settembre
Tanares RPG - Campagna Kickstarter finisce.
Ottobre
Si apre il Pledge Manager per Tanares RPG. I backers di ritorno vengono identificati dalla piattaforma CrowdOx per ricevere un pledge congiunto e una spedizione più economica.
Novembre
- Entrambi i progetti in sviluppo sono finiti, compresi gli stretch goal sbloccati durante la campagna.
- Iniziamo a stampare Tanares Adventures e il gioco di ruolo.
Dicembre
RPG e BG finiscono di stampare. Cerchiamo di prenotare una nave (si spera in condizioni logistiche migliori di quelle attuali).
Gennaio-aprile
Tanares Adventures viene consegnato, prima in Asia e in Australia, che sono più vicine alla fabbrica; le località più lontane del "resto del mondo" riceveranno probabilmente le ricompense in aprile, con gli Stati Uniti e l'UE nel mezzo.
RPG
Stavamo valutando quando rendere disponibili per la lettura i primi campioni, considerando che le attenzioni di tutti sono focalizzate sullo stato delle consegne. Date le notizie di cui sopra e il fatto che non c'è molto altro da fare se non aspettare, crediamo che i prossimi giorni possano passare più velocemente se ci addentriamo in un bel materiale, finora non rivelato, su Tanares.
Domani lanceremo ufficialmente la pre-campagna per il prossimo Kickstarter. Sarà difficile dimenticarsene dato che abbiamo deciso di premiare ogni sostenitore del primo giorno regalando la tanto richiesta, enorme, miniatura del Drago d'Oro
Anche se non giocate a giochi di ruolo, vi consigliamo di segnare il 31 agosto sul vostro calendario: ci sarà un sacco di roba per i giocatori da tavolo e anche per Tanares Adventures...
Dato che i nostri finanziatori vengono sempre prima di tutto il resto, lo diciamo prima a voi: pochi minuti fa, abbiamo lanciato il nostro nuovo sito web,
DragoriGames.com/RPG, dove potete dare un'occhiata a un sacco di nuovi contenuti.
Ultimo ma non meno importante, Alex si è recentemente seduto con gli esperti di Nerdarchy per parlare del progetto e di molte delle innumerevoli caratteristiche che esso porta sul tavolo. Potete controllare
QUI.
Buon divertimento!