Consigli Tigri & Eufrate oppure Yellow & Yangtze?

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
Vediamo cosa ne pensano i 788 utenti di BGG che hanno dato un voto ad entrambi i giochi:

354 (45%) hanno dato un voto più alto a Tigris & Euphrates,
196 (25%) hanno dato un voto più alto a Yellow & Yangtze,
238 (30%) hanno dato lo stesso voto.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Perché lo trovo meno elegante di altri titoli di Knizia. Anzi, direi che fra i giochi del Doc è uno dei meno eleganti. Resta un bel gioco eh, sia chiaro.
Non che Yellow & Yangtze faccia un passo aventi verso l'eleganza... anzi, dalla sola lettura del regolamento direi il contrario visto che aggiunge regole anzichè toglierne, e mentre con i Leader aggiunge anche profondità (meglio tenerli in mappa o utilizzarli come supporto?), mi pare che con le Tiles peggiori semplicemente la leggibilità della partita da parte dell'avversario aumentando quindi l'incontrollabilità
Vedi ad esempio le tile blu che se ne possono piazzare diverse insieme, o le verdi che ne fanno pescare altre, o le gialle che valgono come punti di qualsiasi colore sostituendo così i tesori la cui presa era invece un importante elemento strategico
Detto questo lo giocherei volentieri, e penso possa essere una interessante variante per chi ha giocato tanto a T&E, ma non credo se ne sentisse così tanto l'esigenza
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.158
Località
Roma
Goblons
10.268
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Più che inelegante direi controintuitivo. Ma paragonato alla sua produzione forse sì, uno dei più ineleganti tra i giochi più eleganti

Top 5 Personale:

Modern Art
Quo Vadis
Samurai
Tigri&Eufrate
Ra/Priest o Ra/ Taj Mahal (non so decidermi tra questi tre)

PS Menzione d'onore per Colossal Arena, che ha un pessimo finale anticlimatico ma per me rimane il Knizia più ambientato
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
894
Goblons
911
Ad un anno e mezzo di distanza dal post ho rimediato quasi tutti i titoli di Knizia che cercavo e ne ho giocati poco più di una trentina (per oltre duecento partite totali). È davvero difficile fare una classifica perché a pari livello ce ne sono molti e a seconda del gruppo funziona meglio uno piuttosto che l'altro. Se devo guardare le dinamiche che si creano al tavolo prima ancora delle meccaniche probabilmente la mi top 5 è questa:

1 Modern Art
2 Ra
3 Winner's Circle (estremamente gruppo dipendente)
4 High Society
5 Through the Desert

Metterei comunque quasi allo stesso livello anche questi (presi nei loro rispettivi target): Medici, Dream Factory, Samurai, T&E, Taj Mahal, Lost cities, Schotten totten, Il signore degli anelli la sfida, Amun Re, Blue Moon Legends e poco sotto Circus Flohcati, Medici vs Strozzi, En Garde, Geniale e Carcassonne The Castle.
Sono tutti giochi a cui darei un voto dal 7 in su
Menzionerei anche My City (di cui tra l'altro ho scritto una recensione che potrei sottoporre alla Tana 😅) che nonostante lo scetticismo iniziale mi ha piacevolmente sorpreso.

Gradevoli ma comunque un gradino sotto metterei: Keltis, Blue Moon City, Colossal Arena, Chartae, Indigo, Beowulf, Lost Cities to Go, Kariba, Merchants, Drachenhort, Rondo, Tajuto

Mi hanno lasciato invece così così Prosperity e Zen Master.

Tornando al post comprai alla fine Tigri ed Eufrate, un gioco secondo me fantastico ma che non ha trovato purtroppo gradimento ai vari tavoli con cui l'ho provato. Qualcuno lamentava la troppa alea nella pesca, qualcun'altro aveva costanti difficoltà a ricordare le differenze tra i due tipi di conflitto, altri lo trovavano troppo opaco. Peccato perché non sono riuscito a godermelo quanto avrei voluto
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
PS Menzione d'onore per Colossal Arena, che ha un pessimo finale anticlimatico ma per me rimane il Knizia più ambientato

Verissimo, nonché uno dei Knizia più divertenti in assoluto. E occhio che è uscito Equinox, la nuova versione, che porta le creature a 14.
E io a quel finale in cui ne restano in piedi tre devo dire che mi sono abituato, anche perché un finale diverso secondo me boicotterebbe il gioco.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.453
Località
Perugia
Goblons
10.293
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Menzionerei anche My City (di cui tra l'altro ho scritto una recensione che potrei sottoporre alla Tana ) che nonostante lo scetticismo iniziale mi ha piacevolmente sorpreso.
Sono contento che quella copia abbia funzionato! :) Anche qua è piaciuto tanto, la maggior parte delle idee presentate ci sono piaciute davvero. Invia la recensione in redazione che sarei davvero curioso di leggerla!
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
894
Goblons
911
Sono contento che quella copia abbia funzionato! :) Anche qua è piaciuto tanto, la maggior parte delle idee presentate ci sono piaciute davvero. Invia la recensione in redazione che sarei davvero curioso di leggerla!
Mi prendo qualche giorno per riguardarla e la mando (ti ho anche citato ovviamente 😅). Piuttosto, a chi o come devo fare per mandare una recensione?🤔
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.453
Località
Perugia
Goblons
10.293
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Mi prendo qualche giorno per riguardarla e la mando (ti ho anche citato ovviamente ). Piuttosto, a chi o come devo fare per mandare una recensione?
Ahah che onore!
La puoi inviare tramite il form presente in homepage (anche senza impazzire troppo con formattazione e quanto, tanto il team di correzione la raddrizza), altrimenti la mandi via mail a redazione AT goblins.net, allegando il file di testo con la recensione e le varie immagini che vorresti inserire.
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
894
Goblons
911
ecco, ho un problema di immagini. Preso dalla partita non ho fatto alcuna foto, e ora non posso fare nulla incorrere in spoiler. Anche per questo ci pensa la redazione? 😅
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.453
Località
Perugia
Goblons
10.293
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
ecco, ho un problema di immagini. Preso dalla partita non ho fatto alcuna foto, e ora non posso fare nulla incorrere in spoiler. Anche per questo ci pensa la redazione?
Manda scatola, qualche tessera base e la plancia dal lato "universale", così la sfanghiamo :)
 

Laddiobolocko

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2021
Messaggi
153
Goblons
157
Segnalo per chi fosse interessato che nel nostro canale è uscita da poco il tutorial con gameplay di Yellow & Yangtze
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Provato oggi e piaciuto molto
Alla domanda su quale mi sia piaciuto di più tra T&E e questo sinceramente non saprei rispondere: per me sono giochi dalla matrice simile ma dal sapore diverso, proprio come giocare a due pandemic diversi

Più nel dettaglio, il sistema a spazi esagonali fa si che ogni tessera, e quindi ogni regno, abbia ancora più confini e sia quindi più esposto a possibili attacchi; le pagode sono più facili da costruire ma altrettanto facilmente possono essere buttate giù; non ci sono le due tessere disastro ma in compenso due tessere fiume possono rimuovere una tessera qualsiasi dal tabellone creando un buco che poi può essere riempito da un'altra tessera
Basterebbero già questi tre elementi per mostrare come Yellow & Yangtze sia molto più dinamico rispetto al predecessore, più incline all'interazione diretta e ai continui cambiamenti
Questo lo rende anche più adatto al gioco a due, perché i giocatori sono portati a cercare lo scontro o a parassitare l'avversario piuttosto che a isolarsi
Aggiungo la grande modifica fatta con la Guerra, che è stata snellita molto sacrificando dei livelli di profondità (contano solo le tessere rosse, e chi vince elimina tutti i leader dal regno sconfitto ottenendo solo un punto da ciascun colore) ma ne vengono aggiunti altri (anche il regno che vince deve eliminare tessere dal proprio regno, quindi fare grosse guerre conviene meno a entrambi)

In definitiva promosso, e trovo alquanto ingiusto che Yellow & Yangtze abbia avuto meno attenzione di quanto merita a causa dell'essere considerato un po' il fratello minore di Tigri & Eufrate
Personalmente, lì terrò entrambi in collezione
 
Ultima modifica:
Alto Basso