Consigli Tigri & Eufrate oppure Yellow & Yangtze?

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
894
Goblons
911
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha giocato ad entrambi i giochi di Knizia e quali dei due consiglia.

Tenete anche in considerazione che:

- riesco a fare anche decine di partite ai giochi da due giocatori (il bello di avere un fratello giocatore..)
- non riesco a intavolare giochi 3+ troppe volte consecutive a causa dell'acquisto compulsivo che attanaglia tutti i giocatori del mio gruppo (200 titoli nuovi all'anno intavolati non più di due volte l'uno per capirci ?)

Quindi sono interessato anche a scalabilità e soglia d'ingresso

Grazie mille a chi mi saprà consigliare ?
 

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Febbraio 2004
Messaggi
316
Località
Colline di Patti (ME)
Goblons
85
Utente Bgg
Wolverutto
Per giocare spesso in 2 secondo me è meglio Tigri. Alcune scatole riportano 3-4 giocatori ma il gioco è 2-4. Se siete giocatori passivi, il tabellone vi sembrerà enorme e ci sarà poca interazione; se vi piace mettervi i bastoni fra le ruote invece ci sarà la possibilità.
Su internet mi pare ci siano regole per restringere il tabellone nelle partite a 2 giocatori ma io non uso mai regole fatte in casa, quindi non so dirti.

Nota però che ancora ho fatto una sola partita a Yellow, quindi non ho un'opinione ben precisa ancora.
 

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Febbraio 2004
Messaggi
316
Località
Colline di Patti (ME)
Goblons
85
Utente Bgg
Wolverutto
Dimenticavo, come difficoltà -- anche se sono entrambi facili -- trovo Tigri più facile da imparare per un nuovo giocatore. Ci sono meno regolette e 'poteri'.
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
894
Goblons
911
Per giocare spesso in 2 secondo me è meglio Tigri. Alcune scatole riportano 3-4 giocatori ma il gioco è 2-4. Se siete giocatori passivi, il tabellone vi sembrerà enorme e ci sarà poca interazione; se vi piace mettervi i bastoni fra le ruote invece ci sarà la possibilità.
Su internet mi pare ci siano regole per restringere il tabellone nelle partite a 2 giocatori ma io non uso mai regole fatte in casa, quindi non so dirti.

Nota però che ancora ho fatto una sola partita a Yellow, quindi non ho un'opinione ben precisa ancora.
Intanto grazie mille per le impressioni. Volevo anche chiederti al di là del discorso scalabilità, quale ti piace di più in termini di gioco. Ad esempio so che i conflitti esterni hanno un peso molto diverso nei due giochi
 

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Febbraio 2004
Messaggi
316
Località
Colline di Patti (ME)
Goblons
85
Utente Bgg
Wolverutto
In tigri un conflitto esterno può farti guadagnare anche 10 punti o più in un colore, permettendoti di recuperare all'ultimo momento o di devastare un regno. I monumenti e le catastrofi cambiano per sempre il tabellone, rimane tutto scolpito sulla pietra ;).

In Yellow è più facile costruire, le pagode si abbattono con il vento e si ricostruiscono in un istante. Le guerre danno pochi puntipunti. Ogni colore ha una specie di potere, tipo le tessere blu dell'agricoltura possono essere piazzate in fila come un'unica azione.
Sono entrambi ottimi giochi, ma alla preferenza verso tigri aggiungo anche il costo. Si trova usato a poco prezzo, suggerisco la vecchia versione con componenti in legno.
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
894
Goblons
911
Grazie, sei stato molto chiaro. Preferendo i giochi con le mosse "pesanti" e meno diluite, credo a questo punto di dirigermi su Tigri. Purtroppo la versione in legno non si trova così spesso sui mercatini
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.866
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
620
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Premetto che - e Knizia è il mio autore preferito - a me Tigris & Euphrates non è mai piaciuto.

Per Yellow & Yangtze avevo fatto a suo tempo un confronto, regolamenti alla mano, e ci sono molte differenze.
La più evidente è la mappa esagonata, c'è poi un quinto colore tra le tessere, modifiche alle battaglie, non ci sono i tesori, e altro.
Variazioni sostanziali non indifferenti, che appunto, per quanto poco mi piaccia Tigris & Euphrates mi sembravano soltanto dei miglioramenti.

Tieni conto che non è mai successo, oltre a questo caso, che venga riproposto un gioco di Knizia con cambi di regolamento. Di solito i suoi design sono così apposto che anche a distanza di anni, nelle ristampe al massimo ci cambiano l'ambientazione e al più ci infilano dentro qualche variante aggiuntiva.
E questo è un segno chiaro. Chiaro nel senso che secondo me Tigris & Euphrates è invecchiato male, l'ho sempre pensato, e quando ho visto annunciata la reimplementazione in Yellow & Yangtze con modifiche sostanziali ho avuto conferme, di fatto dall'autore stesso, su questa questione.

Detto questo Yellow & Yangtze non l'ho ancora ne provato ne comparto.
Ma la mia impressione è che sia meglio lui che il vecchio Tigris & Euphrates.
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
894
Goblons
911
Premetto che - e Knizia è il mio autore preferito - a me Tigris & Euphrates non è mai piaciuto.

Per Yellow & Yangtze avevo fatto a suo tempo un confronto, regolamenti alla mano, e ci sono molte differenze.
La più evidente è la mappa esagonata, c'è poi un quinto colore tra le tessere, modifiche alle battaglie, non ci sono i tesori, e altro.
Variazioni sostanziali non indifferenti, che appunto, per quanto poco mi piaccia Tigris & Euphrates mi sembravano soltanto dei miglioramenti.

Tieni conto che non è mai successo, oltre a questo caso, che venga riproposto un gioco di Knizia con cambi di regolamento. Di solito i suoi design sono così apposto che anche a distanza di anni, nelle ristampe al massimo ci cambiano l'ambientazione e al più ci infilano dentro qualche variante aggiuntiva.
E questo è un segno chiaro. Chiaro nel senso che secondo me Tigris & Euphrates è invecchiato male, l'ho sempre pensato, e quando ho visto annunciata la reimplementazione in Yellow & Yangtze con modifiche sostanziali ho avuto conferme, di fatto dall'autore stesso, su questa questione.

Detto questo Yellow & Yangtze non l'ho ancora ne provato ne comparto.
Ma la mia impressione è che sia meglio lui che il vecchio Tigris & Euphrates.
Ecco che mi hai rimescolato le carte in tavola ?. Ti dirò la verità, pur avendo giocato solo una misera parte della sua immensa ludigrafia, Knizia è un autore che mi piace molto grazie a meccaniche originali e sempre divertenti nell'applicazione (di quelli giocati l'unico che mi ha deluso è Prosperity). Tigris dal regolamento comunque mi ha sempre lasciato un po' perplesso (troppo scacchistico? controintuitivo in colori e simboli?) ma dato che è considerato il suo capolavoro volevo prima o poi provarlo
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.866
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
620
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Ecco che mi hai rimescolato le carte in tavola ?. Ti dirò la verità, pur avendo giocato solo una misera parte della sua immensa ludigrafia, Knizia è un autore che mi piace molto grazie a meccaniche originali e sempre divertenti nell'applicazione (di quelli giocati l'unico che mi ha deluso è Prosperity). Tigris dal regolamento comunque mi ha sempre lasciato un po' perplesso (troppo scacchistico? controintuitivo in colori e simboli?) ma dato che è considerato il suo capolavoro volevo prima o poi provarlo
Provarlo d'obbligo, è - a ragione - una pietra miliare dei giochi in scatola.
Poi a gusto può piacere o meno.
E per me, ripeto, è invecchiato male, io ce l'ho solo per collezionismo ma non lo gioco mai.
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
894
Goblons
911
@iugal @Roland_Deschain vi chiedo in qualità di esperti knitziani se avete voglia di scrivermi la vostra top 5 dell'autore, e magari anche di indicarmi eventualmente qualche gioco dei suoi meno conosciuto ma che secondo la vostra opinione meriti particolarmente.
Grazie ?
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
894
Goblons
911
Grazie mille. Stupito un po' dalla presenza di El Dorado, dal regolamento mi pareva un deck building un po' troppo classico e semplice, ma se ci sarà l'occasione a questo punto lo proverò
 

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Febbraio 2004
Messaggi
316
Località
Colline di Patti (ME)
Goblons
85
Utente Bgg
Wolverutto
Non so dire quali siano i miei preferiti.
Però, visto che parli di giochi da giocare spesso in 2, Knizia ha fatto moltissimi ottimi giochi solo per 2 giocatori:
- Schotten Totten
- Blue Moon
- Il Signore degli Anelli: La Sfida
- Carcassonne: The castle (che ho appena comprato e devo provare)
- Lost Cities: To Go
Quest'ultimo è passato un po' in sordina. Uscito 2 anni fa, si trova solo in tedesco a pochi euro ma è un gioco di una cattiveria assoluta con scelte agonizzanti a ogni turno, entra in tasca e ci puoi giocare al bar.

Poi, per 2-4 giocatori:
- Samurai
- Callisto
- Ingenious

Però se non ti piacciono "i giochi scacchistici", forse non ti piaceranno molti di questi.
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
894
Goblons
911
Grazie mille. Schotten Totten ce l'ho e mi piace molto, Ingenious provato ieri e l'ho gradito (ma devo fare quattro cinque partite per avere un'idea più accurata). Gli altri che hai nominato li conosco (regolamento o recensioni) ma non ho ancora avuto modo di provarli. Mi hai incuriosito particolarmente con Lost Cities: To Good, me lo vado un po' a guardare con attenzione.
Sui giochi scacchistici a dirla tutta dipende un po' dai casi: alcuni giochi mi prendono, altri meno. Considera però che per ora quelli di Knizia che mi piacciono di più sono Modern Art, Ra e Amun-Re: insomma, non quelli più facili da controllare, quasi il contrario dello scacchistico
 

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2013
Messaggi
535
Goblons
42
Ciao a tutti.sono interessato a Yellow & Yangtze.sapete se il regolamento è stato tradotto in italiano e dove posso trovarlo?Grazie.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga
non sono per nulla d'accordo, a mio parere T&E nonostante i suoi 20 e passa rimane un gioco
meraviglioso con un'eleganza che pochi giochi, a tutt'oggi son riusciti ad eguagliare, alla
semplicità delle regole si affianca una grossa difficoltà nel padroneggiarlo, gioco più tattico che strategico
nel quale bisogna essere sempre sul pezzo e con un'enorme interazione diretta, cosa sempre più difficile
da trovare in un german, il tutto condito da un sistema di punteggio molto originale (ai tempi) e la
possibilità di grosse bastardate, tutto questo insieme a partite sempre tirate e all'incertezza del punteggio finale
lo rendono a mio parere un capolavoro insuperato.
I giochi di Knizia che preferisco sono in ordine sparso
T&E
Samurai
Battle Line
Trough the Desert
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
TOP 5 di Knizia:

Modern Art
Priests of Ra
Money
Quo Vadis?
Keltis

E sì, pure io non sono mai impazzito per T&E, che trovo uno dei suoi pochi giochi un po' invecchiati. Mi sono studiato il regolamento di Yellow & Yangtze e, a naso e senza comunque fami impazzire, l'ho trovato molto più naturale e fluido.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga
scusate, vorrei capire, quali sono i motivi per cui ritenete che T&E porti i segni del tempo?
O anche, cosa intendete per "invecchiato"?
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
scusate, vorrei capire, quali sono i motivi per cui ritenete che T&E porti i segni del tempo?
O anche, cosa intendete per "invecchiato"?

Perché lo trovo meno elegante di altri titoli di Knizia. Anzi, direi che fra i giochi del Doc è uno dei meno eleganti. Resta un bel gioco eh, sia chiaro.
 
Alto Basso