eriadan
Illuminato
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- eriadan
Beh, visto che nessuno si decide, lo apro io il thread delle impressioni.
Fatte 2 mezze partite per capire le regole e poi due partite intere, una in solitario e una in due.
La partita in solitario mi aveva lasciato impressioni contrastanti, vinta per un soffio da "Quella - la bella pollastrella". La partita in due invece mi ha proprio gasato, vedendo le sinerige che si venivano a creare tra la guerriera e il chierico.
Il solo con un solo personaggio mi ha dato la sensazione di essere monco, con poche scelte davvero interessanti sul piano mappa e la sfida mi è parsa il concentrarsi prevalentemente su come incastrare al meglio le carte per far fuori le rane che (ho ho ho) saltavano fuori dai buchi.
In due giocatori, invece, la posizione dei nemici rendeva più sifdante anche il decidere chi faceva cosa... e il giocare su come potenziare il compagno dà proprio la bella sensazione di lavoro di squadra.
La prima impressione sul rischio di alpha player è che sia piuttosto ridotto, hai talmente tante cose da vedere nella tua area di gioco che saper decidere cosa devono fare gli altri con le loro variabili è davvero difficile, un po' come accade in "spirit island".
Nella partita "one shot" devo dire che mi è piaciuto molto più di gloomhaven per un semplice motivo: il muoversi su mappa. Una cosa che non ho mai digerito del blasonatissimo è quei due punti movimento a turno (o quasi) che, in uno scenario, era già tanto se giravi per 3 stanze. Questo gioco ha finalmente il santo pregio di ricordarmi veramente quando giocavo ad Heroquest, il muovermi per dungeon e vedere cosa salta fuori. La cosa curiosa rispetto ad altri DC è che nella missione provata ("the search") di nemici ne saltano fuori relativamente pochi. Lontani sono i tempi di GH, di HQ e di Massive Darkness dove ti confrontavi e falciavi orde di mostri. Qui ce ne sono solo una manciata ma... porcaccia la miseriaccia loro: pestano davvero come fabbri e cominci a portare rispetto anche alla sfigatissima rana se per sbaglio gli lasci a portata di mano un "mana" che la può riattivare.
In conclusione comunque, al momento promosso. Voglio solo analizzare quanto potrebbe stufarmi alla lunga l'avere così relativamente poche carte "feature". Spero che nell'espansione ne appaiano altre da inserire, tematicamente fa un po' ridicolo pensare che tutti i dungeon che incontrerai avranno sempre dentro lo specchio magico, la scrivania dell'alchimista e la stanza della muffa che è scappata di mano (le tre amaniti muscarie da chilo, per intenderci). Temo mi darebbe un po' una strana sensazione da IKEA dei mostri dove sono stati ordinati in stock 30 kit per tapezzare tutti dungeon del regno.
Fatte 2 mezze partite per capire le regole e poi due partite intere, una in solitario e una in due.
La partita in solitario mi aveva lasciato impressioni contrastanti, vinta per un soffio da "Quella - la bella pollastrella". La partita in due invece mi ha proprio gasato, vedendo le sinerige che si venivano a creare tra la guerriera e il chierico.
Il solo con un solo personaggio mi ha dato la sensazione di essere monco, con poche scelte davvero interessanti sul piano mappa e la sfida mi è parsa il concentrarsi prevalentemente su come incastrare al meglio le carte per far fuori le rane che (ho ho ho) saltavano fuori dai buchi.
In due giocatori, invece, la posizione dei nemici rendeva più sifdante anche il decidere chi faceva cosa... e il giocare su come potenziare il compagno dà proprio la bella sensazione di lavoro di squadra.
La prima impressione sul rischio di alpha player è che sia piuttosto ridotto, hai talmente tante cose da vedere nella tua area di gioco che saper decidere cosa devono fare gli altri con le loro variabili è davvero difficile, un po' come accade in "spirit island".
Nella partita "one shot" devo dire che mi è piaciuto molto più di gloomhaven per un semplice motivo: il muoversi su mappa. Una cosa che non ho mai digerito del blasonatissimo è quei due punti movimento a turno (o quasi) che, in uno scenario, era già tanto se giravi per 3 stanze. Questo gioco ha finalmente il santo pregio di ricordarmi veramente quando giocavo ad Heroquest, il muovermi per dungeon e vedere cosa salta fuori. La cosa curiosa rispetto ad altri DC è che nella missione provata ("the search") di nemici ne saltano fuori relativamente pochi. Lontani sono i tempi di GH, di HQ e di Massive Darkness dove ti confrontavi e falciavi orde di mostri. Qui ce ne sono solo una manciata ma... porcaccia la miseriaccia loro: pestano davvero come fabbri e cominci a portare rispetto anche alla sfigatissima rana se per sbaglio gli lasci a portata di mano un "mana" che la può riattivare.
In conclusione comunque, al momento promosso. Voglio solo analizzare quanto potrebbe stufarmi alla lunga l'avere così relativamente poche carte "feature". Spero che nell'espansione ne appaiano altre da inserire, tematicamente fa un po' ridicolo pensare che tutti i dungeon che incontrerai avranno sempre dentro lo specchio magico, la scrivania dell'alchimista e la stanza della muffa che è scappata di mano (le tre amaniti muscarie da chilo, per intenderci). Temo mi darebbe un po' una strana sensazione da IKEA dei mostri dove sono stati ordinati in stock 30 kit per tapezzare tutti dungeon del regno.