Impressioni Altar quest

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
426
Utente Bgg
eriadan
Beh, visto che nessuno si decide, lo apro io il thread delle impressioni.
Fatte 2 mezze partite per capire le regole e poi due partite intere, una in solitario e una in due.
La partita in solitario mi aveva lasciato impressioni contrastanti, vinta per un soffio da "Quella - la bella pollastrella". La partita in due invece mi ha proprio gasato, vedendo le sinerige che si venivano a creare tra la guerriera e il chierico.
Il solo con un solo personaggio mi ha dato la sensazione di essere monco, con poche scelte davvero interessanti sul piano mappa e la sfida mi è parsa il concentrarsi prevalentemente su come incastrare al meglio le carte per far fuori le rane che (ho ho ho) saltavano fuori dai buchi.
In due giocatori, invece, la posizione dei nemici rendeva più sifdante anche il decidere chi faceva cosa... e il giocare su come potenziare il compagno dà proprio la bella sensazione di lavoro di squadra.
La prima impressione sul rischio di alpha player è che sia piuttosto ridotto, hai talmente tante cose da vedere nella tua area di gioco che saper decidere cosa devono fare gli altri con le loro variabili è davvero difficile, un po' come accade in "spirit island".

Nella partita "one shot" devo dire che mi è piaciuto molto più di gloomhaven per un semplice motivo: il muoversi su mappa. Una cosa che non ho mai digerito del blasonatissimo è quei due punti movimento a turno (o quasi) che, in uno scenario, era già tanto se giravi per 3 stanze. Questo gioco ha finalmente il santo pregio di ricordarmi veramente quando giocavo ad Heroquest, il muovermi per dungeon e vedere cosa salta fuori. La cosa curiosa rispetto ad altri DC è che nella missione provata ("the search") di nemici ne saltano fuori relativamente pochi. Lontani sono i tempi di GH, di HQ e di Massive Darkness dove ti confrontavi e falciavi orde di mostri. Qui ce ne sono solo una manciata ma... porcaccia la miseriaccia loro: pestano davvero come fabbri e cominci a portare rispetto anche alla sfigatissima rana se per sbaglio gli lasci a portata di mano un "mana" che la può riattivare.

In conclusione comunque, al momento promosso. Voglio solo analizzare quanto potrebbe stufarmi alla lunga l'avere così relativamente poche carte "feature". Spero che nell'espansione ne appaiano altre da inserire, tematicamente fa un po' ridicolo pensare che tutti i dungeon che incontrerai avranno sempre dentro lo specchio magico, la scrivania dell'alchimista e la stanza della muffa che è scappata di mano (le tre amaniti muscarie da chilo, per intenderci). Temo mi darebbe un po' una strana sensazione da IKEA dei mostri dove sono stati ordinati in stock 30 kit per tapezzare tutti dungeon del regno.

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.615
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
In conclusione comunque, al momento promosso. Voglio solo analizzare quanto potrebbe stufarmi alla lunga l'avere così relativamente poche carte "feature". Spero che nell'espansione ne appaiano altre da inserire, tematicamente fa un po' ridicolo pensare che tutti i dungeon che incontrerai avranno sempre dentro lo specchio magico, la scrivania dell'alchimista e la stanza della muffa che è scappata di mano (le tre amaniti muscarie da chilo, per intenderci). Temo mi darebbe un po' una strana sensazione da IKEA dei mostri dove sono stati ordinati in stock 30 kit per tapezzare tutti dungeon del regno.
L'espansione ne aggiunge due (peraltro bastardissime), per un totale di 14.
Considerando che una (l'altar found) è costante, rimangono 7 feature uniche a caso da un mazzo di 13, non male. ?
Molto peggio per chi in futuro potrebbe trovarsi con il solo core.

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
426
Utente Bgg
eriadan
L'espansione ne aggiunge due (peraltro bastardissime), per un totale di 14.
Considerando che una (l'altar found) è costante, rimangono 7 feature uniche a caso da un mazzo di 13, non male. ?
Molto peggio per chi in futuro potrebbe trovarsi con il solo core.
Spetta che questo forse me lo sono perso... controllato e, cacchio, è vero, di feature se ne pescano solo sette. Mi era sfuggito. A dire il vero non che si fosse posto il problema perché l'espansione non la ho ancora aperta provando solo il core. Tanto meglio.

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.615
Massive Darkness
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Continuo in true solo variando sempre missione,minaccia e nemico.
Al momento ho in corso giocando Sedrin:

Quest: Cleansing
Threat: Thralls
Villan: Vynora Morn

Decisamente più impegnativo dei precedenti. ?

LudicoPedro

Grande Goblin
Goblons
3.615
Massive Darkness
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Finita ora la missione The Cleansing, decisamente più tosta delle altre, il povero Sedrin ha incassato attacchi per un turno prima di rendere vulnerabile il boss.
Poi sommando Supply, Focus, attivazione con runa della luce del suo charm e sacrificando la preghiera permanente con 'Use' è partita questa Aluna's Wrath :eek:

IMG_20201210_243434633.jpg

E niente ... one-shoot di Vynora. :asd:

LudicoPedro

Grande Goblin
Goblons
3.615
Massive Darkness
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Pensavo quali sono le stanze (del tabellone base) più vantaggiose come punto di inizio. ?

1) In caso di minion o trappola, per muoversi a (1) di distanza con una sola azione.
Se lo scenario occupa almeno 2 caselle, eventualmente si arriva a distanza (1) anche da quello.

Minion-trap2.jpg

2) In caso di scenario da attivare (anche se occupa una sola casella), sempre a distanza (1) con una singola azione e il punto di entrata dei minion a 8 caselle di distanza.

Feature.jpg

Ultima modifica:

Alpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
85
Pensavo quali sono le stanze (del tabellone base) più vantaggiose come punto di inizio. ?

Io valuterei lo piu' il clustering di molte stanze in pochi movimenti, per semplificare l'intera missione. Alla fine tendo a optare per il corner opposto alla seconda foto.

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.016
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
si sente molto la dipendenza della lingua?

eriadan

Illuminato
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
426
Utente Bgg
eriadan
si sente molto la dipendenza della lingua?

Sì, abbastanza. Il testo non di colore è tecnico ma c’è n’è parecchio, e il problema è che non basta impararsi le carte del proprio mazzo, che non sono poi tantissime, ma il fatto che poi peschi altre carte da altri mazzi e, lo ho visto con mia moglie che non mastica molto l’inglese, era un continuo passare le carte per decifrare parole

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.016
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
uhm, con un inglese basico alla magic allora meglio lasciar perdere, immagino non ci sia nessuna traduzione amatoriale in giro vero?

Piffo90

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
211
Utente Bgg
PiffoLOL
Nuove impressioni o aggiornamenti da chi ha ricevuto il gioco?
Ho ordinato il gioco dal sito del produttore e siccome ancora non é stato spedito voglio farmi salire l'hype ancora di più

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk

Piffo90

Esperto
Goblons
211
Utente Bgg
PiffoLOL
Se a qualcuno interessa vendo la mia copia del gioco in bundle con le espansioni! Purtroppo non fa per me il gioco!

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.682
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ma sbaglio o deve uscire in ITA?

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.962
Ma sbaglio o deve uscire in ITA?
Dubito fortemente perché la Blacklist Games non ha mai fatto uscire nulla in altre lingue (se non a livello amatoriale in pdf) e men che meno in italiano.
Se, però, c'è qualche comunicato ufficiale che non ho visto... ben venga!

Jafar

Goblin
Goblons
4.682
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Se, però, c'è qualche comunicato ufficiale che non ho visto... ben venga!
Si giusto, ho visto che lo davano in uscita a breve su Uplay e mi sono fatto io il film che sarebbe uscito in ITA. Nada, scusate.

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.962
Si giusto, ho visto che lo davano in uscita a breve su Uplay e mi sono fatto io il film che sarebbe uscito in ITA. Nada, scusate.
Beh... sarebbe stato bello. Per un attimo ci hai fatto "sognare". 😁

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.455
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Se a qualcuno interessa vendo la mia copia del gioco in bundle con le espansioni! Purtroppo non fa per me il gioco!

Comunque @Piffo90 sei troppo Goblin, a gennaio hype a giugno in vendita, quanto mi ci rivedo :D

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.522
Comunque @Piffo90 sei troppo Goblin, a gennaio hype a giugno in vendita, quanto mi ci rivedo :D
Gli hype delusi sono le cose peggiori. Quando mi capita ho fretta di dimenticare (Arnak docet). E la ferita brucia in drammatica proporzione ai soldi incautamente investiti

Jafar

Goblin
Goblons
4.682
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering

Piffo90

Esperto
Goblons
211
Utente Bgg
PiffoLOL
Mah forse mi sarei aspettato un gioco molto più dinamico invece (provato in 3) é durato troppo a lungo (3 orette) e onestamente tutti i controlli di fine round molto noiosi! In più i nemici (pur essendo diversi tra razza e razza) in partita mi sono risultati piatti... Stessa cosa i pg: differenziati tra loro ma non così profondi a parer mio!
Inoltre non mi ha dato una gran soddisfazione (come feeling) a mazzuolare la gente: non mi aspettavo di certo una cosa super caciarona alla zombicide ma a confronto trovo molta più soddisfazione a mazzuolare gente su gloomhaven (gioco che ritengo un capolavoro)... Non lo so proprio non fa al caso mio!

Alto Basso