Impressioni 18ZOO

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Qualcuno ha già provato e può dare qualche impressione su questo titolo?
Mi interesserebbe una duplice valutazione: come si pone rispetto agli altri 18XX in generale e quanto può essere considerato adatto (nella spiegazione, nelle meccaniche) ad essere giocato in famiglia, che mi pare fosse uno degli obiettivi dichiarati del designer
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.156
Località
Roma
Goblons
10.266
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Ho una copia prototipo regalatami dall'autore.

È un 18XX in tutto e per tutto. Dove Paolo è riuscito a tagliare molto i tempi è nel calcolo degli income, ha normalizzato gli introiti dalle tratte, così facendo si taglia molto il downtime dato dal massimizzare ogni tratta.

Una partita in 3 la porti a casa con un'ora e mezza, ma con tutta la cattiveria della famiglia, aggiungi mappa variabile e poteri particolari, ecco che hai un 18xx veramente unico.

Di contro si perde L'epicità, il respiro e lo spazio di manovra degli altri titoli della serie. Qui un errore grave rischia di mandarti all'aria la partita.

Sul giocarlo in famiglia occhio, l'autore con i figli piccoli giocava anche a 18CZ e Space Empires 4X

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
È un 18XX in tutto e per tutto. Dove Paolo è riuscito a tagliare molto i tempi è nel calcolo degli income, ha normalizzato gli introiti dalle tratte, così facendo si taglia molto il downtime dato dal massimizzare ogni tratta.

Una partita in 3 la porti a casa con un'ora e mezza, ma con tutta la cattiveria della famiglia, aggiungi mappa variabile e poteri particolari, ecco che hai un 18xx veramente unico.

Di contro si perde L'epicità, il respiro e lo spazio di manovra degli altri titoli della serie. Qui un errore grave rischia di mandarti all'aria la partita.
Avevo capito che potesse essere un introduttivo ai 18XX, da come ne parli sembrerebbe invece un gioco più per esperti che per neofiti del genere
Avevo letto infatti che giocare a 18ZOO avrebbe snellito tutta la parte dei calcoli degli income eliminando la parte dei calcoli delle percentuali, potresti accennarmi brevemente in che modo ci è riuscito?

Sul giocarlo in famiglia occhio, l'autore con i figli piccoli giocava anche a 18CZ e Space Empires 4X
Lo immaginavo, purtroppo
Ho provato a leggere il regolamento, e devo confessare che a dispetto degli evidenti sforzi dell'autore nell'adottare una ambientazione più congeniale a giovani giocatori (scoiattoli, famiglie, poteri speciali), l'ho trovato davvero molto difficile da leggere
Sicuramente più complicato di quelli di 18Chesapeake o di 1830 ad esempio
 

serpentium

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2014
Messaggi
15
Goblons
9
Utente Bgg
serpentium
Board Game Arena
serpentium
Yucata
serpentium
Avevo capito che potesse essere un introduttivo ai 18XX, da come ne parli sembrerebbe invece un gioco più per esperti che per neofiti del genere
Avevo letto infatti che giocare a 18ZOO avrebbe snellito tutta la parte dei calcoli degli income eliminando la parte dei calcoli delle percentuali, potresti accennarmi brevemente in che modo ci è riuscito?

Ciao, sono Paolo - autore di 18ZOO.
Le meccaniche che ho usato per quasi-eliminare tutti i calcoli sono aver quantizzato tutto a pezzi da 25. Quindi invece che numeri da 1 a 400 qui trovi numeri da 1 a 16.
Questo funziona solo grazie a delle innovazioni che spero possano essere riprese da nuovi titoli, come la “soglia” per le corse e lo stock board a valori predeterminati.

Per i miei figli (ai tempi di 6 e 8 anni) e molti altri neofiti del genere questo era il problema più grosso, perchè non sopportavano un gioco “calcoloso”, nemmeno con aiuto della calcolatrice; i miei figli inoltre non riuscivano a stimare con numeri grossi se avrebbero potuto o meno vincere.
Con SE4X infatti giocavano piacevolmente perchè i numeri sono molto più intellegibili.
 

serpentium

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2014
Messaggi
15
Goblons
9
Utente Bgg
serpentium
Board Game Arena
serpentium
Yucata
serpentium
Lo immaginavo, purtroppo
Ho provato a leggere il regolamento, e devo confessare che a dispetto degli evidenti sforzi dell'autore nell'adottare una ambientazione più congeniale a giovani giocatori (scoiattoli, famiglie, poteri speciali), l'ho trovato davvero molto difficile da leggere
Sicuramente più complicato di quelli di 18Chesapeake o di 1830 ad esempio
Mi dispiace che sia difficile da interpretare, speravo di aver sintetizzato i concetti di un 18xx in maniera chiara ma effettivamente non sono un esperto.
Spero che con l'uscita prossima in KS anno prossimo, si possa fare una revisione migliore.

ps. Ho provato a modificare il layout come fa AAG nei suoi ultimi manuali, e lo trovi su bgg. Se hai dei consigli o suggerimenti su come trasformarlo te ne sarei immensamente grato!!!
 

serpentium

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2014
Messaggi
15
Goblons
9
Utente Bgg
serpentium
Board Game Arena
serpentium
Yucata
serpentium
Mi interesserebbe una duplice valutazione: come si pone rispetto agli altri 18XX in generale e quanto può essere considerato adatto (nella spiegazione, nelle meccaniche) ad essere giocato in famiglia, che mi pare fosse uno degli obiettivi dichiarati del designer
Se posso rispondere io, quindi vale solo come mio pensiero
- il gioco è molto stabile per essere giocato in famiglia in quanto i giocatori non esperti/cattivi non arrivano a treni J facilmente e quindi tutti felici corrono fino alla fine
- le private con super poteri sono divertentissime per cui è adatto anche a fare caciara

- rispetto altri 18xx ho giá ricevuto commenti da 18xxers che lo considerano (concordo) un 1860-lite. Io mi sono ispirato molto a quel titolo, che considero un capolavoro, quindi ne sono entusiasta
- ci sono parecchie innovazioni, uniche, che spero possano fare “scuola” come giá ha fatto 1822 che è stato scopiazzato nelle ultime uscite
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Intanto grazie mille @serpentium per le risposte :)

Per iniziare vorrei chiarire che il problema non è certo il gioco, che da quanto ho letto è molto interessante ed innovativo e spero di poterlo provare presto
Casomai lo erano le mie aspettative: cercavo non solo un gioco che mantenesse la tensione e le meccaniche di un 18XX ma che al contempo fosse presentato in un modo tanto semplice ed accattivante da poter essere spiegato e giocato in famiglia
Insomma, un introduttivo al genere non solo nel senso di meno punitivo ma anche adatto a tutti, anche a chi di azionari ferroviari normalmente non vorrebbe nemmeno sentir parlare

Si vede che lo sforzo è stato fatto, bella ad esempio la storia del racket di scoiattoli che gestisce 17 zoo e che coinvolge le varie famiglie di animali ad organizzare una rete di trasporti veloci fatti di percorsi naturali e basi di appoggio
Ma cose come gli scoiattoli corridori dai nomi impronunciabili (2J, 4 PERM, 3S LUNGO ecc) che vengono pensionati dopo pochi giorni e non sostituiti in numero equivalente (e per quale motivo? ha un senso pensare ai treni che diventano obsoleti e vengono sostituiti da altri più potenti e in minor numero, ma con gli scoiattoli...???) mi sembra si limitino ad introdurre nel regolamento regole classiche dei 18XX senza riuscire in qualche modo a riadattarle alla nuova ambientazione

Nessun problema in questo, intendiamoci... o meglio se il problema c'è è come dicevo tutto mio
Semplicemente, io mi aspettavo un 18XX 4ALL (per citare un altro esempio di genere diverso), mentre 18ZOO è scritto in modo da essere facilmente comprensibile e digeribile dagli esperti, non certo da chi con gli azionari di questo tipo non ha nessuna esperienza
Magari potrebbe essere un'idea per il futuro ;)
 

serpentium

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2014
Messaggi
15
Goblons
9
Utente Bgg
serpentium
Board Game Arena
serpentium
Yucata
serpentium
cercavo non solo un gioco che mantenesse la tensione e le meccaniche di un 18XX ma che al contempo fosse presentato in un modo tanto semplice ed accattivante da poter essere spiegato e giocato in famiglia
Insomma, un introduttivo al genere non solo nel senso di meno punitivo ma anche adatto a tutti, anche a chi di azionari ferroviari normalmente non vorrebbe nemmeno sentir parlare
Capito!
Effettivamente anche a me piacerebbe un 18xx come dici tu “semplice e accattivante” e “spiegabile in famiglia”.

Penso che questo sia possibile solo con una riduzione drastica delle meccaniche di gioco 18xx e che quindi quello che cerchiamo alla fine sia qualcosa tipo Mini Rails o Irish Gauge o Mini Express che tolgono tracce e/o parte finanziaria fino al punto da renderlo digeribile - ma non più un 18xx per come lo intendo io.
anche 18lilliput ci ha provato ma secondo me fallisce nell'essere troppo calcoloso.

grazie per la riflessione, perchè significa esattamente quello che dici tu “una idea per il futuro”: ora nella mia lista di bozze di 18xx ci metto questo.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.546
Goblons
6.112
Ma dove si può recuperare? 😜😬
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

casa

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2020
Messaggi
126
Goblons
128
come fare ad acquistare 18zoo?
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.156
Località
Roma
Goblons
10.266
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Bisogna attendere il KS, che verrà dopo il rilascio del rifacimento africano di 1870, 19qualcosa.
 
  • Like
Reazioni: Pey

casa

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2020
Messaggi
126
Goblons
128
Mi sa che sono slittati i tempi rispetto a quanto si diceva un anno fa.
Il KS è l'unico canale?
 
Alto Basso