Intanto grazie mille
@serpentium per le risposte
Per iniziare vorrei chiarire che il problema non è certo il gioco, che da quanto ho letto è molto interessante ed innovativo e spero di poterlo provare presto
Casomai lo erano le mie aspettative: cercavo non solo un gioco che mantenesse la tensione e le meccaniche di un 18XX ma che al contempo fosse presentato in un modo tanto semplice ed accattivante da poter essere spiegato e giocato in famiglia
Insomma, un introduttivo al genere non solo nel senso di meno punitivo ma anche adatto a tutti, anche a chi di azionari ferroviari normalmente non vorrebbe nemmeno sentir parlare
Si vede che lo sforzo è stato fatto, bella ad esempio la storia del racket di scoiattoli che gestisce 17 zoo e che coinvolge le varie famiglie di animali ad organizzare una rete di trasporti veloci fatti di percorsi naturali e basi di appoggio
Ma cose come gli scoiattoli corridori dai nomi impronunciabili (2J, 4 PERM, 3S LUNGO ecc) che vengono pensionati dopo pochi giorni e non sostituiti in numero equivalente (e per quale motivo? ha un senso pensare ai treni che diventano obsoleti e vengono sostituiti da altri più potenti e in minor numero, ma con gli scoiattoli...???) mi sembra si limitino ad introdurre nel regolamento regole classiche dei 18XX senza riuscire in qualche modo a riadattarle alla nuova ambientazione
Nessun problema in questo, intendiamoci... o meglio se il problema c'è è come dicevo tutto mio
Semplicemente, io mi aspettavo un 18XX 4ALL (per citare un altro esempio di genere diverso), mentre 18ZOO è scritto in modo da essere facilmente comprensibile e digeribile dagli esperti, non certo da chi con gli azionari di questo tipo non ha nessuna esperienza
Magari potrebbe essere un'idea per il futuro
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