IN CORSO Legends of Void

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.613
Località
Estero
Goblons
16.362
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Anche per me scelta difficile l'introduzione di un nuovo gioco anche perchè non giocherò mai tutto quello che ho...poi però la scimmia scalpita e devo accontentarla...diciamo che in questo caso si andrebbe a finanziare un progetto per cui tipicamente è nato KS quindi vado a cuor più leggero ...e poi non ti stai stancando di mille miniature @Delia ??? ecco qui potresti aiutare a sbloccare i bellissimi standee ;)
Comunque ti consiglio di intervallare alla lettura del regolamento anche la lettura degli update della campagna e ti sarà più chiaro...io alcune parti del regolamento le ho poi passate velocemente perchè mi erano già chiare dopo aver letto gli update e visti video
Oggi sono riuscita a leggermi mezzo regolamento. L'ambientazione e' bella non c'e' che dire. Ho un dubbio sulla facilita' di attuazione delle strategie e su quanto sia complicato gestire le azioni sulle carte e sugli eroi. per ottenere il risultato a cui miriamo. Mi sembra ci siano ad esempio diverse risorse. Ma e' tutto scritto sulla carte? Intendo i vari effetti? Ho visto che ogni icona e' sufficientemente spiegata sulle carte, ma potrei sbagliarmi
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.614
Goblons
1.070
Oggi sono riuscita a leggermi mezzo regolamento. L'ambientazione e' bella non c'e' che dire. Ho un dubbio sulla facilita' di attuazione delle strategie e su quanto sia complicato gestire le azioni sulle carte e sugli eroi. per ottenere il risultato a cui miriamo. Mi sembra ci siano ad esempio diverse risorse. Ma e' tutto scritto sulla carte? Intendo i vari effetti? Ho visto che ogni icona e' sufficientemente spiegata sulle carte, ma potrei sbagliarmi
Si sulle carte ci sono sia le icone che il testo che le spiega...dopo un paio di partite penso il testo non serva nemmeno più leggerlo...diciamo che secondo me può essere anche considerato indipendente dalla lingua se riesci a capire bene cosa indicano le icone 😉
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.613
Località
Estero
Goblons
16.362
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Domani spero di finire il regolamento. Ieri ne ho letto un bel pezzo.
Devo anche vedere dei video. Non riesco a realizzare bene quanto risulti complesso ricordarsi il tutto. L'iconografia e' in parte immediata dopo qualche partita perche' la simbologia si ripete con siginificati simili, al contempo ci sono diverse regolette da ricordare ognuna relativa ad una posizione sulla mappa, al'azione dell'eroe etc...inclusa una raccolta risorse non banalissima.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.613
Località
Estero
Goblons
16.362
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Si sulle carte ci sono sia le icone che il testo che le spiega...dopo un paio di partite penso il testo non serva nemmeno più leggerlo...diciamo che secondo me può essere anche considerato indipendente dalla lingua se riesci a capire bene cosa indicano le icone 😉
Ho terminato di leggere i lregolamento..ora devo affrontare i video.
 

Imrhalis

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2016
Messaggi
311
Località
Catania
Goblons
389
Utente Bgg
Imrhalis
Dal 9 luglio sarà possibile provare una demo su tablotopia. Magari dirimerà i miei dubbi sull’eccessiva somiglianza meccanica con Terraforming Mars.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.623
Località
Ravnica
Goblons
5.091
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Aspettiamo le vostre impressioni poi 😄
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
805
Località
Manerbio (BS)
Goblons
397
Utente Bgg
ghk1
Oggi sono andato per caso su gamefound per altri motivi e ho controllato i miei pledge, vedendo aperto il manager per Legends of Void.
Leggo: 26€ per shipping + VAT !!!!!!! :biggun::biggun::biggun::biggun::biggun::biggun::angry::angry::angry::angry::angry::angry:
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.613
Località
Estero
Goblons
16.362
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Oggi sono andato per caso su gamefound per altri motivi e ho controllato i miei pledge, vedendo aperto il manager per Legends of Void.
Leggo: 26€ per shipping + VAT !!!!!!! :biggun::biggun::biggun::biggun::biggun::biggun::angry::angry::angry::angry::angry::angry:
E' il motivo principale per cui non ho pledgiato.
Questa cifra di shipping e VAT la puoi arrivare a spendere solo se sei sicurissimo perche' conosci gia' il gioco o hai un prequel del gioco e sai piu' o meno come gira, o se hai gia' esperienza con altri giochi dell'editore o degli autori (anche se il rischio c'e' sempre).
Io lo attendo in retail dopo commenti in Tana.
Questo gioco ha del potenziale ed ha una tematica accattivante. Non mi importa neanche sia simile a Terraforming Mars, anzi potrebbe essere un pregio. Il problema rimane la leggibilita' dei simboli che e' pesante e su cui si potrebbe soprassedere se girasse bene. Insomma ho bisogno di recensioni.
 
Ultima modifica:

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.614
Goblons
1.070
Domani (30 Novembre) chiude il Pledge Manager per chi interessato ad entrare all'ultimo....io sono entrato ;)
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.614
Goblons
1.070
Gioco arrivato e provato 5 partite in solo... Il regolamento è difficile da digerire ma una volta fatto qualche turno di gioco tutto scorre liscio e non ho avuto bisogno di riprendere il regolamento in mano se non in qualche situazione...
Il gioco a me è piaciuto molto ma in solitario è parecchio difficile (se non impossibile), io non sono ancora riuscito a sconfiggere tutti 3 i mostri, al massimo ne ho ucciso 1 e ridotto un altro a pochi punti vita; leggendo su bgg dicono che le prime volte si vince solo il 30% poi una volta imparato a giocare le vittorie arrivano sull 80% e suggeriscono nei primi turni di concentrarsi a sviluppare il proprio motore produttivo più che a menare i mostri..io ci ho provato ma ancora niente, nonostante le sconfitte però mi sono divertito a giocarlo.
Materiali molto buoni e disegni delle carte a mio gusto eccezionali..
A qualcun altro è arrivato e l'ha provato?
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
805
Località
Manerbio (BS)
Goblons
397
Utente Bgg
ghk1
A me è arrivato, ma non ce l'ho ancora fatta a provarlo
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
592
Località
Milano
Goblons
189
Provata ieri una partita in 3.
Che dire? Bel gioco, ma uguale a Terraforming Mars. Non simile, eh, proprio uguale uguale. La parte sulla mappa è diversa, ma il motore di gioco e le meccaniche di gioco sono esattamente quelle di Terraforming Mars, al limite del plagio.
Sono rimasto un po' perplesso, perchè il gioco è sicuramente bello, ma perchè dovrei giocare (o comprare) a questo se possiedo già Terraforming Mars????
 

darwen77

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2018
Messaggi
257
Località
Genova
Goblons
213
Utente Bgg
darwen77
Provata ieri una partita in 3.
Che dire? Bel gioco, ma uguale a Terraforming Mars. Non simile, eh, proprio uguale uguale. La parte sulla mappa è diversa, ma il motore di gioco e le meccaniche di gioco sono esattamente quelle di Terraforming Mars, al limite del plagio.
Sono rimasto un po' perplesso, perchè il gioco è sicuramente bello, ma perchè dovrei giocare (o comprare) a questo se possiedo già Terraforming Mars????
La base e' quella ma e' moltooo piu' lungo e sfido a giocarlo in 4. E' estremamente difficile vincere battendo i seraphym, ci saremo riusciti 1 volta. La parte di gestione dell'eroe carina, chiaramente e' un gioco di nicchia che puoi preferire a TM solo per questioni di ambientazione e di lore, visto che TM scala meglio, scorre di piu' e dura sicuramente meno.
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.614
Goblons
1.070
Provata ieri una partita in 3.
Che dire? Bel gioco, ma uguale a Terraforming Mars. Non simile, eh, proprio uguale uguale. La parte sulla mappa è diversa, ma il motore di gioco e le meccaniche di gioco sono esattamente quelle di Terraforming Mars, al limite del plagio.
Sono rimasto un po' perplesso, perchè il gioco è sicuramente bello, ma perchè dovrei giocare (o comprare) a questo se possiedo già Terraforming Mars????

Premessa: non sono un gran giocatore ma sono un gran collezionista di giochi e gioco poco, tuttavia sia Terraforming che Void li ho entrambi giocati...entrambi in solitario e ad entrambi ho fatto qualche partita..a Terraforming le ultime partite penso siano di qualche anno fa mentre a Void ci ho giocato più recentemente!

Dopo questa premessa, penso che pur avendo il motore simile/uguale poi si sviluppino in maniera completamente diversa sulla mappa, è proprio il gioco su mappa a renderli diversi e per questo per me potrebbero restare entrambi in collezione...se poi un gioco deve avere meccaniche diverse da tutti gli altri allora avremo solo un gioco di piazzamento lavoratori, solo uno di deckbuilding ecc ecc...io mi sono divertito a dare la caccia ai mostri in giro per la mappa e a cercare inutilmente di fermarli mentre corrompevano il mondo inesorabilmente come mi sono divertito a terraformare Marte ma in maniera diversa...è l'amalgama del tutto secondo me a fare la differenza...
E poi anche presupponendo che i 2 giochi siano uguali (per me non lo sono) diamo la possibilità a chi vuole di sceglersi l'ambientazione che preferisce (tipo terra mystica e progetto gaia)

Ripeto per me non sono uguali per come si va a sviluppare la partita e se uno adesso mi chiedesse quale vorrei intavolarmi stasera in solitario risponderei a Void...de gustibus 😉 (prendi sempre il mio parere come giocatore molto occasionale, che gioca parecchio in solo e colelziona tanto 😉 )
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
592
Località
Milano
Goblons
189
La base e' quella ma e' moltooo piu' lungo e sfido a giocarlo in 4. E' estremamente difficile vincere battendo i seraphym, ci saremo riusciti 1 volta. La parte di gestione dell'eroe carina, chiaramente e' un gioco di nicchia che puoi preferire a TM solo per questioni di ambientazione e di lore, visto che TM scala meglio, scorre di piu' e dura sicuramente meno.
Vero dura di più.
Ieri in 3 dalle 21 alle 1:30 (spiegazione compresa).
Alla prima partita tutti e 3. Abbiamo sconfitto i mostri all'ultima azione dell'ultimo turno.

Mi ha lasciato un po' di perplessità il fatto che alla fine io ero in vantaggio sulla track LR (scusa non ricordo il nome completo) e non avevo in realtà nessun incentivo a sconfiggere i mostri, perchè sconfiggendoli sarebbe entrato in gioco il conteggio di altri punti che avrebbe potuto sfavorirmi. Invece ero già in situazione di vantaggio. L'ultimo turno, quindi, avrei potuto non fare niente...
Per piacere del gioco, invece, ho comunque contribuito a sconfiggere i mostri ed ho vinto cmq, ma questa cosa mi ha lasciato perplesso.
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
592
Località
Milano
Goblons
189
Premessa: non sono un gran giocatore ma sono un gran collezionista di giochi e gioco poco, tuttavia sia Terraforming che Void li ho entrambi giocati...entrambi in solitario e ad entrambi ho fatto qualche partita..a Terraforming le ultime partite penso siano di qualche anno fa mentre a Void ci ho giocato più recentemente!

Dopo questa premessa, penso che pur avendo il motore simile/uguale poi si sviluppino in maniera completamente diversa sulla mappa, è proprio il gioco su mappa a renderli diversi e per questo per me potrebbero restare entrambi in collezione...se poi un gioco deve avere meccaniche diverse da tutti gli altri allora avremo solo un gioco di piazzamento lavoratori, solo uno di deckbuilding ecc ecc...io mi sono divertito a dare la caccia ai mostri in giro per la mappa e a cercare inutilmente di fermarli mentre corrompevano il mondo inesorabilmente come mi sono divertito a terraformare Marte ma in maniera diversa...è l'amalgama del tutto secondo me a fare la differenza...
E poi anche presupponendo che i 2 giochi siano uguali (per me non lo sono) diamo la possibilità a chi vuole di sceglersi l'ambientazione che preferisce (tipo terra mystica e progetto gaia)

Ripeto per me non sono uguali per come si va a sviluppare la partita e se uno adesso mi chiedesse quale vorrei intavolarmi stasera in solitario risponderei a Void...de gustibus 😉 (prendi sempre il mio parere come giocatore molto occasionale, che gioca parecchio in solo e colelziona tanto 😉 )
Ma certo, libertà ad ognuno di scegliere quello che vuole.
Io dal mio punto di vista non lo comprerei mai avendo già terraforming, perchè il feeling che mi ha dato è esattamente simile. Però è un parere assolutamente personale.
Se cmq il mio amico che lo possiede me lo propone ci gioco volentieri perchè ritengo Terraforming Mars un gran gioco e questo, almeno per me, è veramente uguale. La parte di motore con le carte è identica, non simile. Cambiano solo i simboli sulle carte e l'ambientazione. Poi il gioco su mappa è chiaramente diverso, ma il motore è lo stesso.
Mio parere, ovviamente, ognuno può pensarla diversamente.
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
805
Località
Manerbio (BS)
Goblons
397
Utente Bgg
ghk1
Finalmente sono riuscito a giocare la prima partita. Ho simulato una partita competitiva 1 vs 1.

Confermo quanto scritto da altri:
- Materiali: quasi tutto ottimo. Plance dual layer, immagini bellissime, carte ottime, cartone solido. I cubetti di legno, pur essendo un po' di vecchia scuola, sono funzionali al gioco. Unica nota stonata la plastica dei supporti degli standee con colori diversi da quelli degli altri componenti ad es. supporti blu e cubetti azzurri chiaro. Anche la pochissima plastica (oltra ai porta-standee, le bandierine Avamposto stile Risiko) non mi è piaciuta: poca roba comunque rispetto a quanto mi è piaciuto.
- Inizialmente un po' di smarrimento e ricorso al regolamento per icone e fasi di gioco.
- Poi il gioco va liscio, soprattutto se hai già giocato a Terraforming Mars. E anche se non ci hai giocato ;)
- La sensazione nella gestione di carte e risorse è quella di Terraforming Mars. Praticamente lo stesso in salsa Fantasy.
- Il tabellone e lo svolgimento del gioco per combattere i Seraph invece lo rende molto diverso. E molto piacevole. Gli eventi dell'Inverno sono un'ottimo twist che da' imprevedibilità al gioco.
- Interazione giusta: il draft, ci si toglie qualche risorsa, ci si ruba qualche posto sul tabellone, ma non è un gioco di combattimenti tra giocatori.
- Difficoltà: secondo me non è un gioco difficile. E' difficile vincere contro i Seraph! Infatti l'obiettivo è combatterli e fare punti su quello, perchè immagino che spesso si finiscano le carte Evento (che scandiscono i turni di gioco), terminando così la partita senza aver sconfitto i Seraph. Forse ci sarebbe la possibilità di settare la difficoltà aumentando o diminuendo il numero di carte Evento.
- Il gioco parte molto piano; all'inizio sembra di non riuscire a fare nulla di veramente utile; poi, man mano si avanza, si ottengono nuove azioni, aumentano le risorse e il gioco si apre.

Promosso!
 
Alto Basso