Cominciare a dipingere: consigli tra principianti

starway13

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Gennaio 2016
Messaggi
244
Goblons
157
ma senza spray? cioe' il primer si puo' dare col pennello?
Si, io uso quel metodo perché non ho lo spazio per farlo in esterno quindi in casa sarebbe impossibile utilizzare lo spray...

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.278
Località
Roma
Goblons
590
ma senza spray? cioe' il primer si puo' dare col pennello?
C'è anche il primer a pennello, ma non l'ho mai usato.
Sono quasi sicuro che si tratti di vernice a smalto diluita che forse è pure peggio della bomboletta.

Il primer sporca un pò e puzza pure, quindi lo devi dare all'aperto e devi metterti almeno un guanto sulla mano che regge la mini, specialmente per queste qua, visto che il colore della plastica usata è maledetto.

Consiglio poi sempre di provare il primer su qualche altra cosa per farci la mano, ricordando che la bomboletta va agitata parecchio e che quello che c'è dentro risente dell'umidità...
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.756
Località
Estero
Goblons
16.510
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
La vernice a smalto l'abbiamo usata in casa pero' per adornare una tazza. Non mi sembrava terribile. Con lo spray temo un macello tutto attorno. Il giardino e' del palazzo e non ci posso andare a spraizzare iden le cantine. Qui in terrazza c'e' un vento a 800 km orari quasi sempre
 

starway13

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Gennaio 2016
Messaggi
244
Goblons
157
C'è anche il primer a pennello, ma non l'ho mai usato.
Sono quasi sicuro che si tratti di vernice a smalto diluita che forse è pure peggio della bomboletta.

Il primer sporca un pò e puzza pure, quindi lo devi dare all'aperto e devi metterti almeno un guanto sulla mano che regge la mini, specialmente per queste qua, visto che il colore della plastica usata è maledetto.

Consiglio poi sempre di provare il primer su qualche altra cosa per farci la mano, ricordando che la bomboletta va agitata parecchio e che quello che c'è dentro risente dell'umidità...
Guarda quelli che uso io della Vallejo sono acrilico-poliuretano...

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.740
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.227
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Io metto un foglio di giornale su una sedia in cantina, sopra le miniature (se ne metti di più insieme riduci gli sprechi) e poi spruzzo lì sopra. Non ho mai sporcato niente, rimane un po' di odore ma il giorno successivo è andato via.
 

guglie

Esperto
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Maggio 2018
Messaggi
454
Goblons
396
urca, mi sono distratto un attimo e il thread e' partito a mille :)

Questione primer: ci sono a pennello, io ho cominciato proprio cosi' perche' non sapevo bene come gestire una bomboletta.
In questo caso la scelta secondo me e' solo una: quelli della Vallejo. Sono acrilico-poliuretanici, puzzano leggermente ma si sente solo mentre lo spennelli (mentre con la bomboletta Citadel la mia esperienza e' che ci vogliano almeno un paio d'ore prima che l'odore sparisca), sono reperibili abbastanza facilmente anche in boccettini molto piccoli e anche se poi deciderai di passare alle bombolette ti potrebbero comunque far comodo per piccoli ritocchi (o per ripartire da zero su parti che vuoi rifare, senza rifare tutta la miniatura da capo).
Di contro, diventa un po' piu' difficile fare una stesura "a regola d'arte", ma quando ti servira' una cosa del genere, probabilmente saprai come gestire bomboletta o aerografo ;)

Qualche consiglio se decidi di provare i primer a pennello:
- se hai dei dubbi, prendi i boccettini piccoli: costano di piu' al litro, ma se poi decidi che non fa per te non te ne resta una quintalata. In ogni caso, se ne metti la giusta quantita', anche coi boccettini piccoli dovresti riuscire a fare una ventina o trentina di miniature (alla fine per una minia a 25-30mm se ne usa una decina di gocce max)
- dedica un pennello solo per il primer: ho notato che il primer rovina parecchio i pennelli e comunque restano molto difficili da pulire. Il "pennello economico da store cinese" va benissimo per questo uso
- impara a stenderlo in strati leggeri e "sottili": basta un po' di pratica. In ogni caso ricordati che asciugando si ritira, quindi l'importante e' evitare di fare grosse gocce o di affogare completamente i particolari della miniatura
- lascialo asciugare per bene: non essere impaziente e aspetta una mezzoretta prima di dipingere. Ho notato che dandolo a pennello serve piu' o meno tempo per l'asciugatura a seconda di quanto sei brava a stenderlo, ma in mezzoretta sei abbastanza tranquilla che tutto sia asciutto. Se invece cominci a colorare prima che sia completamente asciutto... diciamo che non sarai contenta ;)
- non impazzire per farne una stesura "da oscar": soprattutto quando inizi l'importante e' che tu lo metta un po' ovunque cosi' che il colore che metterai dopo si possa stendere con facilita' e resti "aggrappato" alla miniatura. Col tempo "primeggerai" sempre meglio, ma quando inizi concentrati su altri aspetti (che oltretutto, diciamocelo, sono anche piu' divertenti che dare il primer ;) )
- lava il pennello col sapone dopo averlo usato per il primer: se usi solo l'acqua ho notato che non si riesce a ripulire per bene

Al solito, chiedi pure se vuoi sapere altro
 

Lidda

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2021
Messaggi
598
Località
In provincia di Sassari
Goblons
125
Sun Tzu
Le Rovine Perdute di Arnak
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
Ciao a tutti! Adoro dipingere, ma con le mie miniature mi sono azzardata da pochissimo..avevo paura di rovinarle! Per il primer ho utilizzato quello spray..per i colori ho usato degli acrilici che avevo già in casa però mi sono resa conto che probabilmente dovrò orientarmi su altro perchè i colori tendono ad opacizzare molto..il prossimo acquisto sarà una delle due marche che avete segnalato. In un tutorial, che ho visto di recente, per le ombreggiature consigliavano l'utilizzo dell'inchiostro acrilico...mi sapete dare dritte al riguardo?
 
  • Like
Reazioni: ofx

guglie

Esperto
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Maggio 2018
Messaggi
454
Goblons
396
Ciao a tutti! Adoro dipingere, ma con le mie miniature mi sono azzardata da pochissimo..avevo paura di rovinarle! Per il primer ho utilizzato quello spray..per i colori ho usato degli acrilici che avevo già in casa però mi sono resa conto che probabilmente dovrò orientarmi su altro perchè i colori tendono ad opacizzare molto..il prossimo acquisto sarà una delle due marche che avete segnalato. In un tutorial, che ho visto di recente, per le ombreggiature consigliavano l'utilizzo dell'inchiostro acrilico...mi sapete dare dritte al riguardo?
Ciao e benvenuta!
Innanzitutto, e lo dico perché anche io ero come te quando ho iniziato, mai aver paura di rovinarle: se butta malissimo puoi sempre rifare il primer sopra tutto o lasciarle nello Chanteclair per un po' e poi spazzolare via quasi tutto il colore e ripartire col primer.
Per il discorso colori: si, come hai notato servono gli acrilici da modellismo, quelli normali di solito non sono sufficientemente "fini" e creano un risultato finale troppo plasticoso.
Per le ombre il modo più facile per iniziare è con i cosiddetti wash o shade. I più facili da usare, secondo me, sono quelli della Citadel. In generale direi che quando inizi quasi subito vorrai avere il Nuln Oil e l'Agrax Earthshade che ti coprono direi l'80/90% dei casi.

Se hai altre domande, fai pure. :)
 

Lidda

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2021
Messaggi
598
Località
In provincia di Sassari
Goblons
125
Sun Tzu
Le Rovine Perdute di Arnak
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
Ciao e benvenuta!
Innanzitutto, e lo dico perché anche io ero come te quando ho iniziato, mai aver paura di rovinarle: se butta malissimo puoi sempre rifare il primer sopra tutto o lasciarle nello Chanteclair per un po' e poi spazzolare via quasi tutto il colore e ripartire col primer.
Per il discorso colori: si, come hai notato servono gli acrilici da modellismo, quelli normali di solito non sono sufficientemente "fini" e creano un risultato finale troppo plasticoso.
Per le ombre il modo più facile per iniziare è con i cosiddetti wash o shade. I più facili da usare, secondo me, sono quelli della Citadel. In generale direi che quando inizi quasi subito vorrai avere il Nuln Oil e l'Agrax Earthshade che ti coprono direi l'80/90% dei casi.

Se hai altre domande, fai pure. :)
Grazie mille per i consigli e procedo con gli acquisti!
Già che ci sono...io ho utilizzato pennelli che già possedevo 00-0-1 in prevalenza..perchè quelle che sto dipingendo sono molto piccole e particolareggiate...voi cosa usate?
 

Lidda

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2021
Messaggi
598
Località
In provincia di Sassari
Goblons
125
Sun Tzu
Le Rovine Perdute di Arnak
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
Primo consiglio x il bimbo di Delia:
compragli una busta di soldatini in plastica e fagli dipingere quelli... :asd: :asd:
Caspita..colgo al volo la dritta! I miei sono ancora piccini quindi ogni volta che mi vedono alle prese con le miniature vogliono partecipare, ma ho sempre ripiegato sul "dargli un foglio" o fargli fare qualcosa con das per poi dipingerlo, giusto per non escluderli del tutto dall'attività. Però mi sentivo in colpa perchè li vedevo molto curiosi. Ho una valanga di soldatini di plastica...oggi pomeriggio li metto all'opera!
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.278
Località
Roma
Goblons
590
Per quanto riguarda i colori, a seconda se hai negozi oppure se acquisti su internet, i migliori in assoluto (per facilità d'uso) sono gli AK 3rd generation, poi Vallejo e poi Citadel
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.740
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.227
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Caspita..colgo al volo la dritta! I miei sono ancora piccini quindi ogni volta che mi vedono alle prese con le miniature vogliono partecipare, ma ho sempre ripiegato sul "dargli un foglio" o fargli fare qualcosa con das per poi dipingerlo, giusto per non escluderli del tutto dall'attività. Però mi sentivo in colpa perchè li vedevo molto curiosi. Ho una valanga di soldatini di plastica...oggi pomeriggio li metto all'opera!
Io attendo che il grande compia ancora qualche anno, e poi le metto a dare i colori di base!😂
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.740
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.227
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ciao a tutti! Adoro dipingere, ma con le mie miniature mi sono azzardata da pochissimo..avevo paura di rovinarle! Per il primer ho utilizzato quello spray..per i colori ho usato degli acrilici che avevo già in casa però mi sono resa conto che probabilmente dovrò orientarmi su altro perchè i colori tendono ad opacizzare molto..il prossimo acquisto sarà una delle due marche che avete segnalato. In un tutorial, che ho visto di recente, per le ombreggiature consigliavano l'utilizzo dell'inchiostro acrilico...mi sapete dare dritte al riguardo?
Io sono andato in un negozio GW è ho preso il pennello base (mi sembra 6 euro) e poi una lavatura marrone scuro (6,5 euro). Per dare le lavature e il dry brush utilizzo però altri pennelli più vecchi, questo pennello lo tengo solo per le finiture.
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.278
Località
Roma
Goblons
590
Se ce l'avete intorno casa, andate nei negozi di belle arti a comprare i pennelli, che costano meno e sono migliori di quelli GW
 

Lidda

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2021
Messaggi
598
Località
In provincia di Sassari
Goblons
125
Sun Tzu
Le Rovine Perdute di Arnak
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
Per quanto riguarda i colori, a seconda se hai negozi oppure se acquisti su internet, i migliori in assoluto (per facilità d'uso) sono gli AK 3rd generation, poi Vallejo e poi Citadel
Acquisto tutto su internet, perchè vivo in una paesino vicino al mare..ha i suoi pregi ma i suoi grossi limiti!Ora cerco..grazie per la dritta...
 

Lidda

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2021
Messaggi
598
Località
In provincia di Sassari
Goblons
125
Sun Tzu
Le Rovine Perdute di Arnak
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
Se ce l'avete intorno casa, andate nei negozi di belle arti a comprare i pennelli, che costano meno e sono migliori di quelli GW
Io ho pennelli acquistati tempo fa proprio in un negozio di belle arti, così come gli acrilici e altri materiali. Sono ottimi ma per i particolari (tipo gli occhi) fatico un pochino. Cerco di ruotare il pennello su se stesso per affinare la punta ma il tratto non rimane costantemente finissimo come vorrei.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.740
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.227
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Io ho sempre usato GW, ma prevalentemente per reperibilità nella mia zona, dato che Vallejo e Army Painter non li trovavo, ma dovrebbero essere tutti paragonabili. Secondo me per pitturare miniature bisogna prendere prodotti specifici, a volte ho provato altro (es: primer generici, pennelli generici) e la differenza l'ho vista. I pennelli GW hanno la punta perfettametne affusolata che consente anche di fare le pupille degli occhi. Addirittura hanno il pennello base, quello per i dettagli e quello per le ombre.
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.278
Località
Roma
Goblons
590
Army Painter è meglio che li lasciate dove stanno, sono i più scarsi in assoluto tra i colori da modellismo.

Io sto sostituendo (lentamente) tutto con gli AK...
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.196
Goblons
2.204
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Army Painter è meglio che li lasciate dove stanno, sono i più scarsi in assoluto tra i colori da modellismo.

Io sto sostituendo (lentamente) tutto con gli AK...


Io uso quasi solo Army painter, GW buoni ma un pò più costosetti ed AK sono fin troppo tecnici per me!
 
Alto Basso