Generale 7 wonders Duel Agora

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.611
Località
Estero
Goblons
16.360
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
L’interazione aumenta a
Causa delle carte intrigo, ma che hanno effetti un po’ più diretti sull avversario. Ripeto per me una bella espansione che non appesantisce il
Gioco per chi già lo conosce per bene.
Io senza Pantheon proprio non lo posso piu' giocare. Pensa che avevo pensato di darlo via e con Pantheon e' rimasto. Anche la seconda diventa indispensabile?
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
No indispensabile no, perché un po’ cambia la natura del gioco, nel senso che bisogna aggiungere 5 carte ad ogni era e aumentano le scelte che si possono fare con le varie carte, quindi il gioco un po’ si allunga e diventa più corposo, però la cosa bella è con non sembra un aggiunta posticcia ma si amalgama bene con tutto e anche con la seconda espansione.
E L idea delle maggioranze sul senato è una bella trovata
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.006
Località
roma
Goblons
838
No indispensabile no, perché un po’ cambia la natura del gioco, nel senso che bisogna aggiungere 5 carte ad ogni era e aumentano le scelte che si possono fare con le varie carte, quindi il gioco un po’ si allunga e diventa più corposo, però la cosa bella è con non sembra un aggiunta posticcia ma si amalgama bene con tutto e anche con la seconda espansione.
E L idea delle maggioranze sul senato è una bella trovata
Sí, il senato è una bella trovata, anche se c'entra poco a livello di ambientazione....due civiltà\città in conflitto e un unico senato che le governa entrambe??
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.048
Località
Piacenza
Goblons
602
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Io senza Pantheon proprio non lo posso piu' giocare. Pensa che avevo pensato di darlo via e con Pantheon e' rimasto. Anche la seconda diventa indispensabile?

Personalmente Pantheon mi piace fino a un certo punto devo essere sincero, non lo intavolo tutte le volte che usiamo 7WD, ma per un semplice motivo: mette altra ciccia al fuoco e a volte si ha voglia di giocare senza pensare e programmare troppo, chiacchierando o preparando la cena. La Morosa da lato sua predilige 7WD puro.

Darlo via dai no alla fine è un bel titolo leggero da tenere in collezione, utile anche con i novizi o per occupare una mezzoretta dove ci si vuole divertire!!!
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Personalmente Pantheon mi piace fino a un certo punto devo essere sincero, non lo intavolo tutte le volte che usiamo 7WD, ma per un semplice motivo: mette altra ciccia al fuoco e a volte si ha voglia di giocare senza pensare e programmare troppo, chiacchierando o preparando la cena. La Morosa da lato sua predilige 7WD puro.
Più che altro, snatura proprio il gioco
7WD puro è più stretto, sarà anche meno vario ma mi soddisfa di più
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.048
Località
Piacenza
Goblons
602
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Più che altro, snatura proprio il gioco
7WD puro è più stretto, sarà anche meno vario ma mi soddisfa di più

Inoltre lo trovo decisamente più immediato, cosa che con le due espansioni si perde un po. Poi è una mia personalissima sensazione ...
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.355
Goblons
1.924
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Concordo con gli ultimi 3 interventi. Anche noi preferiamo giocare 7WD senza Pantheon.
Oltre a quanto detto, secondo me fa perdere eleganza alle meccaniche del base.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.611
Località
Estero
Goblons
16.360
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Se non vi piace e' perfettamente giusto che lo giocate senza espansioni.
A me 7WD base non piace tantissimo, lo trovo troppo leggero e lo preferisco con Pantheon (su Agora' non ho idea) che me lo ha reso interessante e piu' sfaccettato e con piu' scelte. E' questione di gusti.
Comunque e' vero che il gioco con Pantheon e' piu' pesante. Si vede che lo volevo piu' pesante 😁
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Se non vi piace e' perfettamente giusto che lo giocate senza espansioni.
A me 7WD base non piace tantissimo, lo trovo troppo leggero e lo preferisco con Pantheon (su Agora' non ho idea) che me lo ha reso interessante e piu' sfaccettato e con piu' scelte. E' questione di gusti.
Comunque e' vero che il gioco con Pantheon e' piu' pesante. Si vede che lo volevo piu' pesante 😁
Chiaramente ognuno ha i suoi gusti, e ben venga il fatto che restituisca un esperienza diversa con o senza espansioni... se non altro accontenta un po' tutti :)
Per il resto immagino dipenda da cosa intendi per leggero/pesante: 7WD puro è più stretto, più teso, più scacchistico, più da gamer se vogliamo, mentre con le espansioni (o meglio con Pantheon, visto che Agorà non lo possiedo) per quel poco che l'ho giocato mi ha dato l'impressione di perdere tutte queste caratteristiche e diventare molto più leggero
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.611
Località
Estero
Goblons
16.360
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Chiaramente ognuno ha i suoi gusti, e ben venga il fatto che restituisca un esperienza diversa con o senza espansioni... se non altro accontenta un po' tutti :)
Per il resto immagino dipenda da cosa intendi per leggero/pesante: 7WD puro è più stretto, più teso, più scacchistico, più da gamer se vogliamo, mentre con le espansioni (o meglio con Pantheon, visto che Agorà non lo possiedo) per quel poco che l'ho giocato mi ha dato l'impressione di perdere tutte queste caratteristiche e diventare molto più leggero
Io il base+espansione l'ho trovatopiu' articolato, cosa che mi piace di piu' per il tipo di gioco. Inoltre le carte, specialmente le coperte, mi sembra dipendano parecchio dalla fortuna. Se ti capita quella "sbagliata" ti rovina i piani che ti sei fatto. Con Pantheon ci sono piu' opzioni per recuperare anche se hai avuto sfortuna con le carte. Credo che sia il motivo principale per cui mi piace Pantheon. Poi mi piace avere piu' carne al fuoco.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.048
Località
Piacenza
Goblons
602
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Io il base+espansione l'ho trovatopiu' articolato, cosa che mi piace di piu' per il tipo di gioco. Inoltre le carte, specialmente le coperte, mi sembra dipendano parecchio dalla fortuna. Se ti capita quella "sbagliata" ti rovina i piani che ti sei fatto. Con Pantheon ci sono piu' opzioni per recuperare anche se hai avuto sfortuna con le carte. Credo che sia il motivo principale per cui mi piace Pantheon. Poi mi piace avere piu' carne al fuoco.
Scusa ma quando liberi una fila la carta coperta viene girata quindi in fase di scelta sai cosa prenderai...

Magari ho inteso male
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Io il base+espansione l'ho trovatopiu' articolato, cosa che mi piace di piu' per il tipo di gioco. Inoltre le carte, specialmente le coperte, mi sembra dipendano parecchio dalla fortuna. Se ti capita quella "sbagliata" ti rovina i piani che ti sei fatto. Con Pantheon ci sono piu' opzioni per recuperare anche se hai avuto sfortuna con le carte. Credo che sia il motivo principale per cui mi piace Pantheon. Poi mi piace avere piu' carne al fuoco.
Sicuramente è più articolato, però nello stesso tempo è meno "stretto" e troppo dipendente dai soldi
Forse quello che non ti piaceva era nel Base la sensazione di essere costretto a prendere carte che non ti servivano o che addirittura ne scoprivano altre che favorivano l'avversario, ma ti garantisco per averlo giocato tanto che cosa prendere e cosa lasciare è controllabile e non si può assolutamente parlare di fortuna
Tanto più che puoi usare le carte che non ti servono anche per far soldi o per costruire Meraviglie

Continua naturalmente a divertirti con Pantheon, ma prova se ti va a dare un'altra opportunità al Base liscio: può darsi che fino adesso, specie se l'hai giocato sempre con la stessa persona, non hai avuto la possibilità di apprezzarlo in pieno per tutto quello che può dare 😉
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.611
Località
Estero
Goblons
16.360
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Scusa ma quando liberi una fila la carta coperta viene girata quindi in fase di scelta sai cosa prenderai...

Magari ho inteso male
Si e' quello, il punto e' che:
1) la carta coperta e' poco utile e magari ti ritrovi ad avere poche scelte interessanti oppure se avessi saputo che le carte scoperte (inclusa quella appena scoperta) erano di quei tipi avresti potuto pianificare meglio prima quali prendere e come organizzarti
2) la carta si scopre e diventa disponibile nel turno del tuo avversario che la prende e magari era quella che attendevi od una che a lui fa super comodo...

e li' partono gli accidenti
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.611
Località
Estero
Goblons
16.360
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sicuramente è più articolato, però nello stesso tempo è meno "stretto" e troppo dipendente dai soldi
Forse quello che non ti piaceva era nel Base la sensazione di essere costretto a prendere carte che non ti servivano o che addirittura ne scoprivano altre che favorivano l'avversario, ma ti garantisco per averlo giocato tanto che cosa prendere e cosa lasciare è controllabile e non si può assolutamente parlare di fortuna
Tanto più che puoi usare le carte che non ti servono anche per far soldi o per costruire Meraviglie

Continua naturalmente a divertirti con Pantheon, ma prova se ti va a dare un'altra opportunità al Base liscio: può darsi che fino adesso, specie se l'hai giocato sempre con la stessa persona, non hai avuto la possibilità di apprezzarlo in pieno per tutto quello che può dare 😉
gliela daro un'opportunita' al base visto che vi vedo tutti super convinti :)
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.048
Località
Piacenza
Goblons
602
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Si e' quello, il punto e' che:
1) la carta coperta e' poco utile e magari ti ritrovi ad avere poche scelte interessanti oppure se avessi saputo che le carte scoperte (inclusa quella appena scoperta) erano di quei tipi avresti potuto pianificare meglio prima quali prendere e come organizzarti
2) la carta si scopre e diventa disponibile nel turno del tuo avversario che la prende e magari era quella che attendevi od una che a lui fa super comodo...

e li' partono gli accidenti
Il trucco è ragionare in maniera tale che sia il tuo avversario a girarle e lasciartele vedere e/o prendere
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Concordo sul fatto che il solo base è perfetto, uno dei migliori giochi per 2. Non sono d’accordo sul fatto che le espansioni la allarghino, danno altre scelte e creano situazioni sempre diverse, rendendo ogni partita più frizzante, dove con il solo base dopo tanto si tende a perdere questa cosa..
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.048
Località
Piacenza
Goblons
602
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Concordo sul fatto che il solo base è perfetto, uno dei migliori giochi per 2. Non sono d’accordo sul fatto che le espansioni la allarghino, danno altre scelte e creano situazioni sempre diverse, rendendo ogni partita più frizzante, dove con il solo base dopo tanto si tende a perdere questa cosa..

Vero però prima di stufarsi del base almeno 40 partite le fai... Quindi non fate come me che presi tutto insieme di botto :snob::snob:
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Ma anche 100 partite...
Secondo me dipende dalla frequenza
Giocato una o due volte a settimana c’è ne vuole prima di sentire il bisogno di espanderlo.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.048
Località
Piacenza
Goblons
602
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ma anche 100 partite...
Secondo me dipende dalla frequenza
Giocato una o due volte a settimana c’è ne vuole prima di sentire il bisogno di espanderlo.
Sisi assolutamente! Espansioni non obbligatorie, però sono assolutamente da provare
 
Alto Basso