Dubbi Gloomhaven

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.020
Località
Palermo
Goblons
968
Domanda forse anche soggettiva, ma chi gioca in gruppo, fino a che punto si coordina cosi compagni?

Non potendo dire alcune cose, noi non ci diciamo praticamente nulla...però a quel punto la componente coop quasi sparisce, o comunque ognuno agisce per sè e Dio per tutti.

Altro dubbio: se un nemico ha SCUDO tra le sue abilità, non lo ottiene comunque finché non gioca giusto? Quindi se gioco prima di lui, non devo considerarlo...ditemi che ho fatto bene :inchino:

"riesci ad attaccare lui?" "puoi curarmi?" "puoi tenere libera questa casella?" "non preoccuparti di questo mostro" e cose così.
 

medisco

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2021
Messaggi
202
Località
Agro Sarnese-Nocerino
Goblons
209
Una domanda. Ho letto che in diversi, quando si ritira un personaggio, vendono gli oggetti per applicare i rinforzi sulle carte. Ma se per esempio ho il bruto come PG, dopo che si è ritirato posso riprenderlo o è definitivamente uscito dal gioco. Se si uno potrebbe finire tutto il gioco con due soli PG? Inoltre quando subentra un nuovo PG parte dal livello di prosperità di Gloomhaven, quindi si considera come se avesse i punti esperienza di quel livello? Quando si parla di classi di personaggio si intende il singolo personaggio (bruto, savvas, ecc. ) o nelle classi ci rientrano più personaggi? Ieri hanno concluso il loro scopo tutti e due i miei PG, quindi mi conviene vendere tutto prima di ritirarli? Lo chiedo perché l'idea era quella di fare Donazioni per alzare il livello di prosperità, ma se posso riutilizzare un PG allora rinforzo le carte...
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Una domanda. Ho letto che in diversi, quando si ritira un personaggio, vendono gli oggetti per applicare i rinforzi sulle carte. Ma se per esempio ho il bruto come PG, dopo che si è ritirato posso riprenderlo o è definitivamente uscito dal gioco. Se si uno potrebbe finire tutto il gioco con due soli PG? Inoltre quando subentra un nuovo PG parte dal livello di prosperità di Gloomhaven, quindi si considera come se avesse i punti esperienza di quel livello? Quando si parla di classi di personaggio si intende il singolo personaggio (bruto, savvas, ecc. ) o nelle classi ci rientrano più personaggi? Ieri hanno concluso il loro scopo tutti e due i miei PG, quindi mi conviene vendere tutto prima di ritirarli? Lo chiedo perché l'idea era quella di fare Donazioni per alzare il livello di prosperità, ma se posso riutilizzare un PG allora rinforzo le carte...
Occhio a non fare confusione tra "personaggio" e "classe". Dopo che il tuo PERSONAGGIO si è ritirato nulla ti vieta di crearne un altro della stessa CLASSE, facendo però attenzione che il nuovo non erediterà nulla di quello vecchio, a parte le carte azione con eventuali potenziamenti acquistati in precedenza.

Infatti quando potenzi le carte queste restano potenziate per tutti i nuovi personaggi che faranno parte di quella classe. Un po' come se il tuo guerriero/barbaro/assassino/mago/etc. avesse sviluppato le proprie abilità a tal punto da migliorarle e passare questi insegnamenti alla sua "gilda". Da questo momento in poi tutti gli esponenti di quella classe potranno usufruire della sua conoscenza. Proprio per questo è abbastanza logico investire tutti i soldi in potenziamenti, soldi che altrimenti andrebbero persi.

E' tecnicamente possibile finire il gioco senza mai cambiare classe ma ti sconsiglio vivamente di farlo. Buona parte del fascino del gioco sta proprio nella scoperta e nell'imparare ad usare al meglio le abilità delle diverse classi, scoprire interazioni e stratagemmi, sperimentare ed affinare le proprie capacità. Cambiando classe stai tranquillo che sarà ogni volta una nuova epifania di soddisfazioni e sfide. Anche perchè le varie classi giocano bene o male tutte in maniera differente ed ognuna ha più di uno stile di gioco.

I nuovi personaggi possono, non è obbligatorio, partire ad un livello pari a quello della prosperità raggiunto con relative spunte, carte e bonus ai soldi come descritto a pagina 42 del manuale (inglese).
 
Ultima modifica:

medisco

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2021
Messaggi
202
Località
Agro Sarnese-Nocerino
Goblons
209
Il rimanere con la stessa classe con entrambi era per capire. Io pensavo che per classi si intendesse un gruppo di personaggi ma mi chiedevo come fosse possibile riusare le stesse carte. A questo punto mi tengo il bruto (aveva molti oggetti) potenziandogli le carte e gli affianco un nuovo PG. Per il discorso PE, stando la prosperità a 4, si parte da 150? Cmq trovo molto difficile fare soldi nel gioco..........

Un'altra curiosità. Negli scenari casuali utilizzando gli stassi PG della campagna si parte con il loro livello della campagna? E i soldi e i PE vengono aggiunti a quelli della campagna?
 

medisco

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2021
Messaggi
202
Località
Agro Sarnese-Nocerino
Goblons
209
Sugli oggetti, da quello che ho capito puoi rivenderli e con i soldi aumentare la prosperità tramite donazioni o potenziare le carte.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Domanda, quindi quando ritiro un personaggio perdo tutti gli oggetti acquistati? Mentre con quanti soldi parte il nuovo personaggio??
Di seguito le risposte:
Pagina 42 del regolamento inglese ha scritto:
[...]In addition, a newly created character receives an amount of gold equal to 15x(L+1), where L is their starting level. A character starts with an amount of experience equal to the minimum required for their level (the number listed below that level on the character sheet).[...]
Pagina 43 del regolamento inglese ha scritto:
[...]Lastly, when a character retires, all of their item cards go back into the shop’s supply.[...]
 

medisco

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2021
Messaggi
202
Località
Agro Sarnese-Nocerino
Goblons
209
Dice anche che se il livello è più alto di 1 si devono seguire tutti i passi di pag. 44. Quindi i nuovi personaggi (ipotizzando di livello 4) ottengono 4 talenti? In più per ogni nuovo pg dice di aggiungere una spunta ai talenti. Quindi 5 talenti o 4 talenti più una spunta?
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Quindi 5 talenti o 4 talenti più una spunta?
Scusa ma non ho capito la differenza tra le tue due affermazioni.

Comunque no: se crei un nuovo personaggio di livello 4 avrai 3 spunte , una per ogni avanzamento di livello, e 3 carte sbloccate alla solita maniera. Inoltre viene concesso un numero di spunte aggiuntive pari al numero di personaggi che il giocatore ha portato personalmente al ritiro. Quindi ritornando al tuo esempio nel caso sia il primo personaggio nuovo si avranno a disposizione 3 spunte date dagli avanzamenti di livello + 1 spunta data dal precedente ritiro del personaggio.
 

medisco

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2021
Messaggi
202
Località
Agro Sarnese-Nocerino
Goblons
209
Ok. Non capivo se la spunta era al talento o alle tre della scheda che servono per guadagnare un nuovo talento. Quelle che prendi con la missione personale dello scenario.

Quindi io che ho avuto già 3 ritiri e sono al 4 livello prenderei 4 talenti con un pg e 5 con l'altro (terzo subentrante, quindi due spunte)?
 

StrawCri19

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
823
Località
Firenze
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
523
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Scusa ma non ho capito la differenza tra le tue due affermazioni.

Comunque no: se crei un nuovo personaggio di livello 4 avrai 3 spunte , una per ogni avanzamento di livello, e 3 carte sbloccate alla solita maniera. Inoltre viene concesso un numero di spunte aggiuntive pari al numero di personaggi che il giocatore ha portato personalmente al ritiro. Quindi ritornando al tuo esempio nel caso sia il primo personaggio nuovo si avranno a disposizione 3 spunte date dagli avanzamenti di livello + 1 spunta data dal precedente ritiro del personaggio.
C'è una confusione nella parola "spunta": nel gioco in italiano la spunta indica quella "spunta" appunto che si ottiene con le missioni dello scenario personali, quando ottieni 3 spunte potrai prendere un talento (come quando si aumenta di livello)
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
C'è una confusione nella parola "spunta": nel gioco in italiano la spunta indica quella "spunta" appunto che si ottiene con le missioni dello scenario personali, quando ottieni 3 spunte potrai prendere un talento (come quando si aumenta di livello)
Ah perfetto, non conosco la traduzione in italiano e ho automaticamente tradotto "check" con "spunta" in quanto in inglese non viene fatta distinzione tra le due. Con "spunta" intendevo sui perk/talenti del personaggio, non sulle triplette per sbloccarne altri.
 

medisco

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2021
Messaggi
202
Località
Agro Sarnese-Nocerino
Goblons
209
Un altro dubbio. Al momento sto giocando col ladro mentale e con il bruto. Nei talenti uno ha la possibilità di ignorare gli effetti dello scenario (quindi le maledizioni iniziali o cose del gernere) mentre l'altro ha la possibilità di ignorare gli effetti negativi degli oggetti. Mi fate qualche esempio a riguardo? Ho letto le FAQ per capire meglio e all'interno parlano di questo talento descrivendolo come una possibilità di ignorare le -1 delle carte del moltiplicatore (e non dice null'altro). Possibile sia solo quello? Allora non avrebbero scritto "ignora le carte -1"?

Inoltre sto giocando da tempo con un dubbio sulla carta numero 72 del bruto. Fai il movimento (con salto) e attacchi di 2 tutti quelli attraverso cui ti sei mosso. Quindi anche quelli che si trovano a distanza? Inoltre se arrive vicino a due nemici (pur non attraversandoli) li attacco entrambi? Nel dubbio la sto usando attaccando solo quelli vicini ma non vorrei perdere la potenzialità di questa carta. Ha, se uso i passi aggiuntivi (quindi 6 invece di 4) anche gli avversari attraversati con i passi aggiuntivi sono attaccabili?
 

Tepo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2015
Messaggi
77
Goblons
44
Utente Bgg
Tepo86
Board Game Arena
Tepo
Un altro dubbio. Al momento sto giocando col ladro mentale e con il bruto. Nei talenti uno ha la possibilità di ignorare gli effetti dello scenario (quindi le maledizioni iniziali o cose del gernere) mentre l'altro ha la possibilità di ignorare gli effetti negativi degli oggetti. Mi fate qualche esempio a riguardo? Ho letto le FAQ per capire meglio e all'interno parlano di questo talento descrivendolo come una possibilità di ignorare le -1 delle carte del moltiplicatore (e non dice null'altro). Possibile sia solo quello? Allora non avrebbero scritto "ignora le carte -1"?

Inoltre sto giocando da tempo con un dubbio sulla carta numero 72 del bruto. Fai il movimento (con salto) e attacchi di 2 tutti quelli attraverso cui ti sei mosso. Quindi anche quelli che si trovano a distanza? Inoltre se arrive vicino a due nemici (pur non attraversandoli) li attacco entrambi? Nel dubbio la sto usando attaccando solo quelli vicini ma non vorrei perdere la potenzialità di questa carta. Ha, se uso i passi aggiuntivi (quindi 6 invece di 4) anche gli avversari attraversati con i passi aggiuntivi sono attaccabili?
Per la prima domanda, vado a memoria, ma alcuni oggetti ti fanno mettere dei -1 nel mazzo. Ignorando questi effetti negativi semplicemente non metti questi -1 nel mazzo, ma non ignori altri che ci sono già.

Per la seconda, attacchi solo i nemici che hai attraversato col movimento, adiacenti o meno. E sì, se hai passi aggiuntivi tanto meglio, ne puoi attaccare di più.
 

medisco

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2021
Messaggi
202
Località
Agro Sarnese-Nocerino
Goblons
209
Sulla seconda quindi attacchi anche gli ultimi a cui ti sei avvicinato? Se ad esempio faccio quattro movimenti e termino vicino due nemici, li attacco entrambi?
 

Tepo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2015
Messaggi
77
Goblons
44
Utente Bgg
Tepo86
Board Game Arena
Tepo
Sulla seconda quindi attacchi anche gli ultimi a cui ti sei avvicinato? Se ad esempio faccio quattro movimenti e termino vicino due nemici, li attacco entrambi?
SOLO se li hai atttraversati col movimento, altrimenti no.
 

medisco

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2021
Messaggi
202
Località
Agro Sarnese-Nocerino
Goblons
209
Ovviamente per attraversare si intende o passargli ad uno di distanza o saltargli sopra, giusto?
 

medisco

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2021
Messaggi
202
Località
Agro Sarnese-Nocerino
Goblons
209
Un altro dubbio

Questa è la mia campagna di gloomhaven
IMG_20210422_165515.jpg
E mi trovo in un cul de sac. Ho fatto lo scenario 46 e da quel lato non si prosegue, se vado sul lato dello scenario 38 anche concludendo ci sono due scenari che non fanno continuare. È normale che debba ritornare indietro quasi al primo bivio e percorrere tutta un'altra storia?
 
Ultima modifica:

medisco

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2021
Messaggi
202
Località
Agro Sarnese-Nocerino
Goblons
209
Alla fine sono andato a ritroso sul libro per capire cosa fare. Comunque più giochi e più non sai se giochi bene o male. In questi giorni mi è venuto lo sfizio di giocarlo senza app, quindi con le carte moltiplicatore mostro e tutte le altre schede e segnalini e ho notato che sull'app la carta movimento del mostro mostra spesso la somma del movimento base più il movimento bonus di turno (idem per l'attacco) mentre con le carte devi calcolare il bonus aggiungendolo al movimento base. Qua mi è sorto l'ennesimo dubbio. Quando sulla carta movimento esce +x significa aggiungere x al movimento o all'attacco. Se invece esce x senza il + significa che quello è il movimento. Ma se invece non esce per nulla la voce movimento o attacco? Io al momento sto giocando considerando che in quel turno l'avversario non fa il suo movimento o il suo attacco. E la stessa cosa capita con l'app. A volte escono carte sull'app dove non c'è la dicitura movimento o attacco. Faccio bene o si deve considerare comunque il movimento base?
 
Alto Basso