CHIUSO Arena Colossei™: Ludi Gladiatorii

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Conosco molto bene questo podcast. Però continuo a non capire perché questa campagna di Arena Colossei, gestita da Top Hat Games, debba vivere all'ombra della struttura della campagna precedente. Premetto a noi non da fastidio la campagna precedente, dalla quale abbiamo preso moltissimi spunti ed esperienza, forse da più fastidio a voi e ne siete rimasti scottati. Non voglio entrare nel merito delle ragioni delle due parti perché io penso al mio lavoro di adesso. Che utilità ha valutare una intervista di più un anno fa per valutare la campagna attuale? State, rendo grazie infinite volte, dando consigli su come QUESTA campagna possa essere migliorata. Per quale motivo occorre continuare a rimarcare la struttura dell'altra, i problemi dell'altra, le risposte che vi hanno dato nell'altra, le conclusioni e i consigli che avete fatto nell'altra? Ho l'impressione che siete più legati voi all'altra campagna che noi di Top Hat Games. Non fraintendermi vi sto dando la mia opinione come voi mi state dando la vostra: credo di essere anche io nella possibilità di farlo.
perché credo che siamo già passati ad un'altra fase: chiacchierare - su un forum di giochi a cui siamo iscritti da anni - sul perché sia fallita la seconda campagna, dopo il fallimento della prima. con un mix di dispiacere (per chi il gioco lo avrebbe voluto finanziato) e di cinismo (per chi ha pensato da subito che una rilevante parte di problemi era rimasta)

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
Ciao al netto del fatto che ho compreso quello che dici e che ne terremo sicuramente atto, cerco di rispondere alla domanda: i 6 gladiatori, le sei speciali basette dell'innovativo sistema FightHexSystem e tutte le dotazioni di carte, tessere e schede che sono nel Pledge danno al gioco una sua completezza (ovvio che poi mancano le bestie che devono entrare in SG per adesso per questione di quadrare i costi). Ogni Gladiatore ha una dotazione diversa, meccaniche di combattimento diverse, basetta e tessere diverse. Le combinazioni di gioco che si possono ottenere sono infinite. Ovvio che poi sbloccando i livelli dei gladiatori il gioco aumenta di profondità tattica e strategica.
Per me non sono i Livelli di Gladiatore di cui si sente la mancanza, ma 6 gladiatori con una sola mappa mi sembra un po' poco.
Ripeto il gioco ha un enorme potenziale, mi sembra però che tra quello che promette di offrire e quello che offre (nella versione senza SG) ci sia ancora troppa differenza.
Per questo dico che il gioco da l'impressione che il founded è a 140k, perchè sembra che a quel punto sia completo e abbastanza profondo, a quel punto anche il rapporto con il prezzo è interessante.

Però continuo a non capire perché questa campagna di Arena Colossei, gestita da Top Hat Games, debba vivere all'ombra della struttura della campagna precedente. [...] Per quale motivo occorre continuare a rimarcare la struttura dell'altra, i problemi dell'altra, le risposte che vi hanno dato nell'altra, le conclusioni e i consigli che avete fatto nell'altra? Ho l'impressione che siete più legati voi all'altra campagna che noi di Top Hat Games. Non fraintendermi vi sto dando la mia opinione come voi mi state dando la vostra: credo di essere anche io nella possibilità di farlo.
Tralasciando il podcast (se lo conosci non sta a me farti notare i contenuti), la risposta alla tua domanda è semplice, è lo stesso prodotto, la gestione precedente non è totalmente estranea alla gestione attuale, molti degli errori sono stati ripetuti.
Per quanto riguarda la comunicazione siamo su un'altro livello, ma sul resto ci sono stati piccoli miglioramenti, nella giusta direzione, ma non sufficiente.

La mia impressione è che dovrebbe riflettere sull'approccio, cioè gli obbiettivi e il target da colpire.
Il gioco c'è, e mi sembra che sia stato detto in tutti i modi, è come confezionarlo che manca.

Ti faccio una semplice domanda, voi dite che il prezzo è stato calibrato per il costo di tutti gli SG, ma dite anche che il gioco senza SG è completo (come detto sopra non concordo a pieno ma mi rifaccio alle vostre considerazioni), se sono vere entrambe le affermazioni, perchè non togliere una parte di SG, magari da fare in un KS Arena 2 e presentare un pledge ancora più competitivo e soprattutto d'impatto?
Mi sembra che lo spazio di manovra sia molto ampio.
 

Atreyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2018
Messaggi
152
Goblons
140
Conosco molto bene questo podcast. Però continuo a non capire perché questa campagna di Arena Colossei, gestita da Top Hat Games, debba vivere all'ombra della struttura della campagna precedente. Premetto a noi non da fastidio la campagna precedente, dalla quale abbiamo preso moltissimi spunti ed esperienza, forse da più fastidio a voi e ne siete rimasti scottati. Non voglio entrare nel merito delle ragioni delle due parti perché io penso al mio lavoro di adesso. Che utilità ha valutare una intervista di più un anno fa per valutare la campagna attuale? State, rendo grazie infinite volte, dando consigli su come QUESTA campagna possa essere migliorata. Per quale motivo occorre continuare a rimarcare la struttura dell'altra, i problemi dell'altra, le risposte che vi hanno dato nell'altra, le conclusioni e i consigli che avete fatto nell'altra? Ho l'impressione che siete più legati voi all'altra campagna che noi di Top Hat Games. Non fraintendermi vi sto dando la mia opinione come voi mi state dando la vostra: credo di essere anche io nella possibilità di farlo.

Non basta "cambiarsi il cappello" (visto il logo) per diventare qualcun altro. Le persone sono le stesse con un'aggiunta, mi pare poco per dichiararsi completamente estranei.

Al netto di certi passaggi stucchevoli, è inevitabile quindi andare a riferirsi a quanto detto nel passato di questo thread (che suggerirei di non rispolverare per la terza volta, in caso di nuova campagna del gioco) data la non grandissima soluzione di continuità che c'è stata, anche visto che il fatto che sono stati commessi, tanto per dirne una, parte dei medesimi errori.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.573
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.283
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
la butto lì eh...ma perché non fare una sorta di collaborazione per questo Arena Colossei (che vorrei tanto vedere realizzato!) con un editore più esperto come può essere la LMS ad esempio (che su KS è navigata, è conosciuta, abbastanza apprezzata...e che anche il nome ci sta bene!)...un po' come fecero Monolith e Mythic Games col primo MB: Pantheon??
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
la butto lì eh...ma perché non fare una sorta di collaborazione per questo Arena Colossei (che vorrei tanto vedere realizzato!) con un editore più esperto come può essere la LMS ad esempio (che su KS è navigata, è conosciuta, abbastanza apprezzata...e che anche il nome ci sta bene!)...un po' come fecero Monolith e Mythic Games col primo MB: Pantheon??
perché lanciarono, un anno fa, un "appello agli editori" che deve essere andato deserto.. altrimenti non si sarebbero ripresentati loro

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
640
Località
Mantova
Goblons
242
Utente Bgg
maurogibertoni
Però, per quanto possa essere bello il gioco, io non ho proprio nessuna voglia di aspettare la terza campagna ks, che in caso di successo mi farebbe arrivare a casa fra un anno e mezzo (nella migliore delle ipotesi) un gioco provato in fiera un anno e mezzo fa. Per quanto mi riguarda il tempo è scaduto, ho perso l’interesse.
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.730
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
483
Utente Bgg
viofla77
la butto lì eh...ma perché non fare una sorta di collaborazione per questo Arena Colossei (che vorrei tanto vedere realizzato!) con un editore più esperto come può essere la LMS ad esempio (che su KS è navigata, è conosciuta, abbastanza apprezzata...e che anche il nome ci sta bene!)...un po' come fecero Monolith e Mythic Games col primo MB: Pantheon??
LMS con i casini che combinano direi proprio di no.
 

Zakkettone

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2018
Messaggi
92
Goblons
1.008
perché lanciarono, un anno fa, un "appello agli editori" che deve essere andato deserto.. altrimenti non si sarebbero ripresentati loro

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
Questo non lo sapevo, sarebbe interessante capire il perchè gli editori non hanno risposto. Il gioco secondo me funziona quindi non credo sia un problema di meccaniche, forse per la tipologia di gioco ed il target di riferimento il mercato è troppo saturo? Oppure non ci hanno creduto fino in fondo?
Ad onor del vero potrebbe anche non voler dire nulla, se non sbaglio a Richard Garfield inizialmente bocciarono un certo gioco di carte da lui creato.....(Magic per chi non lo sapesse).


Però, per quanto possa essere bello il gioco, io non ho proprio nessuna voglia di aspettare la terza campagna ks, che in caso di successo mi farebbe arrivare a casa fra un anno e mezzo (nella migliore delle ipotesi) un gioco provato in fiera un anno e mezzo fa. Per quanto mi riguarda il tempo è scaduto, ho perso l’interesse.
Lo dissi anche io qualche pagina fa. Nel corso di un paio d'anni escono innumerevoli giochi e la concorrenza di conseguenza aumenta, inoltre i ks cambiano ed abituano i giocatori a sempre di più. Quello che poteva andare bene un anno e mezzo fa (e non andava bene) potrebbe dover essere rivisto ulteriormente fra 6 mesi.
 

sefiroths

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2017
Messaggi
105
Goblons
84
Io sarei curioso di sapere dalla mythic games quale stampatore produce le sue miniature. Secondo me il segreto è tutto lì. I suoi kickstarter sono troppo vantaggiosi... loro vanno in perdita per lanciare il gioco in retail?
Super fantasy brawl ha 12 mini + 3 statue tutto a 41 euro! (2,7euro a miniatura senza tener presente il costo dei token e cartone!!!) L'espansione invece costa 25euro con 3 miniature (8euro a miniatura)... forse perchè contano di venderne di meno?
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Dipende da tante, troppe cose. Quello che noi definiamo "economia di scala" è solo una parte delle variabili che partono dalla produzione, finiscono al marketing passando per tutti i livelli dell'azienda. Se vuoi possiamo dire per semplificare all'osso che in genere più grande sei, migliori prezzi puoi permetterti.
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Io sarei curioso di sapere dalla mythic games quale stampatore produce le sue miniature. Secondo me il segreto è tutto lì. I suoi kickstarter sono troppo vantaggiosi... loro vanno in perdita per lanciare il gioco in retail?
Super fantasy brawl ha 12 mini + 3 statue tutto a 41 euro! (2,7euro a miniatura senza tener presente il costo dei token e cartone!!!) L'espansione invece costa 25euro con 3 miniature (8euro a miniatura)... forse perchè contano di venderne di meno?
Per produrre un gioco ci sono molte spese fisse, che non variano al variare della tiratura. Nei progetti KS queste sono spesso le spese maggiori e il KS viene utilizzato per ammortizzarle.
Ad esempio gli illustratori, scultori, traduttori, ecc.. non sono pagati in base alla tiratura.
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
non ho mai provato Arena Colossei, ma a questo punto se il problema è il costo delle miniature mentre - a detta tanti - il gioco funziona, lo editassero a 25€ senza miniature. penso a Neuroshima Hex/Monolith Arena. se fa successo, non avrai poi problemi a lanciare un kickstarter super deluxe

perché dopo due campagne disastrose e nessun aggancio con distribuzione trovo poco utile ripetersi "ma come mai non si riesce a produrlo che tutti lo vogliono?"

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
25€ ti danno solo il coperchio della scatola, se costa 70€ il pledge base.
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
25€ ti danno solo il coperchio della scatola, se costa 70€ il pledge base.
già...

però se la meccanica è buona e lo fai con tessere esagonali orientabili puoi metterci una varietà infinita di gladiatori e loro evoluzioni. addirittura giocare a rilasciare espansioni tematiche (le belve, i gladiatori barbari di un certo paese, soldati, quello che ti pare)



Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
575
Goblons
294
I costi sono diversi da quello che noi ci immaginiamo. Ad esempio il costo delle miniature è alto solo per la creazione degli stampi (anche 10000€ a stampo per 5-6 miniature, dipende da quanto sono grandi e da quanti pezzi sono fatte) ma il costo di produzione diventa irrisorio con l'aumentare della tiratura. Avevo letto in passato una disamina della Monolith dove in totale trasparenza si diceva che il costo della plastica e della produzione di una miniatura si aggirava tra 0,10€ e 0,12€ al pezzo, a seconda della grandezza. Ben diverso il costo del cartone/cartoncino/inchiostro che anche su tirature più elevate non diminuiscono così sensibilmente.

Per farvi un'idea, ecco il dettaglio di costi che sosteneva la Monolith per una scatola di Claustrophobia, contando sui 10000 pezzi

The costs for 1 Claustrophobia box, based on 10k units production :

  • $5 for figurine molds
  • $2.5 for sculpture
  • $1.5 for illustrations
  • $20 for salaries (Monolith uses internal employees to work on the ks)
  • $26 for the print run (including $20 for the cardboard printing !)
  • $1 for transport by ship
  • $12 for VAT (it's an global average 15%)
  • $6 for royalties (8% of final price to the author)
  • $8 for ks (10%)

Io ho smesso di fare ks ma tutta la mia simpatia al team di Top Hat Games perché soddisfare tutti, generare interesse e far quadrare i costi è un'impresa titanica.
 

GePu

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2021
Messaggi
22
Località
Veneto
Goblons
25
già...

però se la meccanica è buona e lo fai con tessere esagonali orientabili puoi metterci una varietà infinita di gladiatori e loro evoluzioni. addirittura giocare a rilasciare espansioni tematiche (le belve, i gladiatori barbari di un certo paese, soldati, quello che ti pare)



Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
Credo anch'io serva un totale cambio di strategia sulle miniature.
Una versione graficamente curata ma totalmente senza miniature, data la componentistica presente, non può venire più di 40€/45€.
E farei anche una cosa fuori dagli schemi, tipo proporre una versione PnP a 5€.
Per il resto metterei in piedi una roba "cicciona" abbondando appunto di varietà di gladiatori, belve e architettura varia che a quel punto avrebbero costi risibili, essendo fustelle, dando la possibilità di avere la versione deluxe con le miniature a caro prezzo.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
già...

però se la meccanica è buona e lo fai con tessere esagonali orientabili puoi metterci una varietà infinita di gladiatori e loro evoluzioni. addirittura giocare a rilasciare espansioni tematiche (le belve, i gladiatori barbari di un certo paese, soldati, quello che ti pare)



Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
Se vuoi spendere poco e ti accontenti di esagoni in cartone per i Gladiatori, c'è già Arena di ItAlea Games.
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
I costi sono diversi da quello che noi ci immaginiamo. Ad esempio il costo delle miniature è alto solo per la creazione degli stampi (anche 10000€ a stampo per 5-6 miniature, dipende da quanto sono grandi e da quanti pezzi sono fatte) ma il costo di produzione diventa irrisorio con l'aumentare della tiratura. Avevo letto in passato una disamina della Monolith dove in totale trasparenza si diceva che il costo della plastica e della produzione di una miniatura si aggirava tra 0,10€ e 0,12€ al pezzo, a seconda della grandezza. Ben diverso il costo del cartone/cartoncino/inchiostro che anche su tirature più elevate non diminuiscono così sensibilmente.

Per farvi un'idea, ecco il dettaglio di costi che sosteneva la Monolith per una scatola di Claustrophobia, contando sui 10000 pezzi

The costs for 1 Claustrophobia box, based on 10k units production :

  • $5 for figurine molds
  • $2.5 for sculpture
  • $1.5 for illustrations
  • $20 for salaries (Monolith uses internal employees to work on the ks)
  • $26 for the print run (including $20 for the cardboard printing !)
  • $1 for transport by ship
  • $12 for VAT (it's an global average 15%)
  • $6 for royalties (8% of final price to the author)
  • $8 for ks (10%)

Io ho smesso di fare ks ma tutta la mia simpatia al team di Top Hat Games perché soddisfare tutti, generare interesse e far quadrare i costi è un'impresa titanica.
82 dollari e ne chiedono 79 più spese di spedizione, mi sembra chiaro che sul KS non guadagnano: quindi hanno spostato l’utile sul retail.
La stessa cosa è successa sicuramente per Scythe, ricordo le dichiarazioni. Uno dei problema dei ragazzi di Arena è che operano dall’Italia dove queste strategie di marketing aggressivo sono molto più difficili da attuare.
 

ebrenta

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2008
Messaggi
14
Goblons
13
Perché, sagome in cartoncino sulle basette del sistema originale?
A livello estetico, personalizzabili e colorate non sfigurerebbero affatto.
 
  • Like
Reazioni: Gil
Alto Basso