Impressioni Hansa Teutonica Big Box

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Non ho (ancora) il gioco ma, se posso darti un consiglio, io di solito quando ho di questi dubbi mi guardo un po' di video di unboxing. Ci sono state volte in cui proprio fermavo l'immagine e mi mettevo a contare. :asd:
Ma sull'elenco dei componenti non specifica cosa dovresti avere?
Il manuale in italiano recita: 15 gettoni bonus grigi e 3 gettoni bonus color oro+ 2 gettoni bonus bianchi.

Nella mia scatola i gettoni bonus grigi sono solo 12, il resto torna. Ma i fogli defustellati non hanno proprio lo spazio per nessun altro gettone, quindi non sò.......credo che possa essere semplicemente sbagliata la dicitura sul regolamento.
Oppure, ma spero di no, mi mancano 3 gettoni bonus grigi.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Sono sceso in tavernetta apposta per andare a vedere e risponderti.
Ne ho approfittato per prendere una Coppa del Nonno :asd: Sappi che hai un po' della mia panciotta sulla coscienza!

Detto questo. Ho 12 token grigi +3 oro +2 bonus vuoti.
Ricordo che anch'io mi ero "inceppato" nella conta dei componenti (che faccio sempre) perché il regolamento era scritto un po' strano a riguardo.
Tipo c'è scritto 15 tokens, +3 oro. Quindi ti fa credere che ne dovresti avere 18. Immagino ti sia successa la stessa cosa?
Ti confesso che mi è rimasto il dubbio (anche se la fustella sembrava "piena"). Se ne hai 12+3 anche tu siamo a posto :asd:
Stessi numeri. Quindi diciamo che è solo quella riga di regolamento sul manuale italiano ad essere scritta ad cazzum.
Buona la coppa del nonno!!!
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.386
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Stessi numeri. Quindi diciamo che è solo quella riga di regolamento sul manuale italiano ad essere scritta ad cazzum.
Buona la coppa del nonno!!!
Io ho la Eng/Deu.
Ricordo che anche lì era scritto in modo un po' fuorviante. Ora sinceramente non ho ricontrollato, ho solo contato i token.

Nella versione online sul sito dell'editore recita: 15 Bonus Markers – 3 in gold (+2 blank Bonus Markers)

Ho in testa che fosse scritto meno chiaro, domani ricontrollo :asd: Ora non torno giù.

Comunque dai, a parte tutto, credo che 12+3oro sia il numero giusto (escludiamo i benedetti 2 vuoti).
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.137
Località
Porto San Giorgio
Goblons
238
Utente Bgg
Spock71
Io non ho l'edizione big box ma quella scritta 3 in Gold sta a significare che di 15 gettoni, 3 sono color oro.
 

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
550
Località
Provincia di Bergamo
Goblons
1.063
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Comunque ho visto sul sito della Pegasus che la ristampa è prevista per aprile.
A questo punto sarei curioso di capire se (come credo e spero) correggeranno l'errore sulla mappa.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Ho appena chiesto a Ghenos games l'adesivo da applicare sulla mappa Britannia per correggere il piccolo errore che è presente in tutte le edizioni fino ad ora uscite di questa big box.
Vi tengo informati sulla risposta che avrò.
 

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
550
Località
Provincia di Bergamo
Goblons
1.063
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Ho appena chiesto a Ghenos games l'adesivo da applicare sulla mappa Britannia per correggere il piccolo errore che è presente in tutte le edizioni fino ad ora uscite di questa big box.
Vi tengo informati sulla risposta che avrò.

A dire il vero non mi è molto chiaro il motivo per cui lo forniscano solo su richiesta e non lo abbiano incluso direttamente in ogni scatola.
Voglio dire, non penso sia una questione di risparmio, visto tra l'altro quanto rischia di costargli spedirlo a chi ne farà richiesta.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
A dire il vero non mi è molto chiaro il motivo per cui lo forniscano solo su richiesta e non lo abbiano incluso direttamente in ogni scatola.
Voglio dire, non penso sia una questione di risparmio, visto tra l'altro quanto rischia di costargli spedirlo a chi ne farà richiesta.
Mha.....forse gli costava di più riaprire tutte le scatole per ficcarcelo dentro. Ma magari poteva essere allegato con una bustina "esterna" al gioco. O magari contano che solo pochi goblin scassapalle si sono accorti del piccolo errore e che quindi ne dovranno spedire ben pochi.....chissà.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
939
Località
Exeter, UK
Goblons
557
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Io ho stampato l'adesivo e incollato con colla spray, il risultato e' perfetto e, a meno che uno non si metta a palpare il tabellone, non si nota.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Arrivato l'adesivo da magic merchant, ora anche la mappa Britannia è perfetta.

Giocata ieri prima partita in 4 giocatori, il gioco sembra confermare ciò che prometteva, tedescone con enorme interazione, cattivissimo e playtestato alla perfezione.
Non vedo l'ora di rigiocarlo e provarlo anche in 5 che sembra essere il numero ideale per questo gioco ( anche se forse per le primissime partite credo lo si apprezzi di più in 4 in quanto soggetto a meno bastardate).
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.395
Località
Roma
Goblons
4.439
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Giocata ieri prima partita in 4 giocatori, il gioco sembra confermare ciò che prometteva, tedescone con enorme interazione, cattivissimo e playtestato alla perfezione.
Non credo che su Hansa Teutonica avessimo dubbi in merito. ;)

Capolavoro assoluto.
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Arrivato l'adesivo da magic merchant, ora anche la mappa Britannia è perfetta.

Giocata ieri prima partita in 4 giocatori, il gioco sembra confermare ciò che prometteva, tedescone con enorme interazione, cattivissimo e playtestato alla perfezione.
Non vedo l'ora di rigiocarlo e provarlo anche in 5 che sembra essere il numero ideale per questo gioco ( anche se forse per le primissime partite credo lo si apprezzi di più in 4 in quanto soggetto a meno bastardate).
Io ho ricevuto oggi il gioco e l'adesivo, ma va solo sulla mappa da 4 giocatori? Perchè lo stesso bonus è sul retro della mappa da 3
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
504
Goblons
428
Domanda strategica (spoiler). Dopo 3 partite in quattro giocatori con mappa normale (Hansa occidentale), ci pare che puntare sull'accaparrarsi il controllo di Gottinga risulti assolutamente necessario, in quanto lo sblocco di più azioni per turno appare l'abilità in assoluto più forte. L'unica alternativa ci sembra una totale collaborazione dei tre giocatori che non controllano Gottinga, andando a intasare le due strade che da essa dipartono senza svuotarle mai (e sostituendo immediatamente i cubi piazzati dal controllore di Gottinga).
È probabile che noi non siamo (ancora) stati in grado di vedere altre strade verso la vittoria ugualmente efficaci e veloci. In particolare ci risulta molto ipotetico chiudere il gioco per numero di città completate oppure (peggio) per esaurimento dei segnalini.
Sbagliamo forse qualcosa noi?
Le espansioni contenute nella big box probabilmente impediscono questa strategia (soprattutto Hansa orientale)?
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
890
Località
Treviso
Goblons
196
Domanda strategica (spoiler). Dopo 3 partite in quattro giocatori con mappa normale (Hansa occidentale), ci pare che puntare sull'accaparrarsi il controllo di Gottinga risulti assolutamente necessario, in quanto lo sblocco di più azioni per turno appare l'abilità in assoluto più forte. L'unica alternativa ci sembra una totale collaborazione dei tre giocatori che non controllano Gottinga, andando a intasare le due strade che da essa dipartono senza svuotarle mai (e sostituendo immediatamente i cubi piazzati dal controllore di Gottinga).
È probabile che noi non siamo (ancora) stati in grado di vedere altre strade verso la vittoria ugualmente efficaci e veloci. In particolare ci risulta molto ipotetico chiudere il gioco per numero di città completate oppure (peggio) per esaurimento dei segnalini.
Sbagliamo forse qualcosa noi?
Le espansioni contenute nella big box probabilmente impediscono questa strategia (soprattutto Hansa orientale)?
È sicuramente importante avere delle azioni in più e prima o poi bisogna completare la tratta che te le fornisce, però, se è tutto intasato, puoi fare un'azione di disturbo, posizionando cubetti/cerchi in quella tratta in modo che chi vuole completarla debba rimuoverli regalandoti ulteriori cubetti. Nel frattempo acquisisci più step sul tracciato del libro, quello che ti permette di spostare N pedine al tuo turno. Avrai quindi pedine in più, che ti hanno fatto posizionare gli avversari, e le potrai spostare col potere del libro. Alla fine è quasi come avere delle azioni in più.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
504
Goblons
428
Re: [CONSIGLIO] Hansa Teutonica the Big Box

Per me semplicemente il più bel gioco di sempre. Spero solo che le carte obiettivo le abbiano fatte per tutte e tre le plance e non solo per la seconda.
Acidshampoo ti evoco per un tuo parere. Ci sono altri utenti molto esperti di questo gioco, ma mi ricordo solo il loro avatar, quindi non posso evocarli. Le evocazioni si fanno inscrivendo il nome del demone, non descrivendo l'immagine che li rappresenta. Forse i demoni sono logocentrici, direbbe Derrida?
 

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2021
Messaggi
282
Località
Roma
Goblons
294
Utente Bgg
GianSky
Ciao, ho la big box...inutile dire che è un giocone.

Dato che non è sempre possibile giocare in 3-4-5 e nella big box hanno eliminato la possibilità di giocare in 2, mi chiedevo se con questa edizione fosse comunque possibile giocarci (lo so che è un'offesa per un gioco di questo tipo ma io e mia mogli ci giocheremmo volentieri anche solo per "allenarci" dato che non siamo super esperti).
Voi che dite? Mappa x3 giocatori oppure l'edizione originale aveva delle modifiche per permettere la partita a 2? Altro?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.799
Località
Chiasso
Goblons
1.943
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Domanda strategica (spoiler). Dopo 3 partite in quattro giocatori con mappa normale (Hansa occidentale), ci pare che puntare sull'accaparrarsi il controllo di Gottinga risulti assolutamente necessario, in quanto lo sblocco di più azioni per turno appare l'abilità in assoluto più forte. L'unica alternativa ci sembra una totale collaborazione dei tre giocatori che non controllano Gottinga, andando a intasare le due strade che da essa dipartono senza svuotarle mai (e sostituendo immediatamente i cubi piazzati dal controllore di Gottinga).
È probabile che noi non siamo (ancora) stati in grado di vedere altre strade verso la vittoria ugualmente efficaci e veloci. In particolare ci risulta molto ipotetico chiudere il gioco per numero di città completate oppure (peggio) per esaurimento dei segnalini.
Sbagliamo forse qualcosa noi?
Le espansioni contenute nella big box probabilmente impediscono questa strategia (soprattutto Hansa orientale)?

Cosa intendi con "il controllo di Gottinga"? Mettere un kontor per fare PV o puntare tutto a sbloccare più volte l'abilità "actiones"?
Se intendi la seconda, sì, più azioni sono importanti, ma devi anche valutare il prezzo che paghi per svilupparle, nel senso che se ti tocca spendere tanti mercanti perché la strada è intasata, allora forse puntare a "bursa" o "liber sophiae" può essere altrattanto vantaggioso (le azioni che non hai in più, le guadagni quando rendi disponibli i mercanti o quando li sposti. La seconda abilità tra l'altro è molto forte se abbinata al gioco di disturbo, perché da una parte guadagni mercanti senza spendere azioni e dall'altra, in un colpo, li ricolloci dove vuoi.
Generalmente la strategia delle azioni necessita una partita lunga, se qualcuno punta a chiuderla in fretta con molti PV non ci sono "actiones" che tengano :D.
Comunque, il bello di questo gioco è che offre tante alternative, tutto dipende dall'insieme delle scelte dei giocatori, ha una profondità pazzesca e nonostante il suo carattere tattico, non si va da nessuna parte senza un piano strategico (certo, poi è necessario essere anche elastici).
Un buon modo di contrastare la strategia delle azioni, è prendere la città di Gottinga con un kontor (subito, senza sviluppare le azioni), se tutti vanno lì ti porta una barca di punti.
Sulla collaborazione dei giocatori, sì, in determinate situazioni può svilupparsi una dinamica del genere, di solito però ognuno è responsabile per chi gioca dopo di lui, nel senso che a volte per raggiungere un obiettivo si rischia di liberare la strada a chi segue in ordine di turno, ecco questo va fatto il meno possibile e solo a determinate condizioni.
Per quanto concerne la chiusura della partita, è vero, il più delle volte capita per raggiungimento dei PV, qualche volta per l'esaurimento dei gettoni, quasi mai per le città.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.799
Località
Chiasso
Goblons
1.943
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ciao, ho la big box...inutile dire che è un giocone.

Dato che non è sempre possibile giocare in 3-4-5 e nella big box hanno eliminato la possibilità di giocare in 2, mi chiedevo se con questa edizione fosse comunque possibile giocarci (lo so che è un'offesa per un gioco di questo tipo ma io e mia mogli ci giocheremmo volentieri anche solo per "allenarci" dato che non siamo super esperti).
Voi che dite? Mappa x3 giocatori oppure l'edizione originale aveva delle modifiche per permettere la partita a 2? Altro?

In teoria mancano dei pezzi che erano presenti solo nelle precedenti edizioni (sono poche cose, possono essere sostituite facilmente).
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
504
Goblons
428
Se controllo stabilmente Gottinga con il mio segnalino (perché nessuno ha mercanti disponibili, se controllo il primo slot, oppure e soprattutto perché nessuno ha sbloccato il privilegio rosa, o ancora meglio perché ho entrambi i primi due slot). In questo caso, la partita mi pare decisamente sbilanciata a mio favore, in quanto se gli altri decidono di puntare alle azioni, allora io faccio una barca di punti. Se invece decidono di puntare altrove, beh, io mi faccio i punti da solo sbloccando tra l'altro le mie stesse azioni!
Mi pare che l'unico modo per contrastare questa strategia (che ai miei occhi neofiti mi pare dominante quasi a essere necessaria) sia un accordo implicito da parte di chi non controlla Gottinga di tenere perennemente occupate le vie che portano a Gottinga senza sfruttare la possibilità di acquisire nuove azioni. Significa, in ogni caso, un buon investimento di segnalini e di tempo, soprattutto se io cerco di sostituire i loro segnalini coi miei, e soprattutto richiede coordinazione precisa e senza tentennamenti. Anche in questo caso, tuttavia, io che controllo Gottinga avrò un vantaggio notevole, meno marcato del precedente, derivante dall'avere a disposizione più segnalini dei miei avversari. Vero è che chi controlla Gottinga generalmente è il primo giocatore, che parte con meno segnalini: a questo punto la differenza di segnalini a disposizione inizialmente è quella che copre l'occupazione perenne delle strade che portano a Gottinga.
 
Alto Basso