[USTART] Eclipse: Second Dawn for the Galaxy

rammkorn

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2010
Messaggi
153
Località
Pisa
Sito Web
www.uplay.it
Goblons
23
Sinceramente localizzare un gioco che non ha una linea di testo, se non un manuale di difficolta medio bassa. Ad un prezzo non competitivo (lo si trova a meno anche adesso), mi chiedo che senso possa avere. ?
Rispondo con molta semplicità al tuo interrogativo:

- Un gioco localizzato e quindi tradotto, anche se per poche parole, permette a tutti i giocatori di ottenere la stessa esperienza di gioco.
- Il livello di difficoltà riscontrata nella lettura di un manuale è ovviamente inversamente proporzionale alla conoscenza della lingua originale del manuale. Non darei per scontato che tutti siano in grado in egual modo di poter comprendere un manuale di 40 pagine in una lingua che non è la propria. Un vero geek ne fa vanto, ma l'intento è quello di far giocare tutti.
- Un gioco localizzato rispetto ad un gioco importato ha un rapporto di vendita nel paese che più o meno si attesata su 1:30 nel peggiore dei casi. Da qui il vantaggio dell'editore e di conseguenza del localizzatore appare evidente. Inoltre, ne consegue che entrambe le aziende sono più supportate nel loro lavoro e, di nuovo, di conseguenza possono continuare a produrre e localizzare altri giochi e incentivare il gioco stesso. (più giochi per tutti)
- Un gioco localizzato è un gioco di cui l'azienda che localizza paga i diritti per la traduzione e la traduzione stessa, unito al fatto che l'azienda che lo produce deve avere un guadano per il suo lavoro. Quindi, il gioco localizzato non può essere competitivo rispetto al gioco originale. Nel caso di pari prezzo l'azienda che localizza guadagna semplicemente ed evidentemente molto meno (senza considerare le tasse applicate diversamente a seconda del paese).

Se non fosse per l'impegno delle aziende italiane che localizzano i giochi di tutto il mondo nella nostra lingua, il gioco da tavolo in Italia sarebbe ancora fermo alla dama e il monopoli.

Spero che la nostra attività adesso abbia più senso ai tuoi occhi ;)
 

Peppolone_04

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
376
Goblons
113
Avventure nella Terra di Mezzo
Root
Runewars
Twilight Imperium
I Love Pizza
Tolkien
I Love Birra
Io gioco col Rosso!
I love Kickstarter
Ciao! Ci sono differenze importanti rispetto alla versione kickstarter? O quello che c'era di più è roba passabile, upgrade estetici ecc.?
 

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
583
Goblons
198
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
@rammkorn è possibile partecipare anche solo per il GameMat ?
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
È un'offerta riservata a chi partecipa alla campagna, mi dispiace.
Capisco che vi siete fatti i vostri conti...ma 200 preordini in Italia per un gioco che costa, scontato, 135 euro, non vi sembrano un filo troppi?
 

rammkorn

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2010
Messaggi
153
Località
Pisa
Sito Web
www.uplay.it
Goblons
23
Capisco che vi siete fatti i vostri conti...ma 200 preordini in Italia per un gioco che costa, scontato, 135 euro, non vi sembrano un filo troppi?
La campagna serve a valutare l'interesse per il gioco sul nostro mercato. In questo caso l'importo del gioco giustifica ancora di più questo tipo di valutazione. Detto questo, a 24h dall'apertura dei preordini siamo già al 20% e quindi sono molto fiducioso che risuciremo a portare anche questo SUPER titolo sui tavoli dei giocatori in Italia. Spargete la voce e col vostro aiuto sarà ancora più semplice ?
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.978
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.856
Utente Bgg
Pask
La campagna serve a valutare l'interesse per il gioco sul nostro mercato. In questo caso l'importo del gioco giustifica ancora di più questo tipo di valutazione. Detto questo, a 24h dall'apertura dei preordini siamo già al 20% e quindi sono molto fiducioso che risuciremo a portare anche questo SUPER titolo sui tavoli dei giocatori in Italia. Spargete la voce e col vostro aiuto sarà ancora più semplice ?
In caso avrà successo la campagna sarà proposta amche l'espansione e futuri ks del gioco?
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
869
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
330
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Con gli altri del mio gruppo non esistono partite relax e non lo abbiamo mai giocato. Dunque 3 ore in quattro giocatori credo che sarà impossibile se non dopo tante tante partite.

Dipende molto dai giocatori. La partita più lunga in 4 è durata quasi 4 ore, ma 2 erano nuovi e uno di essi prono all'AP. Ma tanto...
Di solito con gente che ha giocato (anche 1-2 partite, ma che ha già assimilato le regole) si sta a cavallo delle 3 ore, un po' meno in 3 e qualcosa di più in 4.
Poi dipende anche dai combattimenti... se ne fate 3-4 a round (dopo i primi, dico) oppure se siete di quelli che lo giocano come fosse un german (deus non vult!) ogni battaglia dura di solito 5 minuti... di più se ci si mette a cazzeggiare ovviamente, ma il divertimento sta anche lì!
Per me uno dei migliori 4X che abbia giocato... con scelte di design che al tempo erano innovative.
 

albamk

Saggio
5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.963
Località
Gatteo (FC)
Goblons
871
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Rispondo con molta semplicità al tuo interrogativo:

- Un gioco localizzato e quindi tradotto, anche se per poche parole, permette a tutti i giocatori di ottenere la stessa esperienza di gioco.
- Il livello di difficoltà riscontrata nella lettura di un manuale è ovviamente inversamente proporzionale alla conoscenza della lingua originale del manuale. Non darei per scontato che tutti siano in grado in egual modo di poter comprendere un manuale di 40 pagine in una lingua che non è la propria. Un vero geek ne fa vanto, ma l'intento è quello di far giocare tutti.
- Un gioco localizzato rispetto ad un gioco importato ha un rapporto di vendita nel paese che più o meno si attesata su 1:30 nel peggiore dei casi. Da qui il vantaggio dell'editore e di conseguenza del localizzatore appare evidente. Inoltre, ne consegue che entrambe le aziende sono più supportate nel loro lavoro e, di nuovo, di conseguenza possono continuare a produrre e localizzare altri giochi e incentivare il gioco stesso. (più giochi per tutti)
- Un gioco localizzato è un gioco di cui l'azienda che localizza paga i diritti per la traduzione e la traduzione stessa, unito al fatto che l'azienda che lo produce deve avere un guadano per il suo lavoro. Quindi, il gioco localizzato non può essere competitivo rispetto al gioco originale. Nel caso di pari prezzo l'azienda che localizza guadagna semplicemente ed evidentemente molto meno (senza considerare le tasse applicate diversamente a seconda del paese).

Se non fosse per l'impegno delle aziende italiane che localizzano i giochi di tutto il mondo nella nostra lingua, il gioco da tavolo in Italia sarebbe ancora fermo alla dama e il monopoli.

Spero che la nostra attività adesso abbia più senso ai tuoi occhi ;)
Dico la mia. Quasi tutti quelli che conosco e possiedono (e non parlano o leggono l'inglese) il gioco hanno semplicemente scaricato la versione 2011 del manuale in ita della asmodee. Possimo anche far finta di niente ma il gioco é sempre quello. Togli un turno, ribilancia le risorse iniziali di alcune razze (numeri su plancia), dai 2 crediti al primo che passa e aggiungi gli organizer della gametrayz. Credo che le vere localizzazioni siano altre, quelle che veramente permettano di far godere a tutti di giochi non italiani difficilmente fruibili tipo Robinson (bravissimi). Tutto qui. Grazie
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Dico la mia. Quasi tutti quelli che conosco e possiedono (e non parlano o leggono l'inglese) il gioco hanno semplicemente scaricato la versione 2011 del manuale in ita della asmodee. Possimo anche far finta di niente ma il gioco é sempre quello. Togli un turno, ribilancia le risorse iniziali di alcune razze (numeri su plancia), dai 2 crediti al primo che passa e aggiungi gli organizer della gametrayz. Credo che le vere localizzazioni siano altre, quelle che veramente permettano di far godere a tutti di giochi non italiani difficilmente fruibili tipo Robinson (bravissimi). Tutto qui. Grazie
Scusami, ma cosa ti toglie il lavoro di Uplay? Ci sono state due campagne weega per Eclipse 2 ed in inglese che sono state un successone a 126 spedito. Loro lo fanno in italiano a 135 spedito (più sconto del 15% su tutto il listino). Qual è la differenza? C'è da dire poi che sul sito della casa editrice Lautapelit (l'originale) il gioco sta a 149 euro.

Tu tiri fuori la prima edizione, ma allora si parla proprio di un'altra cosa. Non tanto per il gioco (le modifiche regolamentari son limitate, come dici te), quanto per i materiali, le grafiche e l'ergonomia. L'originale aveva dei colori e dei disegni orribili. I cubetti volavano via da tutte le parti. Le astronavi erano tutte uguali e di seconda scelta (si sa che erano l'avanzo di un altro gioco)

Ultimo appunto: io sono quello che studia, compra e gestisce i giochi del gruppo, che è costituito da zucche che se ne fregano degli idiomi esteri. Io mi rompo ampiamente di star sempre dietro alla gente che non ha voglia di imparare 20 termini basilari in inglese e continua a confondere upgrade con research. Io il KS non l'ho fatto solo perchè non c'era l'italiano, ora c'è la possibilità di rimediare, mi sembra giusto pagare chi si profonde in ciò (e considera che nemmeno la versione retail in inglese è regalata...).

Mi fa strano che gente che ha speso all'epoca (quando i giochi costavano meno...) 70 base+ 10 trays per cubetti + 45 per ship pack one + 45 (se va bene...) per avere RotA + qualche decino per i monoliti/orbitali/promo (e tralascio la introvabile SotR), più tutte le spedizioni è poi quella che si lamenta che quelli della Lautapelit hanno rifinito quelli che erano i difetti oggettivi (grafica ed ergonomia) e che i finnici e i loro partner che localizzano chiedono una cifra più bassa di quello che è costata la moltitudine di acquisti necessari 10 anni fa... Se si sommano i primi tre termini sei al costo del retail attuale.

Il grande difetto, a mio modesto parere, della seconda edizione, è la mancanza delle fazioni delle vecchie espansioni. Con poco impegno potevano essere integrate da subito, invece di mungere la mucca

Non voglio far polemiche, ma siamo sempre alle solite. L'impresa ha dato l'opportunità al mercato di poter avere un prodotto localizzato, ad un prezzo in linea con quello della casa editrice, e vuol vedere la risposta del mercato. Se sarà buona, pubblicherà, altrimenti salta tutto e loro passeranno ad altro. Danno una possibilità in più di scelta
 

salvatore90

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.394
Località
Rionero In Vulture
Goblons
580
Dico la mia. Quasi tutti quelli che conosco e possiedono (e non parlano o leggono l'inglese) il gioco hanno semplicemente scaricato la versione 2011 del manuale in ita della asmodee. Possimo anche far finta di niente ma il gioco é sempre quello. Togli un turno, ribilancia le risorse iniziali di alcune razze (numeri su plancia), dai 2 crediti al primo che passa e aggiungi gli organizer della gametrayz. Credo che le vere localizzazioni siano altre, quelle che veramente permettano di far godere a tutti di giochi non italiani difficilmente fruibili tipo Robinson (bravissimi). Tutto qui. Grazie
Ma a te cosa importa? Non sei interessato non partecipare!
IO ringrazio uplay edizioni per l'ottima occasione che ci stanno proponendo e di certo NON SONO EGOISTA come te che impedisce a chi non conosce l'inglese anche se poco testo di poter giocare a determinati giochi, non sei interessato? sinceramente me ne frega poco ma non rompere le scatole a chi vorrebbe provare il gioco ma magari non lo fa perchè non conosce l'inglese, quindi io sinceramente ringrazierei le case che fanno questo tipo di iniziative, non posso leggere questi commenti privi di senso!
 

salvatore90

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.394
Località
Rionero In Vulture
Goblons
580
Rispondo con molta semplicità al tuo interrogativo:

- Un gioco localizzato e quindi tradotto, anche se per poche parole, permette a tutti i giocatori di ottenere la stessa esperienza di gioco.
- Il livello di difficoltà riscontrata nella lettura di un manuale è ovviamente inversamente proporzionale alla conoscenza della lingua originale del manuale. Non darei per scontato che tutti siano in grado in egual modo di poter comprendere un manuale di 40 pagine in una lingua che non è la propria. Un vero geek ne fa vanto, ma l'intento è quello di far giocare tutti.
- Un gioco localizzato rispetto ad un gioco importato ha un rapporto di vendita nel paese che più o meno si attesata su 1:30 nel peggiore dei casi. Da qui il vantaggio dell'editore e di conseguenza del localizzatore appare evidente. Inoltre, ne consegue che entrambe le aziende sono più supportate nel loro lavoro e, di nuovo, di conseguenza possono continuare a produrre e localizzare altri giochi e incentivare il gioco stesso. (più giochi per tutti)
- Un gioco localizzato è un gioco di cui l'azienda che localizza paga i diritti per la traduzione e la traduzione stessa, unito al fatto che l'azienda che lo produce deve avere un guadano per il suo lavoro. Quindi, il gioco localizzato non può essere competitivo rispetto al gioco originale. Nel caso di pari prezzo l'azienda che localizza guadagna semplicemente ed evidentemente molto meno (senza considerare le tasse applicate diversamente a seconda del paese).

Se non fosse per l'impegno delle aziende italiane che localizzano i giochi di tutto il mondo nella nostra lingua, il gioco da tavolo in Italia sarebbe ancora fermo alla dama e il monopoli.

Spero che la nostra attività adesso abbia più senso ai tuoi occhi ;)
A mio avviso ogni gioco che qualsiasi casa porta in italia è assolutamente il benvenuto non esiste non ha senso localizzare un gioco solo perchè io conosco l'inglese quindi gli altri non hanno diritto di giocare la nuova versione di eclipse, esiste io apprezzo la volontà di voler portare in italia questo ed altri giochi avessero anche una sola frase in inglese, quindi spero di vedere un successo anche per questa campagna come per le altre :)
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Felicissimo anche io delle localizzazioni ormai sempre più a tappeto dei prodotti di maggiore successo.

Perchè spesso costano tanto quanto le versioni retail in lingua originale. Perchè a volte costano tanto quanto i kickstarter considerando che a questi vanno aggiunte ingenti spese di spedizioni ( e a volte inutilissimi SG).

Perchè succede correggano errori delle prime edizioni in lingue originali. E qualche volta ne tirano fuori di nuovi. Ma oggi sempre più il servizio si stà "professionalizzando" proprio grazie ai volumi di vendita di giochi localizzati in continuo aumento. Fatturati più alti si stanno traducendo, sempre più spesso, in maggiore qualità del servizio reso.

Perchè il servizio clienti di una realtà editrice completamente italiana mi risponde e risolve eventuali problemi di materiali in tempi celeri. Questo specie negli ultimi anni, man mano che il fenomeno delle localizzazioni ha preso sempre più piede.

Perchè queste edizioni mi permettono di giocare con tutti, senza problemi di defezioni dell'ultimo momento una volta scoperto che il gioco non è in italiano. O di dover stare dietro ogni 2 minuti a chi ci mette pure buona volontà ma non gli entrano in testa neanche quei pochi termini che spesso si ripetono. Ma magari sono poi giocatori migliori di tanti altri.

Perchè, fosse anche "solo" il regolamento (come se fosse poco) lo leggo comunque molto più volentieri in italiano. Lo assimilo prima e lo spiego senz'altro meglio di uno letto in inglese. E se ci sono cambiamenti, anche se limitati, rispetto al regolamento dell'edizione precedente, perchè non averlo originale in italiano ma andare a scaricarselo, stamparlo ( a colori ha cmq il suo costo) e poi correggere a penna tutte le regole cambiate?

Perchè fosse anche solo il foglio di player ID mi cambia la vita. Dai un foglio riassuntivo di poteri carte/edifici/astronavi (il classico spiegone di tutta la simbologia impiegata nel gioco) a chi non conosce l'inglese o lo conosce poco. Sarà un tormento per tutta la partita. Ed il divertimento ne risentirà.
 
Ultima modifica:

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.396
Località
Rovigo
Goblons
1.977
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Ho provato a chiedere ad UPLAY se avrebbero messo a disposizione il manuale tradotto anche a pagamento, pare non ci sentano :-(
 

rammkorn

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2010
Messaggi
153
Località
Pisa
Sito Web
www.uplay.it
Goblons
23
Ho provato a chiedere ad UPLAY se avrebbero messo a disposizione il manuale tradotto anche a pagamento, pare non ci sentano :-(
Comprendo la tua richiesta ma purtroppo non abbiamo in programma la produzione di manuali extra.
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.396
Località
Rovigo
Goblons
1.977
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Io comprendo che non sia commercialmente giusto mettere la traduzione a disposizione come PDF, anche se alcuni lo fanno, però magari dal sito che si possa acquistare almeno il PDF, tanto chi deve ancora comprarlo lo prende direttamente in ITA e chi come me ha fatto il kickstarter avrebbe la possibilità di avere un regolamento maggiormente fruibile.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.830
Località
Modena
Goblons
3.035
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
@rammkorn l'unica cosa che non ho capito di questo Ustart è se ci saranno le plance sagomate (i trayz insomma) per il conteggio delle risorse...
 

rammkorn

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2010
Messaggi
153
Località
Pisa
Sito Web
www.uplay.it
Goblons
23

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.267
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.563
Board Game Arena
Gatsu976
Scusate nn centra niente. Ma per giocare Eclipse online come si fa?!?
Ho visto che è su steam. Ma nn lo fa acquistare. Serve tipo tabletopia per poi poterlo installare?!?
Lo chiedo qui che fo prima...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

Imrhalis

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2016
Messaggi
329
Località
Catania
Goblons
407
Utente Bgg
Imrhalis
Scusate nn centra niente. Ma per giocare Eclipse online come si fa?!?
Ho visto che è su steam. Ma nn lo fa acquistare. Serve tipo tabletopia per poi poterlo installare?!?
Lo chiedo qui che fo prima...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

Hanno aggiornato l’app per iPad da qualche mese, per le altre piattaforme non saprei
 
Ultima modifica:
Alto Basso