Sono d'accordissimo con chi dice che abbiamo una visione "mitizzata" dei giochi d'infanzia ma ragazzi - e qui sposo la tesi di Emilius - l'originale WHQ era ed è ancora un prodotto dalle caratteristiche incredibili: componentistica eccellente, libro delle regole, libro delle avventure, tomo del gioco di ruolo (solo quello lo rende infinito data la ricchezza del prodotto), gioco in solitario, coop con e senza master, modalità campagna con crescita del personaggio fino al 10º livello, bestiario infinito con tuttele miniature GW (o quasi) utilizzabili ecc... i prodotti GW di oggi non gli allacciano nemmeno le scarpe. Basterebbe sistemare un po' il bilanciamento generale e modernizzare un po' le miniature per farne una nuova hit capace di distruggere ogni genere dj concorrenza.
EDIT: mi confermate che alla prova dei fatto Blacstone Fortress NON è un dungeon crawler?
Beh dai se devo essere onesto, parlando di GW, come qualità delle miniature ora siamo su un piano decisamente superiore poi possono non piacere i soggetti ma il livello di dettaglio e di fattura attuale è migliore rispetto a quello dell'epoca (come è giusto che sia del resto).
Se parliamo di ambientazione pure io preferisco il vecchio mondo e le sue atmosfere piuttosto che gli attuali reami mortali che sanno di niente.
Se dopo End of Times GW avesse creato un unico mondo ex novo con il proprio lore piuttosto che diversi "piani a tema" che risultano un po tutti annacquati credo che la reazione del pubblico sarebbe stata migliore sin da subito.
Aggiungo anche che praticamente tutte le miniature sono "intercambiabili" tra i vari giochi GW, in fin dei conti. I guerrieri del chaos di AOS possono essere usati per Warcry oppure per i due WQ finora prodotti per esempio, e tutte le miniature hanno la propria warscroll per il wargame.
A livello di regolamenti hanno semplificato molto le cose ma del resto le vendite erano quelle che erano e serviva un regolamento più easy per attrarre nuovi giocatori, francamente poi alla soglia dei 43 anni non mi è certo passata la voglia di giocare ma non ho più il tempo e le energie di passare ore e ore a memorizzare regolamenti intricati.
E concludo...ho Heroquest e tutte le espansioni in italiano (e pure Battlemaster) , non ho mai potuto giocare al Warhammer Quest originale (mio sogno proibito da fanciullo) sono cresciuto a pane e D&D e ho ricordi meravigliosi di quell'epoca, tuttavia credo che in fin dei conti bisogna andare avanti e questo non vuol dire apprezzare ogni schifezza che viene prodotta o farsi andar bene tutto ma avere semplicemente uno spirito "giustamente critico" che esuli quindi dai due estremi ovvero il "si stava meglio ai tempi andati " e il "se è nuovo è meglio".
Detto questo le premesse che WQCC sia un buon gioco ci sono , speriamo che non vengano disattese.