Warhammer Quest Cursed City

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
1.386
Località
Mercato Saraceno (FC)
Goblons
259
Utente Bgg
furiafranza
Ok se di partenza non piace il 40k o l'ambientazione meglio lasciar stare, però per me è stato un ottimo titolo

Mi piace da morire (compresa la svolta grafica attuale, al contrario del mondo di AoS)! Semplicemente non è quello che cerco in un dc...
 

albamk

Saggio
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.926
Località
Gatteo (FC)
Goblons
749
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Datemi questa scatola !!! ????

Blackstone ragazzi é molto bello soprattutto se portato fino in fondo con le espansioni....(costa una follia) ?
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.456
Località
Modena
Goblons
669
Utente Bgg
ilGianni
Sono d'accordissimo con chi dice che abbiamo una visione "mitizzata" dei giochi d'infanzia ma ragazzi - e qui sposo la tesi di Emilius - l'originale WHQ era ed è ancora un prodotto dalle caratteristiche incredibili: componentistica eccellente, libro delle regole, libro delle avventure, tomo del gioco di ruolo (solo quello lo rende infinito data la ricchezza del prodotto), gioco in solitario, coop con e senza master, modalità campagna con crescita del personaggio fino al 10º livello, bestiario infinito con tuttele miniature GW (o quasi) utilizzabili ecc... i prodotti GW di oggi non gli allacciano nemmeno le scarpe. Basterebbe sistemare un po' il bilanciamento generale e modernizzare un po' le miniature per farne una nuova hit capace di distruggere ogni genere dj concorrenza.

EDIT: mi confermate che alla prova dei fatto Blacstone Fortress NON è un dungeon crawler?
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.742
Goblons
3.358
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
EDIT: mi confermate che alla prova dei fatto Blacstone Fortress NON è un dungeon crawler?
Riguardo la definizione di DC se ne era discusso, in generale è stata allargata molto.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.892
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.769
Utente Bgg
Pask
Datemi questa scatola !!! ????

Blackstone ragazzi é molto bello soprattutto se portato fino in fondo con le espansioni....(costa una follia) ?
Costo alto vero, ma con uscite annuali o semestrali più ammortizzate
 

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
1.078
Goblons
984
Sono d'accordissimo con chi dice che abbiamo una visione "mitizzata" dei giochi d'infanzia ma ragazzi - e qui sposo la tesi di Emilius - l'originale WHQ era ed è ancora un prodotto dalle caratteristiche incredibili: componentistica eccellente, libro delle regole, libro delle avventure, tomo del gioco di ruolo (solo quello lo rende infinito data la ricchezza del prodotto), gioco in solitario, coop con e senza master, modalità campagna con crescita del personaggio fino al 10º livello, bestiario infinito con tuttele miniature GW (o quasi) utilizzabili ecc... i prodotti GW di oggi non gli allacciano nemmeno le scarpe. Basterebbe sistemare un po' il bilanciamento generale e modernizzare un po' le miniature per farne una nuova hit capace di distruggere ogni genere dj concorrenza.

EDIT: mi confermate che alla prova dei fatto Blacstone Fortress NON è un dungeon crawler?

Beh dai se devo essere onesto, parlando di GW, come qualità delle miniature ora siamo su un piano decisamente superiore poi possono non piacere i soggetti ma il livello di dettaglio e di fattura attuale è migliore rispetto a quello dell'epoca (come è giusto che sia del resto).
Se parliamo di ambientazione pure io preferisco il vecchio mondo e le sue atmosfere piuttosto che gli attuali reami mortali che sanno di niente.
Se dopo End of Times GW avesse creato un unico mondo ex novo con il proprio lore piuttosto che diversi "piani a tema" che risultano un po tutti annacquati credo che la reazione del pubblico sarebbe stata migliore sin da subito.
Aggiungo anche che praticamente tutte le miniature sono "intercambiabili" tra i vari giochi GW, in fin dei conti. I guerrieri del chaos di AOS possono essere usati per Warcry oppure per i due WQ finora prodotti per esempio, e tutte le miniature hanno la propria warscroll per il wargame.
A livello di regolamenti hanno semplificato molto le cose ma del resto le vendite erano quelle che erano e serviva un regolamento più easy per attrarre nuovi giocatori, francamente poi alla soglia dei 43 anni non mi è certo passata la voglia di giocare ma non ho più il tempo e le energie di passare ore e ore a memorizzare regolamenti intricati.

E concludo...ho Heroquest e tutte le espansioni in italiano (e pure Battlemaster) , non ho mai potuto giocare al Warhammer Quest originale (mio sogno proibito da fanciullo) sono cresciuto a pane e D&D e ho ricordi meravigliosi di quell'epoca, tuttavia credo che in fin dei conti bisogna andare avanti e questo non vuol dire apprezzare ogni schifezza che viene prodotta o farsi andar bene tutto ma avere semplicemente uno spirito "giustamente critico" che esuli quindi dai due estremi ovvero il "si stava meglio ai tempi andati " e il "se è nuovo è meglio".

Detto questo le premesse che WQCC sia un buon gioco ci sono , speriamo che non vengano disattese.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.456
Località
Modena
Goblons
669
Utente Bgg
ilGianni
Beh dai se devo essere onesto, parlando di GW, come qualità delle miniature ora siamo su un piano decisamente superiore poi possono non piacere i soggetti ma il livello di dettaglio e di fattura attuale è migliore rispetto a quello dell'epoca (come è giusto che sia del resto).
Se parliamo di ambientazione pure io preferisco il vecchio mondo e le sue atmosfere piuttosto che gli attuali reami mortali che sanno di niente.
Se dopo End of Times GW avesse creato un unico mondo ex novo con il proprio lore piuttosto che diversi "piani a tema" che risultano un po tutti annacquati credo che la reazione del pubblico sarebbe stata migliore sin da subito.
Aggiungo anche che praticamente tutte le miniature sono "intercambiabili" tra i vari giochi GW, in fin dei conti. I guerrieri del chaos di AOS possono essere usati per Warcry oppure per i due WQ finora prodotti per esempio, e tutte le miniature hanno la propria warscroll per il wargame.
A livello di regolamenti hanno semplificato molto le cose ma del resto le vendite erano quelle che erano e serviva un regolamento più easy per attrarre nuovi giocatori, francamente poi alla soglia dei 43 anni non mi è certo passata la voglia di giocare ma non ho più il tempo e le energie di passare ore e ore a memorizzare regolamenti intricati.

E concludo...ho Heroquest e tutte le espansioni in italiano (e pure Battlemaster) , non ho mai potuto giocare al Warhammer Quest originale (mio sogno proibito da fanciullo) sono cresciuto a pane e D&D e ho ricordi meravigliosi di quell'epoca, tuttavia credo che in fin dei conti bisogna andare avanti e questo non vuol dire apprezzare ogni schifezza che viene prodotta o farsi andar bene tutto ma avere semplicemente uno spirito "giustamente critico" che esuli quindi dai due estremi ovvero il "si stava meglio ai tempi andati " e il "se è nuovo è meglio".

Detto questo le premesse che WQCC sia un buon gioco ci sono , speriamo che non vengano disattese.

Beh ma mi pare di aver detto che le miniature debbano essere modernizzate quindi non ho detto nulla di differente da quello che dico tu.
Ti garantisco che non sono un "reazionario" in campo ludico (per dirti io Hero Quest non l'ho mai amato) e ho imparato ad amare regolamenti snelli e moderni in tutti gli ambiti (specie nel 3D che è dove gioco/giocavo visti i tempi con più assiduità) ma la scalabilità e le qualità di un gioco come l'originale WHQ non si vedono tutti i giorni. Sei poco più "grande" di me e ti capisco benissimo, considera però che WHQ ha un regolamento base di 16 pagine (io all'inizio con gli amici ci giocavo così, avventure on shot) ed è buono anche per i giocatori occasionali.
Comunque largo al nuovo quando merita, siamo tutti d'accordo anzi l'innovazione è vitale anche in questo ambito. È la semplificazione che diventa gameplay banale che non amo, e che dire, se mi imbatto in tali contesti il pensiero corre al re...
 

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
1.078
Goblons
984
Aggiornamento (e a quanto pare saranno a cadenza settimanale), scheletri ed il loro leader. Notevoli direi.




 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Belli belli questi scheletri. ?
Finora anche quel poco di lore che si intravede mi intriga: un cacciatore di vampiri che entra in una città infestata dai non morti, molto classico.
 

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
1.386
Località
Mercato Saraceno (FC)
Goblons
259
Utente Bgg
furiafranza
Spulciando in rete commenti su partite giocate a Blackstone Fortress (Silver Towwr e Hammerhal li ho giocati entrambi) ho notato sì un’evoluzione, ma non così sostanziale e relegata soprattutto nelle meccaniche (dadi diversi, possibilità di mettere in stasi i pg,...).
Praticamente assenza di esplorazione e piattezza nelle missioni (quindi un’involuzione rispetto a Hammerhal), rispetto ad una lore potentissima e a miniature al top della gamma.
Quindi non saprei davvero cosa aspettarmi da questo Cursed City.
Preferirei potenziassero le buone idee di Hammerhal, cercando di bilanciare un po’ meglio la difficoltà, ma sinceramente mi pare che i passi della GW siano in realtà dei “mezzi passi” che tanto l’importante è vendere miniature nuove...
L’ambientazione è sicuramente affascinante e meno pimpata rispetto agli esordi di ST (e questo è un pregio) ma non credo avranno il coraggio di osare sul lato esplorativo e narrativo.
Felicissimo di sbagliarmi.
 

kingsky

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Agosto 2012
Messaggi
235
Località
milano
Goblons
46

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Seguo molto interessato perché alla fine GW è una garanzia!

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.456
Località
Modena
Goblons
669
Utente Bgg
ilGianni
Mi manca lo strepitoso ludico, a meno di non tornare ai giochi da tavolo usciti negli anni '90.
Detto questo concordo sull'analisi di Furiafanza ma credo che il nuovo WHQ sarà meno Blackstone come impostazione (con le armi da fuoco come preponderanti sono rimasti su uno schema skirmish sacrificando inevitabilmente l'esplorazione). Credo e spero che con questo torneranno all'esplorazione di dungeon e catacombe.
 

Patsy

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2016
Messaggi
456
Località
Vignate (MI)
Goblons
359
Utente Bgg
ifikrate
Non morti strepitosi.
Un po' forse pacchiano il cacciatore di streghe ma bellino (preferivo lo stile dei vecchi modelli di mordheim).
Gw top quando si mantiene nel canonico o recupera, pur rinnovandoli, vecchi concept.
Ma per me pessima sui concept nuovi (fantamarine, elfi cornuti, nani volanti ?).
Rimanendo in tema, mi sa che si tratta di una uscita molto interessante dal punto di vista modellistico.
Sul gioco in sé, si vedrà ma rimane un mah.
 

Patsy

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2016
Messaggi
456
Località
Vignate (MI)
Goblons
359
Utente Bgg
ifikrate
Lato esplorativo e narrativo mai sviluppato nei giochi gw.
Per cui non ci spererei troppo...
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
809
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
204
Mi manca lo strepitoso ludico, a meno di non tornare ai giochi da tavolo usciti negli anni '90.
Su questo punto sono particolarmente d'accordo.
Per quanto mi riguarda, non sono ancora riuscito a trovare titoli che possano stare veramente alla pari con giochi del tipo: Heroquest, Starquest, Warhammerquest e Space Hulk.
E ribadisco - tanto per sottolineare che non é l'aspetto "affettivo" a farmi parlare - che, a parte Starquest (lo possiedo dal 1992), ho comprato ed iniziato a giocarli solo dal 2010....
Paolo (MPAC71)
 
Ultima modifica:

kingsky

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Agosto 2012
Messaggi
235
Località
milano
Goblons
46
Su questo punto sono particolarmente d'accordo.
Per quanto mi riguarda, non sono ancora riuscito a trovare titoli che possano stare veramente alla pari con giochi del tipo: Heroquest, Starquest, Warhammerquest e Space Hulk.
E ribadisco - tanto per sottolineare che non é l'aspetto "affettivo" a farmi parlare - che, a parte Starquest (lo possiedo dal 1992), ho comprato ed iniziato a giocarli solo dal 2010....
Paolo (MPAC71)

L'ideale sarebbe un remake aggiornato di whq del '94, con tanto di manuale per ampliare il gioco, sarebbe definitivo!

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso