CHIUSO Primal the Awakening

Tyravinor

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Su Darwin concordo e anche io ho pledgiato, però gli SG di Darwin e in generale il gioco di Darwin ha un costo di produzione completamente diverso e molto più contenuto di Primal...
Per me fino ad ora gli SG non sono male, potevano fare qualcosa in più? Può essere...
Ma dire che sono pessimi mi sembra esagerato, questo concetto volevo far passare!
Non ho detto che gli SG di PRIMAL sono pessimi. Anzi, i mostri in aggiunta sono pure belli. Ho detto che sono pochi in rapporto a quanto si spende per il CORE + SP e, soprattutto, rispetto a quanto è stato raccolto nella campagna.
 
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Tyravinor

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Io invece cerco meccaniche e playtest. Possono darmi tonnellate di plastica negli sg ma se è roba buttata lì tanto per fare numero possono tenersela. In Primal invece, ho la sensazione che ogni cosa nel gioco sia ponderata e testata a fondo.
Probabilmente mettere un paio di eroi in più negli sg non gli sarebbe costato quasi nulla, ma in termini di tempo e bilanciamento sarebbe stato un problema. Io apprezzo il progetto così com'è.
Poi magari mi sbaglio e quando arriva sarà una ciofeca

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Non capisco questa avversione per le miniature che vengono date in SG. Non è che se in una campagna ti vengono date molte miniature come SG, automaticamente sono paccottiglia inutile. Tra l'altro mica sei obbligato ad usarle nel gioco e, se non lo fai, puoi anche farne altri utilizzi, tipo dipingerle, usarle in qualche altro gioco (anche GDR), o rivenderle a chi le cerca (in quanto esclusive).

E' molto più probabile che a sbilanciare il gioco siano nuove carte, scenari, e altre meccaniche inerenti il gameplay. E quelle o le usi nel gioco o non te ne fai assolutamente nulla. Anche perché rivenderle non sempre è facile, perché interessano meno delle miniature.
 

Neckron86

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La mia sensazione è che nei coop si stia sviluppando sempre di più un concetto di solo mod. Ormai il coop è relativo, a me pare proprio che siano tutti giochi da giocare 1/2 giocatori, non di più....e la cosa mi destabilizza parecchio, in generale al di là di Primal.
Gli unici difetti che trovo in Primal, sono proprio questo coop relativo, e la sua possibile ripetitività ( non parlo dei fight perché i mostri sono molto ben fatti e le loro reazioni sono credibili e curate, ma parlo proprio dei tempi di gioco che alla lunga suonano molto come lancette di un orologio (azione/reazione),(mostro/craft)... Infinite volte
 

Menno

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Di solito non sono pretenzioso negli SG dei kickstarter, ma considerando che il secondo giorno è stato sbloccato un mostro e poco dopo un'altro... Mi aspettavo che ne venissero aggiunti uno per ogni elemento del gioco base, ma mi sembra quasi sicuro che ormai non sarà così.
Sono perplesso, onestamente, soprattutto perché loro stessi avevano detto che gli SG sarebbero andati in crescendo
 

madagelo

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A meu po' fa ridere dire che aggiungere altri mostri o altri cacciatori può portare a sbilanciamenti e poi essere contento delle aggiunte degli equip leggendari che non erano previsti e non sono testati. Non vedo perché usare due pesi e due misure.
 

madagelo

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Di solito non sono pretenzioso negli SG dei kickstarter, ma considerando che il secondo giorno è stato sbloccato un mostro e poco dopo un'altro... Mi aspettavo che ne venissero aggiunti uno per ogni elemento del gioco base, ma mi sembra quasi sicuro che ormai non sarà così.
Sono perplesso, onestamente, soprattutto perché loro stessi avevano detto che gli SG sarebbero andati in crescendo
Beh ma 2 carte + altre 3 non ti sembrano un crescendo?
 

Pigro

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Di solito non sono pretenzioso negli SG dei kickstarter, ma considerando che il secondo giorno è stato sbloccato un mostro e poco dopo un'altro... Mi aspettavo che ne venissero aggiunti uno per ogni elemento del gioco base, ma mi sembra quasi sicuro che ormai non sarà così.
Sono perplesso, onestamente, soprattutto perché loro stessi avevano detto che gli SG sarebbero andati in crescendo

Be dai quasi sicuramente un altro mostro lo mettono, ci siamo quasi
 

madagelo

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Si ma se non li bilanciano secondo me non ha no senso. Finisci per trovare più quest di un determinato elemento e ti sbilancia le scelte successive per il crafting.
 

Deadnaps

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Boh anche a me suona tutto strano...giusto qualche mostro per contentino e qualche carta...sono uno dei più fervidi sostenitori della campagna di Primal ma gli stretch goal non mi sono piaciuti per nulla. Abbiamo sbloccato solo piccolezze a mio avviso. Speravo di raggiungere un mostro per ogni elemento e un cacciatore in più nell'espansione. Ora così ci saranno più volte che si finirà a fare built degli elementi che appaiono in più mostri. E invece poco o nulla. E gli add on non sono stretch goal. Quindi oggi abbiamo avuto solo un upgrade della scatola e 5 carte . Non so voi ma per me un po' pochino. Inoltre a questo punto se non riesci a equiparare la distribuzione elementale non era meglio abbassare il costo del gioco di 10-15€ e lasciare solo quelli del base?
Ho visto che hai fatto la domanda anche direttamente a loro sul sito, io mi sono un po' perso tra elementi, nightmare deck e lore.
Mi spieghi un po meglio questa tua "paura" del built e della distribuzione degli elementi?
Gli elementi sono 6, nel base ci sono 2 mostri per elemento (12) e nelle espansione altri 2 mostri per 3 elementi (6), tu speravi in ulteriori 6 mostri (2x3)?

Sono anche io curioso di capire cosa aggiungano le espansioni a livello di storia e, viceversa, quanto ne risenta il core da solo senza.
E i due personaggi aggiuntivi potranno essere usati come personaggi principali e farci una storia dall'inizio o avranno solo una loro mini campagna trasversale?
 

madagelo

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Da come è impostata la plancia delle quest ci saranno sempre alcune quest' tra cui scegliere in base alle precedenti. Ovviamente ogni volta bisogna sceglierne una e avere la possibilità di incontrare più mostri degli elementi fuoco e fulmine attualmente ti consentirà un crafting maggiore di equip di fuoco e fulmine rispetto a quello delle altre built. Come loro mi hanno sottolineato nella risposta il gioco è basato sul bilanciamento tra core + espansioni ma non sugli stretch goal. Quindi se ho un personaggio che ha un armatura di fuoco cercherò di non affrontare i mostri che hanno l'elemento corallo e corno a cui sono debole quindi cercherò sempre di evitare i mostri di questo genere con relativa restrizione. Il fatto che posso trovare più mostri di questi due elementi mi porterà probabilmente ad avere più incontri con determinati elementi rispetto ad altri e quindi a scegliere più volte alcune scelte rispetto ad altre
 

Echo

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Dopo quasi un anno di attesa, i primi post risalgono a febbraio 2020, devo ammettere che quasi sicuramente alla fine uscirò.
Sarà che gioco un po' meno, sará che la campagna non mi ha entusiasmato, o forse sono io che sono un po' meno entusiasmabile, sarà tante cose, ma faccio fatica a spendere 300€ su un singolo gioco.

Dei big 3 della mia lista dei ks da fare (iss, primal, sankokushin) é il secondo che salto, mi starò disintossicando?

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Menno

Babbano
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Beh ma 2 carte + altre 3 non ti sembrano un crescendo?
Considerando che un mostro sbloccato equivale a una trentina di carte direi di no lol.
Più che altro me lo sarei aspettato perché così giocando solo con base più SG si sbilanciano un po' gli elementi credo...
E anche per un certo senso di equilibrio immagino ahah
 

kadaj

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Un ultimo mostro è stato praticamente già annunciato, e secondo me sostituirà il mostro finale della campagna
 

CEKA

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L ultimo mostro sarà un miniatura enorme come il boss finale dell scatola quasi sicuramente, che potrà essere sostituito secondo me, diciamo che di SG secondo me ne sarei aspettati di più, e con i soldi che hai fatto e tanta gente che ti chiedeva gli scenici 3d avrebbero potuto inserirli gratuitamente (chiaro che molta richiesta degli scenici messi a pagamento per loro e guadagno) però ci facevi na bella figura visto il totale che è stato raccolto, che sicuramente non si aspettavano neanche loro tutto sto successo, non dico che sia stata na brutta campa gb a ma fino ad ora se dovessi dare un voto da 1 a 10 darei 7, si sono salvati un po’ sul finale mettendo i night per le espansioni e quindi per quello che fanno all in sennò a guardare la differenza sarebbe una scatola di espansione da prendere sfuso ad all in, tralascio il pladge totale da 350€ perché è fuori scala x me


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Salironth

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Salironth
L ultimo mostro sarà un miniatura enorme come il boss finale dell scatola quasi sicuramente, che potrà essere sostituito secondo me, diciamo che di SG secondo me ne sarei aspettati di più, e con i soldi che hai fatto e tanta gente che ti chiedeva gli scenici 3d avrebbero potuto inserirli gratuitamente (chiaro che molta richiesta degli scenici messi a pagamento per loro e guadagno) però ci facevi na bella figura visto il totale che è stato raccolto, che sicuramente non si aspettavano neanche loro tutto sto successo, non dico che sia stata na brutta campa gb a ma fino ad ora se dovessi dare un voto da 1 a 10 darei 7, si sono salvati un po’ sul finale mettendo i night per le espansioni e quindi per quello che fanno all in sennò a guardare la differenza sarebbe una scatola di espansione da prendere sfuso ad all in, tralascio il pladge totale da 350€ perché è fuori scala x me
Sì, forse è vero: cespugli et similia in 3d sarebbe stato un regalo gradito ed in effetti vista la somma raccolta forse potevano permetterseli. Sono iniziate le ultime 48h, e come in molti prevedevano per ora non c'è stato nessun botto. Una lenta salita più o meno in armonia con i giorni precedenti. E in fondo ci sta. Personalmente, rimango dentro a piene mani. Nel complesso la campagna mi è piaciuta abbastanza, vedremo come gestiranno le ultime 24h, perché in effetti aprire le ultime 48 con degli add-on a pagamento non è il massimo. E poi il pledge totale da 350€ sì, è obiettivamente esagerato, più che altro perché alcuni elementi sono poco utili, a partire dal playmat.
Ma l'hype per il nuovo mostro sale ad ogni minuto... hehehe. Solo che non sono così sicuro che sarà un "sostituto" del dragone. Si vedrà.
 

dad76

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Non capisco questa avversione per le miniature che vengono date in SG. Non è che se in una campagna ti vengono date molte miniature come SG, automaticamente sono paccottiglia inutile. Tra l'altro mica sei obbligato ad usarle nel gioco e, se non lo fai, puoi anche farne altri utilizzi, tipo dipingerle, usarle in qualche altro gioco (anche GDR), o rivenderle a chi le cerca (in quanto esclusive).

E' molto più probabile che a sbilanciare il gioco siano nuove carte, scenari, e altre meccaniche inerenti il gameplay. E quelle o le usi nel gioco o non te ne fai assolutamente nulla. Anche perché rivenderle non sempre è facile, perché interessano meno delle miniature.
Mai avuto avversione per le miniature, ma critico il continuo lamentarsi per la scarsezza di plastica negli sg.
Ho visto ai tavoli da gioco decine di kickstarter, pochissimi giocati con gli sg e tutti o quasi con la sensazione di "orpelli belli ma inutili". Sinceramente preferisco un progetto onesto come il loro: hanno tutto pronto e non si fanno influenzare.
Concordo invece con chi si lamenta dei terreni 3d a pagamento, quelli effettivamente ci stavano come sg, visto che non implicano modifiche al gameplay, evidentemente si sono fatti i loro calcoli.
Poi oh, hanno sfondato quota 2 milioni di dollari, quindi finora hanno ragione loro.

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ringofire80

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Intanto King of Average, un recensore (credo) statunitense molto seguito, segnala che la casa produttrice delle miniature a cui si è affidata la Reggie Games non ha prodotto miniature di buona qualità in passato. Si citano le miniature dei giochi di Awaken Realms, tra cui Tainted Grail. A questo punto chiedo a voi più informati perché la mia copia di TG è lì che mi guarda dalla libreria ancora incellophanata.
 

madagelo

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Mai avuto avversione per le miniature, ma critico il continuo lamentarsi per la scarsezza di plastica negli sg.
Ho visto ai tavoli da gioco decine di kickstarter, pochissimi giocati con gli sg e tutti o quasi con la sensazione di "orpelli belli ma inutili". Sinceramente preferisco un progetto onesto come il loro: hanno tutto pronto e non si fanno influenzare.
Concordo invece con chi si lamenta dei terreni 3d a pagamento, quelli effettivamente ci stavano come sg, visto che non implicano modifiche al gameplay, evidentemente si sono fatti i loro calcoli.
Poi oh, hanno sfondato quota 2 milioni di dollari, quindi finora hanno ragione loro.

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Sarei stato d'accordo con te se non avessero messo a richiesta degli utenti ulteriori nightmare deck, equip leggendari e lore del gioco espansa tutte cose non previste che devono essere progettate (così come gli scenici 3D che devono essere creati a nuovo ma a livello di lavoro richiedono meno tempo in quanto non richiedono bilanciamento).
 

suaimondi

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Intanto King of Average, un recensore (credo) statunitense molto seguito, segnala che la casa produttrice delle miniature a cui si è affidata la Reggie Games non ha prodotto miniature di buona qualità in passato. Si citano le miniature dei giochi di Awaken Realms, tra cui Tainted Grail. A questo punto chiedo a voi più informati perché la mia copia di TG è lì che mi guarda dalla libreria ancora incellophanata.
Se a qualcuno non piacciono le miniature di Tainted Grail (intendo a livello di dettagli, poi lo stile si può criticare), allora deve avere problemi di vista.
Parlo dall'alto dei miei 5 decimi e 6 decimi

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madagelo

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Più che altro me lo sarei aspettato perché così giocando solo con base più SG si sbilanciano un po' gli elementi credo...
E anche per un certo senso di equilibrio immagino ahah
Ovviamente ero ironico io , sono perfettamente d'accordo con te
 
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