Generale Eklund/Tascini/Meeple con la camicia/Gerdts/Seyfarth/Burke/Georges sono suprematisti bianchi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Gran bella discussione.

Io dopo aver chiuso il mio account BGG ho fatto un mega ordine di giochi di Tascini, giustificandomi con la mia partner che é e dotate una vittima di pregiudizio (però quella schifezza di Tekenhu la passo).

ce ne fosse uno solo....NoPunIncluded ma anche altri credo

Questa cosa davvero mi sta facendo sbroccare. Non ho mai usato BGG cosi' tanto sui forum, specialmente per questo tipo di discussioni, e anche sulla Tana ormai sono solo di passaggio. Sara' che ho tante cose per la testa al momento, ma stanotte sono rimasto ancora fino a tardi a leggere sull'argomento...e ho avuto l'istinto di rispondere ancora sul thread, posso finalmente dire che anche io ho avuto il mio primo post moderato in 18 anni di iscrizione a BGG!! (moderato perche' disruptive - ma non sono stato ancora bannato
moderated-1.PNG
Vi riporto un commento di Efka di Nopunincluded. Eravamo a casa di Paul Grogan per una mini convention e io propongo una partita a Tammany Hall... Efka alza la testa e mi dice "oh isn't that racist game about immigrants". Giusto per farvi capire il soggetto.

Wala91

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
701
Navegador
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Sono assai turbato da questo evento, mi sembra di rivivere un po fahrenheit 451, ora vi chiedo sto pensando di recuperare il prima possibili i migliori titoli del cattivone.

Teotihuacan in primis che dite ?

TheLawyer

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
147
Vi riporto un commento di Efka di Nopunincluded. Eravamo a casa di Paul Grogan per una mini convention e io propongo una partita a Tammany Hall... Efka alza la testa e mi dice "oh isn't that racist game about immigrants". Giusto per farvi capire il soggetto.
Ah ma allora frequenti la ka$ta! :p (vedo solo ora che sei a Exeter!)
Io sarei anche un po' stufo di tutte queste celebrita'/youtuber/influencer....due anni fa a una convention qui al nord da noi, uno dei premi di un concorso di uno sponsor (geeknson mi sembra si chiami, fanno tavoli da gioco) era stare un paio d'ore seduto al tavolo a giocare con Rodney Smith...?‍♂️

schickaneder

Novizio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
77
GMT Games
Utente Bgg
Alessandro Raimondo
Board Game Arena
xkander70
Tascini si è infilato in una bella tempesta di ?, certo è un personaggio conosciuto nel settore, non un adolescente che posta la prima cosa che gli capita in mente sui social, senza pensare, rileggere e riflettere sulle conseguenze.

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Ah ma allora frequenti la ka$ta! :p (vedo solo ora che sei a Exeter!)
Io sarei anche un po' stufo di tutte queste celebrita'/youtuber/influencer....due anni fa a una convention qui al nord da noi, uno dei premi di un concorso di uno sponsor (geeknson mi sembra si chiami, fanno tavoli da gioco) era stare un paio d'ore seduto al tavolo a giocare con Rodney Smith...?‍♂️
Li frequento di Radho.

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.701
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Io invece ho acquistato il microbadge 'Tascini fan'
1611310969628.png

Potremmo fare anche qui un badge così, anche se poi esporlo sul forum dalla Tana conterebbe zero.
Ma se lo facessimo tutti su BGG...
Bella idea, grazie.

Appena fatto.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.307
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Voglio essere sincerissima.
Ho ripensato ad i titoli che ho (tanti ?, troppi) ed a quelli che ho scartato quasi da subito.
Tendo a scegliere titoli in cui mi immedesimo e quelli ad ambientazione di conquista coloniale o similare mi attirano poco perche' non mi immedesimo per niente con i colonialisti. Infatti ho preso Spirit Island + tutte le dannate espansioni in negozio (meglio non pensare al costo) perche' mi ci ritrovo istintivamente di piu' che in Endevaour. Tammany Hall non mi piace come ambientazione per via di gang criminali, corruzione etc....mi viene la depressione a pensare di giocarci, ma e' un mio gusto personale.
Con questo se uno fa una battuta e' un conto pero' un gioco non e' razzista, un gioco e' un gioco. Ora parlare di oggetti razzisti non e' una cosa normale. Credo sia oltretutto un gioco storico su un periodo statunitense reale su cui sbaglio o c'e' un film: Gangs di New York? Interpretato da attori non di certo trumpiani. E anche il film mi fece venire la depressione per via dell'argomento.

Un commento su alcuni recensori stranieri: mi sembra si considerino superiori al resto degl iesseri umani e non mi piace. Stanno facendo un lavoro utile per la comunita' dei giocatori, ma la cosa finisce li'. Non hanno trovato la cura a delle malattie incurabili, non hanno risolto uno dei tanti problemi mondiali. Molti di noi nel loro piccolo fanno qualcosa, non e' che c'e' da vantarsi in continuo.
A me piacciono di piu' i Before you play o Ant Lab games, o Quackalope e BoardGameCo perche' sono semplici, amichevoli, positivi e diretti ed ascoltarli e' un piacere.
Inoltre non distruggono nessun gioco, o ti dicono i pro ed i contro oppure ti dicono che alcuni non rientrano nei loro gusti.

Ultima modifica:

arcadebox

Maestro
Goblons
675
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Il problema è che per questi dadi star di YouTube è importante avere follower, essere retweettati e liked su social per rimanere a galla. Quindi é importante la visibilità e cosa c'è di più visibile di un post controverso su un argomento che scotta?

Wala91

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
701
Navegador
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Il problema è che per questi dadi star di YouTube è importante avere follower, essere retweettati e liked su social per rimanere a galla. Quindi é importante la visibilità e cosa c'è di più visibile di un post controverso su un argomento che scotta?
Non ricordo chi lo dicesse, ma " che sia positiva o negativa la pubblicità serve: basta che se ne parli". Credo che questo valga sia per Tascini che per i suoi "haters".

Ultima modifica:
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Fregherà 0 al mondo ma ho appena cancellato il mio account su BGG.
...e l'ho fatto per Tascini che non è che mi faccia sprizzare di simpatia...ma quello che è stato fatto sui forum di bgg proprio non riesco a digerirlo.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.279
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Non ricordo chi lo dicesse, ma " che sia positiva o negativa la pubblicità serve: basta che se ne parli". Credo che questo valga sia per Tascini che per i suoi "haters".
In realtà, vale solo in certe circostanze. Ma nella maggior parte dei casi un danno d'immagine è solo un danno d'immagine.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

Faro59, ti prego di non esprimere su questo forum giudizi così netti. Sei libero di pensare quel che vuoi nel privato ma esprimere qui accuse generalizzate di razzismo non è di nessun aiuto e contributo alla discussione.
Considera questo come un richiamo ufficiale

Il bello è che le critiche, generalmente, vengono da un popolo autore di un genocidio e razzista fino al midollo...

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.307
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
il fatto e' che questo atteggiamento di alcuni recensori stranieri l'ho notato da tanto e mi disturba. Hanno demolito alcuni giochi che effettivamente non ho amato neanche io e addirittura per i loro stessi motivi, ma un conto e' dire che non rientra nei miei gusti, un conto e 'dire non lo comprate fa schifo con arroganza ed il mio giudizio e' insindacabile ed ho ragione solo io.
Questo data a prima di Tascini, ormai sono anni.

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
464
sono scioccato da questa cosa. per quanto non conti nulla vorrei esprimere solidarietà a Tascini

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.552
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ma per chi sta seguendo su BGG, gli attacchi a Tascini & Co arrivano solo (o sopratutto) da statunitensi oppure anche da altri paesi, e magari anche europei?

Wala91

Gran Maestro
Goblons
701
Navegador
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
il fatto e' che questo atteggiamento di alcuni recensori stranieri l'ho notato da tanto e mi disturba. Hanno demolito alcuni giochi che effettivamente non ho amato neanche io e addirittura per i loro stessi motivi, ma un conto e' dire che non rientra nei miei gusti, un conto e 'dire non lo comprate fa schifo con arroganza ed il mio giudizio e' insindacabile ed ho ragione solo io.
Questo data a prima di Tascini, ormai sono anni.

Questa cosa l'ho vissuta seguendo tanto l'evoluzione delle Sigarette Elettroniche, inizialmente si era creata un cerchio ristretto di appassionati che recensivano e dialogavano onestamente. Poi anche qui, come dici tu, con l'arrivo di visibilità, qualche monetizzazione e compensi in cambio di buone recensioni è iniziato il delirio. Il problema non è il mezzo o la comunicazione, il problema per me è che non ci si può permettere di dare pareri insidacabili e lapidari: in particolar modo quando vengono recensiti aspetti non tecnici come gusti, sensazioni ed esperienze di gioco o svapo. Poi ok se un gioco ha delle meccaniche mal progettate e palesemente sbilanciate è giusto dirlo...

Salironth

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
354
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Noto solo adesso che c'è questo thread, che in pratica ricalca un altro (già menzionato da altri) cui ho partecipato intensamente. Là mi sono già pronunciato abbondantemente. Qui vorrei limitarmi a specificare un punto, ma mi voglio permettere di prenderla un po' larga, per aiutare a comprendere il contesto. Mi scuso se ci saranno allusioni politiche, ma mi limiterò ad una descrizione, non certo ad un giudizio di valore. Spero di non forzare la mano dei moderatori.
La società americana è un turbinio di contraddizioni, lo sappiamo tutti. Il problema è che loro non hanno vissuto una certa rivoluzione culturale che noi europei abbiamo avuto anche se non del tutto seguito: il materialismo storico. Che vuol dire giudicare gli eventi nella loro evoluzione storica e non utilizzando schemi mentali astratti. Per questo noi diamo così tanta importanza al contesto; per questo molti problemi di discriminazione che loro hanno, qua in Europa si declinano diversamente. Fa specie in tal senso le critiche mosse ad Eklund (me le ero perse!) sul discorso del nazismo come risposta alle difficoltà economiche. John Maynard Keynes fece una celebre previsione, in proposito, tanto per dire, quindi per noi europei siffatta ricostruzione storica dovrebbe essere una banalità. E aggiungo che l'idea che le iniquità economiche siano il motore della storia (sto andando di approssimazione) è propria di una precisa posizione politica che in Nord-America è considerata inaccettabile mentre qua in Europa, ancor più in Italia ha conosciuto un certo momento di espansione e di egemonia. Si può condividere o meno quella dottrina politica, non è questo il punto: volenti o nolenti, ci ha segnato e ha lasciato varie tracce. La Costituzione italiana, per intenderci, sta lì a dimostrarlo plasticamente.
In Nord America le discriminazioni non vengono mai associate al sotrato socio-economico. Questo fa sì, a mio parere, che ogni discriminazione venga combattuta non per l'emancipazione, ma per un mero riconoscimento di quella diversità. Per questo ci sono sembrate strane le lamentele della Hargrave: per noi non hanno proprio senso, e non le hanno avute per Tascini. Per usare parole che ho già menzionato nell'altro thread, loro interpretano ogni lotta in termini particolaristici, rifuggendo qualunque aspirazione universalista. Noi europei invece l'universalismo lo abbiamo conosciuto molto bene con il liberalismo illuminista prima e con il marxismo poi. Per cui, come vedete, che si sia di destra o di sinistra non importa affatto ai fini del nostro discorso. Condividiamo comunque un certo sostrato culturale che è il portato della nostra evoluzione storica. Purtroppo, però, la nostra "diversità" è stata rifiutata in un contesto che nega spazio a qualunque pensiero non coincidente con il "loro". E al contempo, è inevitabile che in un'epoca di egemonia culturale statunitense come quella attuale – per rispondere alla tua domanda @Khenneth – anche alcuni italiani o europei abbiano finito con l'atteggiarsi a social justice warrior, avendo ormai introiettato quella forma mentis cui tutti noi siamo costantemente esposti.
Il mio invito a coloro che hanno espresso posizioni un po' meno solidali con Tascini è di comprendere appieno che di fronte ad una tale ingiustizia non c'è spazio per tergiversare. E soprattutto invito ad evitare di ragionare in termini eccessivamente soggettivi: ognuno di noi ha le proprie posizioni politiche ed è normale che alcuni argomenti scaldino gli animi, soprattutto quando di mezzo ci sono argomenti delicati come il razzismo. Non facciamo processi alle intenzioni, però, né al carattere di questa o di quella persona. Perché in questa vicenda ci sono andati di mezzo persone estremamente lucide e sul pezzo come Eklund, altre forse un po' più dirette ed esplicite come Tascini, e altre ancora buone come il pane che proprio non dovrebbero potersi ritenere esponibili a polemiche di questo tipo, come Flavio, del quale non conoscevo la vicenda – colgo l'occasione per mandargli un accorato abbraccio virtuale, per quel nulla che possa valere.
Quando si negano le basi stesse del confronto, arrivando a muovere delle accuse infamanti sulla base di una ricostruzione unilaterale possibile solo grazie al ban di praticamente tutta la community italiana da un sito che ha aspirazioni internazionali, forse tutte quelle considerazioni che attengono alla visione di Tascini, per cui potrebbero esservi contesti che rendono accettabile l'uso di una certa parola in questo o quel contesto, non sono poi così rilevanti. Ognuno di noi ha un pensiero complesso e pretenderlo di ricostruire appieno da un commento scritto di fretta mi pare un po' un azzardo, dacché il linguaggio è già di per sé un mezzo inevitabilmente imperfetto; figuriamoci su internet!
La mia preoccupazione è che sia iniziata una china pericolosa da cui non riusciremo ad uscire. Sta cosa per cui ogni cosa potrebbe urtare la sensibilità altrui è pura follia. Sarebbe il trionfo del soggettivismo e dei particolarismi. Ne conseguirebbe null'altro che l'abbandono di una prospettiva di composizione delle differenze e l'esplosione di queste tribune improvvisate dove la reputazione di tizio o caio viene demolita sulla base di accuse che assomigliano vieppiù a barzellette che non fanno ridere.
Vorrei solo che questo mondo, quello dei giochi da tavolo, non risenta di queste stupide strumentalizzazioni volte a negare il loro più importante pregio: l'attitudine ad includere, a fornire serata all'insegna del divertimento e dello stimolo. Purtroppo, però, queste vicende ci dimostrano che la tempesta è iniziata. La vera domanda è: mó noi che famo? O meglio che possiamo fare? Lasciamo correre col rischio di doverci abituare a simili contesti di intolleranza?

P.S.:
Gli americani hanno avuto un genio assoluto: George Carlin. Forse sarebbe il caso che tornassero a riguardare un paio dei suoi spettacoli. Ah, per la cronaca, lui ci fece un pezzo su sta storia dell'edulcorazione del linguaggio. Andatelo a recuperare anche voi, se non l'avete visto!

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.552
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Il problema è che loro non hanno vissuto una certa rivoluzione culturale che noi europei abbiamo avuto anche se non del tutto seguito: il materialismo storico. Che vuol dire giudicare gli eventi nella loro evoluzione storica e non utilizzando schemi mentali astratti.
Molto interessante... corro subito a leggermi l'altro thread
Ma non sono convinto che noi europei (e italiani in particolare) siamo esenti dalle stesse contraddizioni e dagli stessi comportamenti "di pancia" che riconosciamo negli statunitensi
Ricordo troppo bene ad esempio il pandemonio che scoppiò negli anni 80 (e si ripete ciclicamente) riguardo la presenza del crocifisso nelle scuole

Wala91

Gran Maestro
Goblons
701
Navegador
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Molto interessante... corro subito a leggermi l'altro thread
Ma non sono convinto che noi europei (e italiani in particolare) siamo esenti dalle stesse contraddizioni e dagli stessi comportamenti "di pancia" che riconosciamo negli statunitensi
Ricordo troppo bene ad esempio il pandemonio che scoppiò negli anni 80 (e si ripete ciclicamente) riguardo la presenza del crocifisso nelle scuole

Purtroppo noi italiani abbiamo recepito solo in minor parte, ricordandolo ancora meno quello che insegnò la rivoluzione francese. Politicamente parlando sono minimo 20 anni che la gente segue chi fa propaganda di "pancia"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso