Impressioni High Frontier 4 All

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
171
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
51
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
Vorrei prendere un gioco di Eklund, e vorrei sapere se per il solo questo è un buon gioco. Oppure ci sono altri dello stesso autore più adatti. (Avevo già chiesto anche sul topic di Pax ma non ho avuto risposta).
Io ho giocato in solo High Frontier, Pax Megafauna e ho letto il regolamento di Pax Renaissance (il KS deve ancora arrivare): ritengo che HF sia il migliore in solitario.
Megafauna ha delle regole che differiscono in modo significativo dal multigiocatore e prevede di giocare contemporaneamenye due fazioni complementari: piacevole da giocare non troppo di frequente.
Pax Renaissance: si gioca contro un automa e quindi, vista la mole di possibilità, penso che richieda una notevole dedizione gestire sia la propria strategia che il flow chart dell'automa.
HF penso possa dimostrarsi il migliore dei tre perchè le regole in solo sono praticamente le stesse del multigiocatore (a meno delle aste...) e l'esperienza di sviluppare le tecnologie per una missione e poi esplorare un o più corpi celesti l'ho trovata molto appagante.
 

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
780
Goblons
40.522
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Mmm mi tenta molto soprattutto visto il prezzo che ha il base preso con i ragazzi di weega... E le espansioni? Ce n'è qualcuna assolutamente da prendere?
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
non so se avete convinto lui ma avete convinto me :asd:

preso da weega!
Grandissimo!

Dei moduli che mi dite? Ce n'è uno che va preso assolutamente, o posso tranquillamente farne a meno?
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.158
Località
Roma
Goblons
10.268
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
fatto 30, fai 31
 

fangorn

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2005
Messaggi
609
Località
Roma
Goblons
30
Sono un Chierico
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
Paralisi da analisi
Star Trek
Sun Tzu
I Love Birra
Assalto Imperiale
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Talisman
Tocca a Te
In poppa magna!
Magic the Gathering
LEGO
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
11° acquirente Weega :alesisi: (io come al solito mi son fatto prendere la mano e ho preso tutto il cucuzzaro...)
 

matrriosche

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2014
Messaggi
104
Località
Padova
Goblons
64
Cari Cosmogoblin,
sono intenzionato anch'io a prendere il base, ma ho dei dubbi sulle espansioni.
C'è qualcuno che ha provato i moduli 1-2-3?
Su Bgg trovo ancora poche informazioni (qualche foto delle confezioni e dei componenti) e nient'altro, se non un video del buon Edward di Heavy cardboard di 13:28:48 ore (dicansi tredici ore - ventotto minuti - quarantotto secondi :pippotto:)...
Complice il tema non ho paura della complessità e durata del titolo, ma non vorrei correre il rischio di trovarmi con delle espansioni non essenziali. Di carne al fuoco ce n'è comunque anche solo con il base.
Taki Beltalowda
 

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
171
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
51
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
Cari Cosmogoblin,
sono intenzionato anch'io a prendere il base, ma ho dei dubbi sulle espansioni.
C'è qualcuno che ha provato i moduli 1-2-3?
Su Bgg trovo ancora poche informazioni (qualche foto delle confezioni e dei componenti) e nient'altro, se non un video del buon Edward di Heavy cardboard di 13:28:48 ore (dicansi tredici ore - ventotto minuti - quarantotto secondi :pippotto:)...
Complice il tema non ho paura della complessità e durata del titolo, ma non vorrei correre il rischio di trovarmi con delle espansioni non essenziali. Di carne al fuoco ce n'è comunque anche solo con il base.
Taki Beltalowda
Io ho acquistato il base e i moduli 1 e 2.
Per ora ho giocato il base e devo dire che non sento l'urgenza di introdurre gli altri moduli. Però ho guardato il video di HC e ho letto i regolamenti dei moduli: trovo che si integrino molto bene nel gioco base e lo facciano brillare ancora di più (personalmente trovo invece fuori luogo il modulo 3).
Il modulo 1 con i GW thruster ti permette di sfruttare anche i pianeti esterni (finora con il base non ho mai superato la fascia deglinasteroidi) mentre i Freighters ti permettono di avere qualche nave spaziale in più simulando meglio i trasporti tra i vari siti.
Il modulo 2 sviluppa invece l'interessante tema delle colonie umane nello spazio.
Inoltre i due moduli insieme permettono di giocare i Futures che sono praticamente delle missioni.
 

fangorn

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2005
Messaggi
609
Località
Roma
Goblons
30
Sono un Chierico
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
Paralisi da analisi
Star Trek
Sun Tzu
I Love Birra
Assalto Imperiale
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Talisman
Tocca a Te
In poppa magna!
Magic the Gathering
LEGO
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
me ne pentirò ma ormai indietro non si torna...
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
E' un dato medio delle sensazioni dei giocatori
1611581702754.png
Se invece volevi chiedere perchè sarebbe così difficile, lo capiremo avendolo tra le mani in futuro.
 

Irdaman

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins!
Registrato
18 Febbraio 2020
Messaggi
4
Goblons
3
Se intendi un'edizione tutta in italiano, nessun editore italiano si è mai interessato. Se intendi la traduzione del regolamento, sto procedendo (lentamente):


Tu sei un MITO!
Stavo cercando risorse online su questo gioco ed ho trovato la tua precedente traduzione della terza edizione
Poi ho pensato di fare un giro sul forum della Tana
E t'ho trovato di nuovo impegnato con la nuova edizione
Grande!
Mio figlio apprezzera' :)
Non resta che aspettare Weega che ce lo porti :alesisi:
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.546
Località
Padova
Goblons
3.035
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Sì, volevo chiedere perché è considerato così difficile
 

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
171
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
51
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
Sì, volevo chiedere perché è considerato così difficile
Anch'io me lo chiedevo.
Potrebbe essere che venga approcciato in maniere troppo "german" quindi come un set di regole abbastanza astratte che devono essere ottimizzate per vincere la partita?
Mentre invece il gioco richiede di capire principalmente il senso simulativo di ogni regola in modo da rendere il tutto più scorrevole e memorizzabile?
 

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
171
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
51
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
Ieri ho fatto una partita al gioco completo senza espansioni in 4 giocatori. 2 giocatori non sono giocatori abituali ed erano alla loro prima partita e nel complesso eravamo 2 adulti e un adolescente e un bambino. Qualche settimana prima mi avevano visto giocare ed erano rimasti colpiti e quindi han voluto provarlo. Ero un po' timoroso di bruciarli da ho deciso di provare.
Dopo 3 ore e mezza eravamo solo all'inizio del terzo ciclo e i due novizi dovevano andare via da un'ora ma non riuscivano a staccarsi dal tavolo!
Ora che hanno capito come si gioca vogliono fare una partita completa e penso che dovremmo farcela in 4 ore.
Questa esperienza mi ha fatto pensare che quel "4 All" sulla scatola non sia così sbagliato (basta che almeno uno al tavolo sappia molto bene le regole) e che l'unico vero requisito resti la passione per il tema trattato.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.018
Località
Palermo
Goblons
966
Ok...ora la domanda:

Perché quel 4.73??

Boh?

Non dico che sia un gioco semplice, è un gioco complesso. Ma conosco letteralmente dozzine di giochi altrettanto o più complessi. Se HF4all è 4.73, rise and fall of the third reich è almeno un 9.

Semmai serve un bel po' per prenderci la mano, perché la sua natura prettamente sandbox fa sì che inizialmente si resti spiazzati dal poter fare tutto e non sapere cosa sia il caso di fare.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.018
Località
Palermo
Goblons
966
Io ho acquistato il base e i moduli 1 e 2.
Per ora ho giocato il base e devo dire che non sento l'urgenza di introdurre gli altri moduli. Però ho guardato il video di HC e ho letto i regolamenti dei moduli: trovo che si integrino molto bene nel gioco base e lo facciano brillare ancora di più (personalmente trovo invece fuori luogo il modulo 3).
Il modulo 1 con i GW thruster ti permette di sfruttare anche i pianeti esterni (finora con il base non ho mai superato la fascia deglinasteroidi) mentre i Freighters ti permettono di avere qualche nave spaziale in più simulando meglio i trasporti tra i vari siti.
Il modulo 2 sviluppa invece l'interessante tema delle colonie umane nello spazio.
Inoltre i due moduli insieme permettono di giocare i Futures che sono praticamente delle missioni.

Sono nella stessa situazione: finora ho giocato solo il base e mi prenderò qualche altra partita solo col base, ma i moduli sembrano davvero molto interessanti, ben integrati nel base e lo arricchiscono tanto.

Io cmq sono arrivato sui satelliti di saturno col base, sfruttando l'effetto fionda di Giove.
 

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
626
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.189
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Sono nella stessa situazione: finora ho giocato solo il base e mi prenderò qualche altra partita solo col base, ma i moduli sembrano davvero molto interessanti, ben integrati nel base e lo arricchiscono tanto.

Io cmq sono arrivato sui satelliti di saturno col base, sfruttando l'effetto fionda di Giove.
...Soffiandomi la vittoria all'ultimo ciclo con questo guizzo eroico! :D
Per me gioco BELLISSIMO


Che poi, giocato Con la variante d'ingresso "space diamonds" (8+) o con "race for glory" (veramente un peso medioleggero) fa divertire davvero TUTTI. (varianti create da autori differenti su base eklund)

POLEMICA di oggi
il voto difficoltà di BGG è una boiata.
Non ha nessun senso perchè non fa distinzione fra:
- Regolamento
- imbastire una strategia vincente
prendo un esempio stupido: AQUASPHERE di Feld. Ha 2 regole, fine. difficoltà sarebbe 0,9 su 5
ma dominare il gioco è un'altro paio di maniche
 
Ultima modifica:
Alto Basso