Impressioni High Frontier 4 All

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
171
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
51
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
Dopo averlo atteso mesi, ho fatto le prime 5 partite ad HF (in solitario e in 2 giocatori) e devo dire che il gioco è fantastico!

Il requisito di base per apprezzarlo penso sia avere un minimo di interesse per l'esplorazione spaziale e le relative tecnologie. Se si ricade in questa categoria il gioco si rivela una curatissima simulazione di esplorazione del sistema solare molto coinvolgente. Penso che tutti gli appassionati di spazio debbano provarlo!

L'ambientazione è sentitissima: non mi sono sentito un giocatore che mette insieme una mano di carte per posizionare un cubetto su Marte ma ho percepito il piacere di studiare i componenti della missione (razzo, robonaut, supporti, ecc) per atterrare con successo su Marte e costruire una colonia (e quando tutto va a buon fine ti emozioni anche un po'...).

Il regolamento è inizialmente ostico ma, dopo un paio di letture, i pezzi iniziano ad andare al loro posto. Anche se le regole sono molte, non sono così difficili da ricordare perchè ognuna si ricollega alla realtà. Inoltre c'è un player aid fatto molto bene e sulle varie plance ci sono molti richiami a specifiche regole. Anche da ricordare che la scatola contiene 3 livelli di gioco: uno semplicissimo (da giocare con i bambini o da provare una volta per apprendere alcuni concetti), uno intermedio che semplifica alcune parti del regolamento ma che da già il gusto del gioco completo (da giocare direi non più di 1 o 2 volte) e uno completo.

La longevità mi sembra ottima. Dopo 5 partite ho ancoa un sacco di obiettivi personali da raggiungere: atterrare su Mercurio e Venere, superare la fascia degli asteroidi, ecc.

Inoltre sullo scaffale mi aspettano le espansioni (Terawatt e Colonization) che per quello che ho visto si prospettano succosissime ma che per ora non sento il bisogno di inserire considerato tutto ciò che può ancora dare il gioco base.

Ancora due cose per chi è incuriosito ma è indeciso:
- non siate intimoriti, io ci gioco con mio figlio di 8 anni (la passione per lo spazio me l'ha attaccata lui) che ieri mi ha confessato "è diventato il mio gioco preferito, mi piace più di Scythe";
- per capire se fa per voi cercate una foto del tabellone: se non vi colpisce lasciate stare ma, se non riuscite a smettere di guardarlo, non fatevelo scappare!
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.546
Località
Padova
Goblons
3.035
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Domanda: cosa cambia in solitario/multiplayer? Che interazione c'è tra i giocatori?
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.018
Località
Palermo
Goblons
966
Io ci ho fatto una partita e mezzo e concordo su tutto. Anzi, il regolamento non l'ho trovato neppure così ostico, capito qualche concetto è tutto piuttosto intuitivo.

@Danebed c'è n'è un sacco a tanti livelli. Nell'asta per le tecnologie ovviamente ce le si contende, ma durante il gioco puoi fare di tutto, dal pagare un altro giocatore per far fare rifornimento al tuo razzo presso la sua base su Ganimede a sbarcare la tua crew su un pianeta reclamato da un altro giocatore per rubargli il claim. Il gioco è incredibilmente e stupendamente sandbox.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.546
Località
Padova
Goblons
3.035
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Io ci ho fatto una partita e mezzo e concordo su tutto. Anzi, il regolamento non l'ho trovato neppure così ostico, capito qualche concetto è tutto piuttosto intuitivo.

@Danebed c'è n'è un sacco a tanti livelli. Nell'asta per le tecnologie ovviamente ce le si contende, ma durante il gioco puoi fare di tutto, dal pagare un altro giocatore per far fare rifornimento al tuo razzo presso la sua base su Ganimede a sbarcare la tua crew su un pianeta reclamato da un altro giocatore per rubargli il claim. Il gioco è incredibilmente e stupendamente sandbox.
Capisco...qui la cosa allora si fa interessante. Vorrei allora capire quanto si perde di questa interazione col solitario, e quanto influisce sull'esperienza di gioco.
 

Obshot

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
167
Località
Bergamo
Goblons
52
Ciao,
Il titolo mi attira molto, in realtà mi ero spaventato leggendo il "peso" su BGG 4.1
Ora invece leggendo le vostre impressioni sto cambiando idea... vi chiedo:
- il gioco è reperibile?
- la durata in 2 giocatori?
grazie.
 

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
171
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
51
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
Capisco...qui la cosa allora si fa interessante. Vorrei allora capire quanto si perde di questa interazione col solitario, e quanto influisce sull'esperienza di gioco.
L'interazione tra i giocatori aggiunge di pepe alla partita per tutto quanto spiegato da @Elendil, ma il gusto di preparare una missione e portarla a termine viene esaltato nel solitario dove puoi prenderti il tuo tempo per programmare le tue mosse.

Ciao,
Il titolo mi attira molto, in realtà mi ero spaventato leggendo il "peso" su BGG 4.1
Ora invece leggendo le vostre impressioni sto cambiando idea... vi chiedo:
- il gioco è reperibile?
- la durata in 2 giocatori?
Il gioco è disponibile su alcuni store online e sul sito dell'editore (oltre che sul sito indicato da @Danebed ad un prezzo incredibile).
Il gioco presta molto il fianco ai pensatori quindi la durata dipende dal tipo di giocatore. Dopo le prime volte, una partita al gioco base (4 cicli) direi che si può attestare sulle 2 ore. Personalmente ritengo sia un tipo di gioco che va gustato e quindi trovo che non vada giocato troppo di fretta.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.018
Località
Palermo
Goblons
966
La prima partita è facile che duri abbastanza perché le possibilità sono tante e bisogna raccapezzarsi, dopo un paio di partite penso si assesti sul paio d'ore. Il setup è molto breve.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
sono sempre tentato a prendere questa IV edizione...io ho la primissima che ho recensito sul sito...
ma il megatabellone poster, oltre ad essere bellissimi, è anche comodo da usare?
 

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
171
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
51
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
sono sempre tentato a prendere questa IV edizione...io ho la primissima che ho recensito sul sito...
ma il megatabellone poster, oltre ad essere bellissimi, è anche comodo da usare?
Io ho giocato (massimo in 2) con il tabellone base (90x60 cm): è veramente spettacolare ma al contempo permette un buon colpo d'occhio per capire la situazione. E' chiaro che in più giocatori se, per esempio, in uno stesso gruppo di asteroidi iniziano ad esserci 2/3 "claim", un paio di "outpost" e un "rocket", la leggibilità di ciò che c'è in qulla specifica area inizia a calare (ma il sistema solare è grande...).
Oltre al tabellone bisogna poi considerare che ogni giocatore ha una plancia personale in formato A4, per il resto non serve molto spazio: una piccola plancia per i turni e i sei mazzetti di carte.

Esiste anche una versione in neoprene, che non ho provato, che misura 135x90cm: non ne sento l'esigenza e anzi penso che diventi troppo difficle vedere le parti di tabellone opposte al giocatore.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Io ancora manco, ma penso che ci starò, quindi fa conto che siano praticamente 8
Siamo già a 8, se entri arrriviamo a 9! (sempre che l'ottavo non sia già tu)!
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.546
Località
Padova
Goblons
3.035
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
No, non sono io l'ottavo :cheer:
Penso deciderò all'ultimo se andare solo con il base o fare l'all in. Mi dispiacerebbe trovarmi con un gioco mezzo monco, e il prezzo per avere anche le espansioni è interessante.
 

Bicienzu

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2017
Messaggi
493
Località
Ravenna
Goblons
202
Lewis & Clark
Black Rose Wars
Dunwich Buyers Club
Marvel Champions LCG
Io gioco col Nero!
I love Kickstarter
Utente Bgg
bicienzu
Vorrei prendere un gioco di Eklund, e vorrei sapere se per il solo questo è un buon gioco. Oppure ci sono altri dello stesso autore più adatti. (Avevo già chiesto anche sul topic di Pax ma non ho avuto risposta).
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.362
Goblons
870
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Mi potreste chiarire queste cose:
1) quanto testo Inglese ci sarebbe nel gioco?
2) impossibile che venga mai tradotto?
3) si sa già di errata nella stampa attuale?
4) Dà l'emozione di mettere in piedi una impresa tecnologica per andare nello spazio?
5) ci sono imprevisti "ameritrash" durante un volo?
6) in solo come gira?
7) quanta documentazione scientifica di "orpello" c'è nei manuali per sentirsi parte del tutto?

Grazieeee
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.158
Località
Roma
Goblons
10.268
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Mi potreste chiarire queste cose:
1) quanto testo Inglese ci sarebbe nel gioco? POCO
2) impossibile che venga mai tradotto? MAI
3) si sa già di errata nella stampa attuale? AD OGGI CREDO POCO O NULLA
4) Dà l'emozione di mettere in piedi una impresa tecnologica per andare nello spazio? SI
5) ci sono imprevisti "ameritrash" durante un volo? LA VITA é AMERICAN
6) in solo come gira? BENE
7) quanta documentazione scientifica di "orpello" c'è nei manuali per sentirsi parte del tutto? QUANTA NE VUOI

Grazieeee
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.113
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.968
Utente Bgg
n_and

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
171
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
51
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
3) si sa già di errata nella stampa attuale?
C'è qualche errore negli esempi ma non mi risulta nelle regole.
Poi, essendo un gioco di Eklund, sono già consultabili le living rules: per quel che ho visto ci sono modifiche al regolamento base che chiariscono alcuni punti ma non li modificano. Per la modalità solotario è invece stata aggiornata la regola per "acquistare" le carte e consiglio caldamente la versione presente nelle living rules.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.018
Località
Palermo
Goblons
966
Mi potreste chiarire queste cose:
1) quanto testo Inglese ci sarebbe nel gioco?
2) impossibile che venga mai tradotto?
3) si sa già di errata nella stampa attuale?
4) Dà l'emozione di mettere in piedi una impresa tecnologica per andare nello spazio?
5) ci sono imprevisti "ameritrash" durante un volo?
6) in solo come gira?
7) quanta documentazione scientifica di "orpello" c'è nei manuali per sentirsi parte del tutto?

Grazieeee

1) quasi niente, giusto le abilità speciali delle fazioni (una per fazione)
2) impossibile
3) boh?
4) esageratamente sì
5) sì, ma gestibili
6) molto bene
7) abbastanza da preparare astrofisica 1
 
Alto Basso