Dubbi Lewis & Clark

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Volevo sapere se era possibile posizionarsi sulla zona sciamanesino senza pagare il cibo non avendolo solo per occupare lo spazio e non renderlo disponibile agli altri giocatori.
 

Drakkar983

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Drakkar983
Re: Dubbio Lewis e Clark

Eh no, non si può, troppo facile così XD
 

badiolik

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Ho un piccolo dubbio riguardo l'uso delle carte base delle risorse:
Il simbolo della carta azione risorsa che gioco conta esso stesso 1 risorsa?
Mi spiego meglio: se gioco come prima carta in assoluto quella che mi da il legno ma non ci sono altri simboli legni tra le mie carte e quelle degli altri, ne prendo almeno una o no?

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Khoril

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Khoril
Ho un piccolo dubbio riguardo l'uso delle carte base delle risorse:
Il simbolo della carta azione risorsa che gioco conta esso stesso 1 risorsa?
Mi spiego meglio: se gioco come prima carta in assoluto quella che mi da il legno ma non ci sono altri simboli legni tra le mie carte e quelle degli altri, ne prendo almeno una o no?

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si, lo prendi
 

foxmul

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Ciao
Mi riferisco alla seconda edizione, quella di GOG.
Il dubbio riguarda i segnalini tempo: questi si accumulano durante tutto il percorso? Ovvero: se nelle mie varie fasi di accampamento conteggio a mio sfavore un certo numero di segnalini, me li tengo fino alla fine? Perché, almeno nelle prime partite, a metà percorso ne ho già diversi... più di quelli che sono a disposizione... Cosicché quando arrivo al traguardo, ne ho troppi per poter vincere...
Oppure si conteggiano solo dopo aver superato il traguardo?
Grazie
 

LordBalod

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Da quel che ho capito, nella successiva fase accampamento devi spendere tutti i segnalini tempo prima di poterti muovere. Ad esempio, se nel turno puoi spendere risorse per fare 5 movimenti ma hai 3 segnalini tempo, muoverai di 2 dopo aver speso i primi 3 punti per eliminare i segnalini tempo
 

foxmul

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Da quel che ho capito, nella successiva fase accampamento devi spendere tutti i segnalini tempo prima di poterti muovere. Ad esempio, se nel turno puoi spendere risorse per fare 5 movimenti ma hai 3 segnalini tempo, muoverai di 2 dopo aver speso i primi 3 punti per eliminare i segnalini tempo
Grazie, così mi torna... Ma alla lettura del regolamento, questa cosa mi era proprio sfuggita!
 

volmay

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Sì, esattamente come ha detto @LordBalod
Sulla versione precedente i segnalini non c'erano e questa particolarità veniva data dall'accampamento che veniva spostato di meno... in pratica tu spostavi subito il suo meeple e, nel momento di accamparti, il segnalino dell'accampamento andava spostato in avvicinamento al meeple sottraendo però i malus dati dalle carte avanzate e dalle zavorre. Era leggermente più complesso da capire/gestire, ma forse rendeva meglio l'idea dell'avanguardia e del resto del gruppo che arrivava dopo.
 

foxmul

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Era leggermente più complesso da capire/gestire, ma forse rendeva meglio l'idea dell'avanguardia e del resto del gruppo che arrivava dopo.
Hai ragione. Ho visto qualche video ed effettivamente dava il senso della fretta mediata dal gruppo...
 

LordBalod

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In realtà trovo molto più semplice questo nuovo sistema, è più immediato sul tabellone
 

dad76

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Domanda veloce sul nuovo regolamento: durante il movimento dice semplicemente di ignorare lo spazio occupato da un altro esploratore. Nella vecchia versione se non sbaglio diceva di saltare a quello successivo solo se si terminava sullo stesso spazio, quindi pagando comunque la risorsa. In quello nuovo invece la risorsa non andrebbe pagata, o ho capito male?

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volmay

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Domanda veloce sul nuovo regolamento: durante il movimento dice semplicemente di ignorare lo spazio occupato da un altro esploratore. Nella vecchia versione se non sbaglio diceva di saltare a quello successivo solo se si terminava sullo stesso spazio, quindi pagando comunque la risorsa. In quello nuovo invece la risorsa non andrebbe pagata, o ho capito male?

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Allora, ti rispondo con cosgnizione di causa dopo aver giocato entrambe le versioni e dopo aver parlato a lungo di questa questione proprio due giorni fa nella chat Telegram della Tana.

Fondamentalmente, per entrambe le edizioni: porti avanti il tuo esploratore di tanti spazi quanti stai facendo il movimento senza considerare eventuali esploratori avversari per il conteggio: movimento 4 sul fiume, ti muovi avanti di 4 spazi anche se sulle due caselle dopo di te ci sono due avversari.

La differenza sta se nella casella in cui ti devi fermare c'è un esploratore avversario.
Per esempio, qui il giallo paga per fare due movimenti nel fiume, ma dove dovrebbe fermarsi c'è il rosa.

BA23003A-2F02-4FFC-81D4-4C47EEA09EA3.jpeg

Vecchia versione.
7645FB57-F3C1-4C6D-BA74-157D209724CC.jpeg
Il giallo si fermerà sulla casella montagna.

Nuova versione.
2FC784D0-3BF8-4E0A-A2A5-F09B48AFE138.jpeg
Il giallo si fermerà sulla casella dietro al viola in quanto non può pagare lo spostamento sulla montagna (visto che ha presumibilmente usato le canoe che non sono in grado di scalare le montagne, fino a prova contraria).

Quindi fondamentalmente hanno reso più ambientato il movimento dell'esploratore, eliminando, per questi rari casi, la possibilità di chi insegue di approfittare della posizione avanzata dell'avversario.

Approfitto per condividere una foto del mio gatto che è già arrivato a Fort Clatsop mentre cercavo di fare queste fotografie. E37158E0-D415-4CB1-8B2F-B86561955F28.jpeg
 
Ultima modifica:

Sasha80

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Così a pelle le modifiche regolamentari di questa edizione non mi piacciono molto, credo che continuerò a giocare con le regole vecchie
 

dad76

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Allora, ti rispondo con cosgnizione di causa dopo aver giocato entrambe le versioni e dopo aver parlato a lungo di questa questione proprio due giorni fa nella chat Telegram della Tana.

Fondamentalmente, per entrambe le edizioni: porti avanti il tuo esploratore di tanti spazi quanti stai facendo il movimento senza considerare eventuali esploratori avversari per il conteggio: movimento 4 sul fiume, ti muovi avanti di 4 spazi anche se sulle due caselle dopo di te ci sono due avversari.

La differenza sta se nella casella in cui ti devi fermare c'è un esploratore avversario.
Per esempio, qui il giallo paga per fare due movimenti nel fiume, ma dove dovrebbe fermarsi c'è il rosa.

BA23003A-2F02-4FFC-81D4-4C47EEA09EA3.jpeg

Vecchia versione.
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Il giallo si fermerà sulla casella montagna.

Nuova versione.
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Il giallo si fermerà sulla casella dietro al viola in quanto non può pagare lo spostamento sulla montagna (visto che ha presumibilmente usato le canoe che non sono in grado di scalare le montagne, fino a prova contraria).

Quindi fondamentalmente hanno reso più ambientato il movimento dell'esploratore, eliminando, per questi rari casi, la possibilità di chi insegue di approfittare della posizione avanzata dell'avversario.

Approfitto per condividere una foto del mio gatto che è già arrivato a Fort Clatsop mentre cercavo di fare queste fotografie. E37158E0-D415-4CB1-8B2F-B86561955F28.jpeg
Grazie, tutto chiaro. Approfitto per chiederti, ho notato che anche gli upgrade alla propria plancia sono diversi, mancano le versioni con più spazi, a cosa è dovuto?

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volmay

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Grazie, tutto chiaro. Approfitto per chiederti, ho notato che anche gli upgrade alla propria plancia sono diversi, mancano le versioni con più spazi, a cosa è dovuto?

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Scusa, ma non capisco a cosa fai riferimento...

AED21676-DE91-408F-81DF-EECBB67A3968.jpeg
Qui la comparazione tra le due plance. La foto sopra è uno screen da BGA perché non ne ho una copia, mentre per la seconda ho fotografato una delle mie.
 

dad76

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Intendo le plancette che si aggiungono alla propria per aumentare la capienza, mi sembra che fossero leggermente diverse

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volmay

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Intendo le plancette che si aggiungono alla propria per aumentare la capienza, mi sembra che fossero leggermente diverse
Sì, forse c'è una piccola modifica, dovrei verificare.
 

Pewa

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Sì, esattamente come ha detto @LordBalod
Sulla versione precedente i segnalini non c'erano e questa particolarità veniva data dall'accampamento che veniva spostato di meno... in pratica tu spostavi subito il suo meeple e, nel momento di accamparti, il segnalino dell'accampamento andava spostato in avvicinamento al meeple sottraendo però i malus dati dalle carte avanzate e dalle zavorre. Era leggermente più complesso da capire/gestire, ma forse rendeva meglio l'idea dell'avanguardia e del resto del gruppo che arrivava dopo.

Ciao!
Riprendendo questa cosa, c’é una semplificazione, e nel caso quanto è grande, con l’introduzione dei segnalini tempo e l’eliminazione del segnalino accampamento?
Non ho mai giocato a Lewis&Clark e vorrei comprarlo, ma non vorrei appassionarmi ad un gioco “moncherizzato” dalla semplificazione eccessiva delle sue meccaniche
 

volmay

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Ciao!
Riprendendo questa cosa, c’é una semplificazione, e nel caso quanto è grande, con l’introduzione dei segnalini tempo e l’eliminazione del segnalino accampamento?
Non ho mai giocato a Lewis&Clark e vorrei comprarlo, ma non vorrei appassionarmi ad un gioco “moncherizzato” dalla semplificazione eccessiva delle sue meccaniche
Tranquillo, è stata ridotta la complicatezza, non la complessità.
Il gioco rimane con la stessa profondità di prima, alleggerendo questa meccanica, ma perdendone qualcosa in termini di ambientazione.
Tra l'altro potresti pure giocare con la scatola della seconda edizione utilizzando le regole della prima (basta che ti trovi qualcosa che faccia da segnalino accampamento).

Mi pare inoltre che abbiano sistemato il potere di alcune carte.
 
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