Dubbi Lewis & Clark

Greatmaster76

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Aprile 2013
Messaggi
57
Località
Napoli
Goblons
0
Volevo sapere se era possibile posizionarsi sulla zona sciamanesino senza pagare il cibo non avendolo solo per occupare lo spazio e non renderlo disponibile agli altri giocatori.
 

Drakkar983

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
156
Località
Merate
Goblons
0
Utente Bgg
Drakkar983
Re: Dubbio Lewis e Clark

Eh no, non si può, troppo facile così XD
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Ho un piccolo dubbio riguardo l'uso delle carte base delle risorse:
Il simbolo della carta azione risorsa che gioco conta esso stesso 1 risorsa?
Mi spiego meglio: se gioco come prima carta in assoluto quella che mi da il legno ma non ci sono altri simboli legni tra le mie carte e quelle degli altri, ne prendo almeno una o no?

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

Khoril

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
1.323
Località
Montichiari (BS)
Goblons
71
Utente Bgg
Khoril
Ho un piccolo dubbio riguardo l'uso delle carte base delle risorse:
Il simbolo della carta azione risorsa che gioco conta esso stesso 1 risorsa?
Mi spiego meglio: se gioco come prima carta in assoluto quella che mi da il legno ma non ci sono altri simboli legni tra le mie carte e quelle degli altri, ne prendo almeno una o no?

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
si, lo prendi
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Ciao
Mi riferisco alla seconda edizione, quella di GOG.
Il dubbio riguarda i segnalini tempo: questi si accumulano durante tutto il percorso? Ovvero: se nelle mie varie fasi di accampamento conteggio a mio sfavore un certo numero di segnalini, me li tengo fino alla fine? Perché, almeno nelle prime partite, a metà percorso ne ho già diversi... più di quelli che sono a disposizione... Cosicché quando arrivo al traguardo, ne ho troppi per poter vincere...
Oppure si conteggiano solo dopo aver superato il traguardo?
Grazie
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.439
Goblons
1.926
Da quel che ho capito, nella successiva fase accampamento devi spendere tutti i segnalini tempo prima di poterti muovere. Ad esempio, se nel turno puoi spendere risorse per fare 5 movimenti ma hai 3 segnalini tempo, muoverai di 2 dopo aver speso i primi 3 punti per eliminare i segnalini tempo
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Da quel che ho capito, nella successiva fase accampamento devi spendere tutti i segnalini tempo prima di poterti muovere. Ad esempio, se nel turno puoi spendere risorse per fare 5 movimenti ma hai 3 segnalini tempo, muoverai di 2 dopo aver speso i primi 3 punti per eliminare i segnalini tempo
Grazie, così mi torna... Ma alla lettura del regolamento, questa cosa mi era proprio sfuggita!
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.721
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.466
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Sì, esattamente come ha detto @LordBalod
Sulla versione precedente i segnalini non c'erano e questa particolarità veniva data dall'accampamento che veniva spostato di meno... in pratica tu spostavi subito il suo meeple e, nel momento di accamparti, il segnalino dell'accampamento andava spostato in avvicinamento al meeple sottraendo però i malus dati dalle carte avanzate e dalle zavorre. Era leggermente più complesso da capire/gestire, ma forse rendeva meglio l'idea dell'avanguardia e del resto del gruppo che arrivava dopo.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Era leggermente più complesso da capire/gestire, ma forse rendeva meglio l'idea dell'avanguardia e del resto del gruppo che arrivava dopo.
Hai ragione. Ho visto qualche video ed effettivamente dava il senso della fretta mediata dal gruppo...
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.439
Goblons
1.926
In realtà trovo molto più semplice questo nuovo sistema, è più immediato sul tabellone
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Domanda veloce sul nuovo regolamento: durante il movimento dice semplicemente di ignorare lo spazio occupato da un altro esploratore. Nella vecchia versione se non sbaglio diceva di saltare a quello successivo solo se si terminava sullo stesso spazio, quindi pagando comunque la risorsa. In quello nuovo invece la risorsa non andrebbe pagata, o ho capito male?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.721
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.466
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Domanda veloce sul nuovo regolamento: durante il movimento dice semplicemente di ignorare lo spazio occupato da un altro esploratore. Nella vecchia versione se non sbaglio diceva di saltare a quello successivo solo se si terminava sullo stesso spazio, quindi pagando comunque la risorsa. In quello nuovo invece la risorsa non andrebbe pagata, o ho capito male?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Allora, ti rispondo con cosgnizione di causa dopo aver giocato entrambe le versioni e dopo aver parlato a lungo di questa questione proprio due giorni fa nella chat Telegram della Tana.

Fondamentalmente, per entrambe le edizioni: porti avanti il tuo esploratore di tanti spazi quanti stai facendo il movimento senza considerare eventuali esploratori avversari per il conteggio: movimento 4 sul fiume, ti muovi avanti di 4 spazi anche se sulle due caselle dopo di te ci sono due avversari.

La differenza sta se nella casella in cui ti devi fermare c'è un esploratore avversario.
Per esempio, qui il giallo paga per fare due movimenti nel fiume, ma dove dovrebbe fermarsi c'è il rosa.

BA23003A-2F02-4FFC-81D4-4C47EEA09EA3.jpeg

Vecchia versione.
7645FB57-F3C1-4C6D-BA74-157D209724CC.jpeg
Il giallo si fermerà sulla casella montagna.

Nuova versione.
2FC784D0-3BF8-4E0A-A2A5-F09B48AFE138.jpeg
Il giallo si fermerà sulla casella dietro al viola in quanto non può pagare lo spostamento sulla montagna (visto che ha presumibilmente usato le canoe che non sono in grado di scalare le montagne, fino a prova contraria).

Quindi fondamentalmente hanno reso più ambientato il movimento dell'esploratore, eliminando, per questi rari casi, la possibilità di chi insegue di approfittare della posizione avanzata dell'avversario.

Approfitto per condividere una foto del mio gatto che è già arrivato a Fort Clatsop mentre cercavo di fare queste fotografie. E37158E0-D415-4CB1-8B2F-B86561955F28.jpeg
 
Ultima modifica:

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.624
Località
Siena
Goblons
1.278
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Così a pelle le modifiche regolamentari di questa edizione non mi piacciono molto, credo che continuerò a giocare con le regole vecchie
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Allora, ti rispondo con cosgnizione di causa dopo aver giocato entrambe le versioni e dopo aver parlato a lungo di questa questione proprio due giorni fa nella chat Telegram della Tana.

Fondamentalmente, per entrambe le edizioni: porti avanti il tuo esploratore di tanti spazi quanti stai facendo il movimento senza considerare eventuali esploratori avversari per il conteggio: movimento 4 sul fiume, ti muovi avanti di 4 spazi anche se sulle due caselle dopo di te ci sono due avversari.

La differenza sta se nella casella in cui ti devi fermare c'è un esploratore avversario.
Per esempio, qui il giallo paga per fare due movimenti nel fiume, ma dove dovrebbe fermarsi c'è il rosa.

BA23003A-2F02-4FFC-81D4-4C47EEA09EA3.jpeg

Vecchia versione.
7645FB57-F3C1-4C6D-BA74-157D209724CC.jpeg
Il giallo si fermerà sulla casella montagna.

Nuova versione.
2FC784D0-3BF8-4E0A-A2A5-F09B48AFE138.jpeg
Il giallo si fermerà sulla casella dietro al viola in quanto non può pagare lo spostamento sulla montagna (visto che ha presumibilmente usato le canoe che non sono in grado di scalare le montagne, fino a prova contraria).

Quindi fondamentalmente hanno reso più ambientato il movimento dell'esploratore, eliminando, per questi rari casi, la possibilità di chi insegue di approfittare della posizione avanzata dell'avversario.

Approfitto per condividere una foto del mio gatto che è già arrivato a Fort Clatsop mentre cercavo di fare queste fotografie. E37158E0-D415-4CB1-8B2F-B86561955F28.jpeg
Grazie, tutto chiaro. Approfitto per chiederti, ho notato che anche gli upgrade alla propria plancia sono diversi, mancano le versioni con più spazi, a cosa è dovuto?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.721
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.466
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Grazie, tutto chiaro. Approfitto per chiederti, ho notato che anche gli upgrade alla propria plancia sono diversi, mancano le versioni con più spazi, a cosa è dovuto?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Scusa, ma non capisco a cosa fai riferimento...

AED21676-DE91-408F-81DF-EECBB67A3968.jpeg
Qui la comparazione tra le due plance. La foto sopra è uno screen da BGA perché non ne ho una copia, mentre per la seconda ho fotografato una delle mie.
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Intendo le plancette che si aggiungono alla propria per aumentare la capienza, mi sembra che fossero leggermente diverse

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Sì, esattamente come ha detto @LordBalod
Sulla versione precedente i segnalini non c'erano e questa particolarità veniva data dall'accampamento che veniva spostato di meno... in pratica tu spostavi subito il suo meeple e, nel momento di accamparti, il segnalino dell'accampamento andava spostato in avvicinamento al meeple sottraendo però i malus dati dalle carte avanzate e dalle zavorre. Era leggermente più complesso da capire/gestire, ma forse rendeva meglio l'idea dell'avanguardia e del resto del gruppo che arrivava dopo.

Ciao!
Riprendendo questa cosa, c’é una semplificazione, e nel caso quanto è grande, con l’introduzione dei segnalini tempo e l’eliminazione del segnalino accampamento?
Non ho mai giocato a Lewis&Clark e vorrei comprarlo, ma non vorrei appassionarmi ad un gioco “moncherizzato” dalla semplificazione eccessiva delle sue meccaniche
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.721
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.466
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ciao!
Riprendendo questa cosa, c’é una semplificazione, e nel caso quanto è grande, con l’introduzione dei segnalini tempo e l’eliminazione del segnalino accampamento?
Non ho mai giocato a Lewis&Clark e vorrei comprarlo, ma non vorrei appassionarmi ad un gioco “moncherizzato” dalla semplificazione eccessiva delle sue meccaniche
Tranquillo, è stata ridotta la complicatezza, non la complessità.
Il gioco rimane con la stessa profondità di prima, alleggerendo questa meccanica, ma perdendone qualcosa in termini di ambientazione.
Tra l'altro potresti pure giocare con la scatola della seconda edizione utilizzando le regole della prima (basta che ti trovi qualcosa che faccia da segnalino accampamento).

Mi pare inoltre che abbiano sistemato il potere di alcune carte.
 
Alto Basso