CHIUSO Massive Darkness 2: Hellscape

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.465
Località
Verona
Goblons
1.929
Utente Bgg
akirafudo75
Dunque: ferma restante la mia intenzione di prendere solo parte dei contenuti ( il base più alcune esclusive utili ad ammodernare ed ampliare il gioco base sullo stile fantasy classico in modalità one-shot / mini campagna vecchia , senza derive infernali / apocalittiche e tantomeno orpelli già posseduti come porte/pilastri/forzieri ) e che per quanto riguarda heavenfall, se proprio campagna dovrà essere, si potrà sempre recuperare da asmodee... ma a quel punto - campagna per campagna - meglio guardare altrove ( chi ha detto descent 3? ); tale scelta mi porterà ad un esborso per iva e spedizioni maggiorato di circa 35€ ( se ho fatto bene i calcoli , tutto sommato accettabile rispetto alle cifre folli di chi farà l'all-in ) e che in questo momento storico il cambio ci è MOLTO favorevole e non è detto che lo sarà ancora per molto, con la presupposta ripresa dell'economia americana in primavera.... questi di CMON si stanno comportando MALE e credo che il motivo sia dovuto ad una impossibilità di gestire la mole di IVA da pagare, preferendo di gran lunga il refund, poichè l'invenduto può essere ripiazzato in altre occasioni!

Guardate uno stralcio della mail che ho ricevuto da ARCANE WONDERS per Foundation of ROME ( anche questo bello carico come KS ) e poi ditemi voi...
impara mamma CMON, altrimenti sparirai insieme ai tuoi clienti europei!

2021-01-15_22h09_28.png

Cosa consigli di prendere in questo ks?


Altra domanda: se volessi chiedere refund questi sarà al 100%?

Grazie e buona notte a tutti
 

Tyravinor

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2019
Messaggi
479
Località
Padova
Goblons
309
Cosa consigli di prendere in questo ks?


Altra domanda: se volessi chiedere refund questi sarà al 100%?

Grazie e buona notte a tutti
Non so cosa ti consiglierà lui ma, per come la vedo io, solo il BASE o, se vuoi qualcosa di più, BASE + 3 pack 3D, oppure BASE + 1 Espansione esclusiva. Oltre implica esborsi di soldi che rendono troppo sconveniente la spesa.
L'ALL IN, a mio parere, è assolutamente da evitare, troppi soldi da aggiungere.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.465
Località
Verona
Goblons
1.929
Utente Bgg
akirafudo75
Grazie x la risposta

In realtà avevo richiesto refund da subito perché ero rimasto in campagna x puro errore.
Non mi hanno mai risposto.

Ora stavo valutando. In realtà ho all in del primo, ma è anche vero che non ci gioco mai.

Quindi componenti 3d non mi interessano, se proprio quelle cose che potrebbero interagire anche con la prima versione.

Aggiungere una espansione equivale a 55€ di spedizione (tasse e resto compreso) ma ho scordato di guardare il prezzo del solo core.

Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

blacklotus

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2019
Messaggi
3.042
Località
Santa Giustina in Colle (PD)
Goblons
1.814
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
penso che, qualsiasi espansione, costi meno di 55€ sul mercato italiano retail...(ovvio non la campagna ma quella è chiaro che ormai non la prenderà nessuno, che non abbia all-in)
al netto delle tasse e spese varie, conviene casomai prendere solo espansione esclusiva .
poi è vero che ci saranno le varie lingue che mescolano (ingl/fr + ita)
mi sa che faccio un addon di componenti 3d (se è exclusive) oppure espansione (duidi oppure cavalieri).

riassumendo: base in fr + un espansione in fr (casomai)
 
Ultima modifica:

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
933
Località
Milano
Goblons
920
Domanda tecnica. PayPal l'ho usato 3 volte in vita mia, di cui l'ultima per pagare Ankh nel pledge manager visto che non accettano carte i simpatici cmon.
Se chiedo il refund ho visto che accreditano su PayPal. Ma aldilà delle commissioni, cosa comporta?
Poi in automatico è travasato sulla carta associata? Oppure è come se ho un "buono" lì che riassorbo pagando altre cose ordinare con PayPal?
Scusate l'ignoranza
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Domanda tecnica. PayPal l'ho usato 3 volte in vita mia, di cui l'ultima per pagare Ankh nel pledge manager visto che non accettano carte i simpatici cmon.
Se chiedo il refund ho visto che accreditano su PayPal. Ma aldilà delle commissioni, cosa comporta?
Poi in automatico è travasato sulla carta associata? Oppure è come se ho un "buono" lì che riassorbo pagando altre cose ordinare con PayPal?
Scusate l'ignoranza
Comporta che paghi una percentuale a PayPal se vuoi fare il ritorno del saldo PayPal al conto di origine collegato (carta o cc) oppure te li tieni lì per riutilizzarli come credito/buono PayPal ( se eccedi nel prezzo di acquisto , scala il resto altrove , sempre carta o cc )

@akirafudo dopo ti rispondo con calma
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.861
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.547
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
A me quando pagano su paypal, restano sul relativo saldo online e non vengono rimessi sulla carta associata.
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Penso che , ovviamente, si debba partire dal dato di quanto si intendeva spendere originariamente o - in assenza di tale decisione - quanto si possa spendere ora: con quella cifra in mente, io farei un sacrificio togliendo qualcosa per arrivare ad un esborso simile a quello originale, se ( come penso a tutti qui dentro ) si ha a cuore il gioco.

Ecco, il gioco : MD è fortissimo, secondo me, come gioco da una o più serate ravvicinate in mini campagne o one-shot perchè offre varietà di PG, bellezza visiva, meccaniche simpatiche ( vedi il proto stealth ) un bestiario classico imponente ed un sistema di progressione del personaggio semplice e fruibile.

Quindi per me , orfano di HQ25th, è andato ad occupare quel posto in collezione e con qualche piccola houserule, è valido!

Ora, con MD2, si ha la grande possibilità di migliorare tanto la caratterizzazione dei singoli personaggi e fare a meno delle HR, da quanto ne ho capito, con il surplus della campagna e della crescita su lungo periodo del personaggio e la gestione tra avventure in città.

Questo è il primo punto da sacrificare: niente Havenfall , al massimo lo si recupera da Asmodee.
Quindi nell'ottica descritta sopra, presupponendo che si abbia anche roba da zombicide ( che indicherò con un bis nella lista ) questo il mio livello di importanza:

  1. Base ( ovviamente )
  2. Druids vs Beelzebub ( è esclusiva e ti aggiunge classi giocabili uniche )
    2bis - Zombicide Fantasy crossover ( è esclusiva e consente di recuperare un fracco di roba giocabile )
  3. Enemy box War of Soul ( si tratta di wrait e spiriti, assenti sia nel base e presenti solo come fantasmi in Z:BP No wreck etc..
  4. 3D Pack: hellscape ( mentre porte e cesti li abbiamo un poco tutti da prendere, qui ci sono fontane, specchi ed altro...HQ25th non ti temo!
Qui finisce la mia lista suggerita, subito dopo uno sforzo lo meriterebbero i 4 cavalieri dell'apocalisse - anch'essi esclusivi, che portano in dono una
mini campagna loro ma poco hanno a che fare con un contesto fantasy classico ( ce li avessero messi al posto degli orsetti del cuore, maledetti!!! )
stesso discorso per il box con il dragone cinese ed i cultisti, fuori contesto ihmo ( e se hai il dracolich di zombice, te ne fotti, stesso box del punto 3 ).

Chiudono la carrellata Cerbero con i suoi amici, non esclusivo, e tutto il resto di paccottiglia tra bustine, raccoglitori etc, sovrapprezzati e sostituibili con soluzioni commerciali nostrane.

Spero di esserti stato di aiuto!
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.763
Goblons
3.379
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Ottima analisi davvero. ?
...
...
E' noto quando chiude il PM? ?
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
933
Località
Milano
Goblons
920
Mi sembra metà marzo, ma non ricordo la data esatta
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.763
Goblons
3.379
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Grazie!
Ho meno di due mesi per non cadere in tentazione ... ?
 

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
578
Goblons
193
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
Penso che , ovviamente, si debba partire dal dato di quanto si intendeva spendere originariamente o - in assenza di tale decisione - quanto si possa spendere ora: con quella cifra in mente, io farei un sacrificio togliendo qualcosa per arrivare ad un esborso simile a quello originale, se ( come penso a tutti qui dentro ) si ha a cuore il gioco.

Ecco, il gioco : MD è fortissimo, secondo me, come gioco da una o più serate ravvicinate in mini campagne o one-shot perchè offre varietà di PG, bellezza visiva, meccaniche simpatiche ( vedi il proto stealth ) un bestiario classico imponente ed un sistema di progressione del personaggio semplice e fruibile.

Quindi per me , orfano di HQ25th, è andato ad occupare quel posto in collezione e con qualche piccola houserule, è valido!

Ora, con MD2, si ha la grande possibilità di migliorare tanto la caratterizzazione dei singoli personaggi e fare a meno delle HR, da quanto ne ho capito, con il surplus della campagna e della crescita su lungo periodo del personaggio e la gestione tra avventure in città.

Questo è il primo punto da sacrificare: niente Havenfall , al massimo lo si recupera da Asmodee.
Quindi nell'ottica descritta sopra, presupponendo che si abbia anche roba da zombicide ( che indicherò con un bis nella lista ) questo il mio livello di importanza:

  1. Base ( ovviamente )
  2. Druids vs Beelzebub ( è esclusiva e ti aggiunge classi giocabili uniche )
    2bis - Zombicide Fantasy crossover ( è esclusiva e consente di recuperare un fracco di roba giocabile )
  3. Enemy box War of Soul ( si tratta di wrait e spiriti, assenti sia nel base e presenti solo come fantasmi in Z:BP No wreck etc..
  4. 3D Pack: hellscape ( mentre porte e cesti li abbiamo un poco tutti da prendere, qui ci sono fontane, specchi ed altro...HQ25th non ti temo!
Qui finisce la mia lista suggerita, subito dopo uno sforzo lo meriterebbero i 4 cavalieri dell'apocalisse - anch'essi esclusivi, che portano in dono una
mini campagna loro ma poco hanno a che fare con un contesto fantasy classico ( ce li avessero messi al posto degli orsetti del cuore, maledetti!!! )
stesso discorso per il box con il dragone cinese ed i cultisti, fuori contesto ihmo ( e se hai il dracolich di zombice, te ne fotti, stesso box del punto 3 ).

Chiudono la carrellata Cerbero con i suoi amici, non esclusivo, e tutto il resto di paccottiglia tra bustine, raccoglitori etc, sovrapprezzati e sostituibili con soluzioni commerciali nostrane.

Spero di esserti stato di aiuto!

Sono dentro con 1$

Anche io preferisco l'impronta fantasy classica del primo e infatti mi chiedo se siano così indispensabili le migliorie del secondo da giustificare l'esborso.

Se avessi la certezza che asmodee tradurrà tutto l'upgrade pack, compresi mostri SG del primo, non avrei dubbi e andrei di retail con base e upgrade pack....

Nei prossimi giorni accedo al PM e vedo il dafarsi, quando partecipai alla campagna puntavo:

Base
Oggetti 3d
Crossover zombicide
Box fantasmi

Campagna in ITA più avanti
 

Taccido

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2019
Messaggi
99
Località
Torino
Goblons
46
Dunque ipoteticamente sono dentro anche io con il pledge di un amico, sempre che lui non annulli.
Ho parlanto con un playtester (che non è dipendente CMON) e mi ha detto che è molto bello come gioco, maledetta CMON, alle brutte sto pensando di prendere solo le eclusive e poi prendere quello che troverò in retail.
Ora tornando alla questione IVA / VAT, in teoria qualsiasi cosa aquistato all'estero dall'Italia questa dovrebbe essere pagata ed in qualche modo, tutti l'hanno sempre evitata, si vede che a questo giro, li hanno pizzicati ed ora ci tocca (scusate ma pensare che la casa metta l'IVA per noi è ridicolo).
Questione invece per i giochi in viaggio tipo bloodborne, vedremo se avremo un contrassegno ma da quello che ho letto per UK loro non hanno ricevuto nulla, credo che forse se la sono "accolata loro".
Per il discorso Marvel United, sollevato da qualcuno, mi trovi assolutamente daccordo, cavolo 60$ di pledge (facciamo 50 euro al cambio anche se è di più) trovare il gioco a 34 euro mi fa imbestialire, capisco le cose in più, ma queste non dovrebbero essere sbloccate??? Credo che serva chiarezza o armonizzare meglio le campagne. Ovviamente il nostro di punto di vista (Bottom-up) ci da una visione distorta e non è possibile avere un quadro completo di quello che sta succedendo e sopratutto la casa non è tenuta a darcela se non a fare del proprio meglio per rendere noi giocatori il più felici possibile.
Ovviamente le mie sono speculazioni e per tali devono essere prese.
 

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1.168
Località
Milano
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Essendo arrivato tardi per la campagna, ero molto tentato dal partecipare con LP.
Ora però vedo che chiedono di pagare l'iva, i costi sono saliti un bel po'...
 

lord_fener

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2013
Messaggi
840
Goblons
47
Utente Bgg
darth_fener
Board Game Arena
lord_fener
Alla fine ho deciso di non aspettare Marzo (per il discorso che una volta che Trump se ne sarà andato fuori dai piedi, il dollaro rischia seriamente di potenziarsi :asd: ) e ho preso il base+ 4 horseman + druid vs belze + war of souls + crossover + 3D pack hellscape.
Il dragone cinese proprio non mi piace e le altre espansioni non sono esclusive.
Totale -> 210 di puro gioco
46,20 di VAT
26,50 di spedizione
5,83 di Vat sulla spedizione

Ultimo pledge con la CMON (e non sto scherzando, perchè questo atteggiamento proprio non mi è piaciuto)
Non ho deciso di lasciar perdere, perchè comunque "Massive Darkness" l'ho sempre apprezzato
 

Roncolord

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Aprile 2018
Messaggi
262
Goblons
218
Lo paghi 1/3 ma non hai tutto questo materiale che avresti col KS, che secondo il tuo calcolo dovrebbe valere 90$

Stretch

Ad ognuno valutare se valgono quei soldi extra o no.
Esatto!!! Ma il punto è proprio questo. A prezzo uguale fra retail e ks non c'è storia. Retail è (spesso, non sempre)
- Modulare, posso comprare il base e se mi piace il resto
- Localizzato
- Recensito
- istantaneo

Torniamo al discorso che se perde di convenienza perde di significato.

Faro' l'esempio opposto: 80 euro + 25 per le spedizioni in due wave (circa, ho fatto l'allin ed è costato 50 euro circa)

Il retail in italiano costa circa 140 euro. Pure applicando un 30% che in questo momento non c'è allo stesso prezzo ottieni:

- base
- due intere campagne aggiuntive
- un mulo
- i compagni animali
- il videogioco.

Per me vale senz'altro. Cmon era al limite della convenienza senza IVA. Con questa aggiunta si è persa la convenienza. Poi ciascuno decide che fare dei propri soldi.




Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1.168
Località
Milano
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Ho fatto un paio di simulazioni con il Late Pladge (purtroppo avevo perso la campagna a giugno).
Un preventivo per il solo base e uno per base+Dragon exp, considerando un tasso di cambio Dollaro/Euro 0,83 (che probabilmente non sarà quello applicato, mi aspetto più uno 0,85).

1.JPG

Secondo me, considerando gli SG sbloccati, queste due possibilità hanno ancora da dire la loro.

Riguardo le altre espansioni, cerco di combattere la scimmia e faccio un mio personale ragionamento.
Ok sono belle, ma effettivamente sono così importanti? Forse giusto i cavalieri dell'apocalisse perchè aggiungono un'altra campagna esclusiva, ma niente di più.
Al resto secondo me si può serenamente rinunciare.
 

Tyravinor

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2019
Messaggi
479
Località
Padova
Goblons
309
Credo che la convenienza in questo caso resti, ma solo per chi prende poca roba. Io infatti ho preso solo BASE + 3 pack 3d. La convenienza sta nel fatto che ci sono molti SG e sono tutti esclusivi, quindi volendo si possono anche rivendere. E anche i pack 3d sono esclusivi e rivendibili, oltre che utili per aggiungere maggiore "tridimensionalità" al gioco. Chi fa ALL INN paga troppi soldi in più per rendere l'esborso conveniente, anche perché alcune espansioni sono facilmente recuperabili in seguito in retail in versione LOCALIZZATA e con SCONTI e SPESE GRATIS (che un po' tutti i negozi online in genere fanno).

Per come la vedo io, fare KS (almeno per noi italiani) conviene solo ed esclusivamente se ci sono SG ed eventuali espansioni esclusivi. O se il gioco, come ad esempio nel caso di Darkest Dungeon o Hate, è una totale esclusiva KS. Per il resto, non vale la pena, perché tra spese di spedizione, VAT, tempi di attesa molto lunghi, incertezze di vario genere, e spesso pure mancata localizzazione, la convenienza di base non mi pare ci sia mai.
 

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1.168
Località
Milano
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Concordo pienamente.
Finchè ci sono tanti SG sbloccati ed esclusive, come in questo caso, il gioco vale la candela.
 

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1.168
Località
Milano
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Scusate, mi è venuto un dubbio: ma la modalità campagna è giocabile anche con solo il pladge base o serve per forza Heavenfall: Campaign Mode Expansion?
Le prime due espansioni che hanno il libro campagna (drago e cavalieri) per poter essere giocate in modalità campagna richiedono per forza Heavenfall?
 
Alto Basso