Impressioni Battle for Rokugan

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Domanda per chi ha giocato a BfR: i token possono essere giocati volontariamente in maniera illegale? Noi stiamo giocando in questa maniera e credo che gli autori abbiano voluto opportunamente realizzare così la regola ma poiché sul regolamento non è sottolineato volevo sapere se stiamo "interpretando" oppure stiamo giocando secondo le regole.
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
themanwhosoldthewhole":29bhiwsf ha scritto:
Domanda per chi ha giocato a BfR: i token possono essere giocati volontariamente in maniera illegale?

si esattamente, tutti i token possono essere utilizzati in ogni modo, fatto salvo che nella fase di risoluzione debbano essere scartati ma attenzione:
Q: What happens if you place a blessing on top of a facedown
raid, bluff, or diplomacy token?
A: After combat tokens are revealed, if a blessing was placed
on top of a diplomacy, raid, or bluff, the entire token stack is
considered illegal and is removed. (Protecting those tokens
against effects and abilities during the placement phase
goes against the intention of the game.)
qui trovi le FaQ in inglese:
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... sWX53XaZtM
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Grazie per la precisazione. Per fortuna abbiamo fatto così anche con i blessing tokens...per cui non dovremo chiedere perdono ai kami o temere la vendetta degli oni
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Considerazioni:
trovo The Battle of Rokugan uno dei migliori giochi che ho giocato ultimamente, è un ottimo gioco senza fronzoli, che non propone nulla di innovativo, che utilizza meccaniche già viste andando dritto al punto come una spada... anzi una katana :sisi: . Se si evita di utilizzare le carte obbiettivo il gioco diventa un vero e proprio spaccacervelli con alea ridotta ai minimi termini. Ogni turno è necessario valutare con attenzione la pesca effettuata dei token, per contrastare al meglio gli avversari e cercare di conquistare nuovi territori e difendere i propri. La possibilità di utilizzare illegalmente i token rende il tutto estremamente interessante e vario, costringendo i giocatori a strategie che permettano di sviluppare delle vere e proprie combo per mettere in crisi gli altri giocatori. Insomma una piccola gemma.
 

albamk

Saggio
Spendaccione!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.947
Località
Gatteo (FC)
Goblons
855
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Alexandor":3mktwv98 ha scritto:
Dopo mi saprai dire?
Grazie
Dopo 3 partite (una in quattro e due a tre giocatori) confermo in pieno tutte le mie buonissime impressioni. Il gioco é solido, sempre teso, durata contenuta e lascia sempre tutti al tavolo soddisfatti e pronti a rigiocarlo. Promosso a pieni voti!
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
835
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
273
Utente Bgg
farne123
Acquistato!
Fin dall'inizio mi dava vibrazioni positive. Spero di provarlo al più presto.
La meccanica mi ispira un sacco.
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
Da chi viene da Risiko, ma vuole qualcosina in più... può essere un sostituto valido? O rimane troppo complesso?
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Bfg non è un gioco difficile quindi può essere proposto a chi ha giocato a risiko e vuole cambiare sistema di gioco. Bisogna solo ricordare che qui non ci sono truppe da spostare sulla mappa ma ordini da assegnare simultaneamente e segretamente. Dopo questa fase di assegnazione ordini di rivelano tutti simultaneamente e si risolvono i combattimenti sommando i valori numerici degli ordini. Io l'ho provato con wargamer e con persone non abituali ai boardgame e generalmente è stato apprezzato.

Errata corrige: l'assegnazione degli ordini non è simultanea (alla trono di spade per intenderci) ma segue un preciso ordine. A ogni inizio turno viene pescata una carta primo giocatore che decide chi inizia in base al clan o particolari situazioni in un dato momento della partita (es: chi controlla più territori).
 

Sepp

Babbano
1 anno con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
4
Goblons
0
secondo voi i segnalini nella pila degli scarti dei giocatori sono visibili agli altri giocatori o no ?
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Il regolamento non menziona come comportarsi. Si parla solo di scarto. Dunque potete regolarvi come credete.
Noi, se può interessare, li lasciamo scoperti per distinguerli da quelli ancora da pescare.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.465
Località
Modena
Goblons
680
Utente Bgg
ilGianni
Giocato ieri. Carino. Ha il prego di essere veloce, pochi tempi morti, buona interazione e si conclude velocemente. Promosso.
 

Bontadini

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
15 Settembre 2019
Messaggi
5
Goblons
0
Dopo un po' di rodaggio e di tempo, che mi dite di questo gioco? Merita? O sul genere c'è di meglio?
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Merita se:
Il tatticismo del titolo, superando l'organizzazione strategica (che comunque c'è) ti aggrada;

Se, pur essendo un dudes on maps, non ci sono i dudes...

L'interazione, che qui è una royal rumble senza alleanze a breve scadenza, fa per te

Se il king making potenziale non è un difetto (per me non è un difetto...anzi...per me il king making non esiste almeno che non ci sia una regola scritta che lo preveda)

I punti forti?
Poche regole

Sangue a ettolitri (tipo Mario Brega)

Qui chi è in testa non scappa...tanti territori significa che non potrai difenderli tutti
Tra i dudes on maps è tra quelli che non vedrai terminare dopo minimo 180 minuti

Punti forti soggettivi?
Io mi diverto ogni volta che lo intavolo. Girare i segnalini ordine aspettando di vedere se il nostro avversario ha bluffato o se è caduto nel nostro tranello mi appaga.
Poi, ripeto, non dura tanto grazie a 5 turni fissi che sembrano pochi ma che bastano a picchiarsi senza se e senza ma.
Considerando che pure usato si trova a prezzi che KS fottiti, io te lo consiglio ma solo se hai la compagnia giusta e se per te un gioco può essere ottimo anche se non ti smembra le sinapsi ma ti fa palpitare mentre le cinquine volano.

Sul genere esiste di meglio. Si chiama il trono di spade. Ma quello è un titolo che ancora oggi da la paga a tutti. Rising sun è un paio di gradini sopra. Caos nel vecchio mondo idem.
Aggiungerei anche i titoli Matagot come Cyclades o Kemet che forse sono i titoli che si possono davvero accostare a BfR per fare paragoni utili.
Ma BfR non lo puoi paragonare per profondità con i titoli di cui sopra. Sarebbe come fare un paragone Tra John Wick e Taxi Driver. Però pure John Wick ti fa divertire no?
 

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2013
Messaggi
536
Goblons
43
Nessuno ha la traduzione delle carte?Tra questo e Shogun della Queen Games,quale consigliate?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.122
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.977
Utente Bgg
n_and
Tra questo e Shogun della Queen Games,quale consigliate?
Vediamo cosa dicono i 440 utenti di BGG che hanno votato entrambi:

192 (44%) hanno dato un voto più alto a Shogun,
137 (31%) hanno dato un voto più alto a BfR,
111 (25%) hanno dato lo stesso voto.
 

albamk

Saggio
Spendaccione!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.947
Località
Gatteo (FC)
Goblons
855
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
A me piace ancora assai. Ammetto che dopo una partenza a razzo sui nostri tavoli, adesso si tira fuori di rado, ma resta sempre godibilissimo. Mitica la partita in cui un ragazzo al tavolo sbottó accusandomi di king making visto che secondo lui, essendo io fuori dai giochi, dovevo fare l'ultimo turno stando sulle mie.....??????
Ragazzo, ma qui si fa la guerra!!!!!!! ?
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
A me piace ancora assai. Ammetto che dopo una partenza a razzo sui nostri tavoli, adesso si tira fuori di rado, ma resta sempre godibilissimo. Mitica la partita in cui un ragazzo al tavolo sbottó accusandomi di king making visto che secondo lui, essendo io fuori dai giochi, dovevo fare l'ultimo turno stando sulle mie.....??????
Ragazzo, ma qui si fa la guerra!!!!!!! ?
Gente noiosissima!!!?
In guerra e amore tutto è lecito, recita l'adagio. E il king making ancora di più.?
 
Alto Basso