Zadrow
Esperto
15 anni con i goblins!
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Ho provato tutti i giochi della lista da te menzionata e, secondo me, ci sta, con l'unica differenza che io trovo più impegnativo Marco Polo di Visconti.La questione del "peso" è sempre piuttosto soggettiva. Io sono spesso prudente nel valutarne la difficoltà proprio perché la soggettività e l'esperienza di gioco possono "inquinare" il giudizio per questa speciale caratteristica: è chiaro (e umano) che quando un giocatore è abituato a certi automatismi e ha giocato tanto ritiene più semplici alcuni giochi di quanto risulterebbero ad un neofita.
Detto ciò per dare una parvenza di "oggettività" ampliando il campione è interessante notare come su BGG i seguenti giochi hanno un peso che permette di trarre delle conclusioni:
- Ticket To Ride (tra gli introduttivi family per antonomasia): 1.85;
- Stone Age (uno dei secondi passaggi più celebri se si vuole andare per gradi): 2.48;
- Architetti: 2.76;
- Tapestry: 2.87;
- Marco Polo: 3.19;
- Visconti: 3.61;
- Paladini: 3.64.
Al di là che ci sarà sempre qualcuno che sostiene che questi numeri non vogliono dire nulla, sono anche gli unici numeri risultanti da un discreto campione di utenti su cui si può fare una minima riflessione.
Cosa noto:
1) Architetti risulta più impegnativo di un classico come Stone Age considerato da molti come il secondo scalino dopo i family più semplici (stile Ticket to Ride);
2) Tapestry (che è stato citato) ha più o meno lo stesso livello di difficoltà di Architetti e quindi il discorso potrebbe essere analogo;
3) Visconti e Paladini sembra siano piuttosto affini e molto più difficili da assimilare rispetto ad Architetti (da qui l'impressione che forse ha @vincyus sulla presunta facilità nel giocare ad Architetti).
Cosa ne concludo? Che Architetti può essere proposto anche a neofiti ma meno "a cuor leggero" rispetto a Stone Age o TtR. Mentre Visconti (che non ho ancora giocato) e Paladini sono già un altro mondo.
Tutto questo discorso tiene fino a un certo punto. Come fa spesso notare qualcuno, dipende anche molto dalla motivazione dei neofiti che ho di fronte. Di certo se mi trovassi in sala a divulgare e dovessi scegliere che "german" far giocare a neofiti che non conosco, sceglierei di seguire le possibilità proposte sopra partendo da TtR e forse non da Architetti.
A livello di regole, Visconti è più articolato rispetto a Marco Polo che, coe regole, mi sembra più lineare. A livello di gioco, trovo più impegnativo giocare a Marco Polo che a Visconti, anche se più o meno siamo lì.