Impressioni Visconti del Regno Occidentale

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
583
Località
Milano
Goblons
180
La questione del "peso" è sempre piuttosto soggettiva. Io sono spesso prudente nel valutarne la difficoltà proprio perché la soggettività e l'esperienza di gioco possono "inquinare" il giudizio per questa speciale caratteristica: è chiaro (e umano) che quando un giocatore è abituato a certi automatismi e ha giocato tanto ritiene più semplici alcuni giochi di quanto risulterebbero ad un neofita.

Detto ciò per dare una parvenza di "oggettività" ampliando il campione è interessante notare come su BGG i seguenti giochi hanno un peso che permette di trarre delle conclusioni:
- Ticket To Ride (tra gli introduttivi family per antonomasia): 1.85;
- Stone Age (uno dei secondi passaggi più celebri se si vuole andare per gradi): 2.48;
- Architetti: 2.76;
- Tapestry: 2.87;
- Marco Polo: 3.19;
- Visconti: 3.61;
- Paladini: 3.64.

Al di là che ci sarà sempre qualcuno che sostiene che questi numeri non vogliono dire nulla, sono anche gli unici numeri risultanti da un discreto campione di utenti su cui si può fare una minima riflessione.
Cosa noto:
1) Architetti risulta più impegnativo di un classico come Stone Age considerato da molti come il secondo scalino dopo i family più semplici (stile Ticket to Ride);
2) Tapestry (che è stato citato) ha più o meno lo stesso livello di difficoltà di Architetti e quindi il discorso potrebbe essere analogo;
3) Visconti e Paladini sembra siano piuttosto affini e molto più difficili da assimilare rispetto ad Architetti (da qui l'impressione che forse ha @vincyus sulla presunta facilità nel giocare ad Architetti).

Cosa ne concludo? Che Architetti può essere proposto anche a neofiti ma meno "a cuor leggero" rispetto a Stone Age o TtR. Mentre Visconti (che non ho ancora giocato) e Paladini sono già un altro mondo.
Tutto questo discorso tiene fino a un certo punto. Come fa spesso notare qualcuno, dipende anche molto dalla motivazione dei neofiti che ho di fronte. Di certo se mi trovassi in sala a divulgare e dovessi scegliere che "german" far giocare a neofiti che non conosco, sceglierei di seguire le possibilità proposte sopra partendo da TtR e forse non da Architetti.
Ho provato tutti i giochi della lista da te menzionata e, secondo me, ci sta, con l'unica differenza che io trovo più impegnativo Marco Polo di Visconti.
A livello di regole, Visconti è più articolato rispetto a Marco Polo che, coe regole, mi sembra più lineare. A livello di gioco, trovo più impegnativo giocare a Marco Polo che a Visconti, anche se più o meno siamo lì.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Ho provato tutti i giochi della lista da te menzionata e, secondo me, ci sta, con l'unica differenza che io trovo più impegnativo Marco Polo di Visconti.
A livello di regole, Visconti è più articolato rispetto a Marco Polo che, coe regole, mi sembra più lineare. A livello di gioco, trovo più impegnativo giocare a Marco Polo che a Visconti, anche se più o meno siamo lì.
Secondo te, per restare sulla scala che usa BGG, sono quindi entrambi giochi sul 3.20 o li vedi più sul 3.50/3.60?
Io non ho mai giocato a visconti ma mi ci ritrovo su marco polo con "peso" intorno al 3.20/3.25.
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
583
Località
Milano
Goblons
180
Secondo te, per restare sulla scala che usa BGG, sono quindi entrambi giochi sul 3.20 o li vedi più sul 3.50/3.60?
Io non ho mai giocato a visconti ma mi ci ritrovo su marco polo con "peso" intorno al 3.20/3.25.
Se faccio il confronto con Paladini, allora un 3.2 ci può stare.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.032
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.280
Utente Bgg
poldeold
Provato ieri per la prima volta. Le meccaniche sono molto interessanti anche se ho trovato più difficoltà nel giocarlo rispetto a Paladini: mi sembra più arzigogolato.
Non ho apprezzato gli errori nel regolamento (che ho inserito nell'altro post dedicato ai dubbi). Nulla di grave ma ho dovuto andare a consultare il regolamento in inglese per capire alcuni aspetti di un gioco non sempre lineari nella spiegazione.

Credo abbia molto da offrire quando si capisce bene come costruire il proprio mazzo e farlo girare. Dovrò giocarlo ancora un po'.
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.117
Località
FVG
Goblons
218
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Inaugurata ieri sera la mia copia. WOW! Anche se la partita in due è durata un po' troppo (oltre 2 ore). Mi sa tanto che siamo di fronte al miglior titolo della serie. I materiali hanno qualche difettuccio però fanno una bella figura sul tavolo. Le regole di base sono facili (peccato per i millemila errori nel regolamento), solo che poi ci sono situazioni in cui si pensa molto. Spero di riprovarlo in più giocatori.

IMG_20201222_220937.jpg
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
731
Goblons
598
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Inaugurata ieri sera la mia copia. WOW! Anche se la partita in due è durata un po' troppo (oltre 2 ore). Mi sa tanto che siamo di fronte al miglior titolo della serie. I materiali hanno qualche difettuccio però fanno una bella figura sul tavolo. Le regole di base sono facili (peccato per i millemila errori nel regolamento), solo che poi ci sono situazioni in cui si pensa molto. Spero di riprovarlo in più giocatori.

IMG_20201222_220937.jpg
Alla prima partita è normale, bisogna incastrare tante cose anche se il titolo a livello di regole è molto semplice. Vedrai che dalla prossima la durata scenderà

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.032
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.280
Utente Bgg
poldeold
Anch'io ci ho rigiocato l'altra sera in 3. Bellissimo! Complice il fatto che ho giocato una partita votata quasi esclusivamente alla conquista del castello gestendo il mazzo con grande soddisfazione. Purtroppo gli altri giocatori si sono focalizzati sui manoscritti e sulle costruzioni senza impensierirmi al castello e io ho preso il largo.
La meccanica di deckbuilding orientato a ciò che si vuol fare sul tabellone principale dà grandi soddisfazioni.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.426
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
289
Utente Bgg
acidshampoo
Senza forse essere un capolavoro, veramente un gran bel gioco. Probabilmente il titolo più bello fra quelli che ho provato usciti nel 2020. Per quanto riguarda la conquista del castello: a me viene istintivo sottovalutarla e investirci poco o niente, ma a fine partita me ne pento sempre.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.032
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.280
Utente Bgg
poldeold
Altra partita in 2. Ho costruito un motore fantastico con sacchetti azzurri e acquisizione di milioni di pietre e calamai. Una produzione industriale che mi ha dato una grande soddisfazione. Peccato che mi sono gongolato nel mio brodo mentre la partita volgeva inesorabilmente al termine (troppo presto per i miei gusti). La mia avversaria ha investito sul castello e mi ha massacrato con un ventello di distacco.

Mi chiedevo se qualcuno valuta che il castello sia imprescindibile. Su 3 partite io ne ho vinta una perché non sono stato impensierito nella conquista del castello e anche la partita di oggi è andata nello stesso modo.
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Altra partita in 2. Ho costruito un motore fantastico con sacchetti azzurri e acquisizione di milioni di pietre e calamai. Una produzione industriale che mi ha dato una grande soddisfazione. Peccato che mi sono gongolato nel mio brodo mentre la partita volgeva inesorabilmente al termine (troppo presto per i miei gusti). La mia avversaria ha investito sul castello e mi ha massacrato con un ventello di distacco.

Mi chiedevo se qualcuno valuta che il castello sia imprescindibile. Su 3 partite io ne ho vinta una perché non sono stato impensierito nella conquista del castello e anche la partita di oggi è andata nello stesso modo.
Per mia esperienza, è difficile giocare ignorando del tutto una delle 3 modalità di punteggio (edifici, castello, manoscritti ). Molto dipende da come giocano gli altri e cmq lo reputo un gioco molto tattico, in cui bisogna saper sfruttare al meglio le possibilità del turno (ad esempio i manoscritti, alcuni in determinati momenti sono molto forti).

Inviato dal mio BBF100-1 utilizzando Tapatalk
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
731
Goblons
598
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Altra partita in 2. Ho costruito un motore fantastico con sacchetti azzurri e acquisizione di milioni di pietre e calamai. Una produzione industriale che mi ha dato una grande soddisfazione. Peccato che mi sono gongolato nel mio brodo mentre la partita volgeva inesorabilmente al termine (troppo presto per i miei gusti). La mia avversaria ha investito sul castello e mi ha massacrato con un ventello di distacco.

Mi chiedevo se qualcuno valuta che il castello sia imprescindibile. Su 3 partite io ne ho vinta una perché non sono stato impensierito nella conquista del castello e anche la partita di oggi è andata nello stesso modo.
Non ho fatto tante partite (circa 15) per mia esperienza sapersi adattare è la chiave del gioco. Ho vinto partite con solo 2 lavoratori nel castello e un gap sul secondo di 20 punti. Il castello secondo me è il metodo più semplice ed immediato per fare punti. In una delle prime partite ho rischiato di perdere perché avevo comprato solo carte con simboli nobiltà per sfruttare il castello, ad una certa non avevo più lavoratori da piazzarci (gli altri giocavano solo su manoscritti ed edifici quindi non rimuovevano i miei lavoratori) e sono rimasto spiazzato perché non sapevo che fare.



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.032
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.280
Utente Bgg
poldeold
Grazie per le risposte. Credo anch'io che adattarsi sia la chiave. Dopo 3 partite ho scoperto come far girare il mazzo e modificarlo a mio piacere (questo tra l'altro è un punto fondamentale del gioco che funziona benissimo). Il mio grosso problema è che mi "innamoro" della meccanica di deckbuilding e nel frattempo dimentico che la partita va avanti. Nell'ultima partita giocata è stato così. Mi sono accorto tardi che le carte contratto stavano inesorabilmente finendo velocemente e non ho fatto più in tempo a far fruttare il bellissimo mazzo che avevo costruito.
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
462
Goblons
380
Giocato ieri le prime 3 partite (sic) a questo piazzamento lavoratori deck building driven. Le mie partite sono state in solitario e chiedo lumi sulle differenze in termini di esperienza di gioco (dinamiche) rispetto al multiplayer.

Con il regolamento ho dovuto un po' combattere: complici gli errori, manca una legenda completa (alcuni simboli semplicemente non sono spiegati, come quelli sulla plancia a destra, prima della zona di scarto: ancora mi chiedo esattamente perché siano lì dato che quando si scarta non si fanno le cose che quei simboli dovrebbero indicare) e soprattutto manca un riepilogo del turno. Su di paio di cose resto con il dubbio (nemmeno fugato da tre tutorial online - dei quali due con manuale in mano, cosa che non capita spesso per un tedesco).
Niente di grave, ma ho trovato del tutto squilibrato il rapporto tra l'apprendimento basato sul manuale e la fluidità del gioco una volta appreso bene (si tenga presente che sono un hardcore gamer iscritto da quasi vent'anni alla Tana e che io stesso scrivo regolamenti: eppure qui sono stato messo in difficoltà, nonostante a prima vista il regolamento paia curato).

Venendo al gioco vero e proprio: bello. Richiede numerose partite per capire bene le sfaccettature delle meccaniche, anche se sono tutte classiche, tranne forse il castello (anche se mi ricorda giochi vecchi di piazzamento e maggioranze) e in parte le modalità building del deckbuilding.

Dal punto di vista strategico, mi pare che le partite finiscano prima di riuscire a sviluppare al meglio il proprio motore, il che è un pregio e spinge verso un equilibrio tra strategia e tattica.
Per il momento mi sfugge il senso di puntare sui teschi (seme di briscola): triggerano male con la linea dell'allineamento, spingendo troppo la Corruzione e facendoti prendere una valanga di debiti. Forse da qualche parte si nasconde un modo efficace e veloce per ripagare i debiti?
Anche a me è parso che il castello sia una zona da non lasciare troppo a un solo giocatore (l'automa che punta sul castello macina punti anche dopo aver esaurito i lavoratori alla velocità della luce grazie ai contratti).
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Giocato ieri le prime 3 partite (sic) a questo piazzamento lavoratori deck building driven. Le mie partite sono state in solitario e chiedo lumi sulle differenze in termini di esperienza di gioco (dinamiche) rispetto al multiplayer.

Con il regolamento ho dovuto un po' combattere: complici gli errori, manca una legenda completa (alcuni simboli semplicemente non sono spiegati, come quelli sulla plancia a destra, prima della zona di scarto: ancora mi chiedo esattamente perché siano lì dato che quando si scarta non si fanno le cose che quei simboli dovrebbero indicare) e soprattutto manca un riepilogo del turno. Su di paio di cose resto con il dubbio (nemmeno fugato da tre tutorial online - dei quali due con manuale in mano, cosa che non capita spesso per un tedesco).
Niente di grave, ma ho trovato del tutto squilibrato il rapporto tra l'apprendimento basato sul manuale e la fluidità del gioco una volta appreso bene (si tenga presente che sono un hardcore gamer iscritto da quasi vent'anni alla Tana e che io stesso scrivo regolamenti: eppure qui sono stato messo in difficoltà, nonostante a prima vista il regolamento paia curato).

Venendo al gioco vero e proprio: bello. Richiede numerose partite per capire bene le sfaccettature delle meccaniche, anche se sono tutte classiche, tranne forse il castello (anche se mi ricorda giochi vecchi di piazzamento e maggioranze) e in parte le modalità building del deckbuilding.

Dal punto di vista strategico, mi pare che le partite finiscano prima di riuscire a sviluppare al meglio il proprio motore, il che è un pregio e spinge verso un equilibrio tra strategia e tattica.
Per il momento mi sfugge il senso di puntare sui teschi (seme di briscola): triggerano male con la linea dell'allineamento, spingendo troppo la Corruzione e facendoti prendere una valanga di debiti. Forse da qualche parte si nasconde un modo efficace e veloce per ripagare i debiti?
Anche a me è parso che il castello sia una zona da non lasciare troppo a un solo giocatore (l'automa che punta sul castello macina punti anche dopo aver esaurito i lavoratori alla velocità della luce grazie ai contratti).
Sulla questione teschi, posso dirti che dopo diverse partite ritengo siano da considerare sempre. Permettono di giocare strategia sul prendere debiti (da ripagare) e contratti. Se bilanci bene con altri effetti o carte, sono molto forti

Inviato dal mio BBF100-1 utilizzando Tapatalk
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
462
Goblons
380
Sulla questione teschi, posso dirti che dopo diverse partite ritengo siano da considerare sempre. Permettono di giocare strategia sul prendere debiti (da ripagare) e contratti. Se bilanci bene con altri effetti o carte, sono molto forti

Inviato dal mio BBF100-1 utilizzando Tapatalk
Ma i debiti come si ripagano?
C'è uno spazio sul tabellone (che tuttavia usa ben 4 sacchetti e soprattutto un intero turno dedicato a questo) e poi qualche personaggio. Mi pare poco per dedicarci una strategia, ma forse non vedo l'ovvio.
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
462
Goblons
380
Leggendo le faq sul sito dell'editore italiano ho capito di aver inteso male (...) il regolamento: si avanza in corruzione solo quando si gioca un nuovo criminale e non ogni turno in cui sia presente un criminale sulla propria plancia. Questo rende la strategia criminale MOLTO più appetibile basta non giocare più di un criminale alla volta (e con il riassetto delle carte sulla plancia triggerato in vari modi è facile spingere via un criminale in fretta).
 

apaselli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2020
Messaggi
49
Località
Bologna
Goblons
60
Utente Bgg
Pas0
I teschi permettono anche di ridurre il n di azioni sacchetto da effettuare durante la partita che sono le uniche a non dare punti vittoria (la conversione di risorse in Pvt di fine partita è, come al solito, triste & mesta:)
 

apaselli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2020
Messaggi
49
Località
Bologna
Goblons
60
Utente Bgg
Pas0
Ho fatto partite puntando espressamente sui teschi e ti posso dire che sono state molto soddisfacenti.
Si. Io ho fatto 4 partite in tutto ma l'impressione è che se tutti ignorano / evitano i teschi, è ancora più profittevole farlo dato che poi si scoprirà la carta prosperità e sarà ancora più profittevole avere debiti ripagati.
 
Alto Basso