Oltre a quanto già detto da chi mi ha preceduto che quoto in pieno, e premesso che ho giocato svariate partite a Mage Knight e solo un paio a Gloomhaven (posseduto da altra persona), riporto ulteriori aspetti che possono aiutare nella scelta.
Combattimento
Gloomhaven si pescano carte modificatori, sia chiaro non stravolgono l'esito ormai delineato ma aggiungono quel giusto pizzico d'incertezza e suspense al combattimento. I nemici hanno la loro AI per muoversi e attaccare gli Eroi.
Mage Knight è deterministico, quando decidi di giocare le tue carte sai esattamente il risultato finale, tuttavia ad esempio nei siti avventura, puoi avere un'idea del ventaglio dei nemici che puoi pescare random ma non sai con precisione chi dovrai affrontare e in questi casi l'esito finale non è sempre scontato. I nemici rimangono statici nel loro sito e salvo poche eccezioni (nemici infuriati o scenari di Volkare) non attaccano di loro iniziativa l'Eroe.
Downtime
Gloomhaven tutti i partecipanti giocano le loro carte contemporaneamente, quindi a parte l'attesa per consentire a tutti di scegliere le carte del turno, dopo seguendo l'ordine di iniziativa la risoluzione del turno è abbastanza veloce.
Mage Knight ogni partecipante gioca il proprio turno separatamente e questo soprattutto nelle fasi avanzate della partita quando ci sono molte più opzioni per giocare con profitto il proprio turno i tempi di attesa si possono dilatare e per questo motivo è consigliato giocarlo in 2 o solo se esperti massimo 3 giocatori.
Difficoltà di apprendimento delle meccaniche
In entrambi i giochi le meccaniche sono facili da memorizzare, altro paio di maniche invece è ricordarsi di applicare correttamente tutte le regole con eccezioni connesse,in quest'ultimo aspetto Mage knight richiede più impegno, inoltre da tener presente:
Gloomhaven è inquadrato, ha scenari con un setup fisso e una singola partita si può suddividere in tre parti distinte: pre-combattimento (prepari l'Eroe), combattimento (la parte più corposa, risolvi l'obiettivo), post-combattimento (registri l'esito finale dello scenario).
Questo netta suddivisione aiuta sicuramente ad assimilare prima le regole e a contenere anche effetti da paralisi da analisi.
Mage Knight in una singola partita è condensato l'equivalente di una campagna e consente più libertà di scelta, in ogni turno di gioco sono disponibili diverse opzioni: muovere o esplorare nuove tessere mappa, combattere o interagire con le popolazioni (per potenziare l'Eroe questo è un sistema aggiuntivo e complementare al livellamento) o anche riposare per togliere delle ferite dalla mano, oppure quando ad esempio esegui un assalto alla città si possono eliminare solo una parte dei nemici, nei turni successivi si può potenziare l'Eroe e/o effettuare altri combattimenti e infine riprendere l'assalto quando in mano ci sono le carte giuste. Lungo il cammino non sei costretto a radere al suolo tutti i nemici che incontri sulla mappa (non c'è nemmeno il tempo materiale per farlo), ma devi sempre valutare cosa ti conviene affrontare e cosa invece lasciare in vita. Per un giocatore alle prime armi tutte queste opzioni rendono Mage Knight più difficile da comprendere.
Ergonomia
A fine partita lo spazio occupato sul tavolo dai due giochi grosso modo mi sembra equivalente, va detto che con:
Gloomhaven un organizer (preconfezionato o portaminuterie) è indispensabile per tenere separati tutti i vari componenti. Per setup e ricollocazione del gioco a fine partita, non possiedo il gioco e trovandolo già apparecchiato non sono in grado di dare dei numeri indicativi, comunque anche disponendo di un organizer che sicuramente agevola direi che il tutto richiede molto tempo, giocando la campagna se possibile dopo la sessione è consigliabile lasciare il tavolo apparecchiato. In aiuto ci sono anche alcune app (non sono informato se a pagamento e/o gratis) ma se il display dello Smartfone non ha grandi dimensioni l'uso può diventare scomodo, è consigliabile un tablet o un portatile ovviamente per app compatibili PC
Mage Knight con qualche bustina/linguetta colorata e le giuste accortezze e non è necessario ricorrere ad un organaizer. Per il setup e ricollocazione a fine partita tempo complessivo circa 15 minuti.
Visto che la situazione attuale non agevola il classico consiglio di provare il gioco di persona, forse sulla bilancia possono essere utili un paio di video con le sessione complete degli scenari introduttivi di entrambi i giochi, anche non conoscendo le regole direi che si possono valutare le meccaniche che più si avvicinano alle proprie aspettative.
Gloomhaven ->
Mage knight ->