Pandemic Legacy #1 su BGG

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Ragazzi basta dai, è chiaro, PL è un gioco che merita di stare in fondo alla classifica, ma tutti i giocatori di PL hanno pagato per far si che venisse votato e arrivasse in seconda posizione.
La meccanica legacy basta per bruciare tutte le copie di questo infausto gioco che è opera del demonio. BGG è stata pagata per modificare la classifica e impedire l'accesso al voto a tutti coloro a cui non piaceva.
Ora vado a comprare il mio prossimo gioco, aspetta che certo tra i top 100 di bgg.....
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
phalanx":3l2cp74t ha scritto:
Ma cosa vuol dire quel QUASI?
Che dati hai?
Ti stai un po’ arrampicando sugli specchi

E' OVVIO che io non possa avere dati certi. Sono solo congetture. C'era davvero bisogno di dirlo?
Il mio è banale buon senso: se non mi piace per niente un gioco DIFFICILMENTE ne giocherò un'altra versione che notoriamente ne condivide le meccaniche di base nè tantomeno una versione Legacy (per l'ulteriore impegno necessario, non potendo "provarlo" per caso).
Se volete rifiutarvi di crederci, pazienza... sopravviveremo tutti serenamente!
Comunque è un po' inquietante la levata di scudi in stile fanboy Apple... in realtà tutto era partito semplicemente da una pacatissima considerazione sulla (presunta) sopravvalutazione del titolo. Nessuno mi pare lo abbia bollato come "schifezza" (parlo di PL naturalmente). Passo e chiudo
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Badger28":19c08wv1 ha scritto:
Comunque è un po' inquietante la levata di scudi in stile fanboy Apple... in realtà tutto era partito semplicemente da una pacatissima considerazione sulla (presunta) sopravvalutazione del titolo. Nessuno mi pare lo abbia bollato come "schifezza" (parlo di PL naturalmente). Passo e chiudo

A dire il vero è il contrario è da quando è uscito PL che sento gente che ci sputa sopra o dice che fa schifo solo perchè è legacy o che dice che tutti i voti sono falsi, o che dice che è una bolla di sapone o che è l'anticristo o roba simile e francamente ha un pò rotto.
Guardati le discussioni scaturite dall'uscita del primo titolo e troverai decine di persone che lo schifavano solo perchè non gli piaceva la meccanica legacy, ovvio che ad un certo punto ad uno girino un pò le balotas.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
riccardo favalli":1xculjoh ha scritto:
Badger28":1xculjoh ha scritto:
Comunque è un po' inquietante la levata di scudi in stile fanboy Apple... in realtà tutto era partito semplicemente da una pacatissima considerazione sulla (presunta) sopravvalutazione del titolo. Nessuno mi pare lo abbia bollato come "schifezza" (parlo di PL naturalmente). Passo e chiudo

A dire il vero è il contrario è da quando è uscito PL che sento gente che ci sputa sopra o dice che fa schifo solo perchè è legacy o che dice che tutti i voti sono falsi, o che dice che è una bolla di sapone o che è l'anticristo o roba simile e francamente ha un pò rotto.
Guardati le discussioni scaturite dall'uscita del primo titolo e troverai decine di persone che lo schifavano solo perchè non gli piaceva la meccanica legacy, ovvio che ad un certo punto ad uno girino un pò le balotas.

Ma questo è tutto un altro discorso, qui si sta(va) facendo una pacata discussione, mica siamo su facebook (o su CERTE pagine di BGG). Cmq pace e bene a tutti.
Torno a occuparmi di Caylus (prima che ne esca la versione vanilla) :pippotto:
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Badger28":2pj4oq0v ha scritto:
riccardo favalli":2pj4oq0v ha scritto:
Badger28":2pj4oq0v ha scritto:
Comunque è un po' inquietante la levata di scudi in stile fanboy Apple... in realtà tutto era partito semplicemente da una pacatissima considerazione sulla (presunta) sopravvalutazione del titolo. Nessuno mi pare lo abbia bollato come "schifezza" (parlo di PL naturalmente). Passo e chiudo

A dire il vero è il contrario è da quando è uscito PL che sento gente che ci sputa sopra o dice che fa schifo solo perchè è legacy o che dice che tutti i voti sono falsi, o che dice che è una bolla di sapone o che è l'anticristo o roba simile e francamente ha un pò rotto.
Guardati le discussioni scaturite dall'uscita del primo titolo e troverai decine di persone che lo schifavano solo perchè non gli piaceva la meccanica legacy, ovvio che ad un certo punto ad uno girino un pò le balotas.

Ma questo è tutto un altro discorso, qui si sta(va) facendo una pacata discussione, mica siamo su facebook (o su CERTE pagine di BGG). Cmq pace e bene a tutti.
Torno a occuparmi di Caylus (prima che ne esca la versione vanilla) :pippotto:

Il discorso è simile e la discussione è tranquillissima (la mia era sana ironia), ma il senso è sempre lo stesso PL non dovrebbe essere cosi apprezzato e giocato i SUOI voti (mentre quelli di altri giochi no) sono fasulli.
E' una storia che gira da un paio di anni, ci sono persone a cui non piace il gioco o le meccaniche a cui da fastidio che sia in seconda posizione o abbia avuto successo, il perchè non lo so ma è cosi.
Nessuno si mette a discutere su dov'è piazzato Terra mistica (anche se scommetto che a tanti american gamer faccia ridere il suo posto) ne su dove sono piazzati altri giochi, allora perchè PL si?
Perchè PL ha fatto storia un gioco "legacy" che doveva essere un flop (secondo molti qua) che invece è un successo (o almeno cosi pare) e questo a molti non va giù e si cerca in qualche modo di trovare la scusa (quelli a cui non piace non votano, i suoi voti sono fasulli e cosi via) e se fosse semplicemente che alla gente piace?
Che il gioco è bello e interessante? Dite che è proprio tanto impossibile?
Poi capiamoci la votazione di BGG è un pò come i like di fb (non ricordo chi l'ha scritto) un mucchio di gente vota alla cavolo e molti non votano (mea culpa) quindi non starei qua a farne un caso di matematica del caos (non so neanche cos'è ma mi piaceva :rotfl: ) prendiamo per buoni questi dati e via tutti a giocare!
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
riccardo favalli":3ogo6cdp ha scritto:
Nessuno si mette a discutere su dov'è piazzato Terra mistica (anche se scommetto che a tanti american gamer faccia ridere il suo posto) ne su dove sono piazzati altri giochi, allora perchè PL si?

Mi pregio di aver polemizzato su BGG anche sull'eccessivo entusiasmo per TM :D ...ma per ragioni completamente diverse da Pandemic o PL.
TM ha eccellenti meccaniche ma mi fa letteralmente vomitare l'ambientazione (se vogliamo chiamarla tale). Fortunatamente è uscito Progetto Gaia, che è il gioco che doveva essere TM fin dall'inizio. Purtroppo però la grafica fa vomitare almeno quanto l'ambientazione di TM.
...sì sono di gusti difficili :pippotto:
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Badger28":sxp6npnb ha scritto:
riccardo favalli":sxp6npnb ha scritto:
Nessuno si mette a discutere su dov'è piazzato Terra mistica (anche se scommetto che a tanti american gamer faccia ridere il suo posto) ne su dove sono piazzati altri giochi, allora perchè PL si?

Mi pregio di aver polemizzato su BGG anche sull'eccessivo entusiasmo per TM :D ...ma per ragioni completamente diverse da Pandemic o PL.
TM ha eccellenti meccaniche ma mi fa letteralmente vomitare l'ambientazione (se vogliamo chiamarla tale). Fortunatamente è uscito Progetto Gaia, che è il gioco che doveva essere TM fin dall'inizio. Purtroppo però la grafica fa vomitare almeno quanto l'ambientazione di TM.
...sì sono di gusti difficili :pippotto:

Per me discutere sulle classifiche di BGG è un pò come discutere del sesso degli angeli, nessuno sa come siano veramente fatte, chi veramente ha votato e il perchè, c'è gente che vota senza aver mai giocato, gente che vota dopo 10 minuti di partita o solo per il fatto di averlo comprato, quindi non starei li a discutere sulla posizione in classifica ma piuttosto sul numero di possessori, dati di vendita e cosi via.
PL faceva schifo? PL2 dovrebbe essere un flop e la ristampa dovrebbe vendere 0.
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Il fatto che se ne parli ancora così tanto dopo 2 anni e mezzo dall'uscita fa capire che non è un gioco come un altro.

Sul voto falsato penso due cose: può essere anche vero quello che dice Badger28, ma è anche vero che ci sono persone che hanno dato zero a PL senza provarlo e solo perchè è un legacy, quindi è probabile che le due cose si vadano a compensare.

Il fatto che PL venga provato soprattutto dai fans di Pandemic e da coloro che come me, pur non amando le meccaniche di Pandemic, volevano provare un'esperienza legacy, mi sembra una cosa che possa essere estesa alla maggior parte dei giochi da tavola: escono centinaia di giochi all'anno, non penso che ci sia nessuno che abbia il tempo o la disponibilità economica per provarli tutti, di conseguenza uno cerca di provare i giochi che più gli possono interessare. Un german non credo che perda tempo a giocare a Zombicide, di conseguenza quest'ultimo titolo viene votato soprattutto dagli american che danno un voto tendenzialmente alto, perché è un gioco che un american si diverte a giocare. A me potrebbe sembrare strano che un gioco come Through the ages stia al terzo posto, perché un gioco così complesso e lungo può avere solo l’effetto di farmi addormentare, ma non per questo gli piazzo un bel 4 su bgg, semplicemente dico che non è il mio genere e lascio perdere e capisco che per chi apprezza i giochi lunghi e complessi Through the ages è un must have. È anche giusto che sia così, il vino deve essere valutato dagli enologi e non dagli astemi. Io do voti bassi solo a quei giochi che, pur essendo il mio genere, non mi sono piaciuti. Se mi dici: a me Pandemic piace e/o il legacy piace, ma PL mi fa schifo allora va bene che vai su bgg e gli dai un 2, altrimenti t’astieni e dici semplicemente: non è il mio genere.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
riccardo favalli":3rlpdck5 ha scritto:
Per me discutere sulle classifiche di BGG è un pò come discutere del sesso degli angeli, nessuno sa come siano veramente fatte, chi veramente ha votato e il perchè, c'è gente che vota senza aver mai giocato, gente che vota dopo 10 minuti di partita o solo per il fatto di averlo comprato, quindi non starei li a discutere sulla posizione in classifica ma piuttosto sul numero di possessori, dati di vendita e cosi via.
PL faceva schifo? PL2 dovrebbe essere un flop e la ristampa dovrebbe vendere 0.

Volevo finirla a tarallucci e vino però me le tiri proprio fuori :D
... se i dati più significativi fossero il nr di possessori e la quantità di pezzi venduti/fatturato ecc ecc. MONOPOLI, RISIKO, CLUEDO e compagnia bella dove li metteremmo...? :pippotto:
per il resto certo come si sa, una classifica online è sempre "quel che è". Anche se conosco un paio di persone che hanno lavorato all'algoritmo di BGG e c'è veramente del GRAN lavoro di concetto dietro :)))
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
number21":25qqhj3x ha scritto:
Io do voti bassi solo a quei giochi che, pur essendo il mio genere, non mi sono piaciuti. Se mi dici: a me Pandemic piace e/o il legacy piace, ma PL mi fa schifo allora va bene che vai su bgg e gli dai un 2, altrimenti t’astieni e dici semplicemente: non è il mio genere.

Discorso interessante, ma non concordo molto: se giochi a qualcosa puoi anche legittimamente dare una tua valutazione. Anche se non è "il tuo genere". Ma è opinabile e cmq ognuno fa quello che vuole, quindi certo, le classifiche vanno prese un poì così. Io considero anche sempre molto i commenti al voto, spesso illuminanti.
...per il discorso 1 e 10 messi alla cieca, beh sono decenni che se ne parla su BGG, diciamo che le eminenze grigie hanno fatto e fanno tutto quanto è algoritmicamente possibile per ignorare/mitigare le "iniezioni" fuori parametro e moltissimi di quei voti fake (sia alti che bassi) vengono tagliati fuori. Non è semplice
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Badger28":3v0uv7ob ha scritto:
number21":3v0uv7ob ha scritto:
Io do voti bassi solo a quei giochi che, pur essendo il mio genere, non mi sono piaciuti. Se mi dici: a me Pandemic piace e/o il legacy piace, ma PL mi fa schifo allora va bene che vai su bgg e gli dai un 2, altrimenti t’astieni e dici semplicemente: non è il mio genere.

Discorso interessante, ma non concordo molto: se giochi a qualcosa puoi anche legittimamente dare una tua valutazione. Anche se non è "il tuo genere".

Però è molto più difficile, devi essere talmente obiettivo che dovresti ad esempio poter mettere 9 ad un gioco che ti ha annoiato ma che effettivamente riconosci essere un grande gioco.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Ma perché scusa? Se ti ha annoiato vuol dire che qualche difetto c'è l ha.. Sennò in base a cosa dici " è un bel gioco"?
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
steam":1qp4ml2t ha scritto:
Ma perché scusa? Se ti ha annoiato vuol dire che qualche difetto c'è l ha.. Sennò in base a cosa dici " è un bel gioco"?

Mi ha annoiato perché non è il mio genere, non perché sia un brutto gioco, per quello dico che è difficile essere obiettivo nel giudicare un gioco che non è il proprio genere.
 

SnoWhole

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
237
Località
Firenze
Goblons
0
Per amore della discussione: fingiamo un istante che il campo sia quello videoludico (esposizione e distribuzione maggiore, capillare in particolar modo per i titoli considerati "tripla A", o comunque più noti al grande pubblico). Fingiamo nello stesso modo che io sia un amante dei brand sportivi più disparati, ma detesti i giochi di ruolo e/o azione. Troverò facilmente cento ragioni per demolire un qualsiasi capitolo di Fallout, oppure uno Skyrim o...la lista è troppo lunga. Questo li rende dei brutti giochi oggettivamente parlando? No, affatto. Anzi, partire dal presupposto che il mio gradimento nullo in tal senso sia indice della scarsa validità di questo o quel titolo, è fuorviante ed erroneo ai fini di un'analisi che tenga conto di parametri "socialmente utili" a una valutazione che non sia mera opinione personale.

Perchè Pandemic Legacy è ancora tanto gettonato e detiene un posto così alto nella classifica di quello che è riconosciuto (a torto o ragione non ha importanza) come il portale più autorevole per quanto concerne i giochi da tavolo?
- Per le sue vendite, non rappresentate da un parametro opinabile. "Allora Cluedo, Monopoli e..." ...e niente. Perché stiamo parlando di giochi che hanno avuto, anche solo considerando la loro versione più recente, decadi per incrementare la propria media in tal senso. Nel caso di PL parliamo di massima resa in un arco di tempo piuttosto breve.
- Per la sua innovazione. "Un momento, il primo vero esponente di questo gruppo è stato Risk Legacy e..." e niente ancora una volta. Ottimo gioco (per quanto mi riguarda), ma che ha venduto molto meno e raggiunto un numero di potenziali estimatori di queste meccaniche piuttosto esiguo. In tanti paesi (come anche il nostro) non è stato nemmeno tradotto. Pandemic Legacy quindi è risultato il "primo" vero gioco a raggiungere l'intera porzione di pubblico a cui mirava Daviau fin dall'inizio. Anzi, prima molti hanno conosciuto PL e poi, attraverso questo, si sono procurati RL.
- Per le sue meccaniche. Chiunque, anche coloro che come me non hanno mai apprezzato particolarmente Pandemic (l'ho sempre approcciato senza problemi, ma non è mai stato una prima scelta, né ho mai avuto particolare simpatia per il motore di gioco), riguardo la sua variante Legacy si sono trovati di fronte a un qualcosa di unico (con le dovute eccezioni magari, ma parliamo di un ristretto gruppo di persone). Cosa intendo? Vi rimando a un mio piccolo post (se ne avete la pazienza) in cui lo spiego più nel dettaglio:
SnoWhole":23di3wzh ha scritto:
La domanda fatta più di frequente rimane "ma che differenza c'è se non distruggo quel componente?" seguita dalla reiterata "se ti assicuro che non ci giocherò mai più, cosa cambia?"

Ecco, cosa cambia se invece di andare al cinema mi guardo lo stesso film sullo schermo del mio portatile?
Cosa cambia se invece di accendere un fuoco e mettermi accanto a un vero caminetto, alzo il termostato e accendo sullo schermo del medesimo portatile la modalità camino di Netflix?

Partendo dal presupposto che se ritenete sensate le domande qui sopra a mio avviso (in quanto personale opinabile) non ha nemmeno senso che tentiate di capire un Legacy, questa tipologia di gioco non presenta solo la stra-citata meccanica a causa della quale si deve strappare questa o quella carta. Nel caso specifico di Pandemic esistono altre procedure irreversibili (senza fare spoiler) a cui non è possibile porre rimedio in alcun modo (salvo facendosene realizzare una copia, con materiali di scarto, da diverse persone che lo hanno giocato, così da inserire tutte le possibili varianti nel prototipo).
La prima e unica volta che ho affrontato questa sfida, io mi sono sentito "a un passo da Jumanji" e no, mi dispiace, per me che imbusto le carte, ho quasi trecento titoli nella mia collezione e non ho mai rivenduto un singolo gioco (perché appunto, prescindendo dall'aspetto ludico, li colleziono), vi assicuro che la prima modifica concreta e irreversibile avvenuta è stata un tuffo al cuore, ma dopo l'iniziale senso di smarrimento mi sono sentito doppiamente coinvolto.

Perché dovete capire una cosa fondamentale che molti detrattori del legacy tendono a dimenticare: quando avrete finito non terrete in mano un gioco che è la copia esatta di un altro con la stessa scatola e titolo. No, sarà in tutto e per tutto VOSTRO, perché è proprio impossibile che qualcuno abbia portato avanti lo stesso grado di personalizzazione (anche qui evito gli spoiler, ma vi ripeto che questa possibilità - e chi l'ha giocato lo sa - non esiste). Questo è il motivo per il quale molti fanno incorniciare tabellone e schede, o perché giocare alla TUA copia di Pandemic Legacy, finita quella grande avventura, non sarà MAI come giocare alla MIA.

Adesso spero di averlo spiegato nel modo più chiaro e conciso possibile. Se nonostante ciò per voi tutto questo non ha senso o valore, beh, non è un'esperienza che fa per voi...niente da dire a riguardo.
Però, se vi state chiedendo se oggettivamente faccia una qualche differenza rispetto alla comune tipologia di gioco/svolgimento classico, oppure di una partita con un qualsiasi titolo a campagna...sì, una immensa differenza.
Le ragioni? Potete ripartire dall'inizio di questo post. Non siete d'accordo? Potete tornare all'inizio di queste cinque righe.
Grazie per l'attenzione. :)

Chiarito tutto questo, può comunque non piacere e sollevare perplessità la sua ascesa? Sì, sacrosanto. Però è giusto metterne in dubbio la validità oggettiva basandosi sulla propria soggettività? Secondo me no e so di dare un dispiacere a molti ma...tra qualche anno è probabile che i suoi detrattori si porranno ancora i medesimi dubbi, ricevendo però le medesime risposte. :)
Grazie per l'attenzione.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Aggiornamento per uno dei giochi più discussi della storia.

A 5 anni dalla sua uscita 40.000 voti, media del 8,62 e secondo posto nella classifica assoluta dei giochi più belli di sempre.
Secondo i gamers di BGG ovviamente, inutile pure sottolinearlo. A quanto pare questo gioco si continua a comprare, giocare ed amare visto che ancora oggi i nove ed i dieci sono la fetta assolutamente maggioritaria dei voti espressi ( circa 25.000 sui quasi 40.000). Se si aggiungono anche i voti di chi gli ha dato 8 si arriva a circa 33.000 voti sui quasi 40.000.
Solo gloomhaven ha numeri ancor più spaventosi. Seppur non di molto.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
Tra parentesi, probabilmente Brass Birmingham supererà Pandemic Legacy e arriverà al #2 (mentre il #1 è per ora irraggiungibile).

Anche Twilight Imperium 4 ha i numeri per arrivare al #2, vediamo se continuerà la sua progressione.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Tra parentesi, probabilmente Brass Birmingham supererà Pandemic Legacy e arriverà al #2 (mentre il #1 è per ora irraggiungibile).

Anche Twilight Imperium 4 ha i numeri per arrivare al #2, vediamo se continuerà la sua progressione.
Su twilight imperium 4 ho grossi dubbi che possa salire ancora. Se a 3 anni dalla sua uscita ha ancora soltanto 12.000 voti, seppur con una media molto alta, dubito che possa arrivare a quei circa 30.000 che gli servirebbero per sopravanzare Pandemic legacy. Forse in tempi moooooolto lunghi. Ma la vedo dura.

Brass Birmingham invece potrebbe farcela. A poco più di 2 anni dalla sua uscita ha quasi 16.000 voti ed una media dell'8,64. Anche qui però credo che il grosso dei voti li abbia già presi. Per due motivi: è una versione solo leggermente diversa di un gioco già uscito anni fà. Non credo che tutti quelli che avevano il vecchio Brass lo ricompreranno, giocheranno e voteranno di nuovo. Inoltre è un gioco solo per veri gamers, tosto e profondo da assimilare, quindi non proponibile se non a chi ama quella tipologia di prodotto. E non sono la maggioranza dei giocatori.

Avrei puntato 1 euro su terraforming mars, che ha tutte le caratteristiche per stare sul podio e forse anche per scalzare PL. Ma vedo che la sua media è altissima ma non abbastanza per il sorpasso, nonostante i quasi 60.000 voti in 4 anni.
 
Alto Basso