Impressioni Rumble Nation

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.084
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.337
Utente Bgg
poldeold
Provato stasera per la prima volta. Giochino molto simpatico di controllo territorio e "guerra".

Mi sembra un mix tra 8 minuti per un impero (carte che permettono di spostare e territori da occupare) e King of Siam (occupazione del territorio e maggioranze).

L'uso dei tre dadi da quel pizzico (a volte anche più di un pizzico) di alea che lo rende poco prono all'analisi paralisi e allo stesso tempo lo rende veloce (partite che durano meno di 30').

Piaciuto. Non riesco bene a capire quanto sia controllabile.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
amo tantissimo entrambi i titoli e in effetti mi sembra che questo gioco si collochi accanto a loro come fruibilità e gusto, pur essendo profondamente diverso nella meccanica (quindi nessun rischio doppione). già prenotato: non vedo l’ora!
 

mammut

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2019
Messaggi
71
Goblons
6
Provato stasera per la prima volta. Giochino molto simpatico di controllo territorio e "guerra".

Mi sembra un mix tra 8 minuti per un impero (carte che permettono di spostare e territori da occupare) e King of Siam (occupazione del territorio e maggioranze).

L'uso dei tre dadi da quel pizzico (a volte anche più di un pizzico) di alea che lo rende poco prono all'analisi paralisi e allo stesso tempo lo rende veloce (partite che durano meno di 30').

Piaciuto. Non riesco bene a capire quanto sia controllabile.

Secondo te scala bene anche in due giocatori?
 

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
303
Località
Vittorio Veneto
Goblons
119
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
Io l'ho provato solo in due con mio figlio e dopo non mi ha più rivolto la parola per 1 ora! Per me gira bene anche in 2...
Aspetto di provarlo presto in 3 o 4, mi piace molto per la velocità/profondità.
Non conosco i giochi sopra citati, anche se attendo con trepidazione la ristampa di The King is Dead.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.084
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.337
Utente Bgg
poldeold
Secondo te scala bene anche in due giocatori?
Guarda, per esperienza i giochi di maggioranze come questo girano meglio in minimo 3. Però io ci ho giocato in questa configurazione una sola partita e non in due.
In due mi da l'idea di essere fin troppo largo. Non avendo letto io le regole magari ci sono degli aggiustamenti che non conosco.
Su un totale di 13 votanti su sito BGG (pochi per la verità) un paio lo sconsigliano in 2 mentre in 3 e 4 è raccomandato (in 4 sembra la migliore configurazione).

Di sicuro è un gioco che può portare ad essere cattivi al punto giusto. Il suo vantaggio grandissimo è la velocità delle partite: in nemmeno mezz'ora fila via liscio come l'olio. Si presta quindi anche ad un paio di partite di seguito o come filler di fine serata.

P.S.: The King is Dead è il rifacimento di King of Siam con un'altra ambientazione (so che lo sapete ma l'ho scritto per completezza).
 

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
303
Località
Vittorio Veneto
Goblons
119
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
In due mi da l'idea di essere fin troppo largo. Non avendo letto io le regole magari ci sono degli aggiustamenti che non conosco.
...
P.S.: The King is Dead è il rifacimento di King of Siam con un'altra ambientazione (so che lo sapete ma l'ho scritto per completezza).

In effetti in due alcuni territori sono rimasti vuoti, non mi sembra ci siano particolari aggiustamenti se non nella assenza del punteggio per il secondo.

P.S. certamente ;)
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.374
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.478
Utente Bgg
vincyus
Nelle prossime settimane farò uscire un video tutorial con recensione e partita completa.

Per adesso siamo a soli 2 partite, una in 2 e l'altra in 4... da quello che ho visto mi sembra un gioco da 4 secco. In 2 lo sconsiglio, in 3 è ok.
A noi sta piacendo
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
fatto anch io un paio di partite di seguito in 2 giocatori (durata 15 minuti ciascuna). a me è piaciuto tantissimo anche in questa configurazione (anzi aspetto di avere confronti con chi ha avuto in esperienza diversa), anzi in 4 giocatori forse diventerebbe un po’ troppo caotico (attenzione: non brutto, semplicemente diverso). Il fatto di essere largo non l ho sentito personalmente perché si tende comunque a gettarsi sui territori più remunerativi, quindi la tensione resta ben palpabile.
La produzione è gradevolissima e perfetta per il tipo di gioco che è, il prezzo onesto.

l’accezione migliore per descriverlo per me è un “The King is dead con i dadi”, anzi chiamiamolo pure “The king is dado”.

Io lo consiglio molto.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga
fatte 3 partite in 4 giocatori e 1 in 3, è piaciuto a tutti quelli che lo hanno provato, veloce, strategico, scatola contenuta e prezzo interessante
A me 8 minuti e king of Siam non piacciono mentre questo mi ha divertito molto
 

mammut

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2019
Messaggi
71
Goblons
6
Provato questa sera in 3 dopo cena con la solita tecnica "proviamo questo gioco da mezz'ora". Temevo che non piacesse perchè astratto ma volevo in libreria un gioco di maggioranze. Alla fine abbiamo giocato 3 partite in un'ora e mezza compresa la spiegazione. Veloce e cattivissimo. Tutti hanno subito compreso l'importanza del meccanismo dei rinforzi. Anche in 3 a volte dei terreni non risultano interessanti ma confermo al 100% questa considerazione:
Il fatto di essere largo non l ho sentito personalmente perché si tende comunque a gettarsi sui territori più remunerativi, quindi la tensione resta ben palpabile.
Cambiando ogni volta il posizionamento dei valori sui terreni, può capitare che uno sia fondamentale per vincere e ci si ammassi per ottenerlo.
Io l'ho provato solo in due con mio figlio e dopo non mi ha più rivolto la parola per 1 ora!
Non è improbabile "perdere male", sempre a causa dei rinforzi. Per alcuni può essere il motivo per un'altra partita e ottenere "vendetta", per altri potrebbe essere un motivo per odiarlo.
I dadi costringono a scelte sofferte e scombinano i piani a tutti ma la vittoria non è mai dovuta alla fortuna.

Secondo me è molto diverso dal citato 8 minuti per un impero, molto più "tranquillo" e con la possibilità di fare punti più con le carte che con le maggioranze.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.374
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.478
Utente Bgg
vincyus
Vi lascio con il tutorial e la recensione del gioco.
Lo continuo ad apprezzare molto, ma continuo a dire che per me è un gioco da 4 secco.

Buona visione e buon gioco
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
632
Località
ospitaletto
Goblons
150
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Arrivato ieri e subito intavolato, 2 partite in 3 giocatori, 20 /25 minuti a partita. Nel gruppo apprezziamo i giochi di maggioranze e quindi sono andato sul sicuro con questo.
é piaciuto a tutti ,veloce, cattivo e strategico, io ho apprezzato tantissimo la fase 1 quella di piazzamento. Da rivedere l'uso delle carte tattica, ieri non sfruttate in pieno, ma forse con maggiore esperienza si può migliorare in quello. Credo che in settimana lo riproveremo anche in 4 per capire quanto cambia
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.059
Goblons
948
Mi domando, essendo vincolato al lancio dei dadi (un ritiro e due scelte max per ogni lancio) quanto si riesce a fare realmente quello che si vuole ? Mi sembra da una prima occhiata alle regole incontrollabile
Pareri a riguardo ?
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.374
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.478
Utente Bgg
vincyus
Mi domando, essendo vincolato al lancio dei dadi (un ritiro e due scelte max per ogni lancio) quanto si riesce a fare realmente quello che si vuole ? Mi sembra da una prima occhiata alle regole incontrollabile
Pareri a riguardo ?
a noi è successo raramente di non poter fare quello che si vuole. Alla fine si parla di 3d6... che fortunatamente non è la stessa cosa che tirare 3d8 o 3d12. Con il ritiro gratuito e gli abbinamenti scelti dal giocatore, non è incontrollabile. Però succede che vuoi puntare a qualcosa e sei stra-sfortunato (ma in quel caso viene in aiuto una carta tattica)
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.084
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.337
Utente Bgg
poldeold
Mi domando, essendo vincolato al lancio dei dadi (un ritiro e due scelte max per ogni lancio) quanto si riesce a fare realmente quello che si vuole ? Mi sembra da una prima occhiata alle regole incontrollabile
Pareri a riguardo ?
Anch'io ho questo dubbio.
Però è vero che nella partita fatta le scelte c'erano (3 combinazioni per lancio). Poi, è ovvio, resta un gioco fortemente dipendente dal lancio di dadi. In certi casi può andarti male. Sapendo questo però devi prevedere e disporti in modo da non dover dipendere da un unico lancio a fine partita.
Detto ciò, io ci ho giocato una sola volta; dunque ciò che scrivo è da prendere con le pinze.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
ma no, ma no ragazzi... anche se fai un 6+6+6, magari vinci di fissò la regione 12 però ti restano poco più della metà di armate, e l’altro può soffiarti tutte le altre regioni; tra le diverse combinazioni dei 3 dado (3), il possibile ritiro (altre 3), le carte c’è un reale ventaglio di azioni possibili. Azzardo che forse l’elemento aleatorio più rilevante è il setup della mappa, ma ovviamente il bello sta nella lettura della stessa per impostare la tua strategia...

poi certo, King is dead proprio non ha dado al confronto...
 
Ultima modifica:

_Anakleto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2020
Messaggi
17
Goblons
1
Mah mah.

Amo i giochi di maggioranze e i controllo territorio, ma quei dadi...
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
ora, non insisterò oltre, ma per capirsi personalmente azzardo che un Burgundy (al netto del peso e della meccanica differenti) ha un’alea più pesante di questo RN, eh
 

_Anakleto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2020
Messaggi
17
Goblons
1
Ma infatti il mio commento è totalmente a sensazione.

Spero di avere occasione di provarlo.
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.059
Goblons
948
ma no, ma no ragazzi... anche se fai un 6+6+6, magari vinci di fissò la regione 12 però ti restano poco più della metà di armate, e l’altro può soffiarti tutte le altre regioni; tra le diverse combinazioni dei 3 dado (3), il possibile ritiro (altre 3), le carte c’è un reale ventaglio di azioni possibili. Azzardo che forse l’elemento aleatorio più rilevante è il setup della mappa, ma ovviamente il bello sta nella lettura della stessa per impostare la tua strategia...

poi certo, King is dead proprio non ha dado al confronto...
King is dead peró l’ho provato e nn mi ha entusiasmato lo svolgimento.
Mentre in questo rumble nation mi piace il fatto che prima ci si distribuisce e poi sifa la conta, con in piu il discorso dei rinforzi
 
Alto Basso