Consigli Entrare nel mondo dei DC

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Premetto di essere un giocatore di German convinto e di schifare un po’ in tale tipo di gioco l’uso dei dadi in quanto a grandi linee credo immettano una componente di alea troppo fuori controllo, che nn mi restituisce un feedback adeguato all’impegno profuso se mi devo impegnare per un paio d’ore seriamente a un gdt.
Fatta questa premessa ho deciso di buttarmi un po’ nell’ambito American (fino ad ora sempre evitato a prescindere) con un po’ di titoli da provare e poi da rivendere (hanno molto più mercato dei German a vedere le varie offerte)
Ho preso
- jaws of lion visto che avevo un po’ di punti EGYP da scalare (e vedi gioco dopo) e per iniziare soft
- pledgiato frosthaven (con annesso il bundle di gloomhaven...)
- in arrivo altar quest
- sto seguirò dungeon universalis e RA (quando uscirà)

Boh
Vediamo cosa succede
Soprattutto come l prende il mio gruppo solito di gioco (German only)... finirà che me li gioco la sera da solo... oppure pensavo, ma magari è na cavolata, di usarli (magri con qualche semplificazione homemade) per introdurre la bimba a giocare un po’ ai giochi da “grandi” di papà... nn so perché ma mi da l’idea che siano più appetibili dai piccoli e dai novizi... vuoi i dadi che affascinano, vuoi le minia, vuoi che hanno una “storia” da raccontarti...
voi che dite?
Avete esperienze simili da consigliare o idee?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Io sono un german convinto, ma ci sono alcuni giochi in cui l'alea non mi dispiace, proprio perché funzionale al tipo di esperienza.
Per esempio, ultimamente nel mio gruppo vanno molto Nemesis e Western legends, che a me non dispiacciono affatto; certo, non ci si deve arrabbiare per un tiro di dadi sbagliato (una volta a nemesis ho fatto 7 missfire di fila).
Anche io ho preso gloomhaven e me lo sto godendo appieno e adesso mi è arrivato tainted grail.
Ciò non toglie che se mi propongono una partita ad agricola la preferisco di gran lunga.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
WOW, un'entrata in punta di piedi! :eek:
Buona l'idea di partire con Jaws of the Lion e passare poi al padre Gloomhaven, sempre che troviate tutti un'affinità col tipo di gioco.
Prendere anche Dungeon Universalis mi sembra veramente eccessivo, se non per ragioni speculative :D.
P.S.: l'American non è solo DC.
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.067
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.522
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
DC che consiglio

Tutti i DeD boardgame
Conan (Monolith)
Tutti i dungeon Storming
Tutti i Warhammer Quest
Le case della follia
Heroquest (intramontabile.. e poi adesso forse arriva anche la versione 2020)
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.757
Goblons
3.373
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
In generale direi che al momento hai un caricatore di titoli bello pieno! ?

Avete esperienze simili da consigliare o idee?
Domanda 1) il gioco deve essere disponibile subito? oppure valuti campagne KS (et simila) future o in corso?
Domanda 2) cerchi un gioco full coop senza giocatore "cattivo"? (Quelli riportati sotto sono tutti full-coop)

- Forbidden Fortress, se ti piace l'ambientazione del giappone feudale e non ti spaventa il montaggio delle miniature.

Non proprio DC:
- https://www.goblins.net/forum/threads/townsfolk-tussle-inizio-20-10.107926/ promette un'esperienza paragonabile a KD:M con ambientazione fumettosa e seppur grottesca e cattivella, forse compatibile con il pubblico dei giovanissimi.

- https://www.kickstarter.com/projects/1492106834/aeon-trespass-odyssey Altra esperienza paragonabile a KD:M, ambientazione potenzialmente fantastica.

Non disponibili al momento ma presumibilmente in futuro (retail?):

- https://www.kickstarter.com/projects/wearecgs/chronicles-of-drunagor-age-of-darkness
- https://www.kickstarter.com/projects/1504466921/orcquest-warpath-the-boardgame
- https://www.kickstarter.com/projects/730648781/the-hunters-a-d-2114-2nd-printing-and-expansions (non DC)
- https://www.kickstarter.com/projects/1449412950/stormsunder-heirs-of-ruin (non DC, crowdfunding considerato rischioso, previsto retail)
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Io sono un german convinto, ma ci sono alcuni giochi in cui l'alea non mi dispiace, proprio perché funzionale al tipo di esperienza.
Per esempio, ultimamente nel mio gruppo vanno molto Nemesis e Western legends, che a me non dispiacciono affatto; certo, non ci si deve arrabbiare per un tiro di dadi sbagliato (una volta a nemesis ho fatto 7 missfire di fila).
Anche io ho preso gloomhaven e me lo sto godendo appieno e adesso mi è arrivato tainted grail.
Ciò non toglie che se mi propongono una partita ad agricola la preferisco di gran lunga.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Allora
Io sono parecchio critico sull’alea nn controllabile nei German
Se mi devo impegnare a giocare delle ore a qualcosa di “difficile” passatemi il termine voglio che il feedback che mi sia dato sia di pari livello
Nn che preparo tutto e poi una rollata sfortunata manda tutto a rotoli
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
WOW, un'entrata in punta di piedi! :eek:
Buona l'idea di partire con Jaws of the Lion e passare poi al padre Gloomhaven, sempre che troviate tutti un'affinità col tipo di gioco.
Prendere anche Dungeon Universalis mi sembra veramente eccessivo, se non per ragioni speculative :D.
P.S.: l'American non è solo DC.

Tana per Lollo....
C’è anche la consapevolezza che sono tutti titoli che assicurano l’investimento
Acquisto a cuor leggero sapendo di poter rivendere
Dungeon universalis in realtà è quello assieme a RA che mi da l’idea di essere più versatile
Ho l’insana idea di adattare un’avventura ufficiale d&d e giocarci tra un po’ di tempo con le bimbe...

Vana speranza... già casa è imballata di Barbie...
Ma io nn demordo e ci siamo dentro a spenna il pollo come se nn ci fosse un domani nella speranza...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
DC che consiglio

Tutti i DeD boardgame
Conan (Monolith)
Tutti i dungeon Storming
Tutti i Warhammer Quest
Le case della follia
Heroquest (intramontabile.. e poi adesso forse arriva anche la versione 2020)

Nn ne conosco nessuno se nn l’ultimo ovviamente
Ho seguito l’evolversi della storia ma se devo essere sincero a parte il forte fattore nostalgia (ma proprio forte forte, credo che più o meno tutti siamo passati da lì ed è stato il na primo amore , almeno di quelli con i capelli bianchi) nn ci trovo nulla di spendibile attualmente. Me lo voglio ricordare così... in tavernetta da bimbetto con gli amici... probabilmente adesso nn mi piacerebbe...
Boh
Scelte loro
Hanno puntato sulla monetizzazione del brand invece che sfruttarlo x riproporre qualcosa di nuovo
Sicuramente incasseranno di più a rifarlo uguale, ma nn credo lo prenderò


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
In generale direi che al momento hai un caricatore di titoli bello pieno!


Domanda 1) il gioco deve essere disponibile subito? oppure valuti campagne KS (et simila) future o in corso?
Domanda 2) cerchi un gioco full coop senza giocatore "cattivo"? (Quelli riportati sotto sono tutti full-coop)

- Forbidden Fortress, se ti piace l'ambientazione del giappone feudale e non ti spaventa il montaggio delle miniature.

Non proprio DC:
- https://www.goblins.net/forum/threads/townsfolk-tussle-inizio-20-10.107926/ promette un'esperienza paragonabile a KD:M con ambientazione fumettosa e seppur grottesca e cattivella, forse compatibile con il pubblico dei giovanissimi.

- https://www.kickstarter.com/projects/1492106834/aeon-trespass-odyssey Altra esperienza paragonabile a KD:M, ambientazione potenzialmente fantastica.

Non disponibili al momento ma presumibilmente in futuro (retail?):

- https://www.kickstarter.com/projects/wearecgs/chronicles-of-drunagor-age-of-darkness
- https://www.kickstarter.com/projects/1504466921/orcquest-warpath-the-boardgame
- https://www.kickstarter.com/projects/730648781/the-hunters-a-d-2114-2nd-printing-and-expansions (non DC)
- https://www.kickstarter.com/projects/1449412950/stormsunder-heirs-of-ruin (non DC, crowdfunding considerato rischioso, previsto retail)

Guarda sono un libro bianco
Coop totale o con master
Nn so neanche come reagirà il mio gruppo di gioco
Male credo
Me li giocherò da solo al massimo mentre le bimbe crescono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Se lo devi giocare con i figli piccoli credo che Mice&Mystic o Favole di Stoffa faccia al caso vostro. Se vuoi un gioco che puoi/vuoi fare da solo intramontabile Mage Knight oppure il suo cugino Dungeon Alleance. Se vuoi un gioco di gruppo comunque deterministico Gloomhaven....se fossi american arederei lo mondo, se fossi german come sono e fui,
terrei i meeple legnosi e leggiadri
e dadi laidi lascerei altrui...io sono per i laidi...
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.017
Località
Palermo
Goblons
965
Allora
Io sono parecchio critico sull’alea nn controllabile nei German
Se mi devo impegnare a giocare delle ore a qualcosa di “difficile” passatemi il termine voglio che il feedback che mi sia dato sia di pari livello
Nn che preparo tutto e poi una rollata sfortunata manda tutto a rotoli

In realtà ricordo ben pochi american in cui "una rollata sfortunata" possa mandare tutto a rotoli (se non in casi rarissimi ed eccezionali). Paradossalmente, è più facile che un singolo evento casuale sia determinante in certi tipi di german, in cui pescare un obiettivo piuttosto che un altro può fare magari una grande differenza.

Questo perché normalmente, in un american "rollate" ne fai tante e nessuna è di per sé determinante. Quindi i tiri modificano la dinamica della partita, ma alla lunga è chiaro che se ogni giocatore ha tirato 100 dadi, in qualche modo ogni fortuna è stata compensata da un po' di sfortuna.

Infatti di solito sono tutti insoddisfatti del risultato dei dadi, segno quindi che nessuno è stato fortunato.
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
In realtà ricordo ben pochi american in cui "una rollata sfortunata" possa mandare tutto a rotoli (se non in casi rarissimi ed eccezionali). Paradossalmente, è più facile che un singolo evento casuale sia determinante in certi tipi di german, in cui pescare un obiettivo piuttosto che un altro può fare magari una grande differenza.

Questo perché normalmente, in un american "rollate" ne fai tante e nessuna è di per sé determinante. Quindi i tiri modificano la dinamica della partita, ma alla lunga è chiaro che se ogni giocatore ha tirato 100 dadi, in qualche modo ogni fortuna è stata compensata da un po' di sfortuna.

Infatti di solito sono tutti insoddisfatti del risultato dei dadi, segno quindi che nessuno è stato fortunato.
90 minuti di applausi!
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mi pare che tu abbia già il piede in troppe scarpe. Se vai di DC simile devi sposarli per un pò. Provare a destra e a manca a raffica non mi pare una grande idea.
Gloomhaven e Mage Knight Boardgame (che è praticamente un german con molta ambientazione) mi paiono grandi idee per il loro essere "calcolosi". Se non fosse difficile procurarselo ti direi di provarti pure Perdition Mouth: il DC con la rondella :)
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Se lo devi giocare con i figli piccoli credo che Mice&Mystic o Favole di Stoffa faccia al caso vostro. Se vuoi un gioco che puoi/vuoi fare da solo intramontabile Mage Knight oppure il suo cugino Dungeon Alleance. Se vuoi un gioco di gruppo comunque deterministico Gloomhaven....se fossi american arederei lo mondo, se fossi german come sono e fui,
terrei i meeple legnosi e leggiadri
e dadi laidi lascerei altrui...io sono per i laidi...

Mice lo giocai ai tempi in inglese
Mal che vada lo ricompro ita
Favole do stoffa l’ho visto
Ma mi sembra meno “per bambini” di quanto nn sembri (correggetemi se sbaglio”
Mage knight bellissimo ma l’ho venduto x la difficoltà con cui lo intavoli. Nel senso nn avendo “campagna” potenzialmente ogni volta parti con gente casual e da spiegare tutte le volte è na morte
Gloomhaven x definizione ci va il party (o te lo giochi dritto dritto da solo)

Di natura sono German estremo convinto e contento... però come dicevo se dadi devono essere, dadi siano ma che meriti (ossia niente German con forte componente alea)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Senti...sinceramente forse il titolo più adatto è Gears of War. È dinamico, si tirano tanti dadi, ma impossibile da vincere se la squadra non si coordina bene. Veramente appagante! Unico problema non proprio facile da reperire. Dai comunque un'occhiata a Dungeon Alliance, ha elementi deck building in stile MK e combattimento deterministico. Sinceramente lo trovo un gigantesco puzzle game ma ha dalla sua tre modi di gioco (solo, coop, VS) e pure una campagna.
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
In realtà ricordo ben pochi american in cui "una rollata sfortunata" possa mandare tutto a rotoli (se non in casi rarissimi ed eccezionali). Paradossalmente, è più facile che un singolo evento casuale sia determinante in certi tipi di german, in cui pescare un obiettivo piuttosto che un altro può fare magari una grande differenza.

Questo perché normalmente, in un american "rollate" ne fai tante e nessuna è di per sé determinante. Quindi i tiri modificano la dinamica della partita, ma alla lunga è chiaro che se ogni giocatore ha tirato 100 dadi, in qualche modo ogni fortuna è stata compensata da un po' di sfortuna.

Infatti di solito sono tutti insoddisfatti del risultato dei dadi, segno quindi che nessuno è stato fortunato.


Questo punto di vista mi spiazza
Da German convinto e da ripudiatore seriale di dadi nn avevo mai considerato la cosa da questo punto di vista
Però scusa
Se una cosa si decide con il risultato secco di un dado (con qualche modificatore ok) nn è comunque un po’ troppo casuale e svilente veder rovinata una preparazione magari studiata a tavolino??? Chiedo per un amico...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Mage knight bellissimo ma l’ho venduto x la difficoltà con cui lo intavoli. Nel senso nn avendo “campagna” potenzialmente ogni volta parti con gente casual e da spiegare tutte le volte è na morte
Mage Knight è da giocare in solo
Se riesci a superare questo scoglio, ricompralo
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Mi pare che tu abbia già il piede in troppe scarpe. Se vai di DC simile devi sposarli per un pò. Provare a destra e a manca a raffica non mi pare una grande idea.
Gloomhaven e Mage Knight Boardgame (che è praticamente un german con molta ambientazione) mi paiono grandi idee per il loro essere "calcolosi". Se non fosse difficile procurarselo ti direi di provarti pure Perdition Mouth: il DC con la rondella :)

Mai sentito...
Eh
In effetti sto spaziando x capire cosa mi “serve”
Essendo un party full German è difficile partire da zero e cercare di provare qualcosa che nn ci traumatizzi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Mage Knight è da giocare in solo
Se riesci a superare questo scoglio, ricompralo

Lo so lo so
È un coop x finta alla fine
Comunque mi piacque molto ai tempi
Lo comprai ai tempi che usciii ma nn ci colpo così a fondo nonostante fosse un capolavoro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.017
Località
Palermo
Goblons
965

Questo punto di vista mi spiazza
Da German convinto e da ripudiatore seriale di dadi nn avevo mai considerato la cosa da questo punto di vista
Però scusa
Se una cosa si decide con il risultato secco di un dado (con qualche modificatore ok) nn è comunque un po’ troppo casuale e svilente veder rovinata una preparazione magari studiata a tavolino??? Chiedo per un amico...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi fai un esempio pratico?

Perché, ad esempio, in una partita ad Axis & Allies per conquistare Mosca si tirano almeno 100 dadi, in diversi round di combattimento.

Se invece intendi che puoi missare un singolo attacco sì, può succedere. Ma in una partita misserai e colpirai, e devi all'interno della tua strategia (punto sullo schiacciare la russia, punto alla guerra d'Africa, conquisto subito l'Australia, tengo a bada gli usa, vado di bombardamento strategico) adattarti tatticamente alla variabilità dei risultati delle battaglie.

E ripeto: in qualsiasi gioco German, o quasi, c'è alea. E spesso può essere altrettanto importante. Semplicemente, è meno diretta e quindi meno percepita, ma a volte può essere decisamente importante. I giochi german senza alea sono davvero pochissimi.
 
Alto Basso