Impressioni Tekhenu: Obelisk of the Sun

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.374
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.478
Utente Bgg
vincyus
5. Le sottomeccaniche di punteggio al tempio sono scandalose. Sono 3 diverse a seconda della situazione. ED E' VOLUTO. E' quello che fa Lacerda in OGNI sezione di OGNI suo gioco. Ed è una sorta di provocazione. Nessuno dei miei giochi ha normalmente conteggi così ineleganti, ma è divertente creare meccaniche di questo tipo.
Se ti può essere di consolazione, io qualcosina di Lacerda l' avevo vista, l'ho pure scritto qualche pagina indietro :asd:
Non per fare il supporter, ma penso che degli ultimi 3 giochi da te fatti: "Teotihuacoso, Trismegistus e Tekhenu" il mio preferito è proprio Tekhenu.
Teotihuacoso purtroppo non mi è proprio piaciuto... freddo e non mi lascia soddisfazione
Trismegistus è il più heavy dei 3, ma forse lo è troppo... ma comunque l'ho apprezzato parecchio
Tekhenu è quello che nella somma delle parti mi diverte di più

Quasi quasi in futuro un versus tra i 3 :pippotto:

Tornando OT, complimenti per il gioco :beer:
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Se ti può essere di consolazione, io qualcosina di Lacerda l' avevo vista, l'ho pure scritto qualche pagina indietro :asd:
Non per fare il supporter, ma penso che degli ultimi 3 giochi da te fatti: "Teotihuacoso, Trismegistus e Tekhenu" il mio preferito è proprio Tekhenu.
Teotihuacoso purtroppo non mi è proprio piaciuto... freddo e non mi lascia soddisfazione
Trismegistus è il più heavy dei 3, ma forse lo è troppo... ma comunque l'ho apprezzato parecchio
Tekhenu è quello che nella somma delle parti mi diverte di più

Quasi quasi in futuro un versus tra i 3 :pippotto:

Tornando OT, complimenti per il gioco :beer:
Adesso non fare il fan :cool:
Dico due cose veloci: i difetti palesi sono quelle due carte e il Tascini lo conferma.
Tutto il resto va a gusti. A me continua a non piacere il modo in cui gli obiettivi entrano in gioco, ma senza la combo mortale il problema è molto meno evidente e si torna nel dominio del gusto personale.
...se @dizzark ha ancora voglia di dire due parole in relax :asd:, mi permetterei di chiedere solo un'ultima cosa, cioè la ragione della scelta cromatica per i giocatori e in particolare l'assenza di rosso e verde!
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.374
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.478
Utente Bgg
vincyus
Adesso non fare il fan :cool:
Dico due cose veloci: i difetti palesi sono quelle due carte e il Tascini lo conferma.
Tutto il resto va a gusti. A me continua a non piacere il modo in cui gli obiettivi entrano in gioco, ma senza la combo mortale il problema è molto meno evidente e si torna nel dominio del gusto personale.
...se @dizzark ha ancora voglia di dire due parole in relax :asd:, mi permetterei di chiedere solo un'ultima cosa, cioè la ragione della scelta cromatica per i giocatori e in particolare l'assenza di rosso e verde!
Eddai, gli ho pure detto che Teotihuacoso l'ho bocciato XD
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
...se @dizzark ha ancora voglia di dire due parole in relax :asd:, mi permetterei di chiedere solo un'ultima cosa, cioè la ragione della scelta cromatica per i giocatori e in particolare l'assenza di rosso e verde!
Ma mi raccomando! Sempre così, sciallato e tranquillo .... :p
Soprattutto nell'arrogance mode si è distinto per compostezza :biggun:tanto che Barbara d'Urso lo ha chiamato nella sua comitiva di giro per dialogare con Gabriel Garko, che ha fatto coming out, cioè ha finalmente tirato fuori che non gli piacciono minimamente i giochi di Tascini da quando era ragazzino...
 

dizzark

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Maggio 2007
Messaggi
84
Località
Porto San Giorgio
Goblons
0
Adesso non fare il fan :cool:
Dico due cose veloci: i difetti palesi sono quelle due carte e il Tascini lo conferma.
Tutto il resto va a gusti. A me continua a non piacere il modo in cui gli obiettivi entrano in gioco, ma senza la combo mortale il problema è molto meno evidente e si torna nel dominio del gusto personale.
...se @dizzark ha ancora voglia di dire due parole in relax :asd:, mi permetterei di chiedere solo un'ultima cosa, cioè la ragione della scelta cromatica per i giocatori e in particolare l'assenza di rosso e verde!
Sempre in relax... ma mi piace toccarla piano... :asd:
Guarda i colori li sceglie l'editore, e a quanto pare B&D non va mai sui colori tradizionali.
Però se vuoi la mia opinione, ma ovviamente qui parliamo di gusti personali, io odio i 4 colori tradizionali che sembrano il tubo catodico dei vecchi TV in RGB, senza contare che rosso e verde sono indistinguibili dai daltonici.
Poi diciamo che quell'azzurrino e il rosa non si guardano...:asdgr: ...ma io l'ho scoperto quando ho aperto la prima scatola prodotta che mi hanno mandato.
Sui colori del tabellone invece sono io che con il prototipo indirizzo la scelta e trovo che seppur tenui sono perfettamente in stile egizio e si calano molto in ambientazione. Ma poi le scelte grafiche anche li sono del disegnatore... personalmente ritengo che le risorse dovrebbero essere disegnate in modo più nitido differenziandosi più nettamente dall'art di fondo, un po come in Tzolkin o in Marco Polo... ma questo è dai tempi di Teoticoso che glie lo dico... non posso fare la guerra su tutto.?
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Sempre in relax... ma mi piace toccarla piano... :asd:
Guarda i colori li sceglie l'editore, e a quanto pare B&D non va mai sui colori tradizionali.
Però se vuoi la mia opinione, ma ovviamente qui parliamo di gusti personali, io odio i 4 colori tradizionali che sembrano il tubo catodico dei vecchi TV in RGB, senza contare che rosso e verde sono indistinguibili dai daltonici.
Poi diciamo che quell'azzurrino e il rosa non si guardano...:asdgr: ...ma io l'ho scoperto quando ho aperto la prima scatola prodotta che mi hanno mandato.
Sui colori del tabellone invece sono io che con il prototipo indirizzo la scelta e trovo che seppur tenui sono perfettamente in stile egizio e si calano molto in ambientazione. Ma poi le scelte grafiche anche li sono del disegnatore... personalmente ritengo che le risorse dovrebbero essere disegnate in modo più nitido differenziandosi più nettamente dall'art di fondo, un po come in Tzolkin o in Marco Polo... ma questo è dai tempi di Teoticoso che glie lo dico... non posso fare la guerra su tutto.?

A me il tabellone di Tekhenu piace molto, nulla da dire. Discorso colori dei pezzi direi CRISTALLINO :cool: (bastava verde anzichè rosa ed era tutto perfetto).
Non ho altre domande, Vostro Onore. Ora vado ad accumulare scribi, che mi han detto che si vince facile :asd::asd:
 

dizzark

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Maggio 2007
Messaggi
84
Località
Porto San Giorgio
Goblons
0
A me il tabellone di Tekhenu piace molto, nulla da dire. Discorso colori dei pezzi direi CRISTALLINO :cool: (bastava verde anzichè rosa ed era tutto perfetto).
Non ho altre domande, Vostro Onore. Ora vado ad accumulare scribi, che mi han detto che si vince facile :asd::asd:
Si, ma violano le restrizioni per il COVID, e non si possono assembrare in più di 7... l'ha detto Conte...
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.726
Località
Chiasso
Goblons
1.868
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
I miei commenti personali...

1. Il decreto che da punti per gli scriba va limitato a 21. Questo è oggettivo e lo avevamo detto in fase di sviluppo, probabilmente è sfuggito prima della pubblicazione.
2. Il decreto che raddoppia i punti non dovrebbe esserci, e anche questo è oggettivo. Abbiamo diviso i decreti in fasce di similitudine proprio per evitare di fare scoring più volte per le stesse cose e quindi creare troppa alea nell'abbinamento dei decreti. Per cui in quest'ottica il ricontarne un altro è proprio sbagliato concettualmente. Deve averlo aggiunto qualcuno per aumentarne il numero. Basta rimuoverlo...
3. Il gioco NON è un gioco di carte! I decreti NON vengono pescati in modo random e il gioco NON è una corsa a chi li prede prima. Dai commenti che ho letto, sembra che sia una corsa ad accaparrarsi gli obiettivi migliori, di qui la presunta alea troppo spinta (Azgaroth, mi meraviglio di te!). Al netto delle due carte in questione sopra, che oggettivamente sono sbilanciate se usate in quel modo, il gioco si può vincere agilmente IGNORANDO completamente le carte!
Non distribuisco o vi faccio pescare 3 obiettivi a testa con cui farete i punti a fine partita, i decreti sono solo UNA delle componenti del gioco. Da valutare quanto e come debba pesare nella vostra strategia in base alle situazioni tattiche che vi si presentano.
4. Il gioco ha una forte componente strategica, ma una componente tattica ancora maggiore. E questo è il mio stile che rispecchia il mio gusto, nei miei giochi difficilmente puoi fare un solitario seguendo pedissequamente l'idea strategica che hai pensato all'inizio ma devi adattarti e reagire a quello che il gioco ti presenta ogni turno.
5. Il paragone con Trajan è azzeccato, con alcune differenze. Trajan ha azioni di contorno leggermente più lineari (non troppo in verità), ma anche più slegate tra loro. E la meccanica centrale di Tekhenu è assolutamente originale. Le azioni di Tekhenu (a parte il tempio) non sono minigiochi ma sono tutte legate l'una all'altra con implicazioni strategiche.
6. Le sottomeccaniche di punteggio al tempio sono scandalose. Sono 3 diverse a seconda della situazione. ED E' VOLUTO. E' quello che fa Lacerda in OGNI sezione di OGNI suo gioco. Ed è una sorta di provocazione. Nessuno dei miei giochi ha normalmente conteggi così ineleganti, ma è divertente creare meccaniche di questo tipo.
- ARROGANCE MODE ON
7. Chiosa finale. quello che alcuni (noti) haters hanno scritto di me e delle mie idee è veramente risibile. Al netto che il gioco vi piaccia o meno, le mie meccaniche centrali sono sempre ORIGINALI e BRILLANTI.
Dire che non ho più idee e che non è obbligatorio fare nuovi giochi, giuro che ho riso 20 minuti quando l'ho letto.
Quindi putroppo per voi (anzi per vostra fortuna, perchè così avrete ancora da scrivere qui e non vi annoiate), ho in serbo di pubblicare 1/2 giochi all'anno per i prossimi 10 anni sicuro (se non muoio prima, perchè non si sa mai ;) )
E ho un sacco di altre idee su come usare i dadi in modo originale.
Per me l'esperienza di gioco è data dal divertimento, dall'interesse e dalla sfida che ti crea la meccanica centrale, e la bellezza è data dall'eleganza con cui questa meccanica si declina e si integra con tutte le parti del gioco. Il bilanciamento per me è manovalanza, lo faccio fare agli altri, mentre le idee per meccaniche originali pochi autori al mondo ce l'hanno.
Ho letto anche che i german hanno dato il meglio e che non ci sono più buoni german... Per il me il gioco E' GERMAN, tutto il resto non esiste.
Se non vi piace giocate ad altri giochi, se vi sto sulle balle, non comprate i miei giochi, ma dire che un muro bianco è nero, perchè a voi non piace il bianco, lasciate perdere, ci fate solo brutta figura...
- ARROGANCE MODE OFF

Nota di game design: Lo sbilanciamento tra le carte di gioco è una tecnica voluta, per creare pressione tra i giocatori ed interesse asimmetrico. Ci sono giochi dove il bilanciamento maniacale degli elementi è un fattore importante, altri dove è vero il contrario.
Essendo un gioco con una componente tattica molto forte dove devo fare scelte importanti che dipendono da ciò che il tabellone mi presenta in questo turno, le carte devono avere una componente di impatto tattico.
'Vado a prendere le carte, perchè sono disponibili alcune veramente fighe, o mi vado a costruire la colonna al tempio proprio ora che si attiva il bonus corrispondente alla luce? Oppure prendo proprio quel 6 che è uscito puro su osiris per piazzare una superfarm?'
Interessante sentire le considerazioni dell'autore, mi piacerebbe avere anche un tuo intervento su Trismegistus, quanto c'è di tuo in quel gioco? Lo reputi altrettanto riuscito?
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
- ARROGANCE MODE ON
Non c'era nemmeno bisogno che mettesse il tag visto che ogni suo post è intriso di arroganza e non accetta alcuna critica, senza nemmeno leggerle o capirle, evidentemente.
Comunque alcuni haters hanno riconosciuto la bontà delle sue meccaniche, se è per questo, e su Tekhenu non è criticato lo sbilanciamento degli obbiettivi, ma il modo in cui sono messi in gioco (a parte le carte che sono sfacciatamente sballate).
Una corsa agli obbiettivi migliori poteva essere fatta in altro modo (cose discusse nei thread che magari avrà letto tra una risata e l'altra)
La scelta di design è criticabilissima e IMHO è completamente sbagliata proprio in un gioco german per gamers (ma questa è una opinione personale).
Poi le carte sbagliate nel gioco ci sono, magari le ha aggiunte il mago Zurlì a sua insaputa e quel poverello di Agzaroth l'ha giusto un filino notato.

Ci scusi ancora se osiamo criticare le sue perle di originalità e brillantezza.
Ossequi.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.018
Località
Palermo
Goblons
966
7. Chiosa finale. quello che alcuni (noti) haters hanno scritto di me e delle mie idee è veramente risibile. Al netto che il gioco vi piaccia o meno, le mie meccaniche centrali sono sempre ORIGINALI e BRILLANTI.
Dire che non ho più idee e che non è obbligatorio fare nuovi giochi, giuro che ho riso 20 minuti quando l'ho letto.
Quindi putroppo per voi (anzi per vostra fortuna, perchè così avrete ancora da scrivere qui e non vi annoiate), ho in serbo di pubblicare 1/2 giochi all'anno per i prossimi 10 anni sicuro (se non muoio prima, perchè non si sa mai ;) )
E ho un sacco di altre idee su come usare i dadi in modo originale.
Per me l'esperienza di gioco è data dal divertimento, dall'interesse e dalla sfida che ti crea la meccanica centrale, e la bellezza è data dall'eleganza con cui questa meccanica si declina e si integra con tutte le parti del gioco. Il bilanciamento per me è manovalanza, lo faccio fare agli altri, mentre le idee per meccaniche originali pochi autori al mondo ce l'hanno.
Ho letto anche che i german hanno dato il meglio e che non ci sono più buoni german... Per il me il gioco E' GERMAN, tutto il resto non esiste.
Se non vi piace giocate ad altri giochi, se vi sto sulle balle, non comprate i miei giochi, ma dire che un muro bianco è nero, perchè a voi non piace il bianco, lasciate perdere, ci fate solo brutta figura...
- ARROGANCE MODE OFF
Oppure può darsi che qualcuno non ti odii per nulla (ritengo tu sia una persona molto brillante e la tua intervista sulla tana di qualche tempo fa è interessantissima), ma che ritenga i tuoi ultimi giochi meno interessanti di quelli di qualche tempo fa, e lo scrive, civilmente, in un forum di discussione, magari motivandolo anche.

E c'è anche qualcuno che ritiene che "il German" non sia il gioco in assoluto e che esistevano giochi da tavolo secoli prima del German ed esisteranno giochi da tavolo secoli dopo che il German nessuno ricorderà nemmeno più cosa sia.

E francamente, trovo che mettere la discussione sul piano "haters" e "non haters" non sia degno di un autore del tuo calibro - me lo sarei aspettato da qualche fanboy, non certo dall'autore.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.732
Località
Estero
Goblons
16.485
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi stampo le correzioni per aggiungerle alla scatola, grazie mille. E mi stampo anche i suggerimenti della Tana per The colours of Paris....se no alla fine me ne scordo come mi sono scordata quelli per Sagrada.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Mi stampo le correzioni per aggiungerle alla scatola, grazie mille. E mi stampo anche i suggerimenti della Tana per The colours of Paris....se no alla fine me ne scordo come mi sono scordata quelli per Sagrada.
Benissimo.
Era importante saperlo.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
303
Località
Vittorio Veneto
Goblons
119
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
5. Il paragone con Trajan è azzeccato, con alcune differenze. Trajan ha azioni di contorno leggermente più lineari (non troppo in verità), ma anche più slegate tra loro. E la meccanica centrale di Tekhenu è assolutamente originale. Le azioni di Tekhenu (a parte il tempio) non sono minigiochi ma sono tutte legate l'una all'altra con implicazioni strategiche.

Grazie per l'intervento, sempre molto interessante poter avere notizie di prima mano: condivido particolarmente questo punto, dal momento che ho trovato i vari spazi azione legati fra di loro e non fini a se stessi, al punto che non mi è piaciuta la definizione di 'mini-giochi', eccezion fatta proprio per quello spazio del tempio, che forse poteva essere meno ingarbugliato nei punteggi.

Mi ha divertito la parte Arrogance On, dal tono piuttosto 'sbruffoncello' (si fa per ridere) e sarcastico, ma credo scritta con un sogghigno tra le labbra!
Poi quel riferimento, provocatorio, al gioco solo German...

in bocca al lupo per i prossimi progetti.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.732
Località
Estero
Goblons
16.485
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Diciamolo questa conversazione e' stata notevole. E' arrivata in un periodo soporifero (inclusa la campagna The 7th Citadel di cui mi sono ricordata solo perche' mi e' arrivato un aggiornamento stamattina). Nei prossimi giorni me la rileggo tutta.
Poi ho anche la correzione delle regole.
Suvvia non litighiamo fra noi utenti. Io posseggo German bellissimi (sono nata come German), Americans stupendi, divertentissimi party games, astratti puri...ogni genere ha i suoi capolavori. Non saprei valutare chi sia meglio di chi. Adoro Terra Mystica e Nemesis, Bus e Zombicide (lo so Zombicide e' una boiata ma che ci volete fare e' cosi' horror trash che mi piace), Bios:genesis (una sofferenza inaudita imparare il regolamento) e Too many bones (una sofferenza imparare il "foglietto lenzuolo dei dadi"), Tzolkin e Gipf.
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Per me l'esperienza di gioco è data dal divertimento, dall'interesse e dalla sfida che ti crea la meccanica centrale, e la bellezza è data dall'eleganza con cui questa meccanica si declina e si integra con tutte le parti del gioco.
Il bilanciamento per me è manovalanza, lo faccio fare agli altri, mentre le idee per meccaniche originali pochi autori al mondo ce l'hanno.
Caro Daniele, di tutto il tuo intervento, assolutamente comprensibile, anche nel tono, in risposta alle svariate critiche esposte, mi viene da puntualizzare queste due frasi.
Quando scrivi 'esperienza di gioco', o ti stai riferendo esclusivamente al lato game-designer, o manca qualcosa.
Giocare non può essere un puro esercizio stilistico ed intellettualmente estetico, come guardare un'opera d'arte, cercare di recepire messaggi e sensazioni, e poi passare oltre.
La componente competitiva è assolutamente integrante e necessaria per appagare e stimolare la longevità. Per questo la seconda frase, se non è stata dettata da un afflato provocatorio, non ti rende molto merito. Il gioco, come prodotto, deve essere oltre che ben pensato, ben realizzato per avere successo e tornare sui tavoli. Probabilmente intendevi che lasci la prima parte del compito di bilanciamento a chi per ruolo (o per contratto) ne ha il compito, ma poi non puoi rivedere anche tu il risultato finale.
Il gioco esce con il nome dell'autore e il marchio del produttore. Il successo e il gradimento del prodotto si riflettono poi sulla nomea di entrambi, il pubblico non fa distinzioni di cosa non ha gradito e a chi attribuirne la causa....

Infine, se ti rimane voglia di contro-contestare giudizi sul tuo gioco ?, guardati anche cosa ho 'osato' scrivere qua:
Alla fine, i tuoi giochi li ho tutti, ma indipendentemente dalla vecchia conoscenza che abbiamo pre-boardgames, i miei commenti che posto (insieme a quelli degli amici), rimangono sempre spontanei e sinceri (qualcuno direbbe obiettivi, ma io sono sempre disposto al dialogo e a riconsiderare le mie idee).

Buon lavoro!
 
Alto Basso