Generale Bolgia Goblin TTA - EST24 iscrizione dei nuovi

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Mentre nel caso di Blacknight71 si trattava di timeout (il giocatore viene sostituito dal bot) nel tuo caso si tratta di resign (un giocatore si ritira e a tutti gli effetti esce volontariamente in corso di partita).

Ad ogni modo spieghiamo meglio questi casi nel regolamento così da chiarire bene cosa avviene nelle due situazioni.
Domanda: è possibile impostare le partite di Torneo in modo che in caso di timeout non subentri un Bot e la partita prosegua regolarmente con due giocatori?
Perchè effettivamente quella del Bot è una situazione anomala e antipatica: non solo è una soluzione artificiosa, che non si presenterebbe durante una partita sul tavolo, ma sopratutto il fatto che il giocatore in rischio di timeout si ritiri un minuto prima della scadenza del termine darebbe origine ad un proseguo completamente diverso (e sicuramente i giocatori restanti sono maggiormente svantaggiati dal timeout rispetto ad un ritiro)
 
Ultima modifica:

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.022
Località
Palermo
Goblons
970
Domanda: è possibile impostare le partite di Torneo in modo che in caso di timeout non subentri un Bot e la partita prosegua regolarmente con due giocatori?

Non è possibile.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Non è possibile.
Mah... sono del parere che con il Timeout si crea comunque una distorsione del Torneo
Purtroppo credo che anche una ulteriore penalizzazione oltre il -1 non cambierebbe le cose, però credo che si dovrebbe trovare un modo per responsabilizzare i giocatori e spingerli a ritirarsi piuttosto che finire in Timeout
Anche perchè il tempo non manca di sicuro, se non per giocare perlomeno per abbandonare
 

pellipeps

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2020
Messaggi
108
Località
Aosta
Goblons
62
Mia personale opinione, chiariti i malintesi sia sul regolamento della Bolgia che sulle regole proprie della versione digitale del gioco (distinzione tra resign come azione politica prevista dal gdt e abbandono, sia quest'ultimo frutto di una scelta volontaria del giocatore oppure forzato dal timeout), sono pienamente d'accordo con le scelte fatte dagli organizzatori in merito.

Non sono d'accordo con quanto proposto da te khenneth. O meglio, mi trovi d'accordissimo sul fatto che i giocatori non dovrebbero lasciare scadere le proprie partite per timeout, ci manca. La responsabilità sarebbe l'ideale. Detto questo però, a livello organizzativo non si può che agire come fatto o comunque previsto dagli organizzatori: penalizzazioni di punteggio come già avvenuto, penalizzazioni progressivamente più stringenti in caso di recidività o aggravamento.

Riguardo all'aspetto della gestione degli altri due giocatori dell'evenienza o avvenuto abbandono da parte del terzo giocatore, ricordo un post di korn a riguardo il cui succo era: il bot non è di certo un fenomeno.

Non c'è nessun problema col bot, l'importante è aver chiarito la questione, come giustamente detto da blacknight
Detto questo.....a saperlo mi sarei regolato di conseguenza......
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Non sono d'accordo con quanto proposto da te khenneth. O meglio, mi trovi d'accordissimo sul fatto che i giocatori non dovrebbero lasciare scadere le proprie partite per timeout, ci manca. La responsabilità sarebbe l'ideale. Detto questo però, a livello organizzativo non si può che agire come fatto o comunque previsto dagli organizzatori: penalizzazioni di punteggio come già avvenuto, penalizzazioni progressivamente più stringenti in caso di recidività o aggravamento.
In realtà mi pare di aver detto la stessa cosa nel mio post
Sono d'accordo che gli organizzatori abbiano fatto le scelte giuste penalizzando con un -1 chi lascia scadere il tempo ma anche che un'ulteriore penalizzazione non serva a nulla (se non sono interessato a continuare non sono nemmeno interessato alle penalità)
D'altra parte, credo che comunque la presenza del Bot snaturi il gioco, in un senso o nell'altro; e va detto che giocando sul tavolo il problema non si porrebbe nemmeno
Io pensavo più ad una sorta di patto di responsabilità da inserire nel regolamento, una indicazione precisa ad abbandonare le partite piuttosto che far terminare il tempo a propria disposizione
Chiaro che non risolverebbe al 100% il fenomeno, ma almeno sarebbe una presa di posizione netta nei confronti del problema e di chi lo crea
Ora come ora, se uno va in timeout non gli si può dire nemmeno che si è comportato in modo scorretto...

ricordo un post di korn a riguardo il cui succo era: il bot non è di certo un fenomeno.
Sarà pure vero, ma comunque introduce una variante che modifica la partita rispetto alla propria naturale evoluzione
E che potrebbe dare ulteriori vantaggi a chi ci gioca contro, ad esempio in vista di spareggi per quanto riguarda i differenziali di cultura prodotta
 
Ultima modifica:

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
per me, invece snatura molto ma molto di più abbandonare il gioco... Anzi, il bot proprio non lo snatura. Il resign si
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
per me, invece snatura molto ma molto di più abbandonare il gioco... Anzi, il bot proprio non lo snatura. Il resign si

Come può il resign snaturare il gioco se è previsto dalle regole?
Se al tavolo uno desidera abbandonare perchè pensa di non riuscire ad andare avanti può farlo lecitamente, e si continua senza di lui. E senza bot
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Personalmente se pensassi di non poter vincere e volessi rinunciare preferirei il resign, il bot è sempre una via di ripiego... purtroppo a volte può capitare, ad esempio una volta sono stato senza internet per 4 giorni (e non ho uno smartphone) e così ho perso delle partite in questo modo (non erano di nessun torneo). Secondo me comunque la soluzione delle regole dei tornei ufficiale non è sbagliata, se non uno non riesce a vincere un bot non si merita i punti del primo posto... questo è il mio parere.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
se non uno non riesce a vincere un bot non si merita i punti del primo posto... questo è il mio parere.
Hai ragione, non dico di no, ma io mi metto sempre nella posizione di cosa sarebbe successo se lo stesso torneo fosse stato organizzato tra amici, su un tavolo
Io te e Peppino, per dire, io devo andare via perchè mi è finito il tempo (mia moglie se torno dopo le due mi aspetta in piedi col mattarello in mano), tu e Peppino continuate e vi giocate il primo e il secondo posto
Non il secondo e il terzo
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Hai ragione, non dico di no, ma io mi metto sempre nella posizione di cosa sarebbe successo se lo stesso torneo fosse stato organizzato tra amici, su un tavolo
Io te e Peppino, per dire, io devo andare via perchè mi è finito il tempo (mia moglie se torno dopo le due mi aspetta in piedi col mattarello in mano), tu e Peppino continuate e vi giocate il primo e il secondo posto
Non il secondo e il terzo
E' un buon punto di vista anche questo. Comunque alla gente piace avere i bot in partita ho notato (io preferisco sempre avversari umani comunque) visto che su grande richiesta oggi hanno messo la possibilità di fare partite con avversari umani e IA insieme di tutto principio.
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
No, certo... Mi sono spiegato male. Intendo il resign forzato quando finisce il tempo secondo me snatura molto di più il gioco. Il resign in condizioni normali certo che va bene, e anzi in molti casi non farlo forza il gioco
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
Hai ragione, non dico di no, ma io mi metto sempre nella posizione di cosa sarebbe successo se lo stesso torneo fosse stato organizzato tra amici, su un tavolo
Io te e Peppino, per dire, io devo andare via perchè mi è finito il tempo (mia moglie se torno dopo le due mi aspetta in piedi col mattarello in mano), tu e Peppino continuate e vi giocate il primo e il secondo posto
Non il secondo e il terzo
vero, ma perchè non c'e' un bot per la verisone da tavolo. Se no, io preferirei comunque col bot
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Il bot nella versione da tavolo manca perché non è un automa alla Scythe o Progetto Gaia ma una IA che simula e gioca come un giocatore umano quindi sarebbe difficile integrarlo nella versione fisica.
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
avranno un torneo ad hoc che permette la promozione alla G. Per quest'ultimo aspettiamo qualche giorno e vediamo se si aggiunge qualche partecipante, magari riusciamo a renderlo una serie H completa.

Quando ci sarà la possibilità mi piacerebbe partecipare partendo dalla Serie H
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
793
Località
Morbegno
Goblons
153
Utente Bgg
gthreepwood
Anche a voi, dopo l'aggiornamento dei giorni scorsi, è sparito il testo sulle carte evento rivelate?
 

Blacknight71

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
24
Goblons
4
se non uno non riesce a vincere un bot non si merita i punti del primo posto...
Certo....avendolo saputo avrei controllato meglio le "opportunità" del bot........

Comunque ci sta che in certe partite l'IA abbia grosse occasioni e riesca anche a vincere mentre due giocatori reali si scannano fra di loro.....d'altra parte sono pur sempre un giocatore di serie D ;) ? ? ? ? ?
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Certo....avendolo saputo avrei controllato meglio le "opportunità" del bot........

Comunque ci sta che in certe partite l'IA abbia grosse occasioni e riesca anche a vincere mentre due giocatori reali si scannano fra di loro.....d'altra parte sono pur sempre un giocatore di serie D ;) ? ? ? ? ?
Capisco benissimo, comunque mi pare che nel regolamento si fa notare questa eventualità :)
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
869
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
330
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Hai ragione, non dico di no, ma io mi metto sempre nella posizione di cosa sarebbe successo se lo stesso torneo fosse stato organizzato tra amici, su un tavolo
Io te e Peppino, per dire, io devo andare via perchè mi è finito il tempo (mia moglie se torno dopo le due mi aspetta in piedi col mattarello in mano), tu e Peppino continuate e vi giocate il primo e il secondo posto
Non il secondo e il terzo

@Khenneth, se facessimo partite singole ti posso dar ragione.
Ma stiamo facendo un torneo, e quel che più conta è che le 12 partite di ogni serie siano quanto più "omogenee"... se io porto a termine 3 partite e in altre 3 vado timeout, il rischio è che quelli che hanno avuto la fortuna di essere contro di me in queste ultime sono avvantaggiati... se io facessi resign sarebbero avvantaggiatissimi..! Veramente troppo...
Il bot è ahimè il male minore.

Poi, chi va timeout (con 2 tartarughe!!!) rischia da regolamento il ban dal torneo.
Personalmente trovo che snaturi una partita anche muovere costantemente in ritardo. Prolungare una partita oltre le 2 settimane porta chi non ha troppo tempo per giocare a giocare male. Chi decide di giocare solo dopo cena, prendendosi 1 ora per fare 3 mosse secondo me non gioca nello spirito del torneo, ma la mia è un'opinione personale e non condivisa da molti, lo so.
Fino a 2 anni fa giocavamo su BGO e vigeva la regola delle 2 mosse al giorno minimo. Ora che governano le tartarughe queste condizionalità non possono essere attuate... quindi me la metto in saccoccia, con l'idea di organizzare un domani un torneo su BGA, con 1 minuto a mossa, e vedere poi chi va a vincere... e si avrebbero grosse sorprese, credo!
 
Alto Basso