[STRATEGIA] Il Signore degli Anelli LCG

Gericoad

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2008
Messaggi
61
Goblons
0
romendil":dhlymy6n ha scritto:
Gericoad":dhlymy6n ha scritto:
aggiornamento:
ho finito Khazad Dum e le prime 4 di nanosterro...
decisamente meglio le seconde del primo.
Troppo legati al fattore fortuna...soprattutto l'ultima scena che ho dovuto fare 5-6 volte aspettando la giusta sequenza di pescate degli scenari.
Concordo :approva: Anch'io in KD ho visto un peso eccessivo della fortuna, con scenari troppo frustranti. Ora ti aspetta il 5° di Nanosterro che è anche il mio preferito del ciclo. Il 6° invece... è un delirio :muro:

Andata!!! veramente tra le più belle mappe mai viste! passata al secondo tentativo (al primo ho perso perchè avevamo entrambi minaccia 49 e abbiamo pescato la carta con Condanna 1 :muro: :muro: ...ci ha detto sfiga perchè mancavano 2 segnalini ricerca all'ultima scena e avevo 17 in punti ricerca contro un 4 a terra...ma è uscita la carta sbagliata)
bellissima davvero...ho giocato metà partita con 2 eroi solamente...ma è andata comunque :D divertentissimo!
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
A me è rimasta impressa la carta del crollo, crumbling ruin del deluxe Nanosterro. Me la ricordo come una piaga, perché poteva fare anche scartare il personaggio.



Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

Gericoad

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2008
Messaggi
61
Goblons
0
sto per iniziare Ombra e Fiamma
solo che ho già notato che cosa fa il Flagello di Durin!!! ma come cavolo supererò questo scenario (ancora non l'ho neanche iniziato e già mi sono scoraggiato).
A me è rimasta impressa la carta del crollo, crumbling ruin del deluxe Nanosterro. Me la ricordo come una piaga, perché poteva fare anche scartare il personaggio.
non dirlo a me...mi ha fatto sputare veleno!!! :(
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.545
Località
Padova
Goblons
3.034
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
In questo fine settimana mi sono rimesso giù duro con gli scenari dei Cavalieri Neri. Con un po' di difficoltà avevo già passato il primo (da casa Baggins a Brea), e sono passato ad affrontare la parte da Brea a Collevento prendendo tante di quelle mazzate.

C'è da dire che per complicarmi la vita mi sono imposto alcune restrizioni tematiche, cioè mazzo Hobbit e senza carte che risulterebbero impossibili in quella parte di storia. Questo vuol dire in primo luogo che non è ammesso Gandalf (che ben sappiamo impegnato altrove in quei frangenti) e altre cose strane tipo "Sovrintendente di Gondor", che vedere uno Hobbit nominato sovrintendente mentre scappa in incognito anche no.

Ne sono uscito con un mazzo a tre sfere (Sam Gangee - potere, Pipino - spirito e Merry - tattica) giocato principalmente su combo attorno a Sam che faceva ricerca + difesa coperto da mantello hobbit, bastone di leberthon o come si scrive e Rosie Cotton, oltre a Merry che con 4 eroi Hobbit e lama dell'ovesturia menava 6 di attacco a turno. È stato un'ottimo esercizio di deckbuilding, nel senso che il livello del mazzo è effettivamente aumentato ogni modifica/sconfitta che facevo, ma alla fine la chiave di volta è stata solo levare Billy Felci dal gioco nel minor tempo possibile, prima che mi facesse aumentare la minaccia (arrivare alla parte finale dello scenario con la minaccia oltre 35 vanificava il 90% delle combo... Quando l'ho capito ho aggiunto nel mazzo un paio di copie di un evento che permetteva di ingaggiare ogni nemico in gioco, ma ironia della sorte non l'ho nemmeno usata perché ci ha pensato una perfidia a farmelo ingaggiare prima del tempo.

Ora un po' di riposo prima della corsa a Gran Burrone...
 

Patadù

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2020
Messaggi
24
Goblons
0
Ieri sono riuscito per la prima volta a provare lo scenario di "Escape from Dol Guldur". Ho giocato senza carte Ombra ed ho usato un mazzo due sfere, Tattica e Spirito con eroi Thalin, Gimli and Eowyn. Ho perso entrambe le partite ma non ho trovato lo scenario particolarmente difficile. Al secondo tentativo sono riuscito a piazzare 5 quest token sull'ultima quest prendendo tutti gli obiettivo e sconfiggendo il Nazgul. Come mai viene ritenuto uno degli scenari più difficili? Sono io che ho commesso qualche errore o son stato fortunato?
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
Ieri sono riuscito per la prima volta a provare lo scenario di "Escape from Dol Guldur". Ho giocato senza carte Ombra ed ho usato un mazzo due sfere, Tattica e Spirito con eroi Thalin, Gimli and Eowyn. Ho perso entrambe le partite ma non ho trovato lo scenario particolarmente difficile. Al secondo tentativo sono riuscito a piazzare 5 quest token sull'ultima quest prendendo tutti gli obiettivo e sconfiggendo il Nazgul. Come mai viene ritenuto uno degli scenari più difficili? Sono io che ho commesso qualche errore o son stato fortunato?
Le carte ombra fanno la differenza

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
In questo fine settimana mi sono rimesso giù duro con gli scenari dei Cavalieri Neri. Con un po' di difficoltà avevo già passato il primo (da casa Baggins a Brea), e sono passato ad affrontare la parte da Brea a Collevento prendendo tante di quelle mazzate.

C'è da dire che per complicarmi la vita mi sono imposto alcune restrizioni tematiche, cioè mazzo Hobbit e senza carte che risulterebbero impossibili in quella parte di storia. Questo vuol dire in primo luogo che non è ammesso Gandalf (che ben sappiamo impegnato altrove in quei frangenti) e altre cose strane tipo "Sovrintendente di Gondor", che vedere uno Hobbit nominato sovrintendente mentre scappa in incognito anche no.

Ne sono uscito con un mazzo a tre sfere (Sam Gangee - potere, Pipino - spirito e Merry - tattica) giocato principalmente su combo attorno a Sam che faceva ricerca + difesa coperto da mantello hobbit, bastone di leberthon o come si scrive e Rosie Cotton, oltre a Merry che con 4 eroi Hobbit e lama dell'ovesturia menava 6 di attacco a turno. È stato un'ottimo esercizio di deckbuilding, nel senso che il livello del mazzo è effettivamente aumentato ogni modifica/sconfitta che facevo, ma alla fine la chiave di volta è stata solo levare Billy Felci dal gioco nel minor tempo possibile, prima che mi facesse aumentare la minaccia (arrivare alla parte finale dello scenario con la minaccia oltre 35 vanificava il 90% delle combo... Quando l'ho capito ho aggiunto nel mazzo un paio di copie di un evento che permetteva di ingaggiare ogni nemico in gioco, ma ironia della sorte non l'ho nemmeno usata perché ci ha pensato una perfidia a farmelo ingaggiare prima del tempo.

Ora un po' di riposo prima della corsa a Gran Burrone...
Questo scenario è uno dei miei preferiti. Io la sento tanta l'ambientazione e poi è l'inizio del Sda

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

Patadù

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2020
Messaggi
24
Goblons
0
Finalmente... Dopo un paio di sconfitte, sono riuscito a sconfiggere l’ultimo scenario del Core Set, Escape from Dol Guldur. ?

Ho usato un mazzo con tre diverse sfere, Lore-Spirit-Tactic. Denethor era il prigioniero prescelto. Liberato dopo aver raggiunto i 15 token sulla quest, grazie a Gimli sono riuscito a sconfiggere subito il Nazgûl. Dopo aver commesso tutti personaggi alla quest e solo “A test of will” in mano, sono riuscito a piazzare tutti i token sull’ultima quest. Bello bello bello. Adesso, posso continuare con Khazad-Dum. 6C764257-A55C-42E9-AE4B-EE9A606D2ACB.jpeg
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.441
Località
Luna City
Goblons
394
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Finalmente... Dopo un paio di sconfitte, sono riuscito a sconfiggere l’ultimo scenario del Core Set, Escape from Dol Guldur. ?

Ho usato un mazzo con tre diverse sfere, Lore-Spirit-Tactic. Denethor era il prigioniero prescelto. Liberato dopo aver raggiunto i 15 token sulla quest, grazie a Gimli sono riuscito a sconfiggere subito il Nazgûl. Dopo aver commesso tutti personaggi alla quest e solo “A test of will” in mano, sono riuscito a piazzare tutti i token sull’ultima quest. Bello bello bello. Adesso, posso continuare con Khazad-Dum. 6C764257-A55C-42E9-AE4B-EE9A606D2ACB.jpeg
Bravo!
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
Finalmente... Dopo un paio di sconfitte, sono riuscito a sconfiggere l’ultimo scenario del Core Set, Escape from Dol Guldur.

Ho usato un mazzo con tre diverse sfere, Lore-Spirit-Tactic. Denethor era il prigioniero prescelto. Liberato dopo aver raggiunto i 15 token sulla quest, grazie a Gimli sono riuscito a sconfiggere subito il Nazgûl. Dopo aver commesso tutti personaggi alla quest e solo “A test of will” in mano, sono riuscito a piazzare tutti i token sull’ultima quest. Bello bello bello. Adesso, posso continuare con Khazad-Dum. 6C764257-A55C-42E9-AE4B-EE9A606D2ACB.jpeg
Preparati a vivere forti emozioni a Nanosterro. L'ambientazione si sente e eccome!

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

Patadù

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2020
Messaggi
24
Goblons
0
Preparati a vivere forti emozioni a Nanosterro. L'ambientazione si sente e eccome!

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Si, non vedo l'ora, ma penso di provare di nuovo Dol Guldur, mi è piaciuto troppo. Comunque, oltre alle carte ombra cosa lo rende così difficile? Comunque, cosiglieresti di utilizzare questo mazzo anche per Khazad-Dum o di inserire qualche carta uscita dall'espansione?

Questa volta ho giocato normalmente, con carte ombra etc. ma non mi è apparso così impegnativo. Come ho detto prima ho usato un mazzo tre-sfere (tra l'altro l'ho copiato un po da ringsdb) ed ho sostituito Leadership con Tactic. Un dubbio lo avrei, le carte oggetto le posso prendere quando voglio, giusto? E la stessa cosa per il prigioniero, posso liberarlo in qualsiasi momento dopo aver messo i segnalini sulla quest?
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
L'ho giocato anni fa.
Gli oggetti sono guarded/protetti. Quindi durante il setup devi seguire le regole andandogli ad ad abbinare un guardiamo. Quando le liberi dal guardiamo le puoi prendere.
Per quanto riguarda la liberazione del prigioniero, è legata al superamento della prima ricerca. Quindi durante la fase ricerca, o anche per altri effetti,puoi superare la ricerca e riprendere l'eroe immediatamente, quando hai piazzato abbastanzanza segnalini sulla ricerca.

Preparati perché Nanosterro è una sfida crescente. Prova a giocarlo con il mazzo che hai e poi vai di deckbuilding.
Alcune carte del core le utilizzerai praticamente sempre. Però dai un'occhiata alle nuove e testa e testa. Il bello del gioco è anche quello. Magari se ti rendi conto che non hai risorse del giusto seme, opta per un mazzo bicolore.
 
Ultima modifica:

Patadù

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2020
Messaggi
24
Goblons
0
L'ho giocato anni fa.
Gli oggetti sono guarded/protetti. Quindi durante il setup devi seguire le regole andandogli ad ad abbinare un guardiamo. Quando le liberi dal guardiamo le puoi prendere.
Per quanto riguarda la liberazione del prigioniero, è legata al superamento della prima ricerca. Quindi durante la fase ricerca, o anche per altri effetti,puoi superare la ricerca e riprendere l'eroe immediatamente, quando hai piazzato abbastanzanza segnalini sulla ricerca.

Preparati perché Nanosterro è una sfida crescente. Prova a giocarlo con il mazzo che hai e poi vai di deckbuilding.
Alcune carte del core le utilizzerai praticamente sempre. Però dai un'occhiata alle nuove e testa e testa. Il bello del gioco è anche quello. Magari se ti rendi conto che non hai risorse del giusto seme, opta per un mazzo bicolore.

Si, all'inizio della prima quest metto 3 carte sugli oggetti e una volta rimosse so che posso prenderli. Le carte guardiano, sono solo quelle tre o ogni volta che pesco una carta dall'encounter deck devo usarla come guardiano. Ad esempio, nella partita che ho fatto, ogni carta che pescavo la assegnavo agli oggetti.

Siii, vorrei prima provarlo con questo mazzo e poi con il vecchio bi-sfera (Spirit-Tactic) che ho utilizzato per i primi due scenari
 

Winter

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
586
Località
Verona
Goblons
582
Utente Bgg
Winternights
Ciao, chiedo un consiglio ai giocatori più esperti.. :) questo weekend vorrei approcciare il set base. Giocheremo in due, e leggendo il manuale vedo che consigliano per iniziare mazzi monosfera con la relativa ventina di carte. Secondo voi per iniziare può andare bene così o rischio di perdere solo del tempo e magari metto già insieme due mazzi bi-sfera? Lore-spirit e tactics-leadership
 

Patadù

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2020
Messaggi
24
Goblons
0
Ciao, chiedo un consiglio ai giocatori più esperti.. :) questo weekend vorrei approcciare il set base. Giocheremo in due, e leggendo il manuale vedo che consigliano per iniziare mazzi monosfera con la relativa ventina di carte. Secondo voi per iniziare può andare bene così o rischio di perdere solo del tempo e magari metto già insieme due mazzi bi-sfera? Lore-spirit e tactics-leadership

Io ti consiglieri di incominciare con i mazzi bi-sfera così da semplificarti un po la vita. Con i mazzi mono-sfera, specialmente se scegli di utilizzare Tactics, sarebbe davvero difficile superare anche il secondo scenario.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.441
Località
Luna City
Goblons
394
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Se non sei proprio un novellino-ino-ino, crea il tuo personalizzato. Prendi spunto da questo link e crea quelli che ti piacciono di più

 

Winter

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
586
Località
Verona
Goblons
582
Utente Bgg
Winternights
@Emilius @Patadù grazie a entrambi! Sabato comunque abbiamo fatto il primo scenario giocando con due bisfera (Lore-spirit e tactics-leadership), semplicemente mettendoci dentro tutte le carte della sfere relative presenti nel base, oltre a 2 gandalf per uno. Dopo la prima partita ho già comunque provato a ottimizzarli dopo aver capito le meccaniche di base, togliendo da entrambi una decina di carte che con gli eroi scelti non si sposavano molto. Nei prossimi giorni proveremo il secondo scenario. Se devo dare un primissimo giudizio, non so se è il gioco per me, proprio a gusto. Per quanto ne riconosca il gusto per la sfida, se devo fare un LCG collaborativo preferisco molto di più un Arkham Horror, con la crescita del personaggio con gli XP e molto più incentrato sulla storia. Altrimenti, preferisco un 1 vs 1 alla Trono di Spade o Leggenda dei 5 Anelli. Però è un giudizio decisamente parziale e poco oggettivo visto che ho solo una partita alle spalle.
 
Alto Basso