Guida [HR] Ti smonto un GdT: Tekhenu: Obelisk of the Sun

Guida

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Premessa: visto i precedenti, creo un thread separato per descrivere le proposte di houserules per un gioco; in questo modo ho due risultati:
1- non ‘inquino’ la discussione principale e quindi non dò fastidio a tutti i detrattori delle HR; ci sta, in fondo non sto parlando del gioco così come pubblicato e conosciuto, ma di un’ipotesi di variante
2- se poi qualcuno entra comunque in questo thread per commentare negativamente a prescindere, allora posso dargli del bacchettone e criticone a ragion veduta.

Aggiungo che se faccio queste proposte, è generalmente perché il gioco in oggetto è stimolante, ma richiede a mio (in realtà nostro perché non gioco da solo ma in un ampio gruppo) parere qualche aggiustamento per essere appagante e rientrare nei possibili titoli per una sessione di gioco.



TEKHENU: OBELISK OF THE SUN
Abbiamo preso questo titolo (anche perché avevamo fatto una partita di playtesting con l’autore nel febbraio 2019 a IdeaG Costa Est) con buone aspettative e curiosità sulla realizzazione finale.
La prima partita (https://www.goblins.net/forum/threads/tekhenu-obelisk-of-the-sun.107756/) ci ha lasciato invece un po’ perplessi, per vari motivi.
Scartando le osservazioni grafiche/estetiche, sulle quali non possiamo intervenire, ci sono alcuni aspetti che possono a nostro avviso essere ritoccati per migliorare l’esperienza e la soddisfazione di gioco.


Carte Tecnologia

Ci sono secondo noi 2 carte che sono da ban.
Tutto il gioco ruota sul meccanismo di draft dei dadi sfruttando le caratteristiche di valore, colore e posizione (come in altri titoli), con il twist originale che i dadi presi ogni 4 azioni vengono ‘pesati’ per determinare lo scostamento dall’equilibrio tra purezza e contaminazione. Questo obbliga tutti i giocatori a valutare e scegliere se spingere al massimo sulla potenza delle singole azioni o tenere un atteggiamento più equilibrato pere non perdere posizioni nell’importante ordine di gioco.
A meno che si abbia una di queste carte tecnologia:
T08 - Whenever you take a die: You may treat Forbidden dice as if they were Pure or Tainted.
T14 - Whenever you perform a God Action: You may adjust the value of the die up or down by 1 or 2.
Queste stravolgono il concetto base del gioco, permettono a chi le possiede di giocare ad un altro livello rispetto agli altri. Trovo difficile credere che sia stata pensata da Daniele Tascini, ma piuttosto aggiunte o pompate successivamente dall’editore.
La prima, volendo lasciare la tipologia di azione, proverei a mettere la limitazione che il dado diventa di valore 1 o 2 a scelta.
Per la seconda la nostra proposta sarebbe di limitarla ad un modificatore di +/-1, ed anche così rimarrebbe forse ancora la tecnologia più desiderata; aggiungerei allora che il dado diventa corrotto (che analizzando le frequenze non è nemmeno un gran appesantimento).
Altro problema è la possibilità tramite le carte iniziali di ottenere una tecnologia sin dalla partenza, cosa che era chiaramente broken qualora fosse capitata una delle due sopra menzionate. Limitando queste forse il problema si appiana, ma è proprio necessario dare ad un giocatore un vantaggio iniziale che influisce sulle meccaniche senza che se lo sia guadagnato? Cercherei una nuova combinazione di risorse iniziali da sostituire in questa carta iniziale.


Carte Decreto

Le carte decreto hanno una forbice nel range di punteggio esagerata. E una di queste viene acquisita casualmente (scelta 1 su 2) ad inizio partita. Innanzitutto va messo un valore limite ai punti acquisibili da ogni decreto (ipotesi: 24) ed eliminate quelle veramente inferiori (alcune danno FORSE 10 punti massimo).
Poi la carta iniziale non va data casualmente, ma acquisita con un draft o un’asta.
Le ipotesi sarebbero:
- Si espongono X + 1 carte decreto con X numero dei giocatori, ed in ordine inverso di gioco se ne sceglie 1
- Si fa un’asta a punti vittoria, con prima offerta sempre in ordine inverso.
Riteniamo anche che sia meglio che i decreti in gioco siano conosciuti, in modo di sapere già quali strategie tendenzialmente faranno gli altri giocatori, per non trovarsi a combatterli sullo stesso campo da perdenti scritti a causa di un decreto nascosto.


Azione di Ra

Azione abbastanza debole (forse rivedibili i punteggi dati dai pilastri), ma sicuramente risulta poco azzeccato il meccanismo di assegnazione dell’abilità bonus disegnata sulla tessera, quella condizionata dal settore in luce, ombra o oscurità. Capita spesso da metà partita in avanti che la condizione richiesta non sia più perseguibile fino alla fine della partita.
Cambierei la condizione che scatena l’ottenimento del bonus in riuscire a fare almeno 1 punto di adiacenza di colore. In questo modo i primi pilastri possono essere posizionati in posizioni che non forniscono la risorsa più necessaria, ma in posizioni angolate perché il bonus è più utile in quel momento.


Azione di Thoth


Visto il peso che le carte tecnologia e soprattutto quelle decreto hanno sul risultato di partita, questa azione, specie nei turni finali, diventa chiave. Purtroppo però ha il problema della randomicità delle nuove carte in sostituzione. Molto spesso si è restii a prendere carte mediamente utili nel timore di scoprire carte più forti a disposizione dei giocatori successivi.
La cosa potrebbe essere aggiustata creando una sorta di mercato futuro. La cosa più ovvia che viene in mente è scoprire anche una seconda fila sotto le carte disponibili per visualizzare le carte in arrivo, ma questo sarebbe poco pulito nell’uso del tabellone a creerebbe un’eccessiva complessità nell’analisi dell’area. Un’alternativa che vogliamo provare è questa: le carte sostitutive non vengono random dalla cima del mazzo relativo, ma dalle posizioni successive a destra sul display delle carte. In questo modo vedo quali carte rendo disponibili quando ne prendo una o più. Naturalmente le carte scivolano verso sinistra solo nelle caselle relative allo stesso mazzo. Solo prendendo carte dalla zona blu finale si causa l’ingresso di carte non conosciute. Anche l’azione di pagare un papiro per pulire una zona causerebbe il riempimento tramite uno shift verso sinistra, rendendo questa opzione molto più tattica, richiamando cioè nella zona carte desiderate.


Azione di Osiride

L’azione di costruire edifici ‘produttivi’ risulta veramente scarsa, non basta la corsa ai punteggi di colonna per valorizzarla. La produzione di risorse connessa potrebbe essere elevata da 1 o 2 risorse ad un valore rapportato alla capacità corrente di produzione (prima dell’aumento), tipo metà o intero livello di produzione.


Noi proveremo queste varianti; commentate o proponete liberamente.
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
4 partite giocate, la prima in 4, le altre in 3 giocatori.



Edit: posso aggiungere anche il playtest fatto a febbraio 2019:
ù
 
Ultima modifica:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.755
Località
Modena
Goblons
2.960
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Ma hai letto?
E' volutamente separato (conosco il thread principale, l'ho aperto io...).
Qui non si parla del gioco così com'è, ma di una variante.
Poi, se i MOD valutano che non sia possibile, ok...................
 
Ultima modifica:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.755
Località
Modena
Goblons
2.960
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ma hai letto?
E' volutamente separato (conosco il thread principale, l'ho aperto io...).
Qui non si parla del gioco così com'è, ma di una variante.
Poi, se i MOD valutano che non sia possibile, ok...................

Ammetto di non aver letto.. :alesisi::alesisi::alesisi:
Mi ha tratto in inganno il tag IMPRESSIONI.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.544
Località
milano
Goblons
663
Allora, personalmente ho trovato davvero interessante la meccanica di selezione dadi e come le varie azioni siano interconnesse.
Non consiglierei l'acquisto per via dei problemi sulle carte decreto come già evidenziato in questo e nell'altro thread che trovo gravi nel bilanciamento del gioco. Sul modificare gli altri punti non sono poi così d'accordo tutto sommato.

Le carte tecnologia le trovo tutte (credo volutamente) ovepowered, e in particolare le due evidenziate non le trovo così forti rispetto ad altre, e sono tanti i giochi che presentano carte o poteri del genere.

Sulle carte decreto mi trovi assolutamente d'accordo.

L'azione Ra se giocata bene genera molti punti, non la trovo debole, anzi, forse il contrario.

Thot mi trovi d'accordo

Osiride, come Ra, la trovo ben bilanciata.
 
Ultima modifica:

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Bel post, @Elder_Dragon ...
Personalmente ho giocato solo una partita (ma ne ho "seguite" diverse altre) quindi su alcune proposte non mi sento pronto per dire "sì, serviva".
Sulla questione obiettivi/decreti però mi sento di esprimermi: sono d'accordissimo.
Io limiterei a 20 il massimo per decreto, come si diceva nell'altro thread. Questo perchè parecchi obiettivi hanno già come massimo ottenibile 20 (senza tetto); inoltre è anche il tetto massimo dell'unica carta che ha già un tetto (la D08).
Bannerei istantaneamente anche la carta D03 (riconteggio punti di un altro obiettivo al costo di 2 ori).
...ah, i Decreti che danno massimo 10 punti sono esattamente DUE. Su questi non so bene cosa pensare: è vero che come massimali sono bassi, ma sono anche obiettivi piuttosto semplici da ottenere, rispetto ad altri. Diciamo che c'entrano poco con tutti gli altri, ecco. Ci fosse un'intera categoria di obiettivi "minori" con un dorso diverso avrebbero più senso. Così sembrano buttati nel mazzo un po' a casaccio tanto per arrivare a 24...
Riguardo le tecnologie, non le ho controllate tutte (a differenza degli obiettivi) ma tra quelle che ho visto è capitata proprio la T08 che mi ha fatto immediatamente sgranare gli occhi: devastante, rispetto a tutte le altre che ho visto (però sono davvero potenti in generale).
Sul resto non mi esprimo, ma concordo col ragionamento secondo cui certe cose sembrano aggiunte "strane/frettolose", non alla Tascini.
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Bannerei istantaneamente anche la carta D03 (riconteggio punti di un altro obiettivo al costo di 2 ori).
Beh, è sgravata ora perchè può raddoppiare un altro decreto insensato. Se invece mettiamo a tutti il limite di punti, torna a livello delle altre. Dà l'indubbio vantaggio di perseguire un solo decreto e ottenere doppi punti, ma richiede di trovare comunque una altro decreto valido, altrimenti di per sè non dà nulla.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Beh, è sgravata ora perchè può raddoppiare un altro decreto insensato. Se invece mettiamo a tutti il limite di punti, torna a livello delle altre. Dà l'indubbio vantaggio di perseguire un solo decreto e ottenere doppi punti, ma richiede di trovare comunque una altro decreto valido, altrimenti di per sè non dà nulla.
Assolutamente. Ma se la becchi come primo obiettivo, SICURAMENTE la userai in combo con un altro; se la becchi dopo una pescata fortunata sulla track, un obiettivo valido lo hai già sicuramente preso in precedenza e a quel punto lo raddoppi (2 ori non sono così difficili da recuperare). Salvo sia un altre decreto "TESTA"..vabbè finezze.
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Salve!
Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa l'autore di tutte codeste (a quanto pare non insignificanti) osservazioni...
E' stato interpellato?
E' raggiungibile?
 

dizzark

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Maggio 2007
Messaggi
84
Località
Porto San Giorgio
Goblons
0
Ciao, il post è interessante e merita una risposta lunga ed approfondita, e quindi cercherò di prendermi del tempo per farlo, perchè questi giorni sono superimpegnato.
Alcune cose sono oggettive, altre secondo me non sono vere, perchè proabilmente fanno un'assunzione di fondo errata. Ci tornerò sopra.
In ogni caso, sono sempre pronto a conversare serenamente con chi muove critiche motivandole e in buona fede :)
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Ciao, il post è interessante e merita una risposta lunga ed approfondita, e quindi cercherò di prendermi del tempo per farlo, perchè questi giorni sono superimpegnato.
Alcune cose sono oggettive, altre secondo me non sono vere, perchè proabilmente fanno un'assunzione di fondo errata. Ci tornerò sopra.
In ogni caso, sono sempre pronto a conversare serenamente con chi muove critiche motivandole e in buona fede :)
Daniele, se riesci a trovare tempo per qualche tua valutazione e per chiarirmi dove abbiamo fatto assunzione errate, riusciremmo probabilmente a trovarne giovamento per le sessioni che, ci auguriamo, torneremo a fare, anche su questo gioco.
Grazie.
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.594
Località
Roma
Goblons
1.347
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Magari non ha tempo... Tascini è stato travolto da una s*tstorm surreale e quasi kafkiana, io sto cercando di capire la motivazione di queste accuse assurde (il tema della censura e delle accuse preventive mi tocca particolarmente) ovviamente se volete dare un'occhiata questo è il link:

Aggiungo una personale considerazione: in USA stanno MOLTO male. Molto.

EDIT: mi sono beccato 3 warning, la cancellazione di 4 post e una futura sospensione. Su quel forum è impossibile discutere.
 
Ultima modifica:

Salironth

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
738
Località
Parma
Goblons
349
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Aggiungo una personale considerazione: in USA stanno MOLTO male. Molto.
Mo mi leggo tutto, ma questa considerazione la appoggio in pieno. Sono tossici su qualunque argomento. La Tana non è certo la sede adatta per discuterne, e infatti non dirò altro, ma ci sarebbero tante cose da dire. Mi chiedevo semmai il mondo dei giochi da tavolo, ad un certo punto, avrebbe mai vissuto qualche delirio intriso di postmodernismo a stelle-e-strisce. Eccomi accontentato, a quanto pare. Adesso, comunque, approfondisco. Spero solo la situazione si risolva per il meglio.

Comunque il problema è che il profilo twitter di nopunincluded, che mi pare coinvolto nella storia, è "lucchettato", quindi non leggo cos'ha scritto. Puoi darci una dritta?
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.594
Località
Roma
Goblons
1.347
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Eh no neanch'io ho letto tutto. Penso fosse una discussione nata dalla cancel culture americana che ormai vuol fare fuori gli scacchi, Via col vento, etc. etc.
Da quel poco che ho potuto leggere prima delle varie censure dei simpatici moderatori di BGG, Tascini scriveva della normalissima diatriba luce/tenebre giorno/notte etc. asserendo che il nero (colore che non è "cattivo") non è necessariamente riferito al male e men che mai teso a bollare di cattiveria gli africani (il cui colore della pelle è poi marrone, concludeva lui con un "PORCO ZIO" (sic)). Ora cosa ci vedono gli americani di razzista in questa frase boh. Ma qualche furbo utente ha usato un qualche traduttore automatico non so che cavolo sia successo ne è uscito Tascini bollato di aver OSATO pronunciare quella che loro chiamano "the "n" word" [cioè, gli americani neanche possono SCRIVERE la parola "negro", siamo all'assurdo, ormai]. Parola tra l'altro non pronunciata da Tascini che scriveva del COLORE nero, non di gente nera.
Ho tentato di far loro capire che da noi "nero" comunque si direbbe anche se riferito alle persone (anche se è più politically correct "di colore"), ahò, non c'è stato verso. Ne è uscita pure una presa di distanze dell'editore USA di Tawantintsuyu dal Tascini medesimo: condannato senza processo, tipica legge di Lynch tanto cara agli americani. Ora, ci lamentiamo dell'Italia e abbiamo tutti i motivi per farlo. Ma lì la libertà di parola non sanno più cos'è, mi spiace. Se ritenete di aprire un topic facciamolo, mi scuso per essermi dilungato ma insomma qui parliamo di libertà fondamentali.

AGGIUNGO: sì, il delirio di post-modernismo a stelle-e-strisce sui giochi è GIA' arrivato. Nelle recensioni USA di più di un gioco (un fo**uto gioco!), tra i "contro" ci sta sempre più spesso che "potrebbe urtare la sensibilità di qualcuno" in quanto ambientato in un periodo schiavista.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: Board & Dice sta facendo una figura di m...da. Su FB qualcuno non ha perso la lucidità almeno in risposta a questo, scrivendo "but what concerns me is the poor evidence you have that this was a case of discrimination":
Lo stanno massacrando. Comunque su FB sto massacrando Board & Dice, al massimo mi cancellano. Ma sono in buona compagnia. Molti si sono schierati dalla parte del nostro.
 
Ultima modifica:

Salironth

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
738
Località
Parma
Goblons
349
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Eh no neanch'io ho letto tutto. Penso fosse una discussione nata dalla cancel culture americana che ormai vuol fare fuori gli scacchi, Via col vento, etc. etc.
Da quel poco che ho potuto leggere prima delle varie censure dei simpatici moderatori di BGG, Tascini scriveva della normalissima diatriba luce/tenebre giorno/notte etc. asserendo che il nero (colore che non è "cattivo") non è necessariamente riferito al male e men che mai teso a bollare di cattiveria gli africani (il cui colore della pelle è poi marrone, concludeva lui con un "PORCO ZIO" (sic)). Ora cosa ci vedono gli americani di razzista in questa frase boh. Ma qualche furbo utente ha usato un qualche traduttore automatico non so che cavolo sia successo ne è uscito Tascini bollato di aver OSATO pronunciare quella che loro chiamano "the "n" word" [cioè, gli americani neanche possono SCRIVERE la parola "negro", siamo all'assurdo, ormai]. Parola tra l'altro non pronunciata da Tascini che scriveva del COLORE nero, non di gente nera.
Ho tentato di far loro capire che da noi "nero" si dice, ahò, non c'è stato verso. Ne è uscita pure una presa di distanze dell'editore USA di Tawantintsuyu dal Tascini medesimo: condannato senza processo, tipica legge di Lynch tanto cara agli americani. Ora, ci lamentiamo dell'Italia e abbiamo tutti i motivi per farlo. Ma lì la libertà di parola non sanno più cos'è, mi spiace. Se ritenete di aprire un topic facciamolo, mi scuso per essermi dilungato ma insomma qui parliamo di libertà fondamentali.
Hanno introiettato lo stesso, identico schema mentale dei nazisti e manco se ne rendono conto. E davvero la chiudo qui perché è una questione culturale e politica. Ciò che più mi rammarica è che una persona rischia un'importantissima collaborazione professionale. A questo proposito, mi permetto di dire con tono eufemistico, è ridicolo il comportamento della Board&Dice, che si è affrettata a prendere le distanze da lui invece che informarsi sul caso e poi cercare di intercedere. Qui siamo oltre il processo alle intenzioni, qui siamo alla messa alla gogna con false accuse.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.635
Goblons
6.201
Eh no neanch'io ho letto tutto. Penso fosse una discussione nata dalla cancel culture americana che ormai vuol fare fuori gli scacchi, Via col vento, etc. etc.
Da quel poco che ho potuto leggere prima delle varie censure dei simpatici moderatori di BGG, Tascini scriveva della normalissima diatriba luce/tenebre giorno/notte etc. asserendo che il nero (colore che non è "cattivo") non è necessariamente riferito al male e men che mai teso a bollare di cattiveria gli africani (il cui colore della pelle è poi marrone, concludeva lui con un "PORCO ZIO" (sic)). Ora cosa ci vedono gli americani di razzista in questa frase boh. Ma qualche furbo utente ha usato un qualche traduttore automatico non so che cavolo sia successo ne è uscito Tascini bollato di aver OSATO pronunciare quella che loro chiamano "the "n" word" [cioè, gli americani neanche possono SCRIVERE la parola "negro", siamo all'assurdo, ormai]. Parola tra l'altro non pronunciata da Tascini che scriveva del COLORE nero, non di gente nera.
Ho tentato di far loro capire che da noi "nero" comunque si direbbe anche se riferito alle persone (anche se è più politically correct "di colore"), ahò, non c'è stato verso. Ne è uscita pure una presa di distanze dell'editore USA di Tawantintsuyu dal Tascini medesimo: condannato senza processo, tipica legge di Lynch tanto cara agli americani. Ora, ci lamentiamo dell'Italia e abbiamo tutti i motivi per farlo. Ma lì la libertà di parola non sanno più cos'è, mi spiace. Se ritenete di aprire un topic facciamolo, mi scuso per essermi dilungato ma insomma qui parliamo di libertà fondamentali.

AGGIUNGO: sì, il delirio di post-modernismo a stelle-e-strisce sui giochi è GIA' arrivato. Nelle recensioni USA di più di un gioco (un fo**uto gioco!), tra i "contro" ci sta sempre più spesso che "potrebbe urtare la sensibilità di qualcuno" in quanto ambientato in un periodo schiavista.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: Board & Dice sta facendo una figura di m...da. Su FB qualcuno non ha perso la lucidità almeno in risposta a questo, scrivendo "but what concerns me is the poor evidence you have that this was a case of discrimination":
Lo stanno massacrando. Comunque su FB sto massacrando Board & Dice, al massimo mi cancellano. Ma sono in buona compagnia. Molti si sono schierati dalla parte del nostro.
Occhio che tascini ha usato la parola “negri” dicendo che lui la usa con amici suoi e che viene usata in modo amichevole. È li che si è scatenato il casino.
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.594
Località
Roma
Goblons
1.347
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Appunto ma l'aveva scritta specificando il motivo! Poi per attaccarlo su altri fronti hanno riportato stralci di sue frasi che c'entravano come i cavoli a merenda. Il problema è che in USA - e solo in USA a quanto pare - quella parola evidentemente non si può proprio scrivere (e neanche pensare, opino), ma che cacchio ne possiamo sapere noi... io ho risposto su BGG che in Italia la parola è rude ma usata in contesto citazionistico e non come insulto o tra amici è perfettamente legale. Mi hanno mandato 3 warning, ripeto. TRE. e cancellato i post. Alla faccia della democrazia più grande del mondo.
Ho un botto di amici che mi chiamano "talebano". Che faccio, glie meno? ECCO LA FRASE SU CUI SI BASA L'ACCUSA, TRADOTTA IN INGLESE (parlando dei suoi amici e inserita in un contesto più ampio):

"If I refer to them as 'nigger', while we are among us (in amicizia) they do not take it as an offence because the meaning of words changes with the context."

EDIT: comunque da quello che vedo si sta rivelando un bel boomerang per Board and Dice. Direi che Tascini vince al 75%. Ma quello che mi preoccupa oltre a loro è BGG. Veramente gestito da imbelli.
 
Ultima modifica:

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.683
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
535
Utente Bgg
Elijah Six
Ora cosa ci vedono gli americani di razzista in questa frase boh. Ma qualche furbo utente ha usato un qualche traduttore automatico non so che cavolo sia successo ne è uscito Tascini bollato di aver OSATO pronunciare quella che loro chiamano "the "n" word" [cioè, gli americani neanche possono SCRIVERE la parola "negro", siamo all'assurdo, ormai]. Parola tra l'altro non pronunciata da Tascini che scriveva del COLORE nero, non di gente nera.

Il post originale di Tascini in realtà continua e Daniele utilizza proprio la parola "negri" in seguito.

Sebbene capisca il suo discorso (non penso che Tascini abbia avuto intenzioni discriminatorie), trovo la sua uscita infelice. Come dicono quelli dell'Accademia della Crusca:

"negro resta indubbiamente un termine problematico: occorre tenerne conto".


Quindi, sì, ogni parola dipende dal suo contesto, ma un termine problematico resta problematico.

Non invidio insomma la sua posizione.
 
Alto Basso