Impressioni Tekhenu: Obelisk of the Sun

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.726
Località
Chiasso
Goblons
1.868
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Boh, vedremo... secondo me sono fasi (intendo in generale e spero anche per Tascini), non sono 15 anni - il 2005 era l'anno di Caylus - che non esce più niente di decente in ambito german.
Personalmente sono stato un po' deluso dalle uscite dell'ultimo biennio, ma devo dire che ho comprato e provato meno, certo questo perché spesso e volentieri mi veniva noia già dopo la lettura del regolamento, però non riesco a scindere il discorso della qualità dallo stato del mio "percorso ludico".

Probabile anche che qualche perla si nasconda fuori dalle uscite più acclamate - vuoi per il nome dell'autore, vuoi per la pubblicità degli editori -. Suppongo che le uscite siano in costante aumento, quindi non è nemmeno facile avere tutto sotto controllo, una volta il titolo valido si affermava e lo leggevi nelle prime pagine della classifica di BGG (ora quest'ultima mi pare invece un fedele specchio del mondo, è molto più effimera e superficiale).

Poi concordo con quanto scritto da @Khaladros, se si tratta di far uscire un gioco l'anno... non è che tutti possano avere idee geniali a ripetizione... anzi, mi sembra vero il contrario.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.019
Località
Palermo
Goblons
967
La solita proverbiale moderazione di @Elendil
Inutile dire che mi sento totalmente in disaccordo

Che scandalo, questo Elendil ha addirittura delle opinioni. Riesci a commentare nel merito evitando la solita frecciatina personale, come faccio io che parlo dei giochi e non degli utenti?
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Che scandalo, questo Elendil ha addirittura delle opinioni. Riesci a commentare nel merito evitando la solita frecciatina personale, come faccio io che parlo dei giochi e non degli utenti?

Che pesantezza di uomo... era chiaramente ironico... stai sciallo
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Secondo me pero' e' un problema degli autori in generale. Feld, Friese, Rosemberg hanno lo stesso problema. Hanno fatto dei giochi che a me piacciono moltissimo, ma le ultime uscite mi sono sembrate un rifacimento dei loro vecchi giochi rimpastati in un modo od in un altro e o sempre piu' complicati, o ripetitivi.
Effettivamente Tascini ha fatto dei giochi via via sempre piu' arzigogolati. A me Trismegistus piace come ambientazione, ma capisco chi l odetesta.

Comunque avete ragione nel tempo gli autori noti tendono a riusare le stesse meccaniche che all'inizio erano originali (ed ora non lo sono piu') ed ad aggiungere complicazioni, forse per nascondere la mancanza di idee.
Mi guardero i nuovi video su Tekhenu di @vincyus e del Meeple con la camicia per capirci un po' di piu'.
Con questo i giochi di Tascini riescono ancora a catturarmi cosa che Feld, Friese e Rosemberg non hanno piu' fatto.
 
Ultima modifica:

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.019
Località
Palermo
Goblons
967
Che pesantezza di uomo... era chiaramente ironico... stai sciallo

"che pesantezza di uomo" e "stai sciallo" sono commenti sul gioco, o stai continuando con gli attacchi personali? Non mi pare che abbiamo mai mangiato insieme, quindi meno confidenza, grazie.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Con questo i giochi di Tascini riescono ancora a catturarmi cosa che Feld, Friese e Rosemberg non hanno piu' fatto.

Dovresti provarne altri passati di Feld, mia cara.

Ho l'impressione che, in realtà, tu ne abbia provati pochi. :cool:
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Dovresti provarne altri passati di Feld, mia cara.

Ho l'impressione che, in realtà, tu ne abbia provati pochi. :cool:
E già che Feld, almeno in passato, ha avuto molta più fantasia sulle meccaniche: dai dadi di Bora Bora e Burgundy al mancala di Trajan; dalle aste di Strasbourg alla "rondella" di Luna; dalla programmazione delle azioni di Aquasphere e del Dragone al draft di Notre Dame... Di certo un autore eclettico.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Dovresti provarne altri passati di Feld, mia cara.

Ho l'impressione che, in realtà, tu ne abbia provati pochi. :cool:

A casa ho Castles of burgundy, Luna, Carpe Diem, Bruges, in the year of the dragon, NotreDame. In ludoteca ho provato Trajan, che e; un bel gioco, ma a me il sistema minigiochi slegati non piace molto come gusto personale. Non dico che non mi diverte Feld. Feld mi diverte, ma fra i suoi titoli In the year of the dragon e Luna sono i miei preferiti e sono titoli un po' sui generis.Vorrei provare Aquasphere che hanno in ludoteca
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
E già che Feld, almeno in passato, ha avuto molta più fantasia sulle meccaniche: dai dadi di Bora Bora e Burgundy al mancala di Traiano; dalle aste di Strasbourg alla "rondella" di Luna; dalla programmazione delle azioni di Aquasphere e del Dragone al draft di Notte Dame... Di certo un autore eclettico.

Easttamente. Cerca sempre di inserire una meccanica originale, un twist su cui far girare il tutto.

A casa ho Castles of burgundy, Luna, Carpe Diem, Bruges, in the year of the dragon, NotreDame. In ludoteca ho provato Trajan, che e; un bel gioco, ma a me il sistema minigiochi slegati non piace molto come gusto personale. Non dico che non mi diverte Feld. Feld mi diverte, ma fra i suoi titoli In the year of the dragon e Luna sono i miei preferiti e sono titoli un po' sui generis.Vorrei provare Aquasphere che hanno in ludoteca

Lo sono sui generis. Soprattutto In the year. L'atipico per eccellenza (strategico).

Eh ne hai da mangiare ancora di polenta!
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.019
Località
Palermo
Goblons
967
Lo sono sui generis. Soprattutto In the year. L'atipico per eccellenza (strategico).

E infatti è il Feld preferito di quelli che non amano Feld, tipo me (pur riconoscendone la bravura, anche se pure lui è in stanca da un bel po').
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Vorrei specificare che se mi vengono proposti dei gioch idi Feld o Friese o Tascini etc...da giocare li gioco tutti molto volentieri. Ma in una collezione devo fare una scelta per non dover mettere i mobili fuori di casa per mancanza di posto. In questa scelta i nuovo titoli di questi autori hanno problemi ad entrare come acquisto. Piu' di tutti Rosemberg e Friese ad essere sincera.infatti Carpe Diem e' qui, ma Castles of Tuscany per ora no..poi magari lo gioco in ludoteca e l ocorro a comprare non so..

Comunque alcun ititoli di Feld tipo Macao sono introvabili se non a cifre stratosferiche su BGG
 
Ultima modifica:

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
E infatti è il Feld preferito di quelli che non amano Feld, tipo me (pur riconoscendone la bravura, anche se pure lui è in stanca da un bel po').
Sottoscrivo.
Anche se ora se la gioca con Luna che è un altro Feld poco Feld.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

jackbauervr

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2016
Messaggi
61
Goblons
5
Ma sono il solo a cui è piaciuto?
Certo, una sola partita all'attivo.. ma tanta voglia di rigiocarlo (martedì e vedremo se confermerà il giudizio).
Onestamente di Lacerda non ci trovo nulla, ma i giudizi/commenti sono così personali che non entro nel merito.
Vero che l'alea delle carte obiettivo può essere in alcuni casi spiazzante ma per prenderle bisogna averne di felicità.. ed è con la felicità che costruisco gli edifici, che mi aumentano la disponibilità in magazzino di merci che mi servono per costruire statue e pilastri.
Per me un gioco molto stretto e che, come per il suo fratello Teo, ha bisogno di più partite per essere apprezzato a pieno.

Probabilmente, e non sono in questo mondo da tanto, non mi aspetto dei capolavori ad ogni gioco che compro.. ma questo per me batte tanti altri giochi che per la massa sono GIOCONI.. vado volentieri contro corrente.. tanto alla fine l'importante è giocare e divertirsi no?

Buon gioco a tutti :)
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.866
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
620
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Provato ieri in 3 giocatori.
Dopo Teotihuacan e soprattutto Trismegistus che non mi sono piaciuti molto, avevo basse aspettative per questo Tekhenu. E invece l'ho gradito parecchio.

La mano dell’autore si vede, anche nella struttura progettuale, simile ai due precedenti: una meccanica principale interessante e un contorno piuttosto carico finalizzato alla complicazione.
Contorno che però in quest’ultimo titolo mi è sembrato meglio inserito e giustificato. Soprattutto la meccanica principale l’ho trovata più interessante e originale dei due precedenti. Questi i motivi principali che me lo fa preferire, di gran lunga, agli altri due.

La meccanica di base a me è sembrata piuttosto incisiva.
- Se fai azione dio conta il numero
- Se produci conta sia il colore (per la tipologia di risorsa che si attiva) sia il numero, per la scelta di andare o non andare in over-produzione.
Il tutto poi legato alla bilancia, che ha una certa importanza: è un gioco dove l’ordine di turno si sente.
Per alcune dinamiche legate al dado mi ha ricordato alla lontana Signorie.
I mini-giochi tutto sommato sono sufficientemente legati dalle risorse in input-output.

Parentesi sulla questione mini-giochi. Collegati o scollegati che siano.
Personalmente sostengo che sia una caratteristica di un gioco, non un difetto. E' un modo come un altro per costruire l'impalcatura di un gioco.
Poi c'è a chi piace e a chi non piace.
Fine parentesi.

Parto da ciò che mi è piaciuto meno, nell’ ordine:
- le frattaglie di punti che si prendono durante il gioco
- il bookkeeping nel risistemare i dadi quando ruota l’obelisco
- qualche eccezione di troppo e soprattutto qualche bonus di troppo, ma è più a mio gusto personale

Qualche perplessità sulle carte punteggio di fine partita e sul loro sistema di acquisizione, ma mi riservo di rigiocarci e valutare meglio la questione.

Come per Teotihuacan, a fronte di una certa complessità il gameplay è fluido e il downtime contenuto. Una certa paralisi d’analisi c’è, ma mi è sembrata tutto sommato accettabile.
Per me promosso, e mi ha lasciato la voglia di rigiocarci.
 

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
303
Località
Vittorio Veneto
Goblons
119
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
E mettiamo 3 consensi di fila, come almeno @Delia si convince una volta per tutte! :p (Scherzo, eh!?)

In effetti l'ho provato al tavolo a fianco di @iugal e, come promesso, volevo esprimere un parere dopo averlo giocato, solo che il suo intervento è già esaustivo e condivisibile completamente.

Ultima opinione 'mini-giochi' che ritengo comunque una 'querelle' lessicale: a me sembrano molto più tali quelli di Gugong, dove c'erano veri e propri giochi nel gioco che attribuivano punteggi a seconda del piazzamento finale dei giocatori, mentre qui si tratta di 6 azioni, dove si producono risorse, acquisiscono carte, aumentano popolazione e felicità o costruiscono statue o colonne del tempio.
Insomma mi sembrano più 'aree azione' che mini-giochi, che danno sì ciascuna punti e punticini, e questo può piacere o meno ma non sminuisce il valore del gioco.

Piacevolmente sorpreso anche io dal flusso di gioco piuttosto rapido: partita terminata in due ore, punteggi inclusi, considerando che era la prima partita per tutti direi più che accettabile viste le premesse.

Sui decreti finali confermo che un po' di fattore alea ci sia.
Nello specifico mi è uscito, prima dell'ultima azione, un decreto che premiava le mie tecnologie e ho totalizzato 12 punti inaspettati, comunque non decisivi, perchè ho dovuto perderne qualcuno per l'equilibrio dei dadi (fase di Maat) e l'oro speso, però è anche vero che avevo sviluppato risorse, tecnologie e felicità per poterlo prendere quel decreto, cosa non sempre facile!

Rispetto a Teotihuacan forse un gradino sopra come gradimento.
Comunque per me un gran bel titolo che son felice di avere, non un capolavoro irrinunciabile.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.675
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
527
Utente Bgg
Elijah Six
Una meccanica principale interessante e un contorno piuttosto carico finalizzato alla complicazione.

[...]

Parentesi sulla questione mini-giochi. Collegati o scollegati che siano.
Personalmente sostengo che sia una caratteristica di un gioco, non un difetto. E' un modo come un altro per costruire l'impalcatura di un gioco.
Poi c'è a chi piace e a chi non piace.
Fine parentesi.

Condivido quanto espresso.

Se non ricordo male, Tascini anche nell'intervista rilasciata ad Agzaroth diceva che era sua intenzione andare nella direzione "complicazione" alla "Lacerda" (alla Lacerda lo aggiungo io).
È una sua decisione intenzionale. Poi a uno può piacere o meno.
Lui ha deciso di proseguire il suo percorso come autore in quella direzione, perché convinto che ci sono giocatori che vogliono proprio questo. Così mi è sembrato.
 
Alto Basso