Impressioni Tekhenu: Obelisk of the Sun

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Io sono rimasta delusa da Trajan...forse mi aspettavo un gioco differente. Il problema e' stato la serie di mini giochi completamente scollegati fra loro. ho anche vinto la partita di parecchi punti suli altri ma non mi son oresa nanche conto di come abbia fatto...non so non mi ha soddisfatto questa cosa. Comunque appunto l'ho giocato diverso tempo fa in ludoteca. Dovrei riprovarlo, ma al momento non mi va di andare in ludoteca data la situazione d il fatto che sarebbe obbligatoria la maschera, ma non tutti la mettono e siamo al chiuso.
Detto questo difficile dire se Tekhemu mi possa piacere realmente o no.
Secondo te e' un duplicato di altri giochi o ha la sua originalita?
Non trovo siano slegati. Sono percorsi alternativi di punti legati al mancala. Non esiste macrostrategia unica, ma più possibilità tattiche. Come in altri Feld, da pedigree. Se hai fatto più punti è perchè hai giocato bene tu sfruttando meglio le situazioni (tattica) e meno bene altri.

Secondo me Tekhenu ha la sua originalità nella meccanica obelisco. Il resto è un Tascini.

Avrò modo di fare altre partite, in quanto il giudizio coerente lo si ha con alle spalle più giocate, ora come ora dico che non vale lo spazio (sempre più prezioso) nella mia libreria. Ho in lista titoli più accattivanti e, possibilmente, con twist più freschi (a mio vedere).
 
Ultima modifica:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.415
Goblons
1.898
Mi avete messo un'enorme curiosità al riguardo ? ma le promo non sono comprese nel GS?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
ecco ho lo stesso problema di @Boba.
Quanto lo si puo' intavolare secondo voi questo gioco?Quanto differisce da teotihuacan Tzolkin (che mi piacciono)?
Ho arricchito or ora la collezione con Twilight Struggle perche' e' completamente diverso da tutto quello che ho gia'. E questo ha un senso. L'ho preso anche per ragioni di interesse storico nel gruppo.
Avendo tantissimi titoli, ultimamente, mi oriento per lo piu' su espansioni dei titoli che ho e sequels.
Quindi posso prendere anche un nuovo titolo ma deve differire almeno un po' dal resto o avere un tema accattivante. Non vorrei finire col lasciarlo li' in un angolo perche' tiro fuori Troyes o Marco Polo se devo tirar fuori un gioco coi dadi.
Chi lo ha provato trova che apporti qualcosa di interessante e nuovo? Diverte?

Mi sono letta anche due cose sul futuro gioco di Tascini: Tabannusi: builders of Ur e la meccanica dei dadi ritorna di nuovo. Il lavoratore attiva un distretto e prende un dado dell ostesso colore del distretto, colore che rappresenta anche la risorsa da utilizzare ed e' associato al distretto da cui si prende ed il valore associato al distretto dove fare l'azione nel turno successivo etc.... Un'altra variazione alla meccanica dei dadi.
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
L'ho provato con Agzaroth settimana scorsa e nonostante abbia vinto non mi è piaciuto granché. Non è brutto, ma non mi ha lasciato assolutamente la voglia di rigiocare.
Le azioni sono completamente slegate tra loro e la meccanica dei minigiochi a me proprio non piace.
Non parliamo poi delle carte bonus: il giocatore prima di te prende un paio di carte, se ne aggiungono di nuove e guarda un po' che bello, è uscita la carta che dà 3 punti per ogni edificio e io ne ho 5, risultato 15 punti serviti su un piatto d'argento....bah
La mia dolce metà lo ha definito un bora bora che non ce l'ha fatta.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
303
Località
Vittorio Veneto
Goblons
119
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
Premessa: ho solo letto il regolamento, lo proverò a breve.

Detto questo non condivido la definizione di 'mini-giochi', sono a mio avviso aree azioni che puoi eseguire secondo una strategia generale o tatticamente per sfruttare una situazione (decreto o altro), esattamente come in Marco Polo puoi acquistare risorse, prendere contratti o viaggiare, e non mi sembra che li vengano definiti in quel modo.

Qui puoi onorare un divinità, costruire una parte del tempio, costruire edifici produttivi, aumentare la felicità o la popolazione, prendere carte (tecnologia, benedizione o decreto), il tutto cercando di mantenere un equilibrio con la divinità Maat.

A prima vista Marco Polo (capolavoro) sembra più pulito, semplice e cattivo, qui siamo più vicini a Teotihuacan e meno al capolavoro, ma per un giudizio più esaustivo attendo di giocarlo.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho trovato questo video:
del cercatore di perle. Penso di vederlo. E' molto puntuale ed i suoi video sono molto chiari e ben spiegati.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.374
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.478
Utente Bgg
vincyus
a noi sta piacendo, sicuramente meglio di teotihuacoso (che io purtroppo non ho apprezzato particolarmente).
Mi ricorda alla lontana i giochi di Lacerda.
Comunque va detto che:
- è stretto
- è più tattico che strategico
- i colori sono infelici (anche se a me non da fastidio la cosa)
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Dopo il video del cercatore di perle e la lettura del regolamento ho deciso di lasciare l'ordine definitivamente. A me la meccanica dei dadi qui piace.
Ora manca solo il tuo video @vincyus. Io lo aspetto.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
a noi sta piacendo, sicuramente meglio di teotihuacoso (che io purtroppo non ho apprezzato particolarmente).
Mi ricorda alla lontana i giochi di Lacerda.
Comunque va detto che:
- è stretto
- è più tattico che strategico
- i colori sono infelici (anche se a me non da fastidio la cosa)

Fino a "Lacerda" mi avevi anche convinto... Poi sei degenerato.. ???
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.374
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.478
Utente Bgg
vincyus
Fino a "Lacerda" mi avevi anche convinto... Poi sei degenerato.. ???
sulla questione di Lacerda parlo di struttura delle azioni. Vi sono inizialmente molte azioni che sembrano sconnesse tra di loro e ognuna con le proprie regolette. Per dirti... a me ricorda Kanban (non so se lo hai giocato)
Sulle altre 3 non capisco la questione di: "degenerato" :pippotto:

Dopo il video del cercatore di perle e la lettura del regolamento ho deciso di lasciare l'ordine definitivamente. A me la meccanica dei dadi qui piace.
Ora manca solo il tuo video @vincyus. Io lo aspetto.
Non penso di fare un tutorial (se non ho capito male dovrebbe farlo pure Il meeple con la camicia), pensavo più ad una partita completa e un confronto con teotihuacoso (anche se sono parecchio diversi)
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Comunque va detto che:
- è stretto
- è più tattico che strategico
- i colori sono infelici (anche se a me non da fastidio la cosa)
In effetti sono queste le cose inoppugnabili.
Sul fatto che stia sopra a Teotihuacan e che sia Lacerdoso (o Feldico), sono pareri personali.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Ho visto anch'io il tutorial, ohibò di carne al fuoco mi pare ce ne sia davvero parecchia... ora il flusso mi è chiaro (si fa per dire), rimane il grande dubbio sulla "potenza sbilanciata" delle carte obiettivo di cui parlano in diversi.
Domani dovremmo giocarlo per la prima volta (in tre così eliminiamo il rosa a piè pari)
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
ho persino pensato di ridipingerlo di verde menta, così da fare una palette ancora alternativa, ma più chiara :D

Sarebbe la scelta più naturale trasformarlo in verde, visto che non c'è da nessuna parte... un giorno Tascini (o Turczi) la spiegherà 'sta scelta infernale :cool:
...che poi forse sarebbe relativamente semplice vendere a parte qualche set completo di pezzi di altri colori... sia ufficiali che ufficiosi, tipo su BGG Store o Meeplesource ...è che sono veramente tanti pezzi diversi tra loro - molti dei quali per la verità, ora che ho visto il tutorial, tutt'altro che indispensabili (invece di impazzire, potevano farne solo 4 tipi, colonne, statue, edifici e tutto il resto cubetti o dischetti)
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.116
Località
Prato
Goblons
104
Ho visto il Video del cercatore di perle (bravo nell'esposizione, ma un pò mono-tono,soporifero..) ma non mi ha entusiasmato, nulla di nuovo, un mix di minigiochi già visto (mi pareva un pò Gugong) con ennesimo motore dadi e n° regolette (puoi ignorare il colore oppure il numero se...bla bla ) ...i Colori sono pessimi ...il rosino, l'arancio...mah...e quel birillone inutile che oltretutto nasconde il dietro del tabellone ...ha solo funzione scenica, solo per farlo vedere al tavolo... un altro Glande ;-) (che però almeno la sua funziona l'aveva...)
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
sulla questione di Lacerda parlo di struttura delle azioni. Vi sono inizialmente molte azioni che sembrano sconnesse tra di loro e ognuna con le proprie regolette. Per dirti... a me ricorda Kanban (non so se lo hai giocato)
Sulle altre 3 non capisco la questione di: "degenerato" :pippotto:


Non penso di fare un tutorial (se non ho capito male dovrebbe farlo pure Il meeple con la camicia), pensavo più ad una partita completa e un confronto con teotihuacoso (anche se sono parecchio diversi)
Penso anchio che il Meeple con la camicia fara' un tutorial e lo attendo. In genere, sugli euro, abbiamo dei gusti simili.
Allora attendo anche il tuo flusso di gioco.
Pero' Tascini non criticava Lacerda in un'intervista con Azgaroth? Si sta lacerdizzando ora?
Le regolette sono piuttosto numerose e creano una certa macchinosita' secondo me, pero' quella meccanica dei dadi attorno all'obelisco+la bilancia di maat (m isembra) e' davvero carina.

@Kurta
Il cercatore di perle e' molto bravo, purtroppo ha una voce monotona che lo penalizza parecchio. Pero' le sue spiegazioni sono notevoli secondo me ed e' estremamente chiaro, mentre Rhado molte volte (e anche tom Vasel) fanno dei pasticci mostruosi.
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.814
Località
Eboli (Sa)
Goblons
548
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Si ma dopo 180 e passa video, 2000 e passa iscritti, una videocamera e un microfono più decenti potrebbe pure acquistarli...
 
Alto Basso