Impressioni Tekhenu: Obelisk of the Sun

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Forse si puo' definirlo un gioco tattico piu' che strategico.? Bisogna adeguarsi al cambiamento delle opzioni dovute agli avversari?

Yes. L'unica strategia di massima è impostata dalla carta obiettivo personale. Ma alcune di queste danno punti irrisori, altre decisamente più corposi.
 

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Battiamo il ferro caldo e facciamo una seconda partita.
Digeriti i problemi di regolamento, le scelte grafiche e cromatiche, e con la consapevolezza dei vari pesi nell'insalatona finale, il gioco appare naturalmente più filante e animato.
In fondo un game plan bisogna averlo. Non solo per il decreto personale iniziale, ma anche con l'assegnazione dei bonus di Horus della partita, che possono suggerire una migliore sequenza di costruzione statue (che consideriamo quasi essenziali per puntare alla vittoria).
In questa partita ad esempio succede che il bonus sull'azione di Osiride risulta essere 2 avanzamenti sulla felicità; decido allora di tentare di puntare su questo: non costruisco nemmeno un edificio nell'area di Osiride (?1), costruendoci subito una statua e lasciando costruirci edifici a tutti gli altri 3 giocatori. Gli avanzamenti sulla felicità mi assicureranno infatti, oltre a punti diretti, la possibilità di comprare ottime nuove carte decreto, che a fine partita mi daranno 36 punti (una quarta scartata da 8), una buona fetta di un punteggio finale vincente di 97.
Ecco, questa rimane la pecca principale, lo swing notevole che queste carte danno. Vero che solo una è ricevuta inizialmente e le altre sono da acquistare al mercato di Thoth, ma carte che hanno un range da 3 a 12+ punti l'una incidono notevolmente sul punteggio finale.
Sarà per la soddisfazione della vittoria :p, ma qualche punto il gioco l'ha recuperato rispetto al primo impatto, dai.

Edit.: un'ultimo appunto; ma perchè l'obelisco non è al centro della mappa???
 
Ultima modifica:

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Una domanda: ma le carte che danno meno punti sono più facili da realizzare rispetto a quelle che danno più punti? Perché in questo caso avrebbero un senso.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.560
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.701
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Una domanda: ma le carte che danno meno punti sono più facili da realizzare rispetto a quelle che danno più punti? Perché in questo caso avrebbero un senso.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
No.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.560
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.701
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Forse si puo' definirlo un gioco tattico piu' che strategico.? Bisogna adeguarsi al cambiamento delle opzioni dovute agli avversari?
Confermo da successive letture che in 2 occorre usare il bot di Turczi perche' altrimenti c'e' troppo spazio.
Un gioco tattico è una cosa.
Un gioco strategico in cui gli obiettivi non sono definiti un'altra.
La prima è una questione di gusti. La seconda meno.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.038
Località
Estero
Goblons
16.794
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Un gioco tattico è una cosa.
Un gioco strategico in cui gli obiettivi non sono definiti un'altra.
La prima è una questione di gusti. La seconda meno.

molto male....oltretutto non sono un'amante dei mini giochi feldiani e dell'insalata di punti (con eccezioni).
 
Ultima modifica:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.560
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.701
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
fatta stamani partita in 2, finita 99-97.
In entrambi i casi si non dimostrate determinanti le carte obiettivo prese a inizio e durante la partita.
Chi ha fatto 99 ne ha totalizzati ben 45 con la carta obiettivo papiri (avuta sin da subito) e altri 6 con un'altra carta presa dopo.
L'altro ha fatto comunque più della metà dei punti con le carte obiettivo (ne aveva tre, di cui una gli faceva conteggiare due volte il tempio).

Mi piace sicuramente il fatto che in molti casi (non sempre) si sia dato dignità ai risultati bassi, con delle compensazioni, tipo al villaggio o ad aumentare la felicità.
Il meccanismo centrale, come già detto, me lo aspettavo più incisivo, ma è comunque una bella idea.
Il gioco attorno avrei preferito qualcosa di legato e coerente e non un assemblaggio di minigiochi.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.123
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.380
Utente Bgg
poldeold
Domanda:
anche in Ticket To Ride la pesca di obiettivi in corso d'opera può essere determinante. In TtR però questo aspetto non è criticato, anzi...

Forse perché in TtR quando si svolge l'azione di pescare obiettivi se ne pescano 3 (e si è obbligati a tenerne al minimo uno)? Quanti obiettivi si pescano in Tekhenu?
O forse il peso di TtR è nettamente più basso e quindi ci sta?

Cosa trovate di fastidioso nel punto qui citato?

Grazie. Ciao
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.038
Località
Estero
Goblons
16.794
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@Poldeold
Se ti interessa anche nei commenti BGG trovano questo gioco molto feldiano e asciutto (penso intendano astratto e che il tema non si sente ed e' appiccicato li').
Effettivamente in TTR non dispiace il meccanismo, ma e' un gioco family molto semplice e, mi sembra, piu' tattico.Non so se sia questo il motivo.

Sono molto interessata anch'io alla risposta.
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.038
Località
Estero
Goblons
16.794
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Beh Tekhenu aveva un target diverso da TTR, direi.

Questo implica che i giocatori di TTR sono meno esigenti di quelli di Tekhenu, immagino.
In questo gioco mi piace molto la meccanica centrale dei dadi. Apprezzo meno i mini giochi scollegati (che paventavo dopo aver visto un flusso di gioco completo), perche' li apprezzo poco in generale.
Mi domando se Tascini non volesse fare un gioco piu' orientato verso la tattica che verso la strategia in quanto una buona parte dei giocatori gioca i giochi solo poche volte per poterne individuare e utilizzare varie strategie.Io, ad es., rigioco sempre i miei vecchi giochi ma magari dopo diverso tempo. Personalmente senza giocare ripetutamente lo stesso gioco in sequenza mi risulta molto difficile vederne la strategia dietro e saperla utilizzare al meglio (almeno nei giochi piu; complessi).
Comunque Azgaroth, che l'ha provato, ritiene sia un gioco non tattico ma strategico ed immagino che la sua sia una visione piu' valida.
 
Ultima modifica:

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Questo implica che i giocatori di TTR sono meno esigenti di quelli di Tekhenu, immagino.
In questo gioco mi piace molto la meccanica centrale dei dadi. Apprezzo meno i mini giochi scollegati (che paventavo dopo aver visto un flusso di gioco completo), perche' li apprezzo poco in generale.
Mi domando se Tascini non volesse fare un gioco piu' orientato verso la tattica che verso la strategia in quanto una buona parte dei giocatori gioca i giochi solo poche volte per poterne individuare e utilizzare varie strategie.Io, ad es., rigioco sempre i miei vecchi giochi ma magari dopo diverso tempo. Personalmente senza giocare ripetutamente lo stesso gioco in sequenza mi risulta molto difficile vederne la strategia dietro e saperla utilizzare al meglio (almeno nei giochi piu; complessi).
Comunque Azgaroth, che l'ha provato, ritiene sia un gioco non tattico ma strategico ed immagino che la sua sia una visione piu' realistica.
Da quello che dici ti direi di sorvolare sull'acquisto. Io ci devo ancora giocare, ma leggendo le impressioni di gioco e i tuoi commenti, non sembra né un capolavoro irrinunciabile, né un gioco che ti si adatti.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.038
Località
Estero
Goblons
16.794
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Da quello che dici ti direi di sorvolare sull'acquisto. Io ci devo ancora giocare, ma leggendo le impressioni di gioco e i tuoi commenti, non sembra né un capolavoro irrinunciabile, né un gioco che ti si adatti.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Sto pensando a cosa fare.
Purtroppo questi mini giochi proprio non mi piacciono. In ludoteca giocai a Trajan e, nonostante la bellezza di alcune meccaniche del gioco tipo Mancala, questa suddivisione in parti del tabellone completamente scollegate proprio non mi piacque. I giochi, mediamente, mi piacciono omogenei (poi eccezioni ci possono essere).
Tekhenu mi continua ad attirare per il meccanismo dei dadi attorno all'obelisco.
Se lo giochi facci sapere.
Io mi riguardo un flusso di gioco per intero. Non e' come giocarlo, ma non ho altre soluzioni.
 
Ultima modifica:

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Mi sembra folle questa cosa degli obiettivi "ad cazzum", se davvero i punteggi non sono proporzionali alla difficoltà. Boh... vedremo quando lo proverò
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Caspita... e pensare che ero indeciso se aderire o meno alla campagna, poi visto che già Trismegistus non mi ha convinto fino in fondo, ho optato per la rinuncia.
Spero comunque di riuscire a povarlo in qualche modo.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.038
Località
Estero
Goblons
16.794
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io mi sono rivista il video di un flusso di gioco totale ieri notte. Il gioco pero' mi piace ancora a dire il vero. I mini giochi scollegati sono meno scollegati che in Trajan (a occhio). Attendo altri pareri.
Il gioco (con le mille possibili azioni tipo Teotihuacan) quanto risulta caotico?La plancia mi sembra avere un super concentramento di azioni. Mi domando quanto si perda la testa e quanto sia inutilmente complicato legare le azioni fra loro, o se invece fili via liscio.
 
Ultima modifica:

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Io mi sono rivista il video di un flusso di gioco totale ieri notte. Il gioco pero' mi piace ancora a dire il vero. I mini giochi scollegati sono meno scollegati che in Trajan (a occhio). Attendo altri pareri.
Il gioco (con le mille possibili azioni tipo Teotihuacan) quanto risulta caotico?La plancia mi sembra avere un super concentramento di azioni. Mi domando quanto si perda la testa e quanto sia inutilmente complicato legare le azioni fra loro, o se invece fili via liscio.
La differenza è che Trajan è comunque un Gran gioco e appaga a giocarlo.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.038
Località
Estero
Goblons
16.794
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io sono rimasta delusa da Trajan...forse mi aspettavo un gioco differente. Il problema e' stato la serie di mini giochi completamente scollegati fra loro. ho anche vinto la partita di parecchi punti suli altri ma non mi son oresa nanche conto di come abbia fatto...non so non mi ha soddisfatto questa cosa. Comunque appunto l'ho giocato diverso tempo fa in ludoteca. Dovrei riprovarlo, ma al momento non mi va di andare in ludoteca data la situazione d il fatto che sarebbe obbligatoria la maschera, ma non tutti la mettono e siamo al chiuso.
Detto questo difficile dire se Tekhemu mi possa piacere realmente o no.
Secondo te e' un duplicato di altri giochi o ha la sua originalita?
 
Alto Basso