Politically Correctness: stiamo esagerando?

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
E' da anni che non scrivo sul forum, quindi non so se qui sia il posto giusto. So che non si parla di politica, quindi mi rimangono solo 2 possibili subforum: chiacchiere e questioni filosofiche, oppure sproloqui.
Consentitemi quindi questo sproloquio (o bannatemi! :p )
Mi sono appena imbattuto in questo thread in home page su BGG:


Ma che davero?? Gente che si lamenta per l'assenza di POC in un'universita' europea nel 15esimo secolo? Non ho partecipato alla discussione li' perche' non voglio passare per razzista - ma mi da molto fastidio che questo tema, importante ma secondo me secondario visto il tema del gioco (non e' "sensitive" come possono essere gli schiavi in Puerto Rico), possa portare a un boicottaggio del gioco di Flaminia e Virginio che, per quel poco che li conosco, mi sembrano brave persone e di sicuro non razzisti.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
E' da anni che non scrivo sul forum, quindi non so se qui sia il posto giusto. So che non si parla di politica, quindi mi rimangono solo 2 possibili subforum: chiacchiere e questioni filosofiche, oppure sproloqui.
Consentitemi quindi questo sproloquio (o bannatemi! :p )
Mi sono appena imbattuto in questo thread in home page su BGG:


Ma che davero?? Gente che si lamenta per l'assenza di POC in un'universita' europea nel 15esimo secolo? Non ho partecipato alla discussione li' perche' non voglio passare per razzista - ma mi da molto fastidio che questo tema, importante ma secondo me secondario visto il tema del gioco (non e' "sensitive" come possono essere gli schiavi in Puerto Rico), possa portare a un boicottaggio del gioco di Flaminia e Virginio che, per quel poco che li conosco, mi sembrano brave persone e di sicuro non razzisti.

Guarda, prova pure a partecipare a quella discussione, tanto qualsiasi cosa scriverai, se non sarà considerata a favore del post originale, verrà censurata.
Metà dei messaggi sono stati eliminati (se scorri le pagine del thread li vedrai) e il 99% non avevano nulla di razzista. Roba del genere succede solo in Corea del Nord... una vergogna inaudita.
Il primo messaggio è ridicolo: un messaggio da attivista scritto senza averci ragionato per più di 5 secondi, puro istinto.
Io dico solo una cosa, vorrei sapere come può una persona di colore sentirsi più a proprio agio prendendo un personaggio di colore in un gioco ambientato nell'Europa del 1500.
Mi viene in mente JAMBO, gioco che ho avuto anni fa, ambientato nel cuore dell'Africa, dove (OVVIAMENTE) tutti i personaggi raffigurati sulle carte sono di colore (Zulu, fondamentalmente). Se mi proponessero un set aggiuntivo di carte con personaggi caucasici, ovviamente però vestiti da Zulu e mercanti africani, commenterei semplicemente con un "ma vi drogate?"
Inutile die che con questa logica TUTTI i giochi ambientati nell'Europa medievale o rinascimentale e con immagini di persone diventerebbero improvvisamente prodotti di menti deviate insensibili al problema dell'inclusione. Ohè, bruciamo tutte le copie di Lorenzo il Magnifico, tanto per cominciare!!!!!! Roba da pazzi.
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Questo thread (e intendo questo qui, non quello su BGG) è imbarazzante. E con questa prendo la porta.
Scusami, era solo un mio sfogo perche' conosco gli autori. In quale modo ti avrei offeso?
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
A dire il vero nell’europa medievale esistevano parecchi gruppi etnici tra quali i berberi, gli ottomanj, i tartari, slavi, greci eccc
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.022
Goblons
2.668
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ma non esiste un admin supremo che elimina sta roba su Bgg? E' palesemente fuori luogo
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Ma non esiste un admin supremo che elimina sta roba su Bgg? E' palesemente fuori luogo
Ma no, la signora che ha postato ha tutto il diritto di scrivere quello che pensa.
Io piuttosto, prima lancio il sasso e poi me ne pento :specchio:
E' che avevo avuto un moto di insofferenza :angry:e su questo forum almeno posso esprimerlo nella mia lingua, invece di andare a impelagarmi in discussioni con gli americani.
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
A dire il vero nell’europa medievale esistevano parecchi gruppi etnici tra quali i berberi, gli ottomanj, i tartari, slavi, greci eccc
Siamo d'accordo, ma stai volando troppo alto: per il livello del dibattito che vedo di la', tartari, slavi e greci sarebbero raggruppati nel calderone "straight white dude"
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.022
Goblons
2.668
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ma no, la signora che ha postato ha tutto il diritto di scrivere quello che pensa.
Io piuttosto, prima lancio il sasso e poi me ne pento :specchio:
E' che avevo avuto un moto di insofferenza :angry:e su questo forum almeno posso esprimerlo nella mia lingua, invece di andare a impelagarmi in discussioni con gli americani.
Tutti hanno il diritto di scrivere... ma io non tollero quelle persone che scrivono e poi non accettano le risposte. Sono il peggio di internet. Se tu condividi un pensiero devi accettare che qualcuno non sia d'accordo con te...
Soprattutto se scrivi una cosa che è proprio sbagliata in un luogo sbagliato. Se vuole promuovere le sue idee ci sono altri lidi
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.344
Località
Dove capita
Goblons
478
Più che di "politicamente corretto" qui si dovrebbe parlare di "psichiatricamente sano".
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Siamo d'accordo, ma stai volando troppo alto: per il livello del dibattito che vedo di la', tartari, slavi e greci sarebbero raggruppati nel calderone "straight white dude"
non ci scommetteri visto che ciclicamente compaiono topic sui social americani in cui dicono che gli italiani non sono bianchi.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.383
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.359
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
non ci scommetteri visto che ciclicamente compaiono topic sui social americani in cui dicono che gli italiani non sono bianchi.
Beh meglio ancora: in questo caso Lorenzo il Magnifico rappresenta già tutti personaggi neri e siamo a posto.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Beh meglio ancora: in questo caso Lorenzo il Magnifico rappresenta già tutti personaggi neri e siamo a posto.

Finiremo col simpsonizzare tutti, pelle gialla universale e tutti felici (?). Forse
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
A dire il vero nell’europa medievale esistevano parecchi gruppi etnici tra quali i berberi, gli ottomanj, i tartari, slavi, greci eccc

Certamente, ma si tratta di contestualizzare il gioco. Dove ha senso ci siano "ottomani" (che poi, gli ottomani sono di colore? 'nsomma) ce li metti; in un gioco sulle UNIVERSITA' del 1500, no.
Come non si mettono caucasici in un gioco gestionale sui villaggi del Congo.
Ma non è neanche il caso di perdere tempo a discutere di 'sta cosa, mi innervosisco e basta
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Ma scusa non per far polemica, ma mi sembra che le università indipendenti del gioco siano fittizie, ambientate in un sedicesimo secolo le cui illustrazioni non sono dedite all’accuratezza storica. Ho visto anche carte di studentesse e professoresse (che credo fossero abbastanza rare all’epoca), ma in tutto questo qualche studente dalla carnagione olivastra o più scura stonerebbe?
Ora io non ci vedo nessun dolo o malizia in autori, artista o editore, credo che semplicemente non ci abbiano pensato, credo però che visto che non stiamo parlando di una simulazione storica, che ci sarebbe potuto essere spazio per qualcosa di più.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Ma scusa non per far polemica, ma mi sembra che le università indipendenti del gioco siano fittizie, ambientate in un sedicesimo secolo le cui illustrazioni non sono dedite all’accuratezza storica. Ho visto anche carte di studentesse e professoresse (che credo fossero abbastanza rare all’epoca), ma in tutto questo qualche studente dalla carnagione olivastra o più scura stonerebbe?
Ora io non ci vedo nessun dolo o malizia in autori, artista o editore, credo che semplicemente non ci abbiano pensato, credo però che visto che non stiamo parlando di una simulazione storica, che ci sarebbe potuto essere spazio per qualcosa di più.

Questa è un'osservazione interessante e rispondo volentieri. Il post che ha scatenato la polemica su BGG NON dice questo, sostiene senza mezzi termini che è inaccettabile e gravissimo che non ci siano "people of color".
Cito: "This is a big issue", "I won't be buying this game."
Questo cambia TUTTO, non era un post che sosteneva civilmente come potesse aver senso anche includere qualche personaggio non chiaramente caucasico (per me avrebbe avuto poco senso, ma di sicuro non avrei mai scritto "non lo comprerò mai perchè non sono tutti bianchi, non è realistico").
Era un attacco diretto, gravissimo, contro gli autori del gioco stesso ed in generale verso chiunque ometta personaggi di colore dai propri design, indipendentemente dall'ambientazione.
Tra l'altro buona parte dei commenti del thread (ovviamente sono rimasti solo quelli) hanno toni a dir poco ostili. Non voglio neanche immaginare come possano sentirsi gli Acchitocca.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Internet non aiuta sicuramente lo scambio di idee in maniera civile.
Faccio fatica a comprendere l’attuale situazione delle persone BIPOC ed altre minoranze in genere, quello che arriva a noi è filtrato e capire quali siano le reali sensazioni e sentimenti di questi gruppi.
Credo che qualcuno sia un po’ più estremo e cerchi di spingere l’industria nella direzione della maggior rappresentatività culturale anche attraverso un attacco diretto.
Onestamente non so quanto sia esteso il pensiero espresso da quell’utente o se siano solo un gruppetto di facinorosi.

Il problema è che ora su fa solo contrapposizione diretta e su qualsiasi cosa si fa un flame. Basta guardare la polemica sul fatto che forse la parola razza scomparirà dalle prossime produzioni di dnd. Si è scatenato il putiferio in cui ho letto cose aberranti da gente che voleva mantenere lo status quo, senza neppure sapere che da almeno vent’anni in antropologia non si usa e che biologicamente non ha validità.
 

Gray Fox

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2014
Messaggi
126
Località
Roma
Goblons
11
Utente Bgg
Isgaroth
Non ho seguito questo caso, ma ce n'è un altro simile riguardante il gioco Project: Elite della CMON. Nel primo stretch goal hanno mostrato un personaggio giocabile di colore, e nella versione finale è diventato misteriosamente bianco. Di seguito le immagini dell'annuncio come stretch goal e della versione finale

gunter stretch goal.jpg
gunter bio.png
gunter white final.jpeg

Alla fine, su 26 personaggi giocabili, c'è una persona di colore e due asiatici.

Nel dibattito che ne è nato su Boardgamegeek (https://boardgamegeek.com/thread/2476813/anyone-notice-gunters-character-looks-different-ki/page/1) c'era gente che sosteneva che i giochi da tavolo in generale sono giocati principalmente da gente bianca e questo in particolare, costando molto già nella versione base, è ancora più rivolto a gente bianca che (a detta loro) sono quelli che maggiormente possono permetterselo.

Essendo un gioco ambientato nel futuro, ed essendo simile come concetto a XCOM (organizzazione internazionale creata per respingere la minaccia aliena), ci si sarebbe aspettato un cast più variegato, ed invece no. Che abbiano ragione quelle persone che sostengono che questi giochi vengono prodotti tenendo quasi esclusivamente a mente un pubblico di carnagione bianca?

Finisco con una battuta scritta da un utente (detta da un suo amico durante una sessione di gioco): "In questo futuro, i bianchi si sono appropriati di tutte le altre culture e hanno preso i loro nomi". Se fosse specificato nella sezione del manuale riguardante la storia del gioco, ci potrebbe anche stare. ?
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Internet non aiuta sicuramente lo scambio di idee in maniera civile.
Faccio fatica a comprendere l’attuale situazione delle persone BIPOC ed altre minoranze in genere, quello che arriva a noi è filtrato e capire quali siano le reali sensazioni e sentimenti di questi gruppi.
Credo che qualcuno sia un po’ più estremo e cerchi di spingere l’industria nella direzione della maggior rappresentatività culturale anche attraverso un attacco diretto.
Onestamente non so quanto sia esteso il pensiero espresso da quell’utente o se siano solo un gruppetto di facinorosi.

E' verissimo, per noi da qui è sicuramente difficile capire determinate cose. Posso ipotizzare che l'autrice del famoso post (che è di colore, ovviamente) abbia "le sue ragioni", posso anche giustificare lo sfogo, ma rimane il fatto che sia un attacco inaccettabile e di per sè stigmatizzabile.
Il discorso dell'estremizzazione/spinta "reattiva" è complesso; personalmente preferirei decisamente non accadesse, non credo affatto che sia la strada giusta perchè il rischio di peggiorare ancora di più la situazione è sempre incombente.

Il problema è che ora su fa solo contrapposizione diretta e su qualsiasi cosa si fa un flame. Basta guardare la polemica sul fatto che forse la parola razza scomparirà dalle prossime produzioni di dnd. Si è scatenato il putiferio in cui ho letto cose aberranti da gente che voleva mantenere lo status quo, senza neppure sapere che da almeno vent’anni in antropologia non si usa e che biologicamente non ha validità.

Mah. L'abolizione di un termine per me difficilmente può essere una soluzione. Ben più importante sarebbe spiegare cosa significa e come va utilizzato. Non è con questi formalismi che si risolvono questioni delicate, preferisco la sostanza alla forma... mia opinione.
Ho letto comunque, possibili candidati sostitutivi sono SPECIES o ANCESTRY e altri.
 
Alto Basso