Politically Correctness: stiamo esagerando?

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Specie sarebbe tecnicamente sbagliato, se non sbaglio pathfinder seconda edizione ha già adottato termini differenti, ma non ho letto polemiche a riguardo
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Alla fine, su 26 personaggi giocabili, c'è una persona di colore e due asiatici.

Nel dibattito che ne è nato su Boardgamegeek (https://boardgamegeek.com/thread/2476813/anyone-notice-gunters-character-looks-different-ki/page/1) c'era gente che sosteneva che i giochi da tavolo in generale sono giocati principalmente da gente bianca e questo in particolare, costando molto già nella versione base, è ancora più rivolto a gente bianca che (a detta loro) sono quelli che maggiormente possono permetterselo.

Essendo un gioco ambientato nel futuro, ed essendo simile come concetto a XCOM (organizzazione internazionale creata per respingere la minaccia aliena), ci si sarebbe aspettato un cast più variegato, ed invece no. Che abbiano ragione quelle persone che sostengono che questi giochi vengono prodotti tenendo quasi esclusivamente a mente un pubblico di carnagione bianca?

Ecco, questo è un esempio "opposto" che mi lascia altrettanto perplesso: o dai una giustificazione tematica (che è possibile ma va pensata e data esplicitamente) o mi sembra la classica ambientazione in cui ci sono ottime ragioni per dare ampia rappresentatività a tutte le etnie/generi ecc.
Qui sì che qualcuno potrebbe infastidirsi e chiedere spiegazioni...ogni caso fa storia a sè, è importante questo concetto
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Mah. L'abolizione di un termine per me difficilmente può essere una soluzione. Ben più importante sarebbe spiegare cosa significa e come va utilizzato. Non è con questi formalismi che si risolvono questioni delicate, preferisco la sostanza alla forma... mia opinione.
Ho letto comunque, possibili candidati sostitutivi sono SPECIES o ANCESTRY e altri.
Specie è il termine corretto nel caso di D&D, ma è brutto almeno quanto razza, termini che stonano per me in un ambientazione fantasy, stirpe o lignaggio (che poi sono la traduzione di ancestry) per me fanno molto più colore.
EDIT: @phalanx, non capisco perché sia sbagliato? Spiegami, ché non sono esperto.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Specie non è corretto, la definizione biologica (poco applicabile a dnd) identifica come appartenenti alla stessa specie individui che sono in grado di produrre pre fertile. In dnd un mezzelfo potrebbe accoppiarsi con un mezzodraconico ed avere figli, implicando che tutti dai nani agli orchi sono parte della stessa specie.
Poi appunto la biologia di dnd è diversa e quindi la validità scientifica dei termini è relativa
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Specie è il termine corretto nel caso di D&D, ma è brutto almeno quanto razza, termini che stonano per me in un ambientazione fantasy, stirpe o lignaggio (che poi sono la traduzione di ancestry) per me fanno molto più colore.

Bah. Bello o brutto che sia, a me rimane il dubbio di fondo: ok aboliamo la parola razza perchè è stata utilizzata a sproposito da qualcuno ed evoca quindi brutti ricordi e sensazioni; ma tra X anni qualcun altro potrebbe fare la stessa cosa con la parola Y che ora sostituisce "razza". Continuo a ritenere che togliere/abolire/censurare non sia la strada giusta, ma vabbè.

EDIT: @phalanx, non capisco perché sia sbagliato? Spiegami, ché non sono esperto.

Penso si riferisca alla gerarchia di classificazione biologica, nella quale il termina "specie" ha un significato ben preciso, ma sinceramente visto che il contesto non ha nulla di scientifico, ci potrebbe tranquillamente stare.
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Specie non è corretto, la definizione biologica (poco applicabile a dnd) identifica come appartenenti alla stessa specie individui che sono in grado di produrre pre fertile. In dnd un mezzelfo potrebbe accoppiarsi con un mezzodraconico ed avere figli, implicando che tutti dai nani agli orchi sono parte della stessa specie.
Poi appunto la biologia di dnd è diversa e quindi la validità scientifica dei termini è relativa
Non sapevo questa cosa, pensavo proprio che nani, elfi, Hobbit non potessero figliare tra loro.
@Badger28 brutto, perché meno evocativo, mi sembra un termine freddo e scientifico non adatto quindi ad un universo fantasy.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Pure nel mondo di tolkien non c’era questo limite.
Elrond era un mezz’elfo ed ha generato Arwen che si è sposata con Aragorn II figlio di Arathorn II generando a sua volta figli.
Nel mondo reale invece gli incroci di specie differenti come il mulo sono sterili
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.358
Località
Dove capita
Goblons
492
mi sembra che le università indipendenti del gioco siano fittizie, ambientate in un sedicesimo secolo le cui illustrazioni non sono dedite all’accuratezza storica. Ho visto anche carte di studentesse e professoresse (che credo fossero abbastanza rare all’epoca), ma in tutto questo qualche studente dalla carnagione olivastra o più scura stonerebbe?
Seguendo questa logica, se io facessi un gioco fantasy ambientato tra i vichinghi dovrei sentirmi obbligato a mettere un personaggio di colore? O un asiatico? O un mediterraneo? O un pellerossa? Ve lo immaginate un vichingo pellerossa con gli occhi a mandorla?
La risposta è: si, stonerebbe; come stonano le donne nelle università del XVI secolo. Allora o ti inventi un mondo completamente fittizio e in quel caso (solo in quel caso) ci metti quel che vuoi, o cerchi di avere una certa coerenza con l'ambientazione storica.

Non è con questi formalismi che si risolvono questioni delicate, preferisco la sostanza alla forma.
Questo è il punto.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Non devi sentirti obbligato a fare nulla. Grazie al cielo è un mondo libero. E come tale la gente è anche libera di criticare la scelta, specie se si va sul fantasy.
Il tredicesimo guerriero di crichton dimostra proprio come inserire un medioorientale tra i vichinghi.
Tornando poi alla rappresentazione di persone di colore nell’europa rinascimentale, puó essere utile questo testo


Non ho ancora terminato di leggerlo, ma ci sono cose interessanti.

Ovviamente poi il politicamente corretto a tutti i costi non è la soluzione se non si passa prima per un cambio culturale, proviamo comunque al netto delle urla a pensare che magari, un paio di modifiche (ai nostri comportamenti, alla rappresentazione delle etnie nei giochi) potrebbero creare un ambiente che venga considerato più accogliente da tutti, perché alla fine trovare un volto scuro su una carta, non uccide nessuno, ma magari da felice qualcun’altro.
Io specie negli eurogame non mi ricordo neppure le illustrazioni dopo la prima partita.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
La risposta è: si, stonerebbe; come stonano le donne nelle università del XVI secolo. Allora o ti inventi un mondo completamente fittizio e in quel caso (solo in quel caso) ci metti quel che vuoi, o cerchi di avere una certa coerenza con l'ambientazione storica.

In effetti a rigor di logica, essendo l'ambientazione DICHIARATA, non avrebbero dovuto metterci neanche personaggi femminili, visto che la prima donna laureata risulta risalire a fine '600.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Ovviamente poi il politicamente corretto a tutti i costi non è la soluzione se non si passa prima per un cambio culturale, proviamo comunque al netto delle urla a pensare che magari, un paio di modifiche (ai nostri comportamenti, alla rappresentazione delle etnie nei giochi) potrebbero creare un ambiente che venga considerato più accogliente da tutti, perché alla fine trovare un volto scuro su una carta, non uccide nessuno, ma magari da felice qualcun’altro.
Io specie negli eurogame non mi ricordo neppure le illustrazioni dopo la prima partita.

Sì, belle parole sulla carta, condivisibili, ma questo principio va poi applicato nel concreto. E va quindi considerato caso per caso, altrimenti si creano situazioni completamente assurde e ridicole, come ad esempio facce bianche in un villaggio Zulu o di colore in uno fiammingo del 1200. NO. Salvo chiare spiegazioni tematiche (quasi sempre possibili, ma necessarie per mantenere una certa attendibilità).
Non è questo il modo giusto, per me.
NB anch'io le illustrazioni non me le ricordo più dopo la prima partita, specie le facce. Sarebbe una bellissima cosa se fosse così per tutti.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Certo va valutato caso per caso, non vanno rappresentati tutti i gruppi etnici o le identità sessuali tout cour giusto per fare una spunta sulla casella “inclusività” prima di mandare in stampa.
Quello che serve è fare le cose con criterio, che richiede un maggior sforzo (ricerca ecc) e sensibilità per poter fare prodotti inclusivi.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Certo va valutato caso per caso, non vanno rappresentati tutti i gruppi etnici o le identità sessuali tout cour giusto per fare una spunta sulla casella “inclusività” prima di mandare in stampa.
Quello che serve è fare le cose con criterio, che richiede un maggior sforzo (ricerca ecc) e sensibilità per poter fare prodotti inclusivi.
Tipo quando Netflix ha realizzato la serie “Troy: Fall of a city“ con Achille e Patroclo di colore
Ai limiti del ridicolo
Sono, come dicevi tu, per la cultura dell'inclusività... ma spesso il politically correct è soltanto ipocrisia
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.358
Località
Dove capita
Goblons
492
Non devi sentirti obbligato a fare nulla. Grazie al cielo è un mondo libero. E come tale la gente è anche libera di criticare la scelta, specie se si va sul fantasy.
La libertà di critica presuppone, però, anche la responsabilità di sforzarsi di dire cose sensate. Una critica fatta solo per alzare i toni, come quella dell'autrice nera su BGG che include nel suo open post la frase "black lives matter" (che caz*o c'entra?!) è malato: invece di affrontare i problemi veri di una società che produce il razzismo (o l'omofobia) come valvola di sfogo per i repressi più cretini, svia l'attenzione su cose futili e impedisce che ci si concentri su ciò che veramente è importante. Quindi non è solo sterile, ma controproducente, indispettisce e francamente mi porta a voler fare l'esatto contrario. Quindi comprerò il gioco. Magari 2 copie. O forse 3 o 4.
Ovviamente poi il politicamente corretto a tutti i costi non è la soluzione
Appunto. Per ciò lasciamo il politicamente corretto ai bacchettoni e discutiamo (non in questa sede) della soluzione. Un forum di giochi da tavolo non è il luogo appropriato per questo genere di argomenti.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Però quando ci hanno messo brad pitt e altri che non sembravano turchi o greci ti sei lamentato?
È la stessa cosa
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.358
Località
Dove capita
Goblons
492
Però quando ci hanno messo brad pitt e altri che non sembravano turchi o greci ti sei lamentato?
È la stessa cosa
Si e no. In fondo l'Iliade afferma: "I biondi achei...". Se poi lo fossero realmente o che tipo di biondo fosse, questo resterebbe da approfondire, per chi ne ha voglia.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
La libertà di critica presuppone, però, anche la responsabilità di sforzarsi di dire cose sensate. Una critica fatta solo per alzare i toni, come quella dell'autrice nera su BGG che include nel suo open post la frase "black lives matter" (che caz*o c'entra?!) è malato: invece di affrontare i problemi veri di una società che produce il razzismo (o l'omofobia) come valvola di sfogo per i repressi più cretini, svia l'attenzione su cose futili e impedisce che ci si concentri su ciò che veramente è importante. Quindi non è solo sterile, ma controproducente, indispettisce e francamente mi porta a voler fare l'esatto contrario. Quindi comprerò il gioco. Magari 2 copie. O forse 3 o 4.
Appunto. Per ciò lasciamo il politicamente corretto ai bacchettoni e discutiamo (non in questa sede) della soluzione. Un forum di giochi da tavolo non è il luogo appropriato per questo genere di argomenti.

L’autrice del post ha sbagliato nei toni, ma secondo me non ha sbagliato a porre la questione.
È giusto affrontare l’argomento in tutti gli aspetti della vita quotidiana. La rappresentazione influenza anche la cultura, ve la ricordate la scatola del gioco della battaglia navale con le donne che lavano i piatti mentre i maschi giocano?
Proporre quel modello attraverso le illustrazioni aiuta a contribuire all’idea che la donna debba stare in cucina.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Però quando ci hanno messo brad pitt e altri che non sembravano turchi o greci ti sei lamentato?
È la stessa cosa
Gli Achei e i Troiani erano comunque di etnia caucasica, non capisco qiuale sia il problema che evidenzi
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
L’autrice del post ha sbagliato nei toni, ma secondo me non ha sbagliato a porre la questione.
È giusto affrontare l’argomento in tutti gli aspetti della vita quotidiana. La rappresentazione influenza anche la cultura, ve la ricordate la scatola del gioco della battaglia navale con le donne che lavano i piatti mentre i maschi giocano?
Proporre quel modello attraverso le illustrazioni aiuta a contribuire all’idea che la donna debba stare in cucina.
Si capisco quello che dici e sono anche in linea teorica d'accordo
Ma se stai narrando una storia che parla di un periodo storico ne quale le donne erano realmente relegate dalla cultura dell'epoca ad un ruolo subordinato rispetto ai maschi, nel quale non avevano accesso agli studi e dovevano letteralmente "stare in cucina" è inutile che per amore di un'idea moderna cambi le carte in tavola e dipingi nella tua narrazione una realtà diversa
Sarebbe un falso storico
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
L’autrice del post ha sbagliato nei toni, ma secondo me non ha sbagliato a porre la questione.
È giusto affrontare l’argomento in tutti gli aspetti della vita quotidiana. La rappresentazione influenza anche la cultura, ve la ricordate la scatola del gioco della battaglia navale con le donne che lavano i piatti mentre i maschi giocano?
Proporre quel modello attraverso le illustrazioni aiuta a contribuire all’idea che la donna debba stare in cucina.

Ma stai portando un esempio PALESEMENTE criticabile. Quell'immagine è terribile, ma è figlia dei tempi in cui è stata concepita: all'epoca nessuno si scandalizzava. Pubblicare oggi una copertina del genere sarebbe giustamente inaccettabile.
I toni in cui si pone la questione sono fondamentali, non secondari. Per evitare l'escalation e la degenerazione (della discussione e delle presunte tecniche di risoluzione) i toni, l'atteggiamento, le parole sono vitali.
 
Ultima modifica:
Alto Basso