Impressioni Rallyman GT

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.346
Goblons
1.903
Utente Bgg
FoolJester
Consigli per "pimpare" questo gioco, sia come meccaniche che come estetica (considerando che posseggo una stampante 3d (FDM)?

Volevo iniziare dipingendo le macchine (mooolto più piccole di quel che mi aspettavo). Secondo voi è necessario dare una mano di primer? Volevo evitare per non dover ridare la base colorata dopo...

Sicuramente potrei stamparmi il ponte, dato che avendo il base "retail" non ho nessun sg o materiale della campagna KS.

Pensavo anche di stampare i dadi boost (quelli verdi) e tutto il necessario per usare le famose GT6.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.346
Goblons
1.903
Utente Bgg
FoolJester
[Edit: messaggio doppio]
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.925
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.802
Utente Bgg
Pask
I dadi verdi servono per le GT 5 e le auto da F1 ;)

Il ponte lo puoi fare na adesso ne danno un altro, perciò valuta te se farlo o no.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.346
Goblons
1.903
Utente Bgg
FoolJester
I dadi verdi servono per le GT 5 e le auto da F1 ;)
Sì, sì, volevo dire quelle. ?

Ci sto perdendo la vista a dipingere le macchinine.
Alla fine non ho usato il primer ma se tornassi indietro lo metterei. Il colore fatica ad attaccarsi alla superficie, soprattutto se molto diluito. Per fortuna i dettagli da dipingere non sono molti (anche se su BGG ho visto dei lavori incredibili).
 

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.698
Località
Roma
Goblons
213
Ci penso io.

Il file delle regole spiega per filo e per segno tutto sulla variante. Ma é solo in Inglese perché non avevo troppo tempo per tradurlo ogni volta.

Nel corso dei mesi, Visto che volevo raggiungere più giocatori, l'opzione migliore era quella di tradurre almeno il file dei componenti. L'ho poi reso autoesplicativo senza bisogno di leggere le regole, aggiungendo le istruzioni sintetiche sia nella plancia del meteo corrente sia nella plancia delle previsioni.

Le regole rimangono comunque li per i posteri, i curiosi e gli anglofili in generale.

Quindi puoi semplicemente scaricarti il file dei componenti 2.4 in Italiano.

Perciò:
Ritagli tutto e se hai tenuto i token extra quadrati dalla confezione, puoi incollarvi sopra i segnalini che avrai stampato.

Poi l'utilizzo é semplice:

1) se fai le qualifiche, tira un dado da 10 per determinare il meteo per le qualifiche. E basta

2) in gara:
2.1) tira un dado da 10 per determinare il meteo corrente di partenza e metti il segnalino meteo dalla parte del colore giusto (giallo asciutto o blu bagnato) sulla cella associata a quel valore
2.2) tira un dado da 10 per le previsioni e metti il segnalino previsioni sulla cella relativa. La plancia delle previsioni ti indica quanti e quali segnalini meteo mettere nella borsa meteo.
2.3) inizia la gara col turno bianco
2.4) ogni volta che inizierà un turno bianco e ogni volta che pescherai in danno meteo, pesca un segnalino dall' borsa meteo. A seconda di ciò che peschi, muoverai il meteo 1 o 2 celle verso destra o verso sinistra o lo lascerai fermo (seb peschi nuvola). A seconda del caso la gara può diventare asciutta o bagnata, secondo la barra gialla-azzurra a fondo plancia.
Rimetti poi il segnalino pescato nella borsa meteo.

E così via...

Dimmi se é più chiaro ora.
Buon divertimento!

Scusa se rispondo solo adesso @Rommix, ma lo proverò oggi :)
Grazie sei stato esauriente nella risposta, ora tutto è chiaro.
Solo un’ultima domanda: che IA mi consigli per i BOT?
Su BGG offrono 2 sistemi che sicuramente conosci:
- https://boardgamegeek.com/filepage/188564/ai-car-dashboard-rules
- https://boardgamegeek.com/filepage/192855/driverless-cars-rallyman-ai

Sono entrambi validi secondo te?
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.367
Goblons
875
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Scusa se rispondo solo adesso @Rommix, ma lo proverò oggi :)
Grazie sei stato esauriente nella risposta, ora tutto è chiaro.
Solo un’ultima domanda: che IA mi consigli per i BOT?
Su BGG offrono 2 sistemi che sicuramente conosci:
- https://boardgamegeek.com/filepage/188564/ai-car-dashboard-rules
- https://boardgamegeek.com/filepage/192855/driverless-cars-rallyman-ai

Sono entrambi validi secondo te?

Le AI car sono un po' più complesse (ma poco eh) come regole, ma simulano meglio.

Le driverless car hanno regole davvero semplici ma ovviamente sono un po' meno simulative.

Io ho scritto un report su bgg usando le driverless car. Scelsi quelle perché prediligo la semplicità (faccio sempre gare da 2 giri).

Ultimamente sto giocando una intera carriera (la mia variante - messaggio promozionale) e per farlo ho deciso di adottare una terza versione: le Ghost Car di JCB. L'autore del gioco ha creato regole semplicissime per muovere auto avversarie. Ha anche pubblicato i file per stampare in dadi necessari per ciascuna auto (2 dadi per auto, che fanno anche da marcatori velocità). In assenza dei dadi io replico parzialmente le sue regole così: lancio un dado da 6 e il risultato dà la marcia. Rilancio un dado da 6, sommo +2 al risultato e mi dà il numero di caselle per spostare l'auto. Con l'accortezza delle regole indicate dall'autore: le auto Ghost seguono sempre la corsia se non devono superare. Se hanno una marcia inferiore ad un'auto davanti, il movimento va interrotto prima di affiancarsi.
Nota: le Ghost Car non perdono mai il controllo (mentre le altre 2 varianti prevedono anche quello)

io ti consiglio di provarle tutte e 3 per capire cosa intendo con complessità diverse...

Se dovessi consigliare IO, per gusti personali che prediligono la semplicità, andrei di un Ghost Car. E se poi sono troppo semplici salirei verso le driverless.

SU bgg Sto scrivendo un intero report ma ora sono solo alla 3a gara della prima stagione in GT4. Non ho ancora sufficienti statistiche per valutare la sfida che mi danno le Ghost Car, ma questa estate la completo sicuro!!!
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.367
Goblons
875
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
@tristano254 per il meteo ti dò due dritte.

1) funziona in gare da 2 o più giri. Se fai un solo giro (sconsiglio) fai il check del meteo ad OGNI turno, non solo al turno bianco.

2) se vuoi provarlo così per vedere come gira, magari fissa tu delle condizioni, tipo bel tempo ma previsioni pioggia, o nuvoloso e previsioni instabili... Lì é un terno al lotto.

Spero ti diverta! Oggi pure io ritaglio le dashboard e i token finali e li incollo per bene su cartoncino e butto il prototipo usato fino ad ora per crearla ?
 

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.698
Località
Roma
Goblons
213
Grazie @Rommix, gentilissimo, nei tuoi messaggi traspare molta passione che incentiva la mia voglia di giocarlo :)
Quindi le dashboards (gli esagoni) li stai ritagliando? Conviene farsi anche quello per facilitare le previsioni atmosferiche?
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.367
Goblons
875
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Grazie @Rommix, gentilissimo, nei tuoi messaggi traspare molta passione che incentiva la mia voglia di giocarlo :)
Quindi le dashboards (gli esagoni) li stai ritagliando? Conviene farsi anche quello per facilitare le previsioni atmosferiche?
Allora, se parli di esagoni secondo me intendi i componenti alternativi che ha creato un utente tedesco che mi ha contattato ed insieme abbiamo creato quei componenti. O meglio, lui ha fatto tutto il lavoro grafico, io glielo correggevo e commentavo indicando come procedere insieme.

Io personalmente non uso quei componenti, ma.uso il PDF dei componenti che ho creato io. Il suo l'ho chiamato Alternate components, il mio che è anche in Italiano si chiama solo Components.

Beh io mi ritaglio sia la plancia meteo a doppia faccia sia quella delle previsioni perché quella delle previsioni permette ai giocatori di vedere le percentuali di probabilità di ogni token meteo per quella previsione, così sanno che strategia box utilizzare.

Non so se mi sono spiegato bene, lo spero, ahahah
 
Ultima modifica:

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.698
Località
Roma
Goblons
213
@tristano254 guarda, ecco qua i miei componenti ITA, che ho stampato e incollato (le plance su cartoncino, i token sui gettoni in più).

IMG_20200713_152522~2.jpg

Ottimo @Rommix :)
Mi piace molto come hai sistemato ed anch’io ho fatto la stessa cosa, aggiungendo i dadi personalizzati delle Ghost Cars.

Semmai volevo chiederti qualcosa riguardo alle qualificazioni: col sistema bot “Ghost Cars” come gestisci la tua qualifica?
Ossia come ti posizioni rispetto ai bot che tirano i rispettivi dadi determinando la loro posizione nella griglia di partenza?
 

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.698
Località
Roma
Goblons
213
@Rommix riesci a vincere contro i bot? Non escono fuori strada e forse la strategia migliore per non farsi superare è esser davanti loro con la marcia più alta possibile..almeno per le partite che ho fatto mi sembra la cosa migliore da fare
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.367
Goblons
875
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Ottimo @Rommix :)
Mi piace molto come hai sistemato ed anch’io ho fatto la stessa cosa, aggiungendo i dadi personalizzati delle Ghost Cars.

Semmai volevo chiederti qualcosa riguardo alle qualificazioni: col sistema bot “Ghost Cars” come gestisci la tua qualifica?
Ossia come ti posizioni rispetto ai bot che tirano i rispettivi dadi determinando la loro posizione nella griglia di partenza?
Mah guarda, per ora sto giocando una stagione in solo, schierando la griglia di partenza semplicemente in modo casuale pescando segnalini. Fossi con gli amici userei le mie mini qualifiche.
Diciamo che mi piace la totale casualità nella griglia, se gioco da solo.
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.367
Goblons
875
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
@Rommix riesci a vincere contro i bot? Non escono fuori strada e forse la strategia migliore per non farsi superare è esser davanti loro con la marcia più alta possibile..almeno per le partite che ho fatto mi sembra la cosa migliore da fare
A parte una gara con le GT6 e le AI Cars in cui vinsi per casox grazie ad un cambio meteo, ora posso parlare solo per le GT4. Al momento su 2 gare sono arrivato 2o e 1o (avanti di una sola cella all'ultima mossa, l'ho sudata!).

Devo giocare ancora molto per valutare. Cmq fra 2 gare in GT4 avrò terminato la mia prima stagione e ti dirò. Poi passerò alla GT5. 2 report di gara sono su bgg. Magari posto il prossimo pure qui.
 

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.698
Località
Roma
Goblons
213
Io sto andando di GT6 giusto per provare come girano le bot cars, penso che il fatto che non escano fuori pista induca ad una strategia sicura e non azzardata :)
Devo provare e riprovare per poi dare un miglior responso.
Mini qualifiche? Hai creato una variante che sostituisce il classico giro di pista pre gara?
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
806
Località
Manerbio (BS)
Goblons
398
Utente Bgg
ghk1
Sto leggendo il regolamento delle Driveless Car ed ho un paio di dubbi:
- La traiettoria che seguono è sempre la più breve senza pericoli. Poi dice che nelle curve e nei rettilinei devono sempre passare all'esterno. Le 2 cose spesso non sono compatibili (a meno di un "!" all'interno della curva). Che traiettoria devo seguire?
- Quando parlano delle marce, scrivono: "If a DC stops on a space that crosses partially across two different tiles with different speed limits" che tradotto è "Se una DC si ferma su uno spazio che attraversa parzialmente due tessere diverse con limiti di velocità diversi" --> mi sorge la domanda: ci sono spazi condivisi tra 2 tessere affiancate? Le ho sempre considerate come divise e quindi ogni spazio termina alla fine della tessera. Ho sbagliato?
 
Ultima modifica:

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.367
Goblons
875
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Mini qualifiche? Hai creato una variante che sostituisce il classico giro di pista pre gara?
Magari la metto in PDF su bgg. Ad ogni modo l'ho scritta anche su fb. Te la riporto qui. È banale eh, ma.

Variante QUALIFICHE RIDOTTE

1) Seleziona una curva con limiti di velocità
2) annota il limite di velocità (e.g. 2)
3) vai indietro di 2 celle dalla tessera della curva scelta: quello é il punto di partenza (in altre parole ci deve essere una cella vuota fra la macchina e la cella dove la curva comincia)
4) Aggiungi +2 al limite di velocità della curva (e.g. 2+2=4): quella é la marcia di partenza per tutte le auto che fanno la qualifica
NOTA: é importante perché in questo modo permetto ad ogni giocatore di approcciare la curva secondo il loro stile di guida (mantenimento velocità e frenata leggera, aumento marcia e poi frenata forte, scalata marce per entrare in curva dolcemente alla velocità consentita)
5) vai avanti 4-5 esagoni (la tessera della prima curva conta 1): quella é la tessera finale per controllare il tempo della crono
6) scegli una riga di celle su quella tessera: quella é la linea del traguardo per la crono
7) INIZIA LE QUALIFICHE RIDOTTE: ogni giocatore fa del suo meglio per ottenere il miglior tempo

I giocatori così possono almeno "imparare" una porzione del tracciato e allo stesso tempo simulare le qualifiche in pochi minuti. Con annesso agonismo, prese in giro, sfottó fra amici al tavolo :-D
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.367
Goblons
875
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
mi sorge la domanda: ci sono spazi condivisi tra 2 tessere affiancate? Le ho sempre considerate come divise e quindi ogni spazio termina alla fine della tessera. Ho sbagliato?
Credo si riferisca solo a quei tratti composti da tessere che vanno sempre combinate insieme. Hanno delle celle tagliate a metà (le riconosci perché non c'è il "bordo bianco" nel punto di giunzione). Sono tessere delle espansioni Championship e World Tour
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
806
Località
Manerbio (BS)
Goblons
398
Utente Bgg
ghk1
ok, grazie.
Per la traiettoria delle DC, sai dirmi qualcosa?
 
Alto Basso