Ottimo esempio pratico, confesso che ne avevo bisogno
Thanks ?
Però il mio dubbio era un'altro, ossia come fare se anzichè un regno medievale loro volessero ambientare la storia nel futuro?
O a Paperopoli?
Modifichi i personaggi base in modo da adattarli alla nuova ambientazione (es. il Guerriero diventa un Poliziotto, il Mago uno Scienziato, il Chierico un Medico)?
Immagino quest'ultima, ma non avendo ancora letto il manuale non so se ci siano poi cose che non tornano a fare in questo modo
Sono già passato a DW anche se per ora ho ancora letto poco
Però ancora non mi è chiaro come la fiction sia decisa anche dai giocatori mentre in D&D no... non è che riusciresti a farmi qualche esempio veloce?
Ti faccio un semplice esempio:
D&D
GM: Allora guerriero il goblin e' davanti a te furioso.
Giocatore: lo attacco
GM: tira per colpire
TLICCHETE TLACCHETE
GM: bene! gli togli 3 pf (oppure piu nel pezzo) "tiri un fendente e lo colpisci.
DW:
GM: Allora guerriero il goblin e' davanti a te furioso.
Giocatore: cerco di colpirlo.
GM: ok... ma dimmi come.
Giocatore: Tiro un fendente! Voglio staccargli il braccio con cui tiene la spada.
GM: Tira i dadi.
TLICCHETE TLACCHETE (tiro riuscito)
GM: Alzi la spada e sciaboli con una forza disumana. Il goblin cerca si evitare il colpo ma non riesce! Il braccio del goblin si stacca di netto.
Il goblin cade a terra urlando "BRACCCIOOOOOOOO!!!!!"
In D&D se tiri una spadata, che tu lo faccia con un volteggio acrobatico, o che colpisca con una foga assurda, il tuo tiro fara sempre 1d8 di danno
In DW invece se tu lo descrivi come una sciabolata data per staccare un braccio, e riesce il colpo, quel braccio si stacca. non sono 1d8 di danno, e' un braccio staccato!
Ecco perche fiction first.
Vorrei provare a modificare la fiction in modo che sia ambientato in un fantasy favolistico (pricipesse guerriere, draghi, castelli incantati)
Ti ripeto.
Stai sbagliando l'approccio.
Non sei tu che dirai chi c'e', dove sono, cosa faranno. Sono loro che costruiranno il proprio mondo.
Non hai bisogno di cambiare nulla. Lo avresti se volessi fare qualcosa di tipo sci fi, o horror, o moderno. Un mago a new york o un barbaro in un'astronave non funzionano.
Se stai nel fantasy, hai gia tutto pronto.
Pero ti ripeto: NON preparare niente. NIENTE. Non pensare a "sono in un castello", "devono recuperare un tesoro".
Tu devi chiedere "chi vi sta minacciando?", "dove siete?", "cosa dovete fare?"
Loro suonano. Tu dirigi.