Generale Bolgia Goblin TTA - EST24 iscrizione dei nuovi

sbaro

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2020
Messaggi
11
Goblons
1
Ciao a tutti, mi iscrivo anche io tra le riserve. Nick: sbaro
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Wow, supertecnologici :)

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.435
Località
bergamo
Goblons
1.860
Ma non conviene usare un metodo più meritocratico dell'estrazione? Renderebbe i gironi più equilibrati portando ad affrontarsi avversari all'incirca con pari esperienza. Inoltre stavo analizzando la struttura del torneo è molto debilitante per tutti quelli in classe F in quanto anche se meritevoli ci si mette addirittura un anno ad arrivare in serie A il che lo trovo abbastanza demotivante. Questo non vuole essere una critica all'organizzazione del torneo ma una spinta a trovare un modo per rendere più meritocratico il tutto. Ad esempio le prime serie A arrivavano a competere per il titolo dopo gironi a base regionali. Anche perché partite e gironi tra giocatori con esperienza molto diversa possono essere abbastanza noisi per tutti.
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
869
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
330
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Ma non conviene usare un metodo più meritocratico dell'estrazione? Renderebbe i gironi più equilibrati portando ad affrontarsi avversari all'incirca con pari esperienza. Inoltre stavo analizzando la struttura del torneo è molto debilitante per tutti quelli in classe F in quanto anche se meritevoli ci si mette addirittura un anno ad arrivare in serie A il che lo trovo abbastanza demotivante. Questo non vuole essere una critica all'organizzazione del torneo ma una spinta a trovare un modo per rendere più meritocratico il tutto. Ad esempio le prime serie A arrivavano a competere per il titolo dopo gironi a base regionali. Anche perché partite e gironi tra giocatori con esperienza molto diversa possono essere abbastanza noisi per tutti.
E come stabilisci chi ha più esperienza (tra l'altro conosco giocatori che dopo 6 mesi erano molto più forti di gente con esperienza di anni e anni...)?
Riguardo alla risalita, ci sono 1,5 o 2 promozioni anziché 1 del torneo internazionale, e abbiamo apposta appaiato due serie dalla D.
E a gennaio il torneo permetterà ai migliori di finire direttamente in A, B e C.

Infine, mia opinione, lo scopo di questo torneo, che non ha premi in palio, è soprattutto quello di giocare con tanti altri player, di confrontarsi periodicamente, contribuendo a creare una comunità... c'è ovviamente l'aspetto agonistico, ma non riduciamo tutto a questo...
 

pdp

Maestro
Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Ottobre 2006
Messaggi
991
Località
Roma's gate
Goblons
0
Gioco qualunque girone, basta che si gioca:)
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.435
Località
bergamo
Goblons
1.860
Allora io avrei creato dei gironi che avrebbero definito le serie successive. Ovviamente per rendere valevoli il torneo di inizio anno e i precedenti si sarebbero potuti spalmare partendo dagli stessi criteri dell'assegnazione attuale nelle varie classi. Questo avrebbe permesso alle teste di serie attuali di non affrontarsi subito e di poter essere tutte comunque nei gironi più alti del torneo e creare probabilmente una serie di tornei più equilibrati. Altro metodo molto veloce è invece utilizzare il livello attuale online. Se uno ha guadagnato parecchia esperienza di gioco online vuol dire che probabilmente sia piu esperto. Inoltre ci fornisce anche un dato come la win rate che potrebbe rompere eventuali spareggi nei livelli. Poi per carità io sono finito in un girone con due miei amici quindi va bene uguale però non nego che quello che mi esaltava di più sia l'idea di giocare contro giocatori forti per migliorarmi infatti ora online evito i livelli bassi perché generalmente escono partite poco divertenti.
 
Ultima modifica:

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
869
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
330
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Il ranking dell'app è quanto di più stupido si possa creare... non è un ELO come quello di BGA. Più giochi, meglio se con scarsi, più sali. Il migliore al mondo che compra oggi l'app, passa per scarsone...

Se vinci i 3 campionati da qui a fine anno, sarai già nei primi 21. E cmq tranquillo che tra i tantissimi di nuovi che si sono come te aggiunti (e di questo siamo davvero felicissimi) temo per te che di forti ne troverai... uno lo conosco, ed è davvero tosto!
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.435
Località
bergamo
Goblons
1.860
in parte sono in disaccordo sul livello dell'app. In genere cerco livelli alti con win rate alti o comunque con una crescita adeguata (ad esempio un livello 35 con 200-300 partite se posso lo evito). Certo se oggi Chvàtil crea un nuovo account può essere super esperto e apparire come un livello 1.Poi non voglio creare una polemica eccessiva e soprattutto odio doverlo fare per iscritto in quanto non si capisce il tono di come dico le cose. Vorrei creare un dialogo che sia migliorativo e non muovere una critica sterile sia chiaro. Poi ovviamente accetto comunque tutto ma era solo per esporre il mio pensiero e cercare di apportare un contributo al torneo stesso. Anche perché non mi sento così forte da poter ambire di arrivare in A ma il fatto di vederti preclusa la possibilità (cioè puoi ma se sei veramente fortissimo e ci metti comunque più di un anno)più per maniera casuale che altro lo trovo un po' demotivante tutto qua. Detto questo! Per me si può già fare fuoco alle polveri e iniziare a giocare!
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Ma infatti abbiamo deciso per il primo campionato di fare quattro serie F, proprio per minimizzare gli effetti del caso. Tranquillo che uno bravo emerge in fretta.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.020
Località
Palermo
Goblons
968
Wow, supertecnologici :)

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Beh, i bigliettini sono generati da un fabbricatore universale di materia e estratti a mano da un cyborg da noi costruito e programmato con IA paragonabile a quella umana.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ciao a tutti! :)
Visto che abbiamo già i 77, siamo andati avanti con la designazione e il sorteggio dei gironi.

Il nostro notaio Darcy, appassionato di sistemi old style, si è bendato ed ha tirato fuori i nomi dall'urna.
  • piazzamento torneo 2020 (+ Peppe74 in serie B),
  • piazzamento torneo 2019,
  • piazzamento torneo 2018,
  • sorteggio integrale tra i nuovi
Quindi per i primi gironi l'attribuzione dei giocatori era automatica (A, B, C), oppure si trattava di scegliere tra alternative 1-2 di pari valore (D1-D2 e E1-E2), assegnando i giocatori sempre applicando in ordine i criteri.
Ci siamo resi conto che i nuovi (tranne pochissimi fortunati ammessi con estrazione ai gironi E) li avremmo dovuti assegnare ai gironi F1-F2-G1-G2 ma questo sì avrebbe creato un'ingiusta ed ampia disparità tra chi va in F e chi va in G. Quindi abbiamo pensato di fare 4 gironi F di pari "valore" (chi vince ciascun girone andrà in E, gli altri in ordine saranno distribuiti in autunno tra F e G).
Ci siamo anche posti il problema della "demotivazione" ma crediamo di aver creato un sistema abbastanza corto con sistemi di "ascensore" tale da dare la possibilità a tutti di risalire rapidamente e divertirsi. Abbiamo valutato anche il sistema ranking in-app ma non ci convinceva perché più che il merito valuta principalmente quando uno ha comprato l'app. Nella nostra idea, visto che facciamo tornei qui da 10 anni, il torneo di inizio anno è stata già la prima pre-selezione. Del resto si prospettava l'avvio di un campionato già dall'anno scorso.
Nel file excel del torneo trovate lo schema della stagione 0 (nome in codice TdG2020EST) in cui, oltre alla composizione dei gironi, abbiamo riportato per ogni posizione, quale sarà l'esito del piazzamento in funzione del torneo autunnale (promozione, retrocessione, riattribuzione di girone, ecc.).

A
B
C
D1 D2
E1 E2
F1 F2 F3 F4
R

Ricordo che sono ancora aperte le iscrizioni per il girone delle riserve che, se riusciremo a comporre, darà accesso in autunno al girone G.

Il torneo partirà a metà della prossima settimana.

Se ci sono domande siamo qui.
 
Ultima modifica:

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.549
Località
Padova
Goblons
3.038
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Da purista rompiballe quale sono, approvo la scelta del sistema old-style. La quasi totalità dei sistemi di estrazione casuale via computer sono in realtà algoritmi che generano sequenze di numeri pseudocasuali. Quindi via libera all’estrazione dall’urna ?
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.862
Località
Torino
Goblons
157
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Io dopo la pizza all’ananas, la bocciatura di Dick e il sorteggio coi pizzini amo sempre più Darcy. <3
 

lynn

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2014
Messaggi
118
Località
Cagliari
Goblons
1
E va beeene. :p
nick tta: ire
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ciao a tutti.
Come comunicato poco fa sulla chat Telegram, ho creato il torneo e mandato gli inviti ai 77.
Entrando nell'app trovate una notifica in alto a sinistra. Seguite le istruzioni per accettare.
Non ho ancora mandato gli inviti ai giocatori "in riserva" perché faremo un girone apposito (dipende quanti siete...)
1591267890274.png
 
Ultima modifica:

pdp

Maestro
Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Ottobre 2006
Messaggi
991
Località
Roma's gate
Goblons
0
-
 
Ultima modifica:

chubecca

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
66
Località
firenze
Goblons
6
Attenzione che fino a quando non collegate l'espansione non vi permette di accettare.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Alto Basso