Dubbi Antike duellum - risorse/monete

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
Secondo quanto leggo dal regolamento (a differenza delle risposte sul forum date in passato)
secondo me le monete non possono essere MAI utilizzate in sostituzione delle risorse tranne che per fondare le città(dove esplicitamente scritto nel regolamento.

Faccio tre esempi:
- posso pagare 4 marmi + 2 monete per costruire un tempio? No
- posso pagare due monete in sosituzione di due ferri durante l'azione MILIZIA? No
- posso utilizzare monete in sostituzione dell'oro durante l'azione SCIENZA? No

No, perché da nessuna parte, compreso esempi di gioco (a differenza di altri casi) é scritto questo scambio, inoltre ho provato entrambe le soluzioni ed é molto diverso nel caso in cui NON si possa fare.

che dite?

Inoltre invece chiedo una cosa che non mi é Chiara: quando con una unitá, facendo duellum, arrivò su una nuova regione (senza che sia mai stata fondata un’altra città in precedenza) quella regione non ha difese, giusto?
Grazie.
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.449
Località
UD
Goblons
112
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
1: No, non solo per fondare città.
C’è scritto anche a pagina 4, sotto le azioni di produzione.
Le monete possono essere usate come risorse se necessario.
Non vale il contrario.

2: Si, non ci sono i bonus di difesa della città. Tuttavia si considerano sempre le truppe avversarie se sono presenti.
 
Ultima modifica:

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
Si, letto... ma sei sicuro che non si riferisce solo al fondare città. Perché infatti dice “dove necessario”, non dice “sempre”
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
Da boardgamegeek:

“Hi, everyone.
We use coins as a wild only when founding a city.
In order to build a temple or fortifications, we use only marble.
In order to deploy units we use only iron.
In order to put units in our stock we use only gold.”
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.449
Località
UD
Goblons
112
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Da boardgamegeek:

“Hi, everyone.
We use coins as a wild only when founding a city.
In order to build a temple or fortifications, we use only marble.
In order to deploy units we use only iron.
In order to put units in our stock we use only gold.”
Trovato il post che citi, scritto da un certo Massimo Sforzo che poi si chiede: “Do we play it in the right way [...]?”

Per non rischiare interpretazioni va seguito il regolamento. Sempre su bgg alcuni lo citano direttamente:
Actually, it does say it in the rules on page IV under Production Actions.
"Coins may be used as marble, iron or gold whenever necessary.
If the bank has no more coins, the player may choose whatever other type of resource he wishes instead."

Certamente ogniuno fa come ritiene, ma credo che l’unica fonte da seguire sia questa.

Il “se necessario“ non significa solo in alcune azioni, ma semplicemente se ti serve puoi sostituirle.
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
Sono d’accordo con te, però poi quando vai a giocare ti accorgi che adottando la regola diversamente il gioco è decisamente più profondo... e quindi ora sto spulciando altri forum ...

ma gerdts non si può contattare?
 
Ultima modifica:

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
578
Goblons
193
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
Il gioco cambia nettamente, anche in antike II come usare le monete è spiegato in un esempio di gioco che magari non salta all'occhio...

Infatti mi è successo di riprenderlo in mano dopo tempo e questa cosa non ce la ricordavamo, abbiamo giocato con le monete che servivano solo per sostituire al massimo una materia per turno o per slittare avanti nelle azioni.

Usarle giusto da regolamento velocizza le partite e per la profondità rimangono a disposizione diversi (tanti altri) aspetti, tra i quali comunque la gestione stessa delle monete da parte degli avversari?
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Io le uso SOLO per fondare città. Ho interpretato il regolamento in tal senso.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Sono d’accordo con te, però poi quando vai a giocare ti accorgi che adottando la regola diversamente il gioco è decisamente più profondo... e quindi ora sto spulciando altri forum ...

ma gerdts non si può contattare?
Veramente Gerdts ha risposto, e proprio in quel topic (qualche intervento sopra), avallando l'utilizzo "selvaggio": le monete possono sostituire in qualsiasi momento qualsiasi risorsa
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
Veramente Gerdts ha risposto, e proprio in quel topic (qualche intervento sopra), avallando l'utilizzo "selvaggio": le monete possono sostituire in qualsiasi momento qualsiasi risorsa

anch'io ho sempre fatto così (per Antike 2, intendo).
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
confermo le monete come jolly per qualsiasi altra risorsa
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Dunque ho mal interpretato il regolamento.
Proverò la versione "Gerdts" anche se ho il sospetto che la "mia" errata finisca a rendere il gioco più stretto.:nonsifa:
 

Damiggia

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2020
Messaggi
241
Località
Milano
Sito Web
www.valley-hoopers.com
Goblons
13
Sepultura
I love Basket
Black Orchestra
Motorhead
COIN
Wir Sind Das Volk!
Bus
Utente Bgg
Damiggia
Board Game Arena
Damiggia
Dunque ho mal interpretato il regolamento.
Proverò la versione "Gerdts" anche se ho il sospetto che la "mia" errata finisca a rendere il gioco più stretto.:nonsifa:
Ma quindi in antike II posso fondare una città al solo costo di 3 monete (sostituendo quindi ogni risorsa con una moneta ciascuna)?
Oppure va inteso risorsa+risorsa+eventuale moneta ma sola una??
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Ma quindi in antike II posso fondare una città al solo costo di 3 monete (sostituendo quindi ogni risorsa con una moneta ciascuna)?
Oppure va inteso risorsa+risorsa+eventuale moneta ma sola una??
Parrebbe possibile utilizzare anche solo monete per fondare una città. Purtroppo il regolamento non è esaustivo con più esempi in modo da sciogliere ogni dubbio.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Parrebbe possibile utilizzare anche solo monete per fondare una città. Purtroppo il regolamento non è esaustivo con più esempi in modo da sciogliere ogni dubbio.

Sì, il regolamento non è esaustivo, ma anche online è permesso utilizzare più monete.
Vai tranquillo, non ci sono limiti di sostituzione, quando ti serve qualcosa che non hai, puoi usare le monete.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.173
Località
Roma
Goblons
4.214
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
E invece puoi usare le monete pur avendo le risorse? Così da risparmiare le risorse per qualche altra azione?
 

Davide94

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2010
Messaggi
479
Località
Roma/Bari
Goblons
313
Io gioco German
Io sono un Goblin
Agricola
Board Game Arena
IlSignoreOscuro
Yucata
IlSignoreOscuro
Leggo solo ora la discussione...ma quindi se non ho capito male le monete possono sostituire le risorse in qualsiasi occasione?
Io fino ad ora le ho sempre usate solo per fondare le città...quindi posso usarle per i templi e per reclutare e schierare le milizie??
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Leggo solo ora la discussione...ma quindi se non ho capito male le monete possono sostituire le risorse in qualsiasi occasione?
Io fino ad ora le ho sempre usate solo per fondare le città...quindi posso usarle per i templi e per reclutare e schierare le milizie??
Assolutamente sì.
L'equivoco nasce dall'infelice frase sulla possibilità di usare le monete inserita nel paragrafo sulla fondazione delle città, unitamente alla traduzione insulsa dal tedesco (l'errore qui sta nell'inglese, non nell'italiano che rispetto all'inglese è giusto).
E' la classica catena di errori (o meglio imprecisioni) che affligge quasi tutti i manuali di Gerdts.
Sui quali potendo conviene SEMPRE prendere l'originale (tedesco), che difficilmente è ambiguo:
"Münzen können wie ein Joker jederzeit als eine Marmor-, Eisen- oder Goldeinheit verwendet werden."
= letteralmente:
"Le monete possono essere SEMPRE (jederzeit) usate come jolly/joker al posto di marmo, ferro o oro."
Inequivocabile.
 
Alto Basso